Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PROCESSI CULTURALI E POLITICHE SOCIALI (BIELLA)

Oggetto:

CULTURAL CHANGE AND SOCIAL POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0027
Docente
Carlo Genova (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti fondamentali per sviluppare un’analisi culturale dei fenomeni sociali e per una riflessione sulle politiche di intervento sui problemi sociali. Nella prima parte verranno presentati i concetti fondamentali della disciplina, le principali teorie che la compongono, le strategie e le modalità di analisi dei fenomeni, con uno specifico approfondimento sulla costruzione culturale dei problemi sociali. Nella seconda parte verrà analizzato il concetto di problema sociale e verranno affrontati i principali approcci alle politiche sociali.

The course aims to provide the tools needed to develop a cultural analysis of social phenomena and for a reflection about social policies. In the first part will be presented the fundamental concepts of the discipline, the main theories that compose it, the strategies and methods of analysis of phenomena, with a specific attention to the cultural construction of social problems. In the second part will be analyzed the concept of social problem and will be presented the main approaches to social policies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà conoscere concetti, teorie e campi della disciplina, sulla base dei testi d'esame e delle lezioni. L’obbiettivo è quindi sia l’acquisizione di strumenti teorici che lo sviluppo di capacità per una loro applicazione critica allo studio di specifici fenomeni empirici, approfonditi quindi non solo su un piano descrittivo ma anche con un approccio interpretativo.

The student will learn concepts, theories and fields of the discipline, on the basis of exam texts and lessons. The goal is thus both the acquisition of theoretical tools and their critical application to the study of specific empirical phenomena, considered not only on a descriptive level but also with an interpretative approach

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami scritto con domande aperte.

Written text, open questions.

Oggetto:

Programma

Inquadramento storico-scientifico della sociologia dei processi culturali; aspetti metodologici della disciplina. Introduzione allo studio delle politiche sociali. Studio della cultura e degli attuali processi culturali con particolare attenzione alle odierne sfide che devono essere affrontate dall’operatore dei servizi sociali.

Scientific-historical overview on the sociology of culture; methodological aspects of the discipline. Introduction to the study of social policies. Study of culture and nowadays cultural processes with particular attention to current challenges for the social worker.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Dispense disponibili presso la segreteria di Città studi (Titolo: Dispense di Processi culturali e politiche sociali a.a. 14-15)
2) Un libro a scelta tra:
- Berzano L. et al. (2010), Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago, il Mulino, Bologna
- Caniglia E. (2002), Identità, partecipazione e antagonismo nella politica giovanile, Rubbettino, Soveria Mannelli
- Garelli F., Palmonari A., Sciolla L. (2006), La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani, Il mulino, Bologna (solo la parte
prima)
- Poli F. (2007), Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Bari

1) Lecture notes available in Città Studi Administrative Office (Title: Dispense di Processi culturali e politiche sociali a.a. 14-15)

2) A book between:
- Berzano L. et al. (2010), Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago, il Mulino, Bologna
- Caniglia E. (2002), Identità, partecipazione e antagonismo nella politica giovanile, Rubbettino, Soveria Mannelli
- Garelli F., Palmonari A., Sciolla L. (2006), La socializzazione flessibile. Identità e trasmissione dei valori tra i giovani, Il mulino, Bologna (solo la parte
prima)
- Poli F. (2007), Il sistema dell'arte contemporanea, Laterza, Bari





Oggetto:

Note

Per i NON FREQUENTANTI, il programma è identico a quello dei FREQUENTANTI. Questi ultimi potranno accedere ad alcune modalità diversificate di valutazione in itinere e saranno valutati anche in base alla loro partecipazione alle lezioni.

Students who ARE NOT ATTENDING the lessons have the same programme of those who are attending. The latter may have other opportunity of evalutation in itinere and will be also evaluated on their participation to lessons.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!