Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE POLITICA

Oggetto:

DEMOCRACY AND POLITICAL PARTICIPATION

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0045
Docente
Alfio Mastropaolo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno

none

Propedeutico a
nessun altro corso

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende fornire alcune conoscenze basilari in materia di partecipazione politica, tanto da un punto di vista della teoria, quanto da quello della ricerca. Un secondo obiettivo è stimolare la capacità critica degli studenti riguardo alla letteratura sulla partecipazione politica. Il corso intende metter in condizione gli studenti di approfondire consapevolmente la letteratura sulla partecipazione politica. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione Il corso offrire agli studenti l’opportunità di cimentarsi in un esperimento di ricerca sulla partecipazione e sulle percezione della politica da parte cei cittadini ordinari. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di formulare ipotesi sul rapporto tra le percezioni dei cittadini ordinari e le loro esperienze di vita. Le conoscenze apprese dovrebbero permettere agli studenti di ragionare criticamente sul comportamento politico dei cittadini ordinari.

The course aims to provide  basic knowledge on political participation, both from the point of view of theory and of empirical research. A second objective is to stimulate students' critical capabilities on political participation. The course aims to enable students to deepen the scientific literature on political participation. Application of knowledge and understanding Students will be given the opportunity to take part to a research experiment on participation and on the perception of politics by ordinary citizens. Students are expected to formulate hypotheses concerning the relationship between ordinary citizens’ perceptions of politics and their life experiences, social background, political preferences, etc. Students should be enabled to consider critically the political behavior of ordinary citizens.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti sappiano problematizzare i molteplici comportamenti politici dei cittadini. Perché votano in un certo modo? Perché si astengono? Perché si è diffuso il voto di protesta?
Ci si aspetta che gli studenti applichino le competenze acquisite nel commentare i risultati dell’esperimento di ricerca che condurranno a fine corso.

At the end of the course students are expected to be able to reflect on the differences in political behavior of ordinary citizens. Why do they vote in a certain way? Why do they abstain? Why the protest vote has spread?
Students are expected to apply the skills acquired to discuss the results of the research that will lead to the end of the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni e discussioni in classe.

Lessons and class discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti FREQUENTANTI, l’acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

- una breve paper (10-20000 caratteri) in cui lo studente utilizza alcuni degli strumenti teorici appresi per l’analisi di due (micro) caso di studio. La relazione permette di valutare: 1) capacità di applicazione della conoscenza appresa; 2) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; 3) qualità dell’esposizione. Il punteggio massimo è pari a +3 punti sul voto finale (0 punti: non sufficiente; 1 punto sufficiente; 2 punti buono; 3 punti ottimo).

Per gli studenti NON FREQUENTANTI, l’acquisizione di conoscenze e competenze sarà oggetto di verifica mediante:

una prova scritta della durata di 60 minuti, sui contenuti di letture consigliate composta da 6 domande aperte in spazio contingentato (per ciascuna risposta: 5 ottimo, 4 buono, 3 sufficiente, 0 insufficiente). Le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le risposte a completamento verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico.

Erasmus students may prepare for examinations and take them in English (see "Recommended readings" section below).

For ATTENDING students, knowledge and skills will be examined through:

- A short essay (10-20000 signs) in which the student will use some of the theoretical tools learned in class, for the analysis of two (micro) case studies. The essay will examine: 1) the ability to apply the knowledge learned; 2) critical thinking skills; 3) the quality of the exposure.

For NOT ATTENDING students, knowledge and skills will be examined through:

- A 60 minutes written test on the recommended reading list. It will consist of: 6 open questions (The maximum score is 30 points on the final mark. For each question: 0 points: bad; 3 points poor; 4 points fair; 5 points good).

Oggetto:

Programma

  1. Cosa è la democrazia?
  2. Le definizioni della democrazia. Il dibattito teorico.
  3. Esperienze di ricerca sulla democrazia.
  4. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa.

  1. What is democracy?
  2. Definitions of democracy? Democracy in theory.
  3. Research esxperiments on democracy.
  4. Quantitative and qualitative research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti verranno indicati dei testi da leggere durante le lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a leggere: A. Mastropaolo, La democrazia è una causa persa?, Bollati Boringhieri, Torino 1912 e I. Bono,In nome della società civile. Un caso di sviluppo partecipato in Marocco, Milano, Guerini, 2010.

The attending students will be suggested different texts to read. For the other students, they are requeste do read: A. Mastropaolo, La democrazia è una causa persa?, Bollati Boringhieri, Torino 1912 e I. Bono,In nome della società civile. Un caso di sviluppo partecipato in Marocco, Milano, Guerini, 2010.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!