Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLE DISEGUAGLIANZE ECONOMICHE E SOCIALI (COMINT)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF ECONOMIC AND SOCIAL INEQUALITIES (COMINT)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0522
Docenti
Marianna Filandri (Titolare dell'insegnamento)
Rosy Musumeci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento affronta il tema delle disuguaglianze economiche e sociali da una prospettiva sociologica  e si pone come obiettivo l’illustrazione delle condizioni socio-istituzionali alla base della strutturazione delle disuguaglianze. L’insegnamento intende promuovere la capacità di analisi delle complesse relazioni fra crisi, trasformazioni economiche e disuguaglianze sociali nelle società contemporanee. Particolare attenzione è prestata alle definizioni di disuguaglianza e alle sue misurazioni, alle problematiche della povertà e dell’esclusione, alle diseguaglianze di genere e generazionali anche attraverso la lente del corso di vita e da una prospettiva comparativa.      

Inoltre il corso intende fornire competenze di base sulle teorie, sui metodi di analisi dei dati e sulle fonti rilevanti per lo studio dei processi di formazione delle disuguaglianze sociali.


The course addresses the topic of economic and social inequalities from a sociological perspective and aims to illustrate the socio-institutional conditions underlying the structuring of inequalities. The course seeks to promote the ability to analyze the complex relationships between crises, economic transformations, and social inequalities in contemporary societies. Particular attention is given to definitions and measurements of inequality, issues of poverty and exclusion, gender and generational inequalities, including through the lens of the life course and from a comparative perspective.

Additionally, the course aims to provide basic competencies in theories, data analysis methods, and relevant sources for studying the processes of social inequality formation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si avrà acquisito:

- Conoscenza e comprensione: una buona conoscenza dei concetti di base per l’analisi dei nessi tra processi economici e disuguaglianze sociali;

- Autonomia di giudizio: consapevolezza sull’utilità e portata critica di alcuni indicatori di ricerca utilizzati nell’ambito dello studio dei processi economici e delle disuguaglianze sociali;

- Applicazione di conoscenza e comprensione: lettura critica dei fenomeni sociali attuali in una prospettiva di disuguaglianze.

By the end of the course, students will acquire:

- Knowledge and Understanding: a solid understanding of the fundamental concepts for analyzing the links between economic processes and social inequalities;

- Making Judgements: an awareness of the usefulness and critical scope of various research indicators used in the study of economic processes and social inequalities;

-Applying Knowledge and Understanding: the ability to critically interpret current social phenomena from the perspective of inequalities.

 

 


Oggetto:

Programma

Il corso è unico ma è suddiviso in due parti. La prof.ssa Filandri terrà la prima parte e la prof.ssa Musumeci la seconda parte.

Nella prima parte (primi 6 cfu) viene introdotto il tema delle disuguaglianze e in particolare, vengono discussi:

  • gli approcci di studio alle disuguaglianze economiche;
  • gli indicatori di misurazione;
  • gli approcci all'ugualitarismo;
  • la definizione di disuguaglianza sociale;
  • gli approcci allo studio della povertà e dell’esclusione sociale;
  • i meccanismi di riproduzione delle disuguaglianze;
  • il concetto di merito.

Nella seconda parte (secondi 6 cfu) saranno discusse altre questioni legate alle      disuguaglianze di genere e generazionali anche attraverso la lente del corso di vita e da una prospettiva comparativa (tra paesi e intra-nazionale). In particolare gli argomenti trattati saranno:

  • Genere e disuguaglianze
  • Intersezionalità e differenze
  • Corso di vita, differenze e disuguaglianze generazionali
  • Trasformazioni nella transizione alla vita adulta
  • Diseguaglianze territoriali
  • Disuguaglianze digitali e rischi di esclusione sociale
  • Welfare e diseguaglianze e rischi sociali

The course is a single unit but is divided into two parts. Professor Filandri will teach the first part, and Professor Musumeci will teach the second part.

In the first part (first 6 CFU), the topic of inequalities is introduced, specifically discussing:

  • the different approaches to the study of economic inequality;
  • the measurement of the different dimensions;
  • egalitarianism approaches;
  • the definition of social inequality;
  • approaches to the study of poverty and social exclusion;
  • mechanisms for reproducing inequalities;
  • the definition of merit.

In the second part (second 6 CFU), other issues related to gender and generational inequalities will be discussed, including through the lens of the life course and from a comparative perspective (both international and intra-national). The specific topics covered will include:

  • Gender and inequalities;
  • Intersectionality and differences;
  • Life course, generational differences, and inequalities;
  • Transformations in the transition to adulthood;
  • Territorial inequalities;
  • Digital inequalities and risks of social exclusion;
  • Welfare, inequalities, and social risks.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore di lezione in aula.

Alle lezioni frontali saranno affiancati alcuni seminari, con la presenza di esperti, relativi a specifici casi studio e materiali didattici anche multimediali come film o video e documentari che saranno oggetto di discussione collettiva in aula.

Sulla piattaforma Moodle - a cui studenti e studentesse sono invitati a iscriversi - saranno resi disponibili materiali didattici.

 

Classwork consists in 72 hours mainly of lectures.

Besides the lectures, seminar activities and video projections related to specific study topics will be offered. Collective discussion in the classroom will be encouraged.

Readings will be made available on-line (Moodle platform).


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a una prova scritta. Nel dettaglio è previsto:

  • un esame scritto con domande a risposta aperta, volte ad accertare la conoscenza delle nozioni di base, la capacità di individuare i nodi centrali dei temi trattati e la competenza nell’applicare le categorie analitiche sociologiche alla trattazione di temi ampi e trasversali. Nella valutazione delle risposte le docenti terranno conto sia dell'appropriatezza dei contenuti, che della coerenza e della chiarezza espositiva.

 

 

The final test consists of written exam:

  • Written exam is mandatory and is composed of several open-ended questions. Students will be evaluated about the knowledge of the main topics and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teachers will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.


Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento è la principale attività di supporto, insieme al moodle del corso. Il Moodle è il modo per poter ricevere comunicazioni e materiali che saranno utilizzati a lezione.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lavorare non basta
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Laterza
Autore:  
Filandri Marianna
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia della povertà
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Morlicchio Enrica
Capitoli:  
5, 7
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia delle disuguaglianze, Teorie, metodi, ambiti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
Giancola Orazio e Salmieri Luca
Capitoli:  
7, 8, 9, 11
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Giovani senza futuro?
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bertolini Sonia
Capitoli:  
tutto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Vivere un presente precario, sognando un futuro autonomo nell’era della Flexploitation: voci di giovani del Nord e del Sud Italia
Titolo rivista:  
Polis
Anno pubblicazione:  
2020
Autore:  
Rosy Musumeci
Volume:  
2
Pagina iniziale, finale:  
309-339
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Bertolini S., Musumeci R. (2017) “Genere e generazioni nel mercato del lavoro” in Barbera F. e Pais I., (a cura di) Fondamenti di sociologia economica, Milano: Egea, Bocconi, pp. 335-352
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altro materiale obbligatorio:

Materiale messo a disposizione dalle docenti.


Additional mandatory readings:

Material provided by the teachers.




Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno nella prima parte del primo semetre. Il corso si terrà il giovedì e venerdì dalle 14 alle 17.

La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.

Classes will start in the first part of the first semester. The course will be held on Thursdays and Fridays from 2pm to 5pm.

Attendance is not compulsory, but recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/07/2024 10:09
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!