Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLE DISEGUAGLIANZE ECONOMICHE E SOCIALI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF ECONOMIC AND SOCIAL INEQUALITIES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0522
Docente
Marianna Filandri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
12 COMINT / 6 cfu SPS
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento affronta il tema delle disuguaglianze in una prospettiva di sociologia economica. Pertanto, si pone come obiettivo l’illustrazione delle condizioni socio-istituzionali alla base della strutturazione delle disuguaglianze. L’insegnamento intende promuovere la capacità di analisi delle complesse relazioni fra crisi, trasformazioni economiche e disuguaglianze sociali nelle società contemporanee. Particolare attenzione è prestata alle definizioni di disuguaglianza e alle sue misurazioni, alle problematiche della povertà e dell’esclusione.

Inoltre il corso intende fornire competenze di base sulle teorie, sui metodi di analisi dei dati e sulle fonti rilevanti per lo studio dei processi di formazione delle disuguaglianze sociali.


The course deals with the issue of inequality using the perspective of economic sociology. The goal is to bring out the social and institutional conditions that are the basis of inequality. The course introduces students to the study of the complexity of the relationship between economic transformations (i.e. crisis) and inequality. Particular attention is paid to definitions of inequality and its measurement, and to issues of poverty and exclusion.

The course aims to foster the students’ skills in analysing - from a sociological perspective - the persistency of social inequality, offering a presentation of some relevant method and database for the analysis of social inequality and poverty.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si avrà acquisito:

- una buona conoscenza dei concetti di base per l’analisi dei nessi tra processi economici e disuguaglianze sociali;

- consapevolezza sull’utilità e portata critica di alcuni indicatori di ricerca utilizzati nell’ambito dello studio dei processi economici e delle disuguaglianze sociali.

By the end of the course, students will acquire:

- a good knowledge of the basic concepts for analysing the links between economic processes and social inequalities;

- a good knowledge of the implications of the adoption of certain research indicators in the study of economic processes and social inequalities.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Nella prima parte (6 cfu) l’insegnamento prevede lezioni frontali e alcuni seminari relativi a specifici casi studio.

Nella seconda parte (6 cfu), oltre alle lezioni frontali, sarà proposta la partecipazione attiva di studentesse e studenti, attraverso lavori individuali o di gruppo. La partecipazione attiva consentirà di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando le capacità di giudizio autonomo acquisite da chi frequenta.


Nell'a.a. 2021/2022 l'insegnamento si svolgerà in presenza. Tuttavia, le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall'attuale crisi sanitaria.

Alle studentesse e agli studenti che, per giustificate ragioni, non potranno essere presenti in aula sarà garantita la trasmissione della lezione in streaming.

Per partecipare al corso è necessario registrarsi all'insegnamento su Campusnet. In fondo alla pagina “Registrati al corso”. In questo modo si riceveranno tutte le comunicazioni sul corso.

Sulla piattaforma Campunet o Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e, dunque, pensate per una fruizione sincrona. Saranno infatti proposte e incoraggiate forme di confronto e partecipazione attiva alle lezioni da parte delle studentesse e degli studenti con lettura e discussione di articoli e altri materiali.


In the first part (6 cfu) classwork consists in traditional lecture and one or two seminar on specific case studies.

In the second part (6 cfu), besides the traditional lectures, the active participation of the students will be proposed, through individual or group work. The active participation of students will allow for the ongoing verification of the knowledge and skills acquired during the lessons, evaluating the student's ability to make independent judgments.


In the academic year 2021.2022 the course will be held - if possible - at Campus Einaudi (in-classroom teaching). Students who cannot be physically present in classrooms for justified reasons can attend the lessons remotely.

Educational materials will be made available on-line (Campusnet platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a una prova scritta. Nel dettaglio è previsto:

  1. un esame scritto con diverse domande a risposta aperta, volte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base, la capacità di individuare i nodi centrali dei temi trattati e la competenza nell’applicare le categorie analitiche sociologiche alla trattazione di temi ampi e trasversali. Nella valutazione delle risposte la docente terrà conto sia dell'appropriatezza dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva.

Su richiesta, si potrà preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

The final test consists of written exam:

  1. Written exam is mandatory and is composed of several open-ended questions. Students will be evaluated about the knowledge of the main topics and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due parti.

Nella prima parte (6 cfu) viene illustrato l'approccio della sociologia economica al tema delle disuguaglianze. In particolare, vengono discussi:

  • gli approcci di studio alle disuguaglianze economiche;
  • gli indicatori di misurazione;
  • gli approcci all'ugualitarismo;
  • la definizione di disuguaglianza sociale;
  • gli approcci allo studio della povertà e dell’esclusione sociale;
  • alcuni specifici ambiti di disuguaglianza.

Nella seconda parte (6 cfu) saranno discusse altre questioni legate alla disuguaglianza. In particolare, si affronteranno la definizione di merito e le conseguenze delle disuguaglianze.

The course is divided into two parts. In the first part (6 cfu) the following topics are discussed:

  • the different approaches to the study of economic inequality;
  • the measurement of the different dimensions;
  • egalitarianism approaches;
  • the definition of social inequality;
  • approaches to the study of poverty and social exclusion
  • some areas of inequality.

In the second part (6 cfu) other issues of inequality will be discussed. In particular, the definition of merit and the consequences of inequality will be critically discussed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prima parte (6 cfu)

  1. Materiale messo a disposizione dalla docente;
  2. Enrica Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2020 (seconda edizione) (capitoli III, IV, V, VI, VII);

Seconda parte (6 cfu)

  1. M. Scanlon, Perché combattere la disuguaglianza, Il Mulino, 2020
  2. Mauro Boarelli, Contro l’ideologia del merito, Laterza, 2019

Su richiesta, le studentesse e gli studenti potranno concordare con la docente un programma alternativo e sostenere l'esame in lingua inglese


First part (6 cfu)

  1. Material provided by the teacher;
  2. Enrica Morlicchio, Sociologia della povertà, Il Mulino, 2020 (second edition) (chapters III, IV, V, VI, VII);

Second part (6 cfu)

  1. M. Scanlon, Perché combattere la disuguaglianza, Il Mulino, 2020
  2. Mauro Boarelli, Contro l’ideologia del merito, Laterza, 2019

Upon request, it is possible to agree on a different reading list and to take the exam in English




Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno nella prima parte del primo semetre. Il corso si terrà il giovedì e venerdì dalle 14 alle 17.

La frequenza non è obbligatoria e il programma di esame per frequentanti e non frequentanti è lo stesso.

NOTE:

1) Le studentesse e gli studenti del corso Innovazione, Comunicazione e Nuove Tecnologie che sono iscritti al terzo anno nell'anno accademico 2021/2022 potranno dare l'esame solo inserendolo nel piano carriera tra i crediti liberi. Per qualsiasi dubbio controllare gli esami a scelta riferiti al vostro anno di immatricolazione;

2) Le studentesse e gli studenti del corso Scienze Politiche e Sociali potranno seguire e dare l'esame da 6 CFU con il programma della prima parte.

Classes will start in the first part of the first semester. The course will be held on Thursdays and Fridays from 2pm to 5pm.

Attendance is not compulsory and the examination programme is the same for those attending and those not attending.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2022 12:27
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!