- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: TRASFORMAZIONI POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI NEL MEDITERRANEO
- Oggetto:
LABORATORY: POLITICAL, SOCIAL AND CULTURAL TRANSFORMATIONS IN THE MEDITERRANEAN REGION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- CPS0121
- Docente
- Rosita Di Peri (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
-
Non è richiesto alcun prerequisito per frequentare il laboratorio
No pre-requisites are required. - Propedeutico a
-
Altri insegnamenti o laboratori che trattino come tematica principale quella degli studi mediterranei
Other Classes or Workshops on Mediterannean Studies. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone, attraverso un approccio multidisciplinare e una didattica interattiva, di affrontare alcuni dei nodi chiave utili per comprendere le trasformazioni in corso nella regione mediterranea focalizzandosi specialmente sulla sponda sud. Il laboratorio prevede una serie di incontri tematici e/o metodologici su questioni cruciali per interpretare tali trasformazioni come, ad, esempio, l'Islam politico e la sua rappresentazione, i flussi migratori, la gestione dello spazio e dei confini , ecc.
The workshop aims, through a multidisciplinary approach and an interactive teaching, to address some of the key issues useful for understanding the current changes taking place in the Mediterranean region. The seminar activities include a series of thematic and/or methodological meetings crucial to interpret these changes as, for, example, political Islam and its representation, migrations, the managment of space and borders, etc.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire strumenti teorici per meglio comprendere le trasformazioni nell'area mediterranea attraverso una migliore conoscenza delle sue rappresentazioni e dei fenomeni socio-economici che in essa si sviluppano (conoscenza e capacità di comprensione).
Inoltre, grazie alle diverse tecniche di insegnamento proposte (lezioni frontali, relazioni di gruppo, dibattito, ecc.), lo/a studente/essa avrà anche acquisito alcune competenze trasversali (capacità di lavorare in gruppi-anche multiculturali, capacità di analisi e sintesi, capacità di leadership, proattività e innovazione, capacità relazionali) fondamentali per un inserimento attivo nel mondo del lavoro (autonomia di giudizio, abilità comunicative e di diversa natura).
Develop some theoretical tools for a better understanding of the transformations in the Mediterranean region through the study of its representation and of the micro processes of which this region is part.
Moreover, giving the many teaching techniques used, students will also acquire some useful soft skills for a successful inclusion in the job market.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dopo alcune lezioni frontali saranno proposte attività seminariali.
After some frontal lessons seminar activities will be realized.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti e studentesse dovranno redigere una relazione scritta (max. 3.000 parole) su uno degli argomenti affrontati durante il laboratorio. Gli elaborati saranno valutati sulla base della capacità dello studente/essa di argomentare in maniera critica il tema prescelto. Gli/le studenti/esse Erasmus o di Corsi binazionali internazionali potranno sostenere la prova finale (elaborato scritto) in inglese e/o in francese.
Students must prepare a written essay (maximum 3,000 words) on one of the topics addressed during the workshop. The essay will be evaluated on the student's ability to critically reason on the chosen topic. International and Erasmus students may prepare the essay in English and/or French.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti e studentesse potranno partecipare ad alcune attività seminariali congiunte previste per altri laboratori del corso di laurea triennale volti all'apprendimento delle modalità per la stesura di un proposal di ricerca o di una tesi di laurea.
Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con la docente all’inizio delle lezioni per condividere le loro specifiche esigenze.
Students are encouraged to participate to some other activities and seminars planned in the frame of the degree course aimed at learning how to draft a research proposal or a thesis.
Students with specific needs are invited to contact the lecturers before the course's start.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio si compone di due moduli:
- Modulo di approfondimento tematico 9 ore: L'Islam politico e la sua rappresentazione nella regione mediterranea.
- Modulo di approfondimento tematico 9 ore: Trasformazioni storico-culturali dei processi migratori nello spazio euro-mediterraneo.- Thematic Module (9 h): Political Islam and its representation in the Mediterranean region.
- Thematic Module (9 h): Historical and cultural trasformations of migration in the euro-mediterranean space.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Si veda sezione testi consgliati
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
La docente si avvale di materiali video, articoli tratti da quotidiani nazionali e internazionali, papers. Tali materiali saranno condivisi con gli studenti/esse del laboratorio durante il suo svolgimento. A titolo esemplificativo si riportano i seguenti materiali:
- Owais Arshad, Varun Setlur, Usaid Siddiqui, Are Muslims Collectively Responsible? A Sentiment Analysis of the New York Times, 416LABS, 2015
- Sariya Cheruvallil-Contractor, The Right to be Human: How Do Muslim Women Talk about Human Rights and Religious Freedoms in Britain?, Religion and Human Rights 13 (2018) 49-;75
- Montgomery Watt W., Breve storia dell'Islam, Il Mulino 2001
The lecturer uses video, articles from national and international journals, papers. These materials will be shared with the students of the laboratory during the lectures. As example, the following materials are reported.
- Owais Arshad, Varun Setlur, Usaid Siddiqui, Are Muslims Collectively Responsible? A Sentiment Analysis of the New York Times, 416LABS, 2015
- Sariya Cheruvallil-Contractor, The Right to be Human: How Do Muslim Women Talk about Human Rights and Religious Freedoms in Britain?, Religion and Human Rights 13 (2018) 49-;75
- Montgomery Watt W., Breve storia dell'Islam, Il Mulino 2001
- Oggetto:
Note
Il laboratorio si tiene nel secondo semestre con orario 10-12 il lunedì, martedì e mercoledì. Coloro interessati a partecipare al laboratorio sono invitati a inviare alla docente, a partire dal primo dicembre 2023 il loro cv e la loro lettera motivazionale. La docente selezionerà i 30 partecipanti nel mese di gennaio 2024. Gli studenti/esse selezionati/e saranno contattati dalla docente che comunicherà loro la date di inizio del laboratorio. Gli studenti/esse selezionati/e saranno invitati/e a registrarsi sulla piattaforma moodle che sarà utilizzata per le comunicazioni della docente e per la condivisione dei materiali del laboratorio.
Frequenza obbligatoria.
La registrazione degli esiti avverrà durante gli appelli della docente.
The workshop is held in the second semester on Monday, Tuesday and Wednesday (10.00-12.00). The dates of the workshop will be communicated by e-mail to the participants after their selection. The lecturer will select the participants on the basis of their motivation letter and cv. They are asked to send their cv and motivation letter from the first of December 2023 to this email address rosita.diperi@unito.it. The lecturer will select participants during the month of January 2024.
The workshop is intended for a maximum of 30 students and the attendance is mandatory. Participant will be asked to register on moodle platform where the instructor will upload all the useful documents.
The CFUs will be validated during one of the instructor' exams.- Oggetto: