Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FINANZA ETICA E MICROCREDITO: CATTEDRA RAIMON PANIKKAR (NON ATTIVO )

Oggetto:

RAIMON PANIKKAR CHAIR ETHICAL FINANCE AND MICROCREDIT (INACTIVE )

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0282
Docente
Mauro Bonaiuti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso ha preso da quest'anno accademico 2021/22 la nuova denominazione di "Economia Solidale e Sostenibilità. Cattedra Raimon Panikkar"

From this academic year 2021/22 the course has taken the new name of "Solidarity Economy and Sustainability. Raimon Panikkar Chair"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone complessivamente di fornire agli studenti gli strumenti necessari a comprendere aspetti rilevanti della realtà attuale, quali i processi di finanziarizzazione che hanno caratterizzato gli sviluppi dell'economia globale, le crisi e le distorsioni a cui queste hanno dato luogo e le risposte che sono state proposte dai movimenti ecosolidali e della finanza etica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso - dal processo di finanziarizzazione dell'economia e l'evoluzione recente dell'attività bancaria e finanziaria alla nascita, caratteristiche ed evoluzione della finanza etica e del microcredito - ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti anche per valutare le varie tesi relative all'evoluzione di questi fenomeni.

Students are expected to reach a good knowledge of the topics covered during the course and be able to consciously use the acquired instruments also in discussing the various hypotheses on the development of ethical finance and microcredit. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolgerà in remoto il lun, mart e merc dalle 14 alle 16. Le lezioni del prof. Burlando saranno il lunedi quelle del prof Bonaiuti, mart e merc. Le lezioni si terranno a distanza in sincrono attraverso la piattaforma Webex.

https://unito.webex.com/meet/roberto.burlando
https://unito.webex.com/meet/mauro.bonaiuti

The teaching will take place remotely on Mon, Tue and Wed from 2 to 4 pm. The lessons of prof. Burlando will be on Monday that of Prof. Bonaiuti, Tuesday and Wednesday. Classes will be held remotely in sync through the Webex platform.

https://unito.webex.com/meet/roberto.burlando
https://unito.webex.com/meet/mauro.bonaiuti

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale, da remoto o in presenza a seconda delle condizioni sanitarie che prevarrano al tempo.
Gli studenti non frequentanti che devono sostenere l'esame da 9 CFU sono invitati a portare tutti i testi consigliati. Gli studenti non frequentanti che devono sostenere l'esame da 6 CFU potranno portare solo i primi 4 testi dell'elenco.


Gli studenti frequentanti sono invitati a portare i testi per i soli capitoli indicati a lezione oltre ai materiali didattici e alle slides utilizzate dai docenti (reperibili a tempo debito nei materiali del corso sulla relativa pagina web) e agli appunti dello stesso. Per i frequentanti si terrà inoltre conto del lavoro svolto durante il corso (presentazioni e partecipazione ai seminari) oltre che della preparazione di un'eventuale tesina scritta.

Oral exam, either via videoconference o in presence depending on the sanitary conditions prevailing at the exam time.   Non-attending students who take the 9 CFU exam are invited to study all recommended texts. Non-attending students who must take the 6 CFU program will have to study only the first 4 of them.

Attending students are invited to study only the parts of the texts suggested during the course. They will also have to make use of the slides predisposed (in due time) by the two lecturers and made available in the course material on the relative web page. Attending students will also eventually be evaluated with respect to the written essay.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso (prof Burlando 3 cfu) tratterà delle caratteristiche della Finanza etica sia considerandone i principi fondativi che la storia e le evoluzioni. Verrano considerate sia le attività creditizie che quelle finanziarie e in particolare i fondi di investimento, analizzandone i criteri etici ispiratori e le loro traduzioni in modalità operative. 

Cenni alle diverse visioni etiche ed alle loro implicazioni in termini economici e finanziari. Cenni alle funzioni dei sistemi creditizi e finanziari. Capitale industriale capitale finanziario. Le crisi finanziarie. La crisi del 2008, le sue origini e conseguenze.

Finanza e finanza etica. Le origini della finanza etica nel mondo e in Europa. Caratteristiche degli operatori economici etici. Banche etiche e strumenti di selezione e controllo etici. Intermediari creditizi etici in Italia:Le MAG e Banca Etica. Fondi di investimento, RSI e agenzie di rating etico. Criteri di selezione etica e loro evoluzione.

La seconda parte del corso (prof Bonaiuti, 6 CFU) sarà articolata nei seguenti punti:

L'economia solidale tra reciprocità, redistirbuzion e mercato: il modello di Polanyi. L'economia solidale in italia, casi studio e caratteristiche e dilemmi. Breve storia della moneta e del credito: alcuni fondamenti antropologici. L'ascesa della Finanza. I nuovi attori e strumenti del finanzcapitalismo. Caratteristiche e dinamica delle crisi finanziarie. La crisi del 2008: proposte di riforma dell'architettura finanziaria.   Il microcredito e la microfinanza. Le origini teoriche e le applicazioni. I diversi approcci al microcredito. Il microcredito nei Pvs e nei Paesi industrializzati. Chi fa microcredito, dove e come? La valutazione dei progetti di microcredito. Problemi e prospettive

Overall the course is designed to provide students with the basic instruments to understand the processes of financialisation that characterize the recent developments of the global economy, the many dimensions of the current crisis and the distortions that have resulted. Against this background an overview of the ethical finance movement of the micro-credit experiences and of the solidarity based movement will be then offered, at global, European and Italian levels.

The first part of the course (3 cfu) will deal specifically with Ethical Finance, its moral philosophical underpinnings and their operative translations, also briefly considering the history of both its main credit and financial institutions.

The origins of ethical finance in the world and in Europe. Characteristics of ethical economic agents. Ethical banks: Ethical selection and monitoring. Investment funds, CSR and ethical rating agencies. Ethical finance in Italy, the MAGs and Banca Etica.

The second part of the course (prof Bonaiuti, 6 CFU) will be divided into the following points:

The solidarity economy, the Polanyi model. The solidarity economy in Italy, case studies and dilemmas. A brief history of money and credit: some anthropological foundations. The rise of Finance. The new actors and tools of financial capitalism. Characteristics and dynamics of financial crises. The 2008 crisis: proposals for the reform of the financial architecture. Micro-credit and microfinance. Theoretical origins and applications. The different approaches to micro-credit. Micro-credit in developing countries and industrialized countries. Who does microcredit, where and how? The evaluation of microcredit projects. Problems and perspectives

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Gallino L, 2011, Finanzcapitalismo, Torino, Einaudi
  2. Burlando R, 2016, Etica ed Economia, in Teoria (Rivista di Filosofia), pag.165-180 (copia nel materiale didattico del corso)

  3. Bonaiuti M, 2013, La grande transizione, Torino, Bollati Boringhieri (solo Cap 1 e 3).
  4. Niccoli, Presbitero, 2010, Microcredito e macrosperanze, Milano, Egea.
  5. Andriani S, 2006, L'ascesa della finanza, Roma, Donzelli.
  6. Bouc, Cappello, 2002, Microfinanza e donne nei paesi emergenti: quali prospettive?, Torino, L'Harmattan.
  7. Mancini R, 2014, Trasformare l'economia, Milano, Angeli (cap. 1, 3, 4)

  1. Gallino L, 2011, Finanzcapitalismo, Torino, Einaudi
  2. Burlando R, 2016, Etica ed Economia, in Teoria (Rivista di Filosofia), pag.165-180 (copia nel materiale didattico del corso)
  3. Bonaiuti M, 2013, La grande transizione, Torino, Bollati Boringhieri (solo Cap 1 e 3).
  4. Niccoli, Presbitero, 2010, Microcredito e macrosperanze, Milano, Egea.
  5. Andriani S, 2006, L'ascesa della finanza, Roma, Donzelli.
  6. Bouc, Cappello, 2002, Microfinanza e donne nei paesi emergenti: quali prospettive?, Torino, L'Harmattan.
  7. Mancini R, 2014, Trasformare l'economia, Milano, Angeli (cap. 1, 3, 4)



Oggetto:

Note

Il corso si avvale del supporto finanziario della Fondazione Arbor di Lugano, che lo sostiene in varie forme fin dal 2011. La cattedra è intitolata a Raimon Panikkar (1918-2010), prolifico filosofo, teologo e intellettuale ispano-indiano che della Fondazione fu anche il primo Presidente.

Secondo la programmazione didattica del Corso di Laurea le lezioni si terranno nel 1° semestre, nei giorni Lun, Mart, Merc ore 14-16, a partire dal 21 settembre per 9 settimane.

Gli orari di ricevimento dei docenti, per il primo semestre ancora in modalità a distanza, dipendono dal semestre e dagli impegni didattici del periodo, ma sono sempre regolarmente aggiornati sulle rispettive pagine web dei docenti e del Dipartimento/Scuola

The couse gratefully aknowledges the financial support from the Arbor Fondation, Lugano, which has provided it in various forms since 2011. The chair is in the name of the philosopher and teologician Raimond Panikkar, who was also the Foundation first president.

For the lectures office hours check their web pages (regularly updated as the times depends on the teaching skedule of the period) on the Department-School site. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/07/2022 13:10
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!