Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA SOCIALE (Torino)

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0239
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nel primo e secondo anno del corso di studi, in particolare i contributi riguardanti l’area psicologica e sociologica (Metodi e tecniche del servizio sociale, Psicodinamica dello sviluppo, della famiglia e delle relazioni sociali, Sociologia della famiglia).

Acquired knowledge in the basic courses offered at 1st and 2nd year, referred to Psychology and Sociology as well, such as social work methods and techniques, Psychodynamics of development, family and social relations, Sociology of family)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, previsto al terzo anno del percorso di studi, si propone di
offrire allo studente la possibilità di apprendere i principali temi e modelli teorici
della psicologia sociale e della psicologia di comunità attraverso l'analisi di problemi e questioni che approfondiscono la rilevanza dell'influenza sociale e dell'interazione interpersonale, fornendo gli strumenti
concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura
critica dei fenomeni -
coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea (SUA) che
fanno riferimento agli obiettivi relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione",
"Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio"-.

 

 The course, placed in the third year of the degree, aims to offer students the opportunity to
know the main themes related to the analysis of both the social influence and interpersonal relations and theoretical models of social psychology and community
psychology, providing students with the conceptual and methodological tools that
can develop and sustain reading skills of psychosocial processes. In line with the objectives
specified in the documents of the degree course, particularly those related to
"Knowledge and comprehension skills", "Ability to apply knowledge and
comprehension" and "Independent judgment" -

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

•Acquisizione della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base
della psicologia sociale e di comunità
• Capacità di generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi
ambiti e contesti per un'analisi dei fenomeni che possa comprenderne e
fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra
aspetti individuali, sociali e di gruppo
•Sviluppo di una capacità critica come apertura verso un processo di metariflessione
e messa in gioco dei propri stereotipi, pregiudizi, e schemi mentali attivati
nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

 

-Ability to orient themselves among the basic theoretical models of social
psychology and community psychology
- Ability to generalize reading and psychosocial perspective in different situations
and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity
and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of
individual, social and group
- Development of critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put
into play their own stereotypes, prejudices and mindsets activated in the reading of
the phenomena and psychosocial issues.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni fontali;  esercitazioni individuali e di gruppo, rflessioni a partire da materiale audiovisivo; partecipazione di professionisti.

 The course will consist of lectures; individual and group exercises; participation of professionals.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad
accertare l'acquisizione delle conoscenze e la capacità di connetterle a una
riflessione sulla futura pratica professionale.
Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti
strutturati in aula di attività di valutazione formativa, attraverso esercitazioni
individuali e di gruppo, volti all'approfondimento, in un'ottica applicativa, dei
contenuti proposti.

 The learning outcomes will be assessed through an oral examination to establish
that the acquisition of knowledge and the ability to connect them to a reflection on
future professional practice.
In order to promote the above results, we stipulate, also, moments structured
activities formative assessment through individual and group exercises in the
classroom.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i
principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità,
approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:
•Introduzione alla psicologia sociale
•La costruzione identitaria tra sé personale e sé sociale
•La cognizione sociale
•Gli stereotipi e i pregiudizi sociali
•I gruppi e le relazioni intergruppo
•Aggressività e altruismo
•L'influenza sociale
•La psicologia di comunità fra psicologia sociale e pratica sociale
•La definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione
•Le reti sociali, il lavoro di rete e il supporto sociale
•L'empowerment

The course, in addition to providing historical and epistemological bases
underpinning the main theoretical models of social psychology and community
psychology, will examine specifically the following topics:
Introduction to social psychology
Identity construction among personal and social self
Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of
Social Representations
The stereotypes and social prejudices
The groups and intergroup relations
Aggression and altruism
Social Influence
The Psychology of community between social psychology and social practice
The definition of problematic situations and models of intervention and prevention
Social networks, the networking and social support.
Empowerment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

2 volumi per la parte generale:

 - Crisp, J. e Turner, R. N. (2017). Psicologia sociale (seconda edizione). Torino, Utet.
-  Santinello M. e Vieno, A. (2013) Metodi di intervento in psicologia di comunità, Bologna: Il Mulino.

2 testi a scelta tra i seguenti:

- Aluffi, G. F. (2014) Famiglie che accolgono - oltre la psichiatria, Torino, Ed. Gruppo Abele.

- Amerio, P. (2013) L'altro necessario. Contro la solitudine della società moderna. Bologna, Il Mulino.

- Testoni, I. e Mosso, C.O. (2015) Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva. Torino, Utet.

- Volpato, C. (2013) Psicosociologia del maschilismo, Bari, Laterza.

All'inizio dell'insegnamento la bibliografia sarà integrata con altre indicazioni

 General bibliography:

 Crisp R. & Turner R. (2014) Essential Social Psychology, London Sage.

Other materials will be presented at the beginning of the course.




 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti iscritti agli anni precedenti, possono presentarsi all'esame avendo preparato il programma consigliato dai docenti di riferimento nell'anno frequentato.

 Students of previous courses may attend the exam with the program referred to their year in which they took classes.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!