- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO - GENERE, SESSUALITA': ESPERIENZE DI RICERCA A CONFRONTO
- Oggetto:
LABORATORY - GENDER AND SEXUALITY: A COMPARISON OF RESEARCH EXPERIENCE
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- CPS0258
- Docente
- Raffaella Ferrero Camoletto (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36) - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Il laboratorio è libero da anno. Tuttavia, si consiglia la partecipazione a studenti che abbiano già sostenuto un esame di sociologia generale e di metodologia della ricerca sociale.
The workshop can be attendended by students of the three years. However, students are suggested to enrole the workshop if the have already taken the exams of Sociology and of Methodology of social research. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Laboratorio è finalizzato a far conoscere agli studenti le prospettive costruttiviste e performative per l'analisi di genere e sessualità. Inoltre, il Laboratorio mira a favorire negli studenti:
1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite, grazie a elementi di apprendimento relativi alla ricerca e alla metodologia.
2. la capacità di sviluppare una riflessione critica.The workshop is aimed atfintroducing students to the constructivist and performative perpectives in the field of gender and sexuality.
Moreover, it will develop practical knowledges and critical thinking skills.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve saper dimostrare: 1) di aver appreso e di saper confrontare le prospettive teoriche e gli strumenti concettuali presentati; 2) di saper argomentare, con giudizi autonomi, le idee e i problemi discussi nel corso degli incontri; 3) di aver sviluppato sensibilità metodologica, capacità critica e un approccio autoriflessivo ai temi del genere e della sessualità.
Students should be able 1) to know and compare theoretical perspectives and conceptual tools 2) to discuss autonomously and critically the different ideas and contributions, 3) to display self-reflexive ability and methodological sensitivity for the analysis of gender and sexuality.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio prevede lezioni seminariali in cui gli studenti saranno invitati a leggere dei testi e discutere dei casi empirici sotto la guida del docente.
The workshop requires the active participation of students who will be invited to read some texts and to discuss empirical cases under the teacher's supervision.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento di conoscenze e capacità di analisi e di elaborazione critica del temi proposti sarà verificata attraverso le presentazioni e discussioni in aula e attraverso la valutazione di una relazione finale scritta di 2000 parole da consegnare al docente.
The acquisition of knowledges and skills in the analysis and critical processing of the proposed issues will be verified through the presentations and discussions in the classroom and through the evaluation of a final written (individual or group) report of 2000 words .
- Oggetto:
Attività di supporto
Oltre agli incontri settimanali, gli studenti, organizzati in gruppi, potranno incontrare la docente fissando un appuntamento in orario di ricevimento.
Beyond the weekly meeting, students in subgroups will be invited to discuss with the teacher in the office hours devoted to tutoring students.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio si strutturerà in 12 incontri a cadenza settimanale. Dopo aver introdotto nei primi 2 incontri le principali prospettive di analisi di genere e sessualità, i successivi 10 incontri saranno dedicati alla presentazione e discussione, da parte degli studenti partecipanti divisi in gruppi, di casi empirici, tra cui:
- la costruzione medicalizzata della sessualità maschile: il caso Viagra
- maschilità e cura del corpo: il fenomeno metrosexual
- ridere e parlare di sesso: umorismo e ironia nella costruzione della maschilità
- costruzione della femminilità e disturbi alimentari: il caso delle comunità "Pro-Ana"
- gestione della reputazione sessuale e rovesciamento dello stigma: il caso delle Slut March
- Dure, you are a fag: linguaggio omofobico e costruzione dei confini del maschile.
The workshop is articulated into 12 meetings, once a week. The first two meetings will introduce the main perspectives to analyse gender and sexuality. In the following 10 meetings the attending students will be divided in subgroups and involved in the presentation and discussion of empirical cases, for example:
- the medical construction of male sexuality: the Viagra case
- masculinity and body care: he metrosexual phenomenon
- laughing and talking about sex: humorism and irony in the doing of masculinity
- doing femininity and anorexia: the Pro-Ana communities
- managing sexual reputation and subverting stigma: the Slut March
- Dure, you are a fag: homophobic language and men's boundary-making.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La lista dei testi consigliati verrà data agli studenti nel corso dei primi due incontri. Sarò possibile per gli studenti proporre temi e testi di proprio interesse da concordare colla docente.
The list of texts will be provided in the first two meetings. It will be possible for students to suggest further themes and texts to be agreed with the teacher.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 14:00 - 17:00 Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 01/03/2018 al 06/04/2018
Nota: Il laboratorio è a numero chiuso, con un numero massimo di 40 iscritti.
- Oggetto:
Note
ATTENZIONE! L'INIZIO DEL LABORATORIO E' RIPORTATO A GIOVEDI 1 MARZO. Gli studenti fuorisede che rientrano a casa per votare sono pregati di contattarmi urgentemente (raffaella.ferrerocamoletto@unito.it).
Durante il primo incontro di giovedì 1 marzo verrà fornito il calendario definitivo delle date degli incontri, che al momento (ma potrebbero subuire qualche variazione in base alle necessità dei lavori di gruppo che verranno proposti) sono le seguenti:
giovedì 1 marzo h.14-17
venerdì 9 marzo h.14-17
giovedì 15 marzo h.14-17
venerdì 16 marzo h.14-17
giovedi 22 marzo h.14-17
venerdi 23 marzo h.14-17
Il laboratorio, come indicato, è a numero chiuso per un massimo di 40 studenti, al fine di poter permettere una didattica partecipativa di tipo seminariale. Le iscrizioni al laboratorio si apriranno il 25 settembre 2017 con l'inizio del primo semestre dell'a.a. 2017-18 e si chiuderanno prima dell'apertura del laboratorio nel secondo semestre.
The workshop can include no more than 40 students in order to allow students' active participation. It will be possible to enrole the workshop from the 25 of september 2017, at the opening of the new academic year's first term, till the beginning of the second term when the workshop is scheduled.
- Oggetto: