Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

GENERE, CORPO E SESSUALITÀ

Oggetto:

GENDER, BODY AND SEXUALITY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0546
Docente
Raffaella Ferrero Camoletto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non ci sono formali prerequisiti, ma è consigliabile avere qualche nozione di Gender studies.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area applicativa, il cui obiettivo generale è formare lə studentə ad un utilizzo di strumenti teorico-concettuali e metodologici applicati ad un campo di ricerca specifico, quello degli studi su genere e sessualità.

Nella prima parte, le lezioni mirano a fornire una cassetta di attrezzi teorico-concettuali per lo studio di genere, corpo e sessualità, all’interno della quale saranno privilegiati gli approcci socio-costruzionisti, interazionisti e performativi.

Nella seconda parte, le lezioni si focalizzeranno, per l’a.a. 2021-22, sull’analisi di casi empirici particolarmente rilevanti per la costruzione di genere e sessualità e per l'apprendimento di competenze applicative relative agli strumenti concettuali illustrati.

The lecture is located in the application area, whose general objective is to train students to use theoretical-conceptual tools and methodologists applied to a specific field of research, that of studies on gender and sexuality.
In the first part, the lessons aim to provide a set of theoretical-conceptual tools for the study of gender, body and sexuality, within which will be privileged socio-constructionist, interactionist and performative approaches.
In the second part, the lessons will focus, for the a.y. 2020-21, on the analysis of case-studies particularly relevant for the doing gender and sexuality and for the application of conceptual tools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende in primo luogo far sì che lə studentə acquisiscano una cassetta di attrezzi teorico-concettuali e metodologici per identificare fenomeni e casi di studio di interesse scientifico e sociale e per formulare domande di ricerca adeguate alla loro indagine.

Sulla base delle conoscenze e abilità fornite, lə studentə dovrnno padroneggiare con consapevolezza critica i principali approcci allo studio di genere e sessualità, con particolare attenzione alla loro dimensione incorporata e situata.

Attraverso le competenze acquisite con il corso lə studentə dovrebbero essere inoltre in grado di impostare l'analisi di uno specifico ambito di pratiche attraverso cui genere e sessualità vengono costruite.

The main aim of the course is to ensure that the student acquires a theoretical-conceptual and methodological toolbox to identify phenomena and case studies of scientific and social interest and to formulate research questions appropriate to their investigation.
Based on the knowledge and skills provided, the student will have to master with critical awareness the main approaches to the study of gender and sexuality, with particular attention to their embodied and situated dimension.
Through the skills acquired with the course the student should also be able to set the analysis of a specific field of practices through which gender and sexuality are built. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento privilegerà le lezioni in presenza/aula fisica, con possibilità di diretta streaming. Al fine di valorizzare la dimensione interattiva e co-costruita del sapere, sulla piattaforma moodle verranno caricati i materiali utilizzati come supporto in aula (slides, articoli). 

Compatibilmente con le restrizioni imposte dalla situazione Covid19, le lezioni cercheranno di adottare una modalità seminariale e interattiva, che includerà la possibilità di lavori di gruppo, intervento di docenti ospiti, discussione di casi studio empirici, esercitazioni guidate di ricerca empirica, al fine di promuovere l’acquisizione, la capacità di applicazione e l’uso critico e consapevole degli strumenti di analisi di genere, corpo e sessualità.

 

The lecture will  favor the lessons in-person , with the possibility of live streaming.  In order to enhance the interactive and co-built dimension of knowledge, the moodle platform will load the materials used as classroom support (slides, articles).

Consistently with the restrictions imposed by the situation Covid19, the lessons will seek to adopt a seminar and interactive mode, which will include the possibility of case study and empirical guided research exercises, in order to promote the acquisition, the ability to apply and critical and conscious use of tools for gender, body and sexuality analysis.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per tuttə lə studentə i risultati dell'apprendimento verranno valutati, al termine del corso, attraverso un esame orale durante il quale verrà verificata:

- la conoscenza dei concetti, delle teorie e dei fenomeni empirici presentati

- la conoscenza dei casi di studio presentati

- la capacità di applicare criticamente concetti e teorie all'analisi di fenomeni empirici, siano essi scelti dallo studente che invece proposti dal docente.

Per lə studentə frequentantə saranno parte della valutazione in itinere anche il grado e le modalità di partecipazione ai momenti di spiegazione e di dibattito condotti durante le ore di lezione e la preparazione di lavori di gruppo da presentare e discutere con il resto della classe.

Lə studentə Erasmus potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

 

For all students the learning results will be evaluated, at the end of the course, through an oral exam during which it will be verified:
- knowledge of the concepts, theories and empirical phenomena presented
- knowledge of the case studies submitted
- the ability to critically apply concepts and theories to the analysis of empirical phenomena, whether chosen by the student or proposed by the teacher.

For attending students (those who will actively participate in the live lessons and educational activities proposed) The level and modalities of participation in the moments of explanation and debate conducted during the lessons and the preparation of group work to be presented and discussed with the rest of the class will also be part of the ongoing evaluation.
Erasmus students will be able to prepare the programme and take the English language exam.

 
Oggetto:

Attività di supporto

Lə studentə che necessitano di ulteriori chiarimenti saranno invitati a contattare la docente, via email e in video-colloqui su appuntamento.

 

Students who need further clarification will be invited to contact the teachers, by email and in video-interviews by appointment.

 
Oggetto:

Programma

L’insegnamento mira ad analizzare come genere, corpo e sessualità siano costruiti nelle esperienze e interazioni della vita quotidiana così come da istituzioni, saperi e condizioni materiali.

Si approfondiranno in particolare gli approcci socio-costruzionisti, interazionisti e performativi al genere, concepito come una configurazione di pratiche che, con la loro ripetizione, producono l’illusione di una sua essenzialità e sostanzialità.

Nella seconda parte del programma, più monografica, ci si focalizzerà su due casi empirici: 

- la medicalizzazione della sessualità

- le pratiche discorsive della manosphere.

E' possibile che in aula, con coloro che parteciperanno attivamente alle lezioni, si opti per ampliare l'analisi anche ad altre arene di pratiche.

The lecture aims to analyze how gender, body and sexuality are constructed in the experiences and interactions of daily life as well as by institutions, knowledge and material conditions.
In particular, the socio-constructionist, interactionist and performative approaches to gender, conceived as a configuration of practices that, with their repetition, produce the illusion of its essentiality and substantiality.
In the second part of the program, more monographic, we will focus on two empirical cases:

-  the medicalization of sexuality

- the discursive practices of the manosphere.

It is possible that in the classroom, with those who will actively participate in the lessons, we opt to expand the analysis to other empirical cases.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sesso, sé e società. Per una sociologia della sessualità
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Cirus Rinaldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1) Rinaldi C. (2016), Sesso, sé e società. Per una sociologia della sessualità, Milano, Mondadori [disponibile in vendita anche in versione ebook]

2) Un libro a scelta tra:

- Henslin J.M., Biggs M. (2018) Desessualizzazione drammaturgica. Sociologia della visita ginecologica, PM Edizioni.

- Garfinkel H. (2000), Agnese, Roma, Armando editore.

3) Un libro/raccolta di articoli a scelta tra:

- Ferrero Camoletto, R., & Bertone, C. (2016). Le fragilità del sesso forte. Come medicalizzare la maschilità, Mimesis.

- Numero monografico di About Gender "Fare maschilità online: definire e indagare la manosphere" (https://riviste.unige.it/index.php/aboutgender/issue/view/44): editoriale e 4 articoli sulla manosphere

- Oppure il pacchetto dei seguenti saggi (scaricabili dal materiale didattico):

* Bertone C.,  & Ferrero Camoletto R. (), Maschilità e sessualità, lezione del corso online CIRSDE scaricabile al link https://www.cirsde.unito.it/sites/c555/files/allegati/22-01-2016/lezione_4_-_bertone-camoletto.pdf

* Bertone, C., & Ferrero Camoletto, R. (2009). Beyond the sex machine? Sexual practices and masculinity in adult men's heterosexual accounts. Journal of Gender Studies18(4), 369-386.

* Ferrero Camoletto, R. (2014). Fare sesso, fare genere? Un'analisi dei copioni sessuali dei giovani uomini al primo rapporto sessuale. Rassegna Italiana di Sociologia55(4), 705-734.

* Ferrero Camoletto, R., & Bertone, C. (2012). Italians (should) do it better? Medicalisation and the disempowering of intimacy. Modern Italy17(4), 433-448.

* Ferrero Camoletto R. (2013), Ridere e parlare di sesso: una costruzione plurale delle maschilità eterosessuali. Salute e Società, vol.XII, n.2, pp.59-76

Durante le prime lezioni, potranno essere indicate altre letture che potranno essere preparate e discusse nelle successive lezioni.

Per una lettura facoltativa integrativa, si suggeriscono i seguenti testi:

  • Ghigi R., Sassatelli R. (2016), Genere, corpo e società, Il Mulino, Bologna [disponibile in vendita anche in versione ebook]
  • Barker M.-J., Scheele J. (2019), Gender: A Graphic Guide, Icon Books, London [disponibile in vendita anche in versione ebook]
  • Barker M.-J., Scheele J. (2021), Sexuality: A Graphic Guide, Icon Books, London [disponibile in vendita anche in versione ebook]

In caso di difficoltà a reperire i testi gli studenti sono invitati a contattare il docente via e-mail.

1) Rinaldi C. (2016), Sesso, sé e società. Per una sociologia della sessualità, Milano, Mondadori [available also in ebook edition]

2) One of the following books: 

- Henslin J.M., Biggs M. (2018) Desessualizzazione drammaturgica. Sociologia della visita ginecologica, PM Edizioni.

- Garfinkel H. (2000), Agnese, Roma, Armando editore.

3) One book or Special Issue or article colletion: 

- Ferrero Camoletto, R., & Bertone, C. (2016). Le fragilità del sesso forte. Come medicalizzare la maschilità, Mimesis.

- Numero monografico di About Gender "Fare maschilità online: definire e indagare la manosphere" (https://riviste.unige.it/index.php/aboutgender/issue/view/44): editoriale e 4 articoli sulla manosphere

- This list of articles :

* Bertone C.,  & Ferrero Camoletto R. (), Maschilità e sessualità, lezione del corso online CIRSDE scaricabile al link https://www.cirsde.unito.it/sites/c555/files/allegati/22-01-2016/lezione_4_-_bertone-camoletto.pdf

* Bertone, C., & Ferrero Camoletto, R. (2009). Beyond the sex machine? Sexual practices and masculinity in adult men's heterosexual accounts. Journal of Gender Studies18(4), 369-386.

* Ferrero Camoletto, R. (2014). Fare sesso, fare genere? Un'analisi dei copioni sessuali dei giovani uomini al primo rapporto sessuale. Rassegna Italiana di Sociologia55(4), 705-734.

* Ferrero Camoletto, R., & Bertone, C. (2012). Italians (should) do it better? Medicalisation and the disempowering of intimacy. Modern Italy17(4), 433-448.

* Ferrero Camoletto R. (2013), Ridere e parlare di sesso: una costruzione plurale delle maschilità eterosessuali. Salute e Società, vol.XII, n.2, pp.59-76

 

During the first lessons, other readings may be indicated that can be prepared and discussed in the following lessons.

For optional supplementary reading, the following texts are suggested:

  • Ghigi R., Sassatelli R. (2016), Genere, corpo e società, Il Mulino, Bologna [available also in ebook edition]
  • Barker M.-J., Scheele J. (2019), Gender: A Graphic Guide, Icon Books, London [available also in ebook edition]
  • Barker M.-J., Scheele J. (2021), Sexuality: A Graphic Guide, Icon Books, London [available also in ebook edition]
  •  

 

In case of difficulty in finding the texts, students are invited to contact the teachers via e-mail.



Oggetto:

Note

L'orientamento dell'Ateneo di Torino è di privilegiare le lezioni in presenza/aula fisica. Pertanto, a meno di un riaggravarsi del quadro pandemico, le lezioni si terranno in presenza/aula fisica, a partire dal 20 settembre 2021 il LUNEDI, MARTEDI E MERCOLEDI dalle 18 alle 20 (CLE aula E4), con possibilità di diretta streaming al link https://unito.webex.com/meet/raffaella.ferrerocamoletto 

Sulla piattaforma moodle saranno caricati i materiali didattici utilizzati durante la lezione (slides, articoli) ma non saranno rese disponibili le video-registrazioni delle lezioni. 

E' importante registrarsi all'insegnamento sulla piattaforma Moodle in modo da poter ricevere comunicazioni e eventuali materiali che saranno utilizzati a lezione.

Le modalità didattiche potranno subire variazioni sulla base dell’andamento della situazione pandemica Covid19.

 

The orientation of the University of Turin is to give priority to in-person lectures. Therefore, unless a resurgence of the pandemic picture, the lessons will be held in-person with the possibility of live streaming (CLE room E4). 

On the moodle platform will be loaded the teaching materials used during the lesson (slides, articles) but the video-recordings of the lessons will not be made available.

It is important to register on the course moodle space in order to be included in the mailing list.

The teaching methods may be subject to variations based on the trend of the pandemic situation Covid19.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Non cliccare qui!