Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FINANZA ETICA E MICROCREDITO: CATTEDRA RAIMON PANIKKAR

Oggetto:

RAIMON PANIKKAR CHAIR ETHICAL FINANCE AND MICROCREDIT

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0282
Docenti
Prof. Roberto Burlando (Titolare dell'insegnamento)
Mauro Bonaiuti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Sono presupposte le nozioni base di economia che nel materiale del corso non possono essere riprese. Chi ne fosse sfornito deve acquisirle eventualmente chiedendo suggerimento ai docenti.

The course assumes a basic working knowledge of macro and microeconomics. For students lacking these foundations the "Corso di Laurea in Scienze Internazionali" provides an introductory course, starting each year in late September. More info on this course will be provided at the beginning of September on the "Scienze Internazionali" web pages.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere aspetti rilevanti della realtà attuale, quali i processi di finanziarizzazione dell'economia che hanno caratterizzato gli sviluppi dell'economia globale, le crisi e le distorsioni a cui queste hanno dato luogo, e le risposte che sono state proposte dai movimenti ecosolidali e della finanza etica. Di questi saranno considerati le ragioni della nascita e lo sviluppo, le loro specificità e i loro modi di funzionamento. Verranno poi discussi il microcredito e le sue declinazioni in diversi contesti geografici e reddituali cercando di valutarne i diversi modelli operativi e i risultati che sono stati in grado di raggiungere.

The course is designed to provide students with the basic instruments to understand the processes of financialisation of the economy that characterize the recent developments of the global economy, the many dimensions of the current crisis and the distortions that have resulted. Against this background an overview of the ethical finance movement and of the micro-credit experiences will be then offered, at global, European and Italian levels. This will enable students to understand the reasons and the ways of the development of ethical finance and micro-credit, their specificity and their ways of operation, as well as to evaluate the results that they can achieve.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso - dal processo di finanziarizzazione dell'economia e l'evoluzione recente dell'attività bancaria e finanziaria alla nascita, caratteristiche ed evoluzione della finanza etica e del microcredito - ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti anche per valutare le varie tesi relative all'evoluzione di questi fenomeni.

Students are expected to reach a good knowledge of the topics covered during the course and be able to consciously use the acquired instruments also in discussing the various hypotheses on the development of ethical finance and microcredit. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, seminari e lavoro personale. Il lavoro personale può tradursi anche in presentazioni in aula, su argomenti concordati coi docenti, e nella preparazione di un'eventuale tesina scritta concordata con il docente.

Lectures, seminars and individual work.  Students may give brief presentations in the classroom, on a topic chosen together with the lecturers, and hand in a brief essay.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale.
Gli studenti non frequentanti che devono sostenere l'esame da 9 CFU sono invitati a portare tutti i testi consigliati. Gli studenti non frequentanti che devono sostenere l'esame da 6 CFU potranno portare solo i primi 4 testi dell'elenco.


Gli studenti frequentanti sono invitati a portare i testi per i soli capitoli indicati a lezione oltre ai materiali didattici e alle slides utilizzate dai docenti (reperibili a tempo debito nei materiali del corso sulla relativa pagina web) e agli appunti dello stesso. Per i frequentanti si terrà inoltre conto del lavoro svolto durante il corso (presentazioni e partecipazione ai seminari) oltre che della preparazione di un'eventuale tesina scritta.

Oral exam.   Non-attending students who take the 9 CFU exam are invited to study all recommended texts. Non-attending students who must take the 6 CFU program will have to study only the first 4 of them.

Attending students are invited to study only the parts of the texts suggested during the course. They will also have to make use of the slides predisposed (in due time) by the two lecturers and made available in the course material on the relative web page. Attending students will also be evaluated with respect to the presentation given during the course and, eventually, to the written essay.

Oggetto:

Programma

Breve storia della moneta e del credito. Alcuni fondamenti antropologici. L'ascesa della Finanza. I nuovi attori e strumenti del finanzcapitalismo. Caratteristiche e dinamica delle crisi finanziarie. La crisi del 2008: proposte di riforma dell'architettura finanziaria. Le origini della finanza etica nel mondo e in Europa. Caratteristiche degli operatori economici etici Banche etiche, selezione e controllo etici. Fondi di investimento, RSI e agenzie di rating etico. Finanza etica, settore non profit  e mercato. La finanza etica nel contesto dell'economia solidale italiana.  Le MAG.  Finanza etica e monete complementari. Il microcredito e la microfinanza. Le origini teoriche e le applicazioni. I diversi approcci al microcredito. Il microcredito nei Pvs e nei Paesi industrializzati. Chi fa microcredito, dove e come? La valutazione dei progetti di microcredito. Problemi e prospettive

  A brief history of money and credit. Anthropological foundations of financial economy. Rise of finance and debt. Characteristics and dynamics of financial crises. The crisis of 2008: some proposals for a reform of the financial architecture. The origins of ethical finance in the world and in Europe. Characteristics of ethical economic agents. Ethical banks: Ethical selection and monitoring. Investment funds, CSR and ethical rating agencies. The ethical finance, the non-profit sector and the Market. The ethical finance in Italy. The MAGs. Ethical finance, fair trade and local development. Ethical finance and complementary currencies. Microcredit and microfinance. The theoretical origins and applications. The different approaches to micro-credit. Microcredit in developing countries and in industrialized countries. Who does microcredit, where and how? Evaluation of microcredit projects. Problems and perspectives.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Gallino L, 2011, Finanzcapitalismo, Torino, Einaudi
  2. Burlando R, 2016, Etica ed Economia, in Teoria (Rivista di Filosofia), pag.165-180 (copia nel materiale didattico del corso)

  3. Bonaiuti M, 2013, La grande transizione, Torino, Bollati Boringhieri (solo Cap 1 e 3).
  4. Niccoli, Presbitero, 2010, Microcredito e macrosperanze, Milano, Egea.
  5. Andriani S, 2006, L'ascesa della finanza, Roma, Donzelli.
  6. Bouc, Cappello, 2002, Microfinanza e donne nei paesi emergenti: quali prospettive?, Torino, L'Harmattan.
  7. Mancini R, 2014, Trasformare l'economia, Milano, Angeli (cap. 1, 3, 4)

  1. Gallino L, 2011, Finanzcapitalismo, Torino, Einaudi
  2. Burlando R, 2016, Etica ed Economia, in Teoria (Rivista di Filosofia), pag.165-180 (copia nel materiale didattico del corso)
  3. Bonaiuti M, 2013, La grande transizione, Torino, Bollati Boringhieri (solo Cap 1 e 3).
  4. Niccoli, Presbitero, 2010, Microcredito e macrosperanze, Milano, Egea.
  5. Andriani S, 2006, L'ascesa della finanza, Roma, Donzelli.
  6. Bouc, Cappello, 2002, Microfinanza e donne nei paesi emergenti: quali prospettive?, Torino, L'Harmattan.
  7. Mancini R, 2014, Trasformare l'economia, Milano, Angeli (cap. 1, 3, 4)



Oggetto:

Note

Gli orari di ricevimento dei docenti dipendono dal semestre e dagli impegni didattici del periodo, ma sono sempre regolarmente aggiornati sulle rispettive pagine web del Dipartimento/Scuola

 For the lectures office hours check their web pages (regularly updated as the times depends on the teaching skedule of the period) on the Department-School site. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 11:35
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!