Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'AMERICA LATINA (NON ATTIVO)

Oggetto:

HISTORY OF LATIN AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0188
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/05 - storia e istituzioni delle americhe
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Concentrandosi sulla formazione di nuove società multietniche nel continente latino-americano come risultato della colonizzazione europea, il corso ha l'obiettivo di consentire agli studenti di maturare una sensibilità alla diversità culturale e alle sue problematiche e di comprendere, relativamente al mondo occidentale, le relazioni tra culture nel passato e nel presente. 

Gli obiettivi primari riguardano l'acquisizione di competenze su: le forme di dominazione; le interazioni tra gruppi culturali; i processi di definizione delle appartenenze; i meccanismi di strutturazione del territorio.

Tra gli obiettivi secondari del corso, vi è quello di fornire una didattica differenziata per gli studenti frequentanti, garantendo ad essi una forma interattiva e basata in larga parte su materiale didattico in lingua (inglese, francese, spagnolo, portoghese).

Focusing on the formation of Latin American multi-ethnic societies from the European conquest to the Modern times, the course will allow  students to mature a greater awareness towards the cultural diversity and to understand the relationship between past and present cultures. 

It will also allow to acquire expertise on: forms of domination; interaction between different cultural groups; definitions of belonging; structuring of territories. 

The course will offer to attending students an interactive form of teaching, based on discussion of sources and bibliographical material in English, French, Spanish and Portuguese.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento ha come finalità fornire gli elementi fondamentali per comprendere le particolarità culturali e spaziali dell'emisfero ibero-americano al fine di permettere una attenta lettura del suo passato e presente. Inoltre, l'avvio alla conoscenza di sistemi socioculturali e politici del passato favorirà il formarsi di sensibilità, conoscenze e competenze per comprendere gli attuali contesti multiculturali. In particolare l'acquisizione dei principali strumenti interpretativi e metodologici della storia coloniale e post-coloniale in epoca moderna e contemporanea, offriranno agli studenti le competenze per leggere documenti in modo critico e per analizzare, classificare e porre in relazione tra loro informazioni complesse in modo coerente.

 

The course aims to provide the basic elements for understanding cultural and space particularities of the Iberian American hemisphere, in order to allow a careful reading of its past and present. In addition, the learning of past socio-cultural systems will allow the formation of sensibilities, knowledge, and expertise to understand the present multicultural contexts. In particular, the learning of interpretative and methodological tools on colonial and post-colonial history will provide students with the abilities to read documents in a critical way and to analyse, classify, and put into relation complex information in a coherent form. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali con ampio utilizzo di materiali audiovisivi e discussioni di paper con i frequentanti a seguito di presentazioni in aula.

 

 

Lectures with extensive use of audio-visual material and discussion of papers between teachers and students. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per accertare l'effettiva acquisizione di risultati dell'apprendimento, è previsto un esame finale scritto a risposte aperte al fine di valutare la capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso. Tale prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri:

a) acquisizione delle competenze di base del corso;

b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.

 

To assess the ability to apply the acquaintances learnt during the course or the readings, a final written exam is scheduled for both attending and non attending students. This exam will be assessed according to the following criteria:

a) the acquisition of the basic expertise;

b) the ability to critically reasoning on the subjects of the course.

Oggetto:

Programma

Il corso ricostruisce le trasformazioni storiche dell'America latina dalla conquista sino all'epoca contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata all'epoca coloniale e ai processi di decolonizzazione al fine di comprendere i dilemmi del colonialismo e del post-colonialismo nel caso latino-americano.

 In particolare, il corso affronterà le seguenti questioni:

-        espansione e conquista;

-        il processo di colonizzazione politica e culturale;

-        resistenze e meticciato;

-        un nuovo modello di impero;

-        la crisi della monarchie iberiche;

-        le indipendenze;

-        la costruzione degli stati nazionali;

-        le repubbliche oligarchiche;

-        nazioni inclusive?

 

The course analyses the historical transformations of Latin America from the European conquest to the modernity. Special attention will be devoted to the colonial and decolonisation periods  in order to understand the issues of colonialism and post-colonialism in the Latin American case.

The course will deal with the following subjects:

-        European expansion and the Conquest of the New World;

-        political and cultural colonisation;

-        resistance and métissage;

-        a new model of empire;

-        the crisis of Iberian monarchies;

-        independence;

-        the formation of new national states;

-        the oligarchical republics;

-        inclusive nations? 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012;

2. Federica Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015;

3. Articoli  e testi discussi a lezione. 

Per chi sostiene 6 cfu:

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012;

2. Federica Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015.

 

Studenti non frequentanti:

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012;

2. Federica Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015.

3. Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle Crociate al XXI secolo, Il Mulino, Bologna, 2017. 

Per chi sostiene 6 cfu:

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012;

2. Federica Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015.

 

Attending students: 

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012;

2. Federica Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015;

3. Essays and texts discussed during the lessons.

Students purchasing only 6 cfu: 

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012;

2. Federica Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015.

 

Non-attending students:  

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012;

2. Federica Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015.

3. Francisco Bethencourt, Razzismi. Dalle Crociate al XXI secolo, Il Mulino, Bologna, 2017. 

Students purchasing only 6 cfu: 

1. Daniele Pompejano, Storia dell'America Latina, Bruno Mondadori, Milano 2012;

2. Federica Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola. Dalla crisi della monarchia alle nuove repubbliche, Le Monnier, Firenze, 2015.



Oggetto:

Note

 

I materiali utili per lo studio delle tematiche dell'insegnamento verranno messi a disposizione degli studenti sul sito internet del corso . Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese, francese, spagnolo o portoghese.

The material useful for the students will be available on the website of the course.  International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish, French and Portuguese. Specific reading lists consisting of books and articles in English, French, Spanish and Portuguese will be made available on request from the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!