Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE

Oggetto:

SOCIAL RESEARCH METHODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0105
Docente
Antonella Meo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per poter sostenere l'esame di Metodologia della ricerca sociale è necessario aver acquisiti i crediti relativi all'insegnamento di Istituzioni di Sociologia.

Before taking the exam of Social Research Methodology, students have to take the exam of Principles of Sociology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:

Il corso intende offrire un’introduzione ai principali strumenti per la ricerca empirica nel campo delle scienze sociali, mostrando in primo luogo la rilevanza del metodo, ovvero facendo comprendere come le scienze sociali trovino la loro caratterizzazione nella capacità di formulare le proprie asserzioni sulla realtà con metodo scientifico. Il corso si propone di fornire le conoscenze metodologiche di base, con particolare attenzione alle tecniche qualitative, e di sviluppare le competenze e la consapevolezza necessarie per definire domande di ricerca e individuare strategie di ricerca empirica appropriate, per leggere e interpretare i dati di ricerche qualitative e quantitative.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione:

Il corso intende sviluppare competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, indispensabili per imparare a condurre esperienze di ricerca e per avvicinarsi consapevolmente alla ricerca fatta da altri.

Knowledge and understanding capacity:

The course offers an introduction to the main tools for empirical research in the field of the social sciences. It aims to demonstrate the centrality of the method, by showing how the social sciences find their characterization in the ability to formulate their own assertions about social reality with scientific method. It aims to provide students with the basic methodological skills, with particular attention to qualitative methods, to develop the skills and awareness necessary to define research questions and identify appropriate empirical research strategies, as well as to read and interpret the findings of empirical quantitative and qualitative researches.

Application of knowledge and understanding capacity:

The course aims to develop the ability to apply this knowledge essential to learn how to conduct research experiences and to knowingly approach to research done by others.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che gli studenti abbiano sviluppato capacità di comprensione della saggistica scientifica relativamente agli aspetti metodologici, abbiano acquisito capacità di orientarsi tra i diversi metodi di ricerca, siano in grado di delineare la costruzione di un disegno di ricerca appropriato per rispondere a una specifica domanda di ricerca. 

At the end of the course students are expected to have acquired the methodological skills needed to read and interpret the data of empirical qualitative and quantitative researches. They are also supposed to have developed the capacity of understanding scientific essays in relation to the methodological issues; to have acquired ability to orient themselves between the different research methods and to be able to define a research design appropriate to answer a specific research question.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula finalizzate all'applicazione di alcune tecniche di ricerca. Saranno inoltre invitati su tematiche specifiche ricercatori esperti che presenteranno e discuteranno i loro lavori di ricerca.

Lectures and training sessions where students will experience applications of research practice. External researchers will be invited to present and discuss their research work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale. Obiettivi dell'esame saranno: 1) valutare l'acquisizione di contenuti: concetti, procedure, tecniche di ricerca; 2) valutare la capacità di articolare una domanda di ricerca e di costruire in modo coerente un disegno di ricerca; 3) dimostrare capacità di trasferire conoscenze e abilità in contesti diversi e in ambiti di ricerca individuati in modo autonomo, con particolare riferimento ai fenomeni migratori e alle problematiche legate all'incontro di culture diverse.

Gli studenti internazionali ed Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese.

The exam will be held for all students in oral form. Objectives will be: 1) to evaluate the acquisition of content: concepts, procedures, research techniques, 2) evaluate the ability to articulate a research question and to build consistently a research design, and 3) demonstrate the capacity to transfer knowledge and skills to different contexts and to research areas identified in an autonomous way, with particular reference to migration and issues related to the meeting of different cultures.

Non-Italian speaking students are allowed to take the exam in English.

Oggetto:

Programma

Il corso presenta una mappa dei principali metodi di ricerca adottati nelle scienze sociali e si sofferma, in particolare, sulle tecniche qualitative: osservazione partecipante, intervista discorsiva e focus group. 
Si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici di base necessari per impostare correttamente una ricerca empirica dalla definizione del problema e degli interrogativi a cui l’indagine intende dare risposta, alla scelta degli strumenti di rilevazione, alle procedure di interpretazione e analisi dei dati. 
A titolo esemplificativo verranno prese in esame alcune ricerche, con particolare riferimento ai fenomeni migratori e alle problematiche di integrazione sociale, mostrandone la logica e le fasi di realizzazione.

The course offers a map of the main research methods adopted in the social sciences and focuses in particular on qualitative techniques: participant observation, in-depth interview and focus group. 

The course also aims to provide students with the basic conceptual and methodological tools necessary to properly set up an empirical research: from the definition of a problem and its questions, to the choice of data collection instruments, up to the procedures for interpreting and analyzing the data acquired.  A range of researches will be examined as examples of this, highlighting the logic and the implementation stages, with particular attention to migration and to the problems of social integration.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Cardano M., Venturini G. L., Manocchi M., Ricerche sociali. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma, 2011. 
2) Della Porta D., L’intervista qualitativa, Laterza, Roma, 2010. 
3) Un testo a scelta tra: 
- Ambrosini M., Coletto D., Guglielmi S., a cura di, Perdere e ritrovare il lavoro,  Il Mulino, Bologna, 2014. 

-Donatiello D., Farsi una reputazione. Percorsi di integrazione di immigrati romeni,  Carocci, Roma,2013.

- Romito M., Una scuola di classe. Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche, Guerini Scientifica, Milano, 2016.

- Schonberg J., Bourgois P., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011. 

- Small M.L., Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, F. Angeli, Milano, 2011.

1) Cardano M., Venturini G. L., Manocchi M., Ricerche sociali. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali, Carocci, Roma, 2011. 
2) Della Porta D., L’intervista qualitativa, Laterza, Roma, 2010. 
3) One textbook of your choice selected among the following : 
- Ambrosini M., Coletto D., Guglielmi S., a cura di, Perdere e ritrovare il lavoro, Il Mulino, Bologna,2014. 
Donatiello D., Farsi una reputazione. Percorsi di integrazione di immigrati romeni, Carocci, Roma, 2013.

- Romito M., Una scuola di classe. Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche, Guerini Scientifica, Milano, 2016.

- Schonberg J., Bourgois P., Reietti e fuorilegge. Antropologia della violenza nella metropoli americana, DeriveApprodi, Roma, 2011.

- Small M.L., Villa Victoria. Povertà e capitale sociale in un quartiere di Boston, F. Angeli, Milano, 2011.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula A3 - Paolo Greco Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì12:00 - 14:00Aula A3 - Paolo Greco Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì12:00 - 14:00Aula A3 - Paolo Greco Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 19/09/2016 al 26/10/2016

Oggetto:

Note

E' prevista per gli studenti la possibillità di stabilire programmi di studio mirati.

The students will be given the opportunity to establish specific curricula.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 14:53
Non cliccare qui!