Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GENERE, CORPO E SESSUALITÀ

Oggetto:

GENDER, BODY AND SEXUALITY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0546
Docente
Raffaella Ferrero Camoletto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non ci sono formali prerequisiti, ma è consigliabile avere qualche nozione di Gender studies.
Per una introduzione attraverso alcuni classici, si consiglia la lettura della raccolta di saggi di Piccone Stella, S., & Saraceno, C. (1996). Genere. La costruzione sociale del femminile e del maschile, Il Mulino, Bologna, e del più recente Ghigi R., & Sassatelli R. (2018), Corpo, genere e società, Bologna, il Mulino.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca nell'area applicativa, il cui obiettivo generale è formare lə studentə ad un utilizzo di strumenti teorico-concettuali e metodologici applicati ad un campo di ricerca specifico, quello degli studi su genere, corpo e sessualità.

Nella prima parte, le lezioni mirano a fornire una cassetta di attrezzi teorico-concettuali per lo studio di genere, corpo e sessualità, all’interno della quale saranno privilegiati gli approcci socio-costruzionisti, interazionisti e performativi.

Nella seconda parte, le lezioni si focalizzeranno sull’analisi di casi empirici particolarmente rilevanti per la costruzione di genere e sessualità e per l'apprendimento di competenze applicative relative agli strumenti concettuali illustrati.

The lecture is located in the application area, whose general objective is to train students to use theoretical-conceptual tools and methodologists applied to a specific field of research, that of studies on gender , body and sexuality.
In the first part, the lessons aim to provide a set of theoretical-conceptual tools for the study of gender, body and sexuality, within which will be privileged socio-constructionist, interactionist and performative approaches.
In the second part, the lessons will focus on the analysis of case-studies particularly relevant for the doing gender and sexuality and for the application of conceptual tools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende in primo luogo far sì che lə studentə acquisiscano una cassetta di attrezzi teorico-concettuali e metodologici per identificare fenomeni e casi di studio di interesse scientifico e sociale e per formulare domande di ricerca adeguate alla loro indagine.

Sulla base delle conoscenze e abilità fornite, lə studentə dovrnno padroneggiare con consapevolezza critica i principali approcci allo studio di genere e sessualità, con particolare attenzione alla loro dimensione incorporata e situata.

Attraverso le competenze acquisite con il corso lə studentə dovrebbero essere inoltre in grado di impostare l'analisi di uno specifico ambito di pratiche attraverso cui genere e sessualità vengono costruite.

The main aim of the course is to ensure that the student acquires a theoretical-conceptual and methodological toolbox to identify phenomena and case studies of scientific and social interest and to formulate research questions appropriate to their investigation.
Based on the knowledge and skills provided, the student will have to master with critical awareness the main approaches to the study of gender and sexuality, with particular attention to their embodied and situated dimension.
Through the skills acquired with the course the student should also be able to set the analysis of a specific field of practices through which gender and sexuality are built. 

Oggetto:

Programma

L’insegnamento mira ad analizzare come genere, corpo e sessualità siano costruiti nelle esperienze e interazioni della vita quotidiana così come da istituzioni, saperi e condizioni materiali.

Si approfondiranno in particolare gli approcci socio-costruzionisti, interazionisti e performativi al genere, concepito come una configurazione di pratiche che, con la loro ripetizione, producono l’illusione di una sua essenzialità e sostanzialità, e alla sessualità, che è il risultato della messa in scena di specifici copioni che definiscono cosa sia sessuale.

Nella seconda parte del programma, più monografica, ci si focalizzerà su diversi casi empirici, scelti anche sulla base dell'interesse delleə studentə in aula: 

- la medicalizzazione della sessualità

- sessualità e corso di vita (socializzazione alla sessualità; sessualità e invecchiamento)

- la costruzione normativa del corpo e dei suoi standard di bellezza

- le forme di decostruzione dei binarismi

- alcuni esempi di subculture sessuali (es. BDSM, incels, ecc.).

E' possibile che in aula, con coloro che parteciperanno attivamente alle lezioni, si opti per ampliare l'analisi anche ad altre arene di pratiche.

The lecture aims to analyze how gender, body and sexuality are constructed in the experiences and interactions of daily life as well as by institutions, knowledge and material conditions.
In particular, the socio-constructionist, interactionist and performative approaches to gender, conceived as a configuration of practices that, with their repetition, produce the illusion of its essentiality and substantiality, and sexuality, which is the result of the staging of specific scripts that define what is sexual.
In the second part of the programme, which is more monographic, the focus will be on several empirical cases, selected also on the basis of the students' interest in the classroom: 

- the medicalization of sexuality

- sexualiy and life course (sexual socialization; sexualal aging)

- the normative construction of the body and its standards of beauty

- forms of deconstruction of binarisms

- some examples of sexual subcultures (e.g. BDSM, incels, etc.).

It is possible that in the classroom, with those who will actively participate in the lessons, we opt to expand the analysis to other empirical cases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si realizzerà attraverso le lezioni in presenza/aula fisica, con possibilità di alcune lezioni in streaming senza registrazione con ospitə esternə provenienti da altri Atenei. Al fine di valorizzare la dimensione interattiva e co-costruita del sapere, sulla piattaforma moodle verranno caricati i materiali utilizzati come supporto in aula (slides, articoli). 

Le lezioni cercheranno di adottare una modalità seminariale e interattiva, che includerà la possibilità di lavori di gruppo, intervento də docentə ospitə, discussione di casi studio empirici, esercitazioni guidate di ricerca empirica, al fine di promuovere l’acquisizione, la capacità di applicazione e l’uso critico e consapevole degli strumenti di analisi di genere, corpo e sessualità.

 

The lecture will favor the lessons in-person, with the possibility of live streaming without video-recording with some external guests. In order to enhance the interactive and co-built dimension of knowledge, the moodle platform will load the materials used as classroom support (slides, articles).

The lessons will seek to adopt a seminar and interactive mode, which will include the possibility of case study and empirical guided research exercises, in order to promote the acquisition, the ability to apply and critical and conscious use of tools for gender, body and sexuality analysis.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per tuttə lə studentə i risultati dell'apprendimento verranno valutati, al termine del corso, attraverso un esame orale durante il quale verrà verificata:

- la conoscenza dei concetti, delle teorie e dei fenomeni empirici presentati

- la conoscenza dei casi di studio presentati

- la capacità di applicare criticamente concetti e teorie all'analisi di fenomeni empirici.

Per lə studentə frequentantə saranno parte della valutazione in itinere anche il grado e le modalità di partecipazione ai momenti di spiegazione e di dibattito condotti durante le ore di lezione e la preparazione di lavori di gruppo da presentare e discutere con il resto della classe.

Il lavoro di gruppo di presentazione e discussione di un testo in aula varrà 1/3 del punteggio complessivo, e dovrà essere accompagnato da una relazione scritta sotto forma di slides o di testo.

Lə studentə Erasmus potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

 

For all students the learning results will be evaluated, at the end of the course, through an oral exam during which it will be verified:
- knowledge of the concepts, theories and empirical phenomena presented
- knowledge of the case studies submitted
- the ability to critically apply concepts and theories to the analysis of empirical phenomena.

For attending students (those who will actively participate in the live lessons and educational activities proposed) The level and modalities of participation in the moments of explanation and debate conducted during the lessons and the preparation of group work to be presented and discussed with the rest of the class will also be part of the ongoing evaluation.

Group work on the presentation and discussion of a text in the classroom will be worth 1/3 of the overall score, and it will require the delivery of a written assignement (powerpoint slides or text).

Erasmus students will be able to prepare the programme and take the English language exam.

 
Oggetto:

Attività di supporto

Lə studentə che necessitano di ulteriori chiarimenti saranno invitati a contattare la docente, via email per colloqui in ufficio (stanza 1D327)e in video-colloqui su appuntamento.

 

Students who need further clarification will be invited to contact the teachers, by email, for a meetin in person in the room 1D327, and in video-interviews by appointment.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sesso, sé e società. Per una sociologia della sessualità
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Cirus Rinaldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sexuality. A graphic guide
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Icon Books
Autore:  
Meg-John Barker, Jules Scheele
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le fragilità del sesso forte. Come medicalizzare la maschilità
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Minesis
Autore:  
Raffaella Ferrero Camoletto, Chiara Bertone (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per coloro che frequenteranno attivamente e con continuità, durante le prime settimane, potranno essere indicate altre letture che potranno essere preparate e discusse nelle successive lezioni.

La definizione di gruppi di lettura e presentazione/discussione di testi avverrà entro le prime due settimane di lezione. Non sarà possibile aggiungersi successivamente.

In alternativa al testo n.3, Le fragilità del testo forte, può eventualmente portare il testo appena pubblicato: MASCHILITÀ E LAVORI DI CURA. ESPERIENZE E PRATICHE TRA SEX WORK, EDUCATORI E INFERMIERI 
https://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846767028&from=&fk_s=&fbclid=IwAR0tga6z7GUCn1c8H_8us9xOJZpWs_FXqD4BmT28l8wjF-SDhU84Q7TNlYc
Il testo è disponibile in copia in consultazione presso la Biblioteca Bobbio ed è in disttribuzione nelle librerie. 

For those who will attend actively and with continuity, during the first weeks, other readings may be indicated that can be prepared and discussed in the following lessons.
The definition of groups of reading and presentation/ discussion of texts will take place within the first two weeks of class. It will not be possible to be involved later.



Oggetto:

Note

Per impegni congressuali, la prima lezione si terrà mercoledi 20 settembre alle 18 in aula E4.

Si consiglia di partecipare alla prima lezione di presentazione del programma di letture e attività, e delle modalità di verifica, prima di acquistare i testi indicati come bibliografia. Saranno infatti consigliati via via altre possibili letture da discutere in aula per coloro che seguiranno attivamente e con continuità.

Sulla piattaforma moodle (su cui occorre registrarsi) saranno caricati i materiali didattici utilizzati durante la lezione (slides, articoli) ma non saranno rese disponibili le video-registrazioni delle lezioni. 

E' importante registrarsi all'insegnamento sulla piattaforma Moodle in modo da poter ricevere comunicazioni e eventuali materiali che saranno utilizzati a lezione.

Le modalità didattiche potranno subire variazioni sulla base dell’andamento della situazione pandemica Covid19.

 

For conference commitments, the first lesson will be held on Wednesday, September 20 at 18 in room E4.

It is advisable to participate in the first lesson of presentation of the program of readings and activities, and the methods of verification, before purchasing the texts indicated as bibliography.  They will be recommended gradually other possible readings to be discussed in the classroom with those who will attend the lessons actively and with continuity.

On the moodle platform (where it is required to register) will be loaded the teaching materials used during the lesson (slides, articles) but the video-recordings of the lessons will not be made available.

It is important to register on the course moodle space in order to be included in the mailing list.

As an alternative to the text n.3, Le fragilità del testo forte, it may possibly bring the text just published: MASCHILITÀ E LAVORI DI CURA. ESPERIENZE E PRATICHE TRA SEX WORK, EDUCATORI E INFERMIERI
Author/s: Giuseppe Burgio , Maddalena Cannito , Raffaella Ferrero Camoletto , Cristiana Ottaviano
https://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846767028&from=&fk_s=&fbclid=IwAR0tga6z7GUCn1c8H_8us9xOJZpWs_FXqD4BmT28l8wjF-SDhU84Q7TNlYc
The text is available as a copy in consultation at the Bobbio Library and is in distribution in libraries.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    05/09/2023 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    22/11/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 12:48
    Non cliccare qui!