Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

HISTORY OF COLONIAL AND POST-COLONIAL SOUTH ASIA (non attivo 2022/23)

Oggetto:

HISTORY OF COLONIAL AND POST-COLONIAL SOUTH ASIA (INACTIVE 2022/23)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0718
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronterà i principali temi e le dinamiche fondamentali che hanno influenzato la storia del subcontinente indiano in epoca coloniale e post-coloniale.  Lo scopo del corso è di tracciare un’immagine comprensiva e organica dei processi sociali, culturali, politici ed economici che hanno contribuito a formare la geografia politico-sociale dell’area, con un'attenzione speciale alla transizione verso la creazione degli stati indipendenti nel XX secolo.

In particolare, il corso approfondirà il tema delle appartenenze di gruppo e delle identità collettive, con particolare riferimento al sistema delle caste, dell'irrigidimento delle gerarchie socio-culturali in epoca coloniale, alla politicizzazione delle appartenenze nel periodo post-coloniale.



This course will address the main themes and dynamics that marked the history of the Indian subcontinent, in colonial and post-colonial times. The aim of the course is to portray a comprehensive picture of the social, cultural, political, and economic processes that contributed to shape the socio-political map of the subcontinent, with a specific emphasis on the transition that led to the creation of independent states during the 20th century.

A trans-regional approach will also help contextualise the history of the subcontinent in relation to the rest of the world, highlighting exchanges, communication and balances of power. 

 In particular the course main theme of the 2020/2021 course will be the complexity of the caste system, in terms of belonging, social and cultural hierarchy, and political cousciousness. The controversial role of colonial politics in making caste boundaries more rigid and the creation of a system of multiple citizenship in independent India will be the two extremes between which the course will move.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è pensato per approfondire con gli studenti concetti, metodi e strumenti necessari a comprendere i vari temi della storia dell’Asia meridionale.  Per la fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare:

  • la comprensione del contesto socio-culturale relativo a processi ed eventi specifici nella storia del subcontinente, insieme alla capacità di approfondire casi studio individualmente.
  • la conoscenza approfondita dei principali nodi politici, economici e socio-culturali che hanno contribuito alla persistenza e all'irrigidimento dei confini indentitari nell'India post-coloniale.
  • la capacità di pensare criticamente e di sviluppare analiticamente le tematiche affrontate a lezione.


This course is designed to familiarise students with concepts, methods, approaches and empirical research on the History of South Asia. By the end of the course students should be able to demonstrate:

  • an understanding of the cultural context of specific topics and critical events in the history of modern South Asia, and an ability to develop case studies on their own.
  • a deep understanding of the main political, economic and socio-cultural dynamics that participated in producing more visible boudaries across collective identities in the independent Indian state.
  • the capacity to write analytically about topics in the field and to cultivate a capacity for critical thinking.



Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si comporra' di lezioni frontali e di una lezione a settimana di tipo seminariale, in cui agli studenti verra' richiesto di discutere in classe una lettura assegnata anticipatamente. Per gli studenti frequentanti, le letture settimanali andranno a comporre parte del programma d'esame, in sostituzione di uno dei testi indicati.

The course will combine class lectures and seminars where students will read and discuss selected articles. For attending students, weekly readings will amount to part of the final programme, and will substitute one of the textbooks indicated below.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

modalita' di valutazione degli studenti frequentanti:

Il voto finale sara' il risultato di diversi elementi, nello specifico: partecipazione attiva al percorso didattico (20%); partecipazione ai lavori di gruppo (30%); esame finale (50%). L'esame finale sara' incentrato sui temi generali del corso e sulle letture. Agli studenti e alle studentesse sara' richiesta non solo conoscenza degli argomenti ma capacita' di analisi e interpretazione critica. L'esame sara' in forma scritta.

 

Per gli studenti e le studentesse non frequentanti il programma è specificato qui sotto

 


Assessment for students who attend the class:

The final mark will be the result of the following elements: active participation in classroom seminars (20%); participation in group work for preparing a presentation on a selected case-study (30%); a written exam (50%; short questions and essay questions).  The final written exam will revolve around the general contents and readings of the course. In order to get top marks (27-30), students have to show not only descriptive knowledge but also critical capacity, adequate reference to the relevant literature. 

 

Non attending students will have to prepare a distinct programme as they will not be present during class discussions and group's presentations. The programme is specified below


Oggetto:

Programma

Il corso alternerà lezioni di tipo frontale a momenti seminariali, in cui agli studenti frequentanti verrà richiesta la lettura preliminare di testi da discutere in classe e caricati precedentemente sulla piattaforma moodle. Le lezioni frontali seguiranno un andamento piu' diacronico, proponendo chiavi di lettura dei principali processi storici di lungo periodo, dal consolidamento del potere coloniale in India fino alla sua disgregazione e alla nascita dello stato postcoloniale. Le lezioni seminariali saranno invece intese come momenti di approfondimento su temi specifici, tra cui: la costruzione del pensiero orientalista, il rapporto tra dominio coloniale e consolidamento delle identita' di gruppo, la violenza di massa su base identitaria, la cittadinanza nell'India postcoloniale.


The course will include lectures, seminars and class discussions. Every week students will be assigned specific readings that will be the object of a dedicated round discussion. All class material will be available on Moodle. Lectures will mainly follow a diachronical line, with the aim to provide students with key concepts to interpret historical processes that shaped the subcontinent in modern times, from the consolidation of colonial power to its collapse and to the construction of the postcolonial state. Seminars are intended as moments aimed at deepening specific issues, like the construction of orientalism, the relationship between colonialism and the consolidation of collective identities, mass violence, citizenship and caste in the postcolonial state.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
India and South Asia: a Short History
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Oneworld Publications
Autore:  
David Ludden
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Interpretation of Caste
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Declan Quigley
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- David Ludden, India and South Asia: a Short History, Oneworld Publications, 2013.

Studenti Frequentanti: il programma d'esame si basera' sui due testi menzionati qui sopra e sulle letture svolte a lezione e assegnate durante le lezioni.

 

Studenti non frequentanti: oltre ai due libri sopra indicati, dovranno portare un terzo libro a scelta tra i seguenti:

- Nicholas Dirks, Castes of Mind: Colonialism and the Making of Modern India, Princeton University Press, 2001.

- Gyanendra Pandey, The Contrusction of Communalism in Colonial North India, Oxford: Oxford University Press, 1991.

- Christophe Jaffrelot, India's Silent Revolution: the Rise of the Lower Castes in North India, Hurst Publishers: 2003.

- Gyanendra Pandey, Routine Violence: Nations, Fragments, Histories, Stanford University Press, 2005.



- David Ludden, India and South Asia: a Short History, Oneworld Publications, 2013

 

Attending students: the programme of the final exam will be based on the two abovementioned books and the readings assigned every week in class.

 

 

Non attendig Students: a third book will be added to the two compulsory readings stated above. You can choose the third book among the following:

- Nicholas Dirks, Castes of Mind: Colonialism and the Making of Modern India, Princeton University Press, 2001.

- Gyanendra Pandey, The Contrusction of Communalism in Colonial North India, Oxford: Oxford University Press, 1991.

- Christophe Jaffrelot, India's Silent Revolution: the Rise of the Lower Castes in North India, Hurst Publishers: 2003.

- Gyanendra Pandey, Routine Violence: Nations, Fragments, Histories, Stanford University Press, 2005.





Oggetto:

Note

Il corso si terrà (possibilmente) in aula, ma viste le incertezze legate alla pandemia di Covid-19, potra' rendersi necessario ricorrere a modalita' miste con l'uso di supporti di didattica a distanza. 

L'orario delle lezioni sara', secondo semestre, seconda parte:

Lunedi, martedi, mercoledi 14-16

Aula B2
 
 
  The class will be conducted (possibly) in presence, but due to the uncertainties related to the Covid-19 pandemic, it may become necessary to resort to forms of online learning, through Moodle and Webex.    Lessons will take place in the second semester, second part, with the following schedule: Monday, Tuesday, Wednesday from 2 pm to 4 pm   Room B2
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/09/2022 09:42
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!