Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

SOCIAL RESEARCH METHODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0434^
Docente
Antonella Meo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per poter sostenere l'esame di Metodologia della ricerca sociale è necessario aver acquisiti i crediti relativi all'insegnamento di Istituzioni di Sociologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso intende offrire un’introduzione ai principali strumenti per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali, mostrando in primo luogo la rilevanza del metodo, ovvero facendo comprendere come le scienze sociali trovino la loro caratterizzazione nella capacità di formulare le proprie asserzioni sulla realtà con metodo scientifico.

Il corso si propone di fornire le conoscenze metodologiche di base, con particolare attenzione alle tecniche qualitative, e di sviluppare le competenze e la consapevolezza necessarie per definire domande di ricerca e individuare strategie di ricerca empirica appropriate, per leggere e interpretare i dati di ricerche qualitative e quantitative. 

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione

Il corso intende sviluppare competenze nell’utilizzo delle conoscenze acquisite, indispensabili per imparare a condurre esperienze di ricerca e per avvicinarsi consapevolmente alla ricerca fatta da altri.

Knowledge and understanding capacity

The course offers an introduction to the main tools for empirical research in the field of social sciences.

It  aims to convince of the centrality of the method, by showing how the social sciences find their characterization in the ability to formulate their own assertions about social reality with scientific method.

It aims to provide students with the basic methodological skills, with particular attention to qualitative methods, to develop the skills and awareness necessary to define research questions and identify appropriate empirical research strategies, as well as to read and interpret data of empirical quantitative and qualitative researches.

Application of knowledge and understanding capacity

The course aims to develop the ability to apply this knowledge essential to learn how to conduct research experiences and to knowingly approach to research done by others.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato capacità di comprensione della saggistica scientifica relativamente agli aspetti metodologici, abbiano acquisito capacità di orientarsi tra i diversi metodi di ricerca, siano in grado di delineare la costruzione di un disegno di ricerca appropriato per rispondere a una specifica domanda di ricerca. 

L’esame si svolgerà in forma orale. Obiettivi dell'esame saranno: 1) valutare l'acquisizione di contenuti: concetti, procedure, tecniche di ricerca; 2) valutare la capacità di articolare una domanda di ricerca e di costruire in modo coerente un disegno di ricerca; 3) dimostrare capacità di trasferire conoscenze e abilità in contesti diversi e in ambiti di ricerca individuati in modo autonomo, con particolare riferimento ai fenomeni migratori e alle problematiche legate all'incontro di culture diverse. 

At the end of the course students are expected to have acquired the methodological skills needed to read and interpret the data of empirical qualitative and quantitative researches. They are also supposed to have developed the capacity of understanding scientific essays in relation to the methodological issues; to have acquired ability to orient themselves between the different research methods and are able to define a research design appropriate to answer a specific research question.

The exam will be held for all students in oral form. Objectives will be: 1) to evaluate the acquisition of content: concepts, procedures, research techniques, 2) evaluate the ability to articulate a research question and to build consistently a research design, and 3) demonstrate the capacity to transfer knowledge and skills in different contexts and in research areas identified in an autonomous way, with particular reference to migration and issues related to the meeting of different cultures. 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso presenta una mappa dei principali metodi di ricerca adottati nelle scienze sociali e si sofferma, in particolare, sulle tecniche qualitative: osservazione partecipante, intervista discorsiva e focus group.

Si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici di base necessari per impostare correttamente una ricerca empirica dalla definizione del problema e degli interrogativi a cui l’indagine intende dare risposta, alla scelta degli strumenti di rilevazione, alle procedure di interpretazione e analisi dei dati.

A titolo esemplificativo verranno prese in esame alcune ricerche, con particolare riferimento ai fenomeni migratori e alle problematiche di integrazione sociale, mostrandone la logica e le fasi di realizzazione.

The course offers a map of the main research methods adopted in the social sciences and focuses in particular on qualitative techniques: participant observation, in depth interview and focus group. 

The course also aims to provide students with the basic conceptual and methodological tools necessary to properly set up an empirical research: from the definition of a problem and its questions, to the choice of data collecting instruments, up to the procedures for interpreting and analyzing the data acquired. 

A range of researches will be examined as examples of this, highlighting the logic and the implementation stages, with particular attention to migration and to the problems of social integration. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Cardano M., Venturini G. L., Manocchi M., Ricerche sociali. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma, 2011.

2) Un testo di approfondimento di una tecnica di ricerca a scelta tra:

- Della Porta D., L’intervista qualitativa, Laterza, Roma, 2010.

- Semi G., L’osservazione partecipante. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010. 

Frisina A., Focus group. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010. 

3) Un testo a scelta tra:

- Bertolini S., Flessibilmente giovani. Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino, 2012.

Colombo E., Domaneschi L., Marchetti C. , Una nuova generazione di italiani. L’idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati, F. Angeli, Milano, 2009.

- Donatiello D., Farsi una reputazione. Percorsi di integrazione di immigrati romeni, Roma, Carocci, 2013.

- Schonberg J., Bourgois P., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.

Small M.L., Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, F. Angeli, Milano, 2011.

1) Cardano M., Venturini G. L., Manocchi M., Ricerche sociali. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma, 2011.

2) One textbook of your choise:

- Della Porta D., L’intervista qualitativa, Laterza, Roma, 2010.

- Semi G., L’osservazione partecipante. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010. 

- Frisina A., Focus group. Una guida pratica, Il Mulino, Bologna, 2010. 

3) One textbook of your choice selected among the following:

- Bertolini S., Flessibilmente giovani. Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino, 2012.

- Colombo E., Domaneschi L., Marchetti C. , Una nuova generazione di italiani. L’idea di cittadinanza tra i giovani figli di immigrati, F. Angeli, Milano, 2009.

- Donatiello D., Farsi una reputazione. Percorsi di integrazione di immigrati romeni, Roma, Carocci, 2013.

- Schonberg J., Bourgois P., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.

- Small M.L., Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, F. Angeli, Milano, 2011.



Oggetto:

Note

La frequenza è vivamente raccomandata. 

Sono previste per gli studenti frequentanti esercitazioni pratiche in aula finalizzate all'applicazione di alcune tecniche.

Attendance is strongly recommended. There will be group training sessions where students will experience applications of research practice.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16