Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA SOCIALE (Torino)

Oggetto:

SOCIAL PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0239
Docente
Cristina O. Mosso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono necessarie le conoscenze che si acquisiscono negli insegnamenti di base previsti nel primo e secondo anno del corso di studi, in particolare i contributi riguardanti l'area psicologica e sociologica (Metodi e tecniche del servizio sociale, Psicodinamica dello sviluppo, della famiglia e delle relazioni sociali, Servizio Sociale e Famiglie).

Acquired knowledge in the basic courses offered at 1st and 2nd year, referred to Psychology and Sociology as well, such as social work methods and techniques, Psychodynamics of development, family and social relations, Social Work and families)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, previsto al terzo anno del percorso di studi, concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea in Servizio Sociale fornendo conoscenze e competenze sui principali temi e modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità attraverso l'analisi di problemi e questioni che approfondiscono la rilevanza dell'influenza sociale e dell'interazione interpersonale, fornendo gli strumenti
concettuali e metodologici che possano sviluppare e sostenere le capacità di lettura
critica dei fenomeni sociali attuali.

 

 The course, placed in the third year of the degree, aims to offer students the opportunity to
know the main themes related to the analysis of both the social influence and interpersonal relations and theoretical models of social psychology and community
psychology, providing students with the conceptual and methodological tools that
can develop and sustain reading skills of psychosocial processes. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione ossia l'acquisizione della capacità di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici di base della psicologia sociale e di comunità;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: generalizzare una lettura e una prospettiva psicosociale a diversi ambiti e contesti per un'analisi dei fenomeni che possa comprenderne e fronteggiarne la complessità, attraverso un costante esercizio di articolazione tra aspetti individuali, sociali e di gruppo
3) Autonomia di giudizio attraverso lo sviluppo di una capacità critica e apertura verso un processo di metariflessione, messa in gioco dei propri stereotipi, pregiudizi, e schemi mentali attivati nella lettura dei fenomeni e delle problematiche psicosociali.

 

1) Knowledge and comprehension skills that is the ability to orient themselves among the basic theoretical models of social psychology and community psychology
2) Ability to apply knowledge and comprehension or to generalize reading and psychosocial perspective in different situations and contexts for an analysis of the phenomena that can understand the complexity and coping better, through a constant pursuit for the links between aspects of individual, social and group
Autonomous critical analysis capacity in order to develop critical skills as an opening to a process of meta-reflection and put into play their own stereotypes, prejudices and mindsets activated in the reading of the phenomena and psychosocial issues.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali;  esercitazioni individuali e di gruppo, riflessioni a partire da materiale audiovisivo; partecipazione di professionisti.

 The course will consist of lectures; individual and group exercises; participation of professionals.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame orale volto ad
accertare l'acquisizione delle conoscenze e la capacità di connetterle a una
riflessione sulla futura pratica professionale.
Al fine di promuovere i risultati sopraindicati, si prevedranno, inoltre, dei momenti
strutturati in aula di attività di valutazione formativa, attraverso esercitazioni
individuali e di gruppo, volti all'approfondimento, in un'ottica applicativa, dei
contenuti proposti.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

A causa dell'emergenza Covid l'esame orale sarà svolto in modalità telematica tramite webex. Gli iscritti riceveranno l'invito da parte del docente via mail.

 The learning outcomes will be assessed through an oral examination to establish
that the acquisition of knowledge and the ability to connect them to a reflection on
future professional practice.
In order to promote the above results, we stipulate, also, moments structured
activities formative assessment through individual and group exercises in the
classroom.

Erasmus students may take the exam in English language. The Erasmus students are invited to contact the teacher during the class.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste

None

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, oltre a fornire le basi storiche ed epistemologiche su cui si fondano i
principali modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia di comunità,
approfondirà specificatamente i seguenti argomenti:
•Introduzione alla psicologia sociale
•La costruzione identitaria tra sé personale e sé sociale
•La cognizione sociale
•Gli stereotipi e i pregiudizi sociali
•I gruppi e le relazioni intergruppo
•Aggressività e altruismo
•L'influenza sociale
•La psicologia di comunità fra psicologia sociale e pratica sociale
•La definizione di situazioni problematiche e modelli di intervento e di prevenzione
•Le reti sociali, il lavoro di rete e il supporto sociale
•L'empowerment

The course, in addition to providing historical and epistemological bases
underpinning the main theoretical models of social psychology and community
psychology, will examine specifically the following topics:
Introduction to social psychology
Identity construction among personal and social self
Knowledge and representation of the social world (social cognition, theory of
Social Representations
The stereotypes and social prejudices
The groups and intergroup relations
Aggression and altruism
Social Influence
The Psychology of community between social psychology and social practice
The definition of problematic situations and models of intervention and prevention
Social networks, the networking and social support.
Empowerment

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

2 volumi obbligatori per la parte generale:

 - Crisp, J. e Turner, R. N. (2017). Psicologia sociale (seconda edizione). Torino, Utet.
-  Santinello M. e Vieno, A. (2013) Metodi di intervento in psicologia di comunità, Bologna: Il Mulino 

Per chi avesse difficoltà a reperire i manuali a causa dell'emergenza Covid 19, è possibile sulla piattaforma Pandoracampus reperire come alternative ai due manuali i seguenti volumi:

Per psicologia Sociale

Villano, P. Psicologia sociale. Dalla teoria alla pratica (2016) Bologna, I| Mulino

Isbn edizione digitale: 9788815329356

per Psicologia di Comunità

Santinello M., Vieno A., Lenzi M. (2018) Fondamenti di psicologia di comunità. Bologna, Il Mulino

Isbn edizione digitale: 9788815356963

2 testi a scelta tra i seguenti:
- Amerio, P. (2013) L'altro necessario. Contro la solitudine della società moderna. Bologna, Il Mulino (disponibile anche in formato digitale)

Fruggeri, L. (2018) Famiglie d'oggi. Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali. Roma, Carocci.

Ripamonti, E. (2018) Collaborare, Roma, Carocci.

- Testoni, I. e Mosso, C.O. (2015) Dai gruppi alla comunità. Problemi umani e società inclusiva. Torino, Utet.

- Villano, P. (2013) Fuori dai giochi. Milano, Pearson.

All'inizio dell'insegnamento la bibliografia sarà integrata con altre indicazioni a scelta

 General bibliography:

 Crisp R. & Turner R. (2014) Essential Social Psychology, London Sage.

Other materials will be presented at the beginning of the course.




 

 



Oggetto:

Note

Gli studenti iscritti agli anni precedenti, possono presentarsi all'esame avendo preparato il programma consigliato dai docenti di riferimento nell'anno frequentato.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sitema ESSE3. L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art.24 c.7 del Regolamento Didattico d'Ateneo). Le assenze non giustificate valgono come prova sostenuta.

Giovedì 5/12/2019 dalle 14.00 alle 16.00 presso l'aula F2 si terrà la lezione conclusiva dell'insegnamento.

 Students of previous courses may attend the exam with the program referred to their year in which they took classes.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory. The exam can be taken no more than three times in the academic year.

Next 5/12/2019 from 2:00 pm to 4:pm there will be the last class in F2.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2020 17:57
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!