Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CATTEDRA LUIGI BOBBIO: GOVERNANCE E GESTIONE ALTERNATIVA DEI CONFLITTI

Oggetto:

CATTEDRA LUIGI BOBBIO: GOVERNANCE AND ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0451
Docenti
Stefania Ravazzi (Titolare dell'insegnamento)
Andrea Pillon (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno.

None.
Propedeutico a

L’insegnamento non è propedeutico a specifici insegnamenti del corso di laurea in scienze del governo, ma ambisce a fornire competenze spendibili in tutti gli ambiti lavorativi che sono potenziale sbocco dei tre percorsi del corso di studi, in particolare: l’insegnamento, per la gestione dei conflitti in ambito scolastico con le varie componenti studentesca, corpo docente, genitori; l’impiego in enti locali o organizzazioni specializzate nella gestione e sviluppo dei territori, per la gestione dei conflitti interni alle organizzazioni pubbliche e private e fra i vari soggetti che agiscono nelle politiche pubbliche; il lavoro in associazioni di categoria e nel campo delle risorse umane, per la gestione dei conflitti inerenti i rapporti di lavoro.

The course is not preparatory to other courses, but aims to provide skills that can be spent in all areas of work, in particular: the work in local public institutions or private organizations that are specialized in territorial development or public utility services, for the management of conflicts within public and private organizations and between the various policy actors; the work in trade unions and in the field of human resources, for the management of conflicts relating to labour relationships; the career in the education system, for the management of conflicts in schools with student components, teaching staff, parents.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici, analitici e operativi per comprendere, analizzare e gestire i conflitti. Nello specifico, il programma del corso mira a far comprendere:

  • le dimensioni del conflitto, i diversi tipi di conflitto e i principali campi in cui essi si manifestano
  • gli attori e le dinamiche tipiche dei conflitti
  • le categorie attraverso cui analizzare i conflitti nelle loro diverse sfaccettature
  • gli approcci e i metodi per prevenire i conflitti
  • gli strumenti e le strategie per gestire e trasformare i conflitti


The course aims to provide theoretical, analytical and practical tools for understanding, analysing and managing conflicts. Specifically, the course program aims to make students understand:

  • the dimensions of the conflict, the different types of conflict and the main fields in which they occur
  • the typical actors and dynamics
  • the categories through which conflicts can be analysed in their various facets
  • approaches and methods to prevent conflicts
  • tools and strategies for managing and transforming conflicts

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici, analitici e operativi per comprendere, analizzare e gestire i conflitti. Nello specifico, il corso mira a sviluppare:

  • capacità interpretative e analitiche dei processi decisionali conflittuali
  • un approccio proattivo e costruttivo alla gestione dei conflitti
  • capacità di applicare i metodi della gestione alternativa dei conflitti

Inoltre, attraverso lezioni dedicate e lavoro in aula e a casa, il corso mira a sviluppare capacità di argomentazione, preparazione di report, presentazione in pubblico, discussione costruttiva, lavoro di gruppo.


The course aims at offering theoretical and analytical frameworks to understand, analyze and manage conflicts. The course aims in particular at developing:

  • the capacity of understanding and critically analyzing conflicts in decision-making processes
  • a proactive and meaningful approach to conflict management
  • the capacity to apply alternative conflict resolution methods

In addition, through dedicated lessons and work in the classroom and at home, the course aims to develop skills of arguing, reporting, doing public presentations, discussing constructively, team building.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si avvarrà della collaborazione con un/a professionista esperto/a in dinamiche e gestione dei conflitti. L'insegnamento è impostato con sessioni interattive, analisi di casi e presentazioni in aula. La frequenza non è obbligatoria, ma chi frequenta è tenuto/a a partecipare attivamente ad almeno 48 ore del corso.

Le modalità didattiche sono in particolare caratterizzate dalla combinazione fra spiegazioni dei docenti, preparazione e presentazione di ‘reflection papers’.


The course is offered in English and will benefit from the collaboration with another professor experienced in conflict management. As the course is set up with interactive sessions, case simulations and classroom presentations, a basic command of the English language is assumed. The professors are however careful to support students in understanding the concepts and encouraging interactions, even in the event of problems of fluency in the use of English.

Attendance is not compulsory, but requires the active participation of students in at least 48 hours of the course.

The lessons are designed as a mix of teachers’ explanations, presentation of and discussion on 'reflection papers'.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli/le studenti/esse, il giudizio finale individuale è calcolato in trentesimi con la seguente formula:

60% giudizio cumulativo + 40% esame finale.

L’esame finale consiste nell’analisi di un caso di conflitto, è individuale, è svolto in modalità scritta e dura 4 ore.

 

Il giudizio cumulativo degli/lle studenti/esse frequentanti è così calcolato:

  • 50% - media dei voti di 2 ‘reflection papers’ (in decimi) (Prp1+ Prp2)/2, uno relativo al conflict assessment e l’altro relativo alla gestione di un conflitto - solo secondo RP per 6 cfu
  • 30% - media dei voti delle presentazioni di gruppo dei papers (in decimi) (Ppr1+ Ppr2)/2 - solo secondo RP per 6 cfu
  • 20% - partecipazione attiva del singolo studente (in decimi) Ppart

Il punteggio finale è quindi così calcolato:

Pfinale= 3*{0.6*[0.5*((Prp1+ Prp2)/2) + 0.3*((Ppr1 + Ppr2)/2) + 0.2 * Ppart] + 0.4*Pef}

 

Il giudizio cumulativo degli/lle studenti/esse non frequentanti è così calcolato:

  • 50% - voto di un ‘ted talk’ di 15-20 minuti sui principali messaggi ricavati dalla letteratura Ptt
  • 50% - media dei voti di 3 ‘reflection papers’ da concordare con i docenti (in decimi) (Prp1+ Prp2+ Prp3)/3 - solo primo e secondo RP per 6 cfu

Il punteggio finale è quindi così calcolato:

Pfinale= 3*{0.6*[0.5*Ptt+ 0.5*((Prp1+ Prp2+Prp3)/3)] + 0.4*Pef}


For all students, the final individual grade is calculated in thirtieths through the following formula:

60% cumulative grade + 40% final exam grade.

The final examination consists in the analysis of a case of conflict. The exam is individual, is carried out in written form and lasts 4 hours.

The cumulative grade of the attending students is calculated as follows:

  • 50% - average of the grades of 2 reflection papers (in tenths) (Grp1+ Grp2)/2
  • 30% - average of the grades of group presentations (in tenths) (Ggp1 + Ggp2)/2
  • 20% - grade on the active participation of the student (in tenths) Gpart

The final grade of the attending students is then calculated as follows:

Gfinal= 3*{0.6*[0.5*((Grp1+ Grp2)/2) + 0.3*((Ggp1+ Ggp2)/2+ 0.2 * Gpart] + 0.4* Gfe}

 

The cumulative grade of not attending students is calculated as follows:

  • 50% - grade of a 'ted talk' of 15-20 minutes on the main messages taken from the literature (in tenths) Gtt
  • 50% - average of the grades of 3 reflection papers to be planned and validated with the professors (in tenths) (Grp1+ Grp2+ Grp3)/3

The final grade is then calculated as follows:

Gfinal= 3*{0.6*[0.5*Gtt+ 0.5*((Grp1+ Grp2+ Grp3)/3)] + 0.4* Gfe}

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso vengono indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi integrativi.

La docente titolare dell’insegnamento è comunque disponibile a discutere proposte per attività integrative e incontra regolarmente gli studenti durante l’orario settimanale di ricevimento o su appuntamento in altri orari.

During the course, possible lines for further inquiries will be indicated, for instance implying the study of complementary texts. The professor is available to discuss proposals of supplementary activities and meets regularly the students during the weekly meeting time or on appointment.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà le seguenti domande:

  • cosa sono i conflitti e attraverso quali dinamiche si sviluppano?
  • in quali circostanze è più probabile che emerga un conflitto e quali conseguenze tende a produrre?
  • quali strategie e quali metodi si possono mettere in campo per prevenire un conflitto potenziale?
  • come si analizza un conflitto?
  • quali strategie e quali strumenti le parti in conflitto possono usare per affrontarlo in modo costruttivo?
  • Quali approcci e modalità operative si possono applicare dall’esterno per gestire un conflitto in modo costruttivo?

Durante il corso saranno presentati e discussi esempi e casi di diversi tipi di conflitto.


The course will address the following questions:

  • what are conflicts and through which dynamics do they develop?
  • under what circumstances is a conflict most likely to arise and what consequences does it tend to produce?
  • which strategies and methods can be used to prevent potential conflicts?
  • how can a conflict be analysed?
  • which strategies and tools can opposing parties use to deal with their dispute constructively?
  • which approaches and methods do mediators and facilitators apply to deal with conflicts?
  • what can alternative dispute resolution realistically achieve and what it cannot?

Several examples and cases concerning different types of conflict will be presented and discussed with the students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi suggeriti servono come supporto alle lezioni e come approfondimento per la preparazione dei reflection papers argomenti trattati a lezione e come supporto alla preparazione dei papers, della ricerca empirica (per i non frequentanti) e del project work(per i frequentanti):

    • Bobbio (2016 – ristampa),La democrazia non abita a Gordio. Studio sui processi decisionali politico-amministrativi, Milano, Franco Angeli
    • Fisher, W. Ury, B. Patton (2005) L’arte del negoziato. Per chi vuole ottenere il meglio in una trattativa ed evitare lo scontro, Milano, Corbaccio
    • Sclavi, (2003) Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Milano, Bruno Mondadori Editore
    • Romano, (2012) Cosa fare, come fare. Decidere assieme per praticare davvero la democrazia, Milano, Chiarelettere Editore
    • Italiadecide(a cura di), Romano, A. Pillon(2018) Il dibattito pubblico per infrastrutture utili, snelle e condivise, Soveria Mannelli, Rubettino Editore

     

    Dispense relative all’analisi del conflitto (conflict assessment):


The suggested reading list serves as a support to the lessons and to the preparation of reflection papers, empirical research (for those not attending) and project work (for those attending):

    • Bobbio (2016 – ristampa),La democrazia non abita a Gordio. Studio sui processi decisionali politico-amministrativi, Milano, Franco Angeli
    • Fisher, W. Ury, B. Patton (2005) L’arte del negoziato. Per chi vuole ottenere il meglio in una trattativa ed evitare lo scontro, Milano, Corbaccio
    • Sclavi, (2003) Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Milano, Bruno Mondadori Editore
    • Romano, (2012) Cosa fare, come fare. Decidere assieme per praticare davvero la democrazia, Milano, Chiarelettere Editore
    • Italiadecide(a cura di), Romano, A. Pillon(2018) Il dibattito pubblico per infrastrutture utili, snelle e condivise, Soveria Mannelli, Rubettino Editore

Further readings about conflict assessment:



Oggetto:

Note

ATTENZIONE - MISURE ALTERNATIVE PER EMERGENZA COVID: Nell'eventualità che anche gli esami si svolgano in modalità a distanza, i docenti stanno predisponendo fin da ora il formato d'esame che consenta il regolare svolgimento degli appelli cercando di rispettare i principi di equità, trasparenza e efficienza.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 12:37
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!