Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA POLITICA (BIELLA)

Oggetto:

ECONOMICS (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0031
Docente
Matteo Migheli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nozioni di base di matematica a livello di scuola superiore di qualunque tipologia


Basic knowledge af mathematical as required in high school diplomas.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale di questo insegnamento è quello di fornire ai futuri laureati in servizio sociale gli elementi di base dell'economia politica, in modo tale che essi possano comprendere il funzionamento di un sistema economico e il suo impatto sulla vita sociale degli individui. In particolare, l'insegnamento si propone di mostrare le relazioni tra sistema economico, povertà e sviluppo. Lo studio dell'economia politica completa gli altri insegnamenti del corso di studi, sottolinenando come un sistema economico può contribuire a generare, ma anche a risolvere situazioni di disagio sociale. 

 

The main objective of this teaching is to provide future graduates in social service the basic elements of political economy, so that they can understand the functioning of an economic system and its impact on the social life of individuals. In particular, the teaching aims to show the relationships between the economic system, poverty and development. The study of economics completes the other teachings of the course of study, emphasizing how an economic system can contribute to generate, but also to solve situations of social hardship.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti conosceranno gli aspetti generali dell'economia a livello micro e macro, il funzionamento delle principali forme di mercato e gli effetti dell'interazione tra i diversi attori che operano sul mercato. Gli studenti avranno così la capacità di comprendere i principali effetti delle politiche economiche e le ragioni che spingono ad adottarle. 

Autonomia di giudizio: al termine del corso di economia politica, gli studenti avranno acquisito le conoscneze sufficienti per poter valutare le ragioni che rendono opportune o non opportune determinate politiche economiche. Saranno quindi in grado di esperimere pareri su di esse.

Abilità comunicative: al termine del corso gli studenti saranno in grado di comunicare contenuti economici con proprietà di linguaggio e capacità di ragionamento secondo le logiche di un sistema economico.

Capacità di apprendere: l'insegnamento darà la possibilità agli studenti che lo desiderassero di apprendere ulteriori nozioni avanzate di economia, sfruttando le conoscenze acquisite durante il corso di economia politica. 

Knowledge and understanding: at the end of the course the students will know the general aspects of the economy at the micro and macro level, the functioning of the main market forms and the effects of the interaction between the different actors operating on the market. Students will thus have the ability to understand the main effects of economic policies and the reasons for their adoption.

Autonomy of judgment: at the end of the course of economic, students will have acquired sufficient knowledge to evaluate the reasons that make certain economic policies opportune or inadequate. They will then be able to express opinions on them.

Communication skills: at the end of the course students will be able to communicate economic contents with language properties and reasoning abilities according to the logic of an economic system.

Ability to learn: the teaching will give the opportunity to students who wish to learn further advanced notions of economics, taking advantage of the knowledge acquired during the course of economics. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento di avvale principalmente di lezioni frontali, volte anche a stimolare il dibattito in aula su temi di attualità

Teaching is committed to using lectures, designed to encourage also debate in the classroom on some current issues.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverra' mediante esame scritto della durata di 90 minuti. L'esame sara' valutato in trentesimi. L'esame comprende due parti: la prima è composta da cinque domande a risposta aperta breve, volte ad accertare le conoscenze di base (definzioni, concetti chiave, ecc.). La seconda parte si compone di due domande a risposta aperta più lunga delle precedenti, volte ad accertare le capacità di ragionamento e di collegamento dei diversi argomenti trattati durante le lezioni. Ciascuna delle cinque domande a risposta breve sarà valutata un massimo di due punti; ciascuna domanda a risposta lunga sarà valutata un massimo di dieci punti.

The verification of learning will take place by written exam lasting 90 minutes. The exam will be evaluated in thirtieths. The exam includes two parts: the first consists of five short open-ended questions, aimed at ascertaining basic knowledge (definitions, key concepts, etc.). The second part consists of two open-ended questions longer than the previous ones, aimed at ascertaining the reasoning and connection skills of the different topics covered during the lessons. Each of the five short-answer questions will be evaluated a maximum of two points; each long-answer question will be evaluated a maximum of ten points.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste esercitazioni. 

 

Oggetto:

Programma

Teoria del consumatore
Teoria della produzione
Concorrenza perfetta
Oligopolio
Monopolio
Concorrenza monopolistica
Teoria dei giochi
Esternalità e asimmetrie informative

Elementi di contabilità nazionale
Crescita economica
Occupazione e disoccupazione
Modello IS-LM in economia chiusa
Tassi di cambio e flussi commerciali
Modello IS-LM in economia aperta

All'interno del materiale didattico sarà fornita una bibliografia dettagliata per la preparazione dell'esame.

Consumer theory
Production theory
Perfect competition
Oligopoly
Monopoly
Monopolistic competition
Game theory
Externalities and information asymmetries
Elements of national accounting
Economic growth
Employment and unemployment
IS-LM model in closed economy
Exchange rates and trade flows
IS-LM model in open economy
 
A detailed bibliography will be provided.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Acemoglu, Daron, David Laibson e John A. List (2016). "Principi di Economia Politica", Torino: Pearson Italia 

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.

 

Acemoglu, Daron, David Laibson and John A. List (2016). "Principi di Economia Politica", Torino: Pearson Italia 

The program is the the same for students who attend the lectures and for those who do not attend the lectures.

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese

La lezione del 24/10/2018 non avrà luogo. 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Non cliccare qui!