Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLE DISEGUAGLIANZE ECONOMICHE E SOCIALI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF ECONOMIC AND SOCIAL INEQUALITIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0522
Docente
Marianna Azzurra Filandri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento affronta il tema delle disuguaglianze in una prospettiva di sociologia economica. Pertanto, si pone come obiettivo l’illustrazione delle condizioni socio-istituzionali alla base della strutturazione delle disuguaglianze. L’insegnamento intende promuovere la capacità di analisi delle complesse relazioni fra crisi, trasformazioni economiche e disuguaglianze sociali nelle società contemporanee. Particolare attenzione è prestata ai processi di mobilità sociale e alle problematiche della povertà e dell’esclusione.

Inoltre il corso intende fornire competenze di base sulle teorie, sui metodi di analisi dei dati e sulle fonti rilevanti per lo studio dei processi di formazione delle disuguaglianze sociali.


The course deals with the issue of inequality using the perspective of economic sociology. The goal is to bring out the social and institutional conditions that are the basis of inequality. The course introduces students to the study of the complexity of the relationship between economic transformations (i.e. crisis) and inequality. Particular attention is devoted to the social mobility process, poverty and social exclusion.

The course aims to foster the students’ skills in analysing - from a sociological perspective - the persistency of social inequality, offering a presentation of some relevant method and database for the analysis of social inequality and poverty.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si avrà acquisito:

- una buona conoscenza dei concetti di base per l’analisi dei nessi tra processi economici, mercato del lavoro e disuguaglianze sociali;

- consapevolezza sull’utilità e portata critica di alcuni indicatori di ricerca utilizzati nell’ambito dello studio dei processi economici e delle disuguaglianze sociali.

By the end of the course, students will be able to:

- know and understand the main concepts in the economic sociology and sociology of work.

- apply the acquired knowledge to the analysis of the relationship between economic processes and social inequality, using accurate terms and appropriate theoretical and analytical frameworks.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali e alcune discussioni seminariali relative a specifici casi studio.

Le parti seminariali – che prevedono una partecipazione attiva di studenti e studentesse – consentiranno di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando le capacità di giudizio autonomo acquisite dallo studente.


Classwork consists in traditional lecture and a few class-based discussions on specific case studies.

The class-based discussions will foster the students’ participation, permitting to stimulate and verify the learning capabilities and independent judgment acquired by the students.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a una prova scritta. Nel dettaglio è previsto:

  1. un esame scritto con diverse domande a risposta aperta, volte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base, la capacità di individuare i nodi centrali dei temi trattati e la competenza nell’applicare le categorie analitiche sociologiche alla trattazione di temi ampi e trasversali. Nella valutazione delle risposte il docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva.

Su richiesta, si potrà preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

AVVISO 30/04/20!!

A causa delle nuove disposizioni dovute alla diffusione del Coronavirus, gli esami della sessione estiva si svolgeranno come orali. Scriverò agli iscritti all'appello, il giorno prima dell'esame, per comunicare l'orario di convocazione e il link per collegarsi da casa.


The final test consist of written exam:

  1. Written exam is mandatory and is composed of several open-ended questions. Students will be evaluated about: the knowledge of the main topics and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte viene illustrato l'approccio della sociologia economica al tema del mercato del lavoro. In particolare, vengono discussi:

  1. gli approcci di studio al mercato del lavoro;
  2. gli indicatori di misurazione del mercato del lavoro;
  3. giovani e donne nel mercato del lavoro.

Nella seconda parte vengono analizzate varie questioni inerenti la disuguaglianza sociale, anche attraverso la presentazione di specifici casi studio. In particolare, vengono discussi:

  1. la definizione di disuguaglianza sociale, le classi sociali e la mobilità sociale;
  2. gli approcci allo studio della povertà e dell’esclusione sociale;
  3. uno specifico ambito di disuguaglianza (abitativo).


The course is divided into two parts. In the first part, the economic sociology's approach to labour market is presented. In particular, some specific topics are discussed:

  1. the different approaches to the study of labour market;
  2. the measurement of the different dimensions of labour market;
  3. youth and women in the labour market.

In the second part, issues related to the social inequality are addressed. In particular:

  1. the definition of social inequality; the social classes and the social mobility;
  2. approaches to the study of poverty and social exclusion
  3. a specific area of inequality (housing).


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Slide e materiale messo a disposizione dalla docente;
  2. Enrica Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012 (capitoli III, IV e V);
  3. Marianna Filandri, Proprietari a tutti i costi, Roma, Carocci, 2015 (capitoli I, II; IV).

Su richiesta, gli studenti potranno concordare con la docente un programma alternativo e sostenere l'esame in lingua inglese.


  1. Slides, and other material provided by the teacher;
  2. Enrica Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012 (chapters III, IV e V);
  3. Marianna Filandri, Proprietari a tutti i costi, Roma, Carocci, 2015 (chapters I, II e IV).

Upon request, it is possible to agree on a different reading list and to take the exam in English.




Oggetto:

Note

La docente riceve previo appuntamento fissato via email: marianna.filandri@unito.it.

For further information and meetings the teacher can be contacted via email: marianna.filandri@unito.it.

AVVISO 30/04/20! A causa delle nuove disposizioni dovute alla diffusione del Coronavirus, gli esami della sessione estiva si svolgeranno come orali. Scriverò agli iscritti all'appello, il giorno prima dell'esame, per comunicare l'orario di convocazione e il link per collegarsi da casa.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 08:19
Non cliccare qui!