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LABORATORIO: TRASFORMAZIONI POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI NEL MEDITERRANEO

Oggetto:

LABORATORY: POLITICAL, SOCIAL AND CULTURAL TRANSFORMATIONS IN THE MEDITERRANEAN REGION

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0121
Docente
Rosita Di Peri (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
Nessuno

None

Propedeutico a

Altri insegnamenti o laboratori che trattino come tematica principale quella degli studi mediterranei

Other Classes or Workshop on Mediterannean Studies.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone, attraverso un approccio multidisciplinare e una didattica interattiva, di affrontare alcuni dei nodi chiave utili per comprendere le attuali trasformazioni in corso nella regione mediterranea focalizzandosi specialmente sulla sponda sud. Il laboratorio prevede una serie di incontri tematici e/o metodologici su questioni cruciali per interpretare tali trasformazioni come, ad, esempio, l'Islam politico e la sua rappresentazione, i flussi migratori, le trasformazioni del tessuto socio-economico e del mercato del lavoro,  ecc.

The workshop aims, through a multidisciplinary approach and an interactive teaching, to address some of the key issues useful for understanding the current changes taking place in the Mediterranean region. The seminar activities include a series of thematic and/or methodological meetings crucial to interpret these changes as, for, example, political Islam and its representation, migration, socio-economic transformations, etc.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisire strumenti teorici per meglio comprendere le trasformazioni nell'area mediterranea attraverso una migliore conoscenza delle sue rappresentazioni e dei fenomeni socio-economici che in essa si sviluppano (conoscenza e capacità di comprensione).

Inoltre, grazie alle diverse tecniche di insegnamento proposte (lezioni frontali, relazioni di gruppo, dibattito, ecc.), lo studente avrà anche acquisito alcune competenze trasversali (capacità di lavorare in gruppi-anche multiculturali, capacità di analisi e sintesi, capacità di leadership, proattività e innovazione, capacità relazionali) fondamentali per un inserimento attivo nel mondo del lavoro (autonomia di giudizio, abilità comunicative e di diversa natura).

Develop the theoretical tools for a better understanding of the transformations of the Mediterranean region through the study of its representation and of the micro processes in which this region is involved.

Moreover, giving the many teaching techniques used students will also acquire some transversal competences useful for a successful inclusion in the job market.

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Programma

Il laboratorio si compone di due moduli:
- Modulo di approfondimento tematico 9 ore: L'Islam politico e la sua rappresentazione nella regione mediterranea.
- Modulo di approfondimento tematico 9 ore : Trasformazioni storico-culturali dei processi migratori.

 

- Thematic Module (9 h): Political Islam and its representation in the Mediterranean region.
- Thematic Module (9 h): Historical and cultural trasformations of migration.

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Modalità di insegnamento

Ad alcune lezioni frontali seguiranno attività seminariali. Se le condizioni lo consentiranno, il laboratorio si svolgerà in presenza. In ogni caso sarà garatita la partecipazione al laboratorio anche agli studenti che non potranno fruirne in presenza attraverso la piattaforma Webex. 

 

After some frontal lessons seminar activities will be proposed. If the pandemic will evolve positively, the laboratory will take place in presence. In any case, participation will also be guaranteed to students who will not be able to be in class through the Webex platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti e studentesse dovranno redigere una tesina scritta (max. 3.000 parole) su uno degli argomenti affrontati durante il laboratorio. Gli elaborati saranno valutati sulla base della capacità dello studente/essa di argomentare in maniera critica il tema prescelto. Gli studenti/esse Erasmus o di Corsi binazionali internazionali potranno sostenere la prova finale (elaborato scritto) in inglese o in francese.

Students must prepare a written essay (maximum 3,000 words) on one of the topics addressed during the workshop. The essay will be evaluated on the student's ability to critically reason on the chosen topic. International and Erasmus students may prepare the essay in English and/or French.

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Attività di supporto

Gli studenti e studentesse potranno partecipare ad alcune attività seminariali congiunte previste per altri laboratori del corso di laurea triennale volti all'apprendimento delle modalità per la stesura di un proposal di ricerca o di una tesi di laurea.


Students are encouraged to participate to some other activities and seminar planned in the frame of the degree course aimed at learning how to draft a research proposal or a degree thesis.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Si veda sezione testi consgliati
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il laboratorio si avvale di materiali video, articoli tratti da quatoridiani nazionali e internazionali, paper. Tali materiali saranno condivisi conm gli studenti del laboratorio durante il suo svolgimento. A titolo esemplificativo si riportano i seguenti materiali:

- Owais Arshad, Varun Setlur, Usaid Siddiqui, Are Muslims Collectively Responsible? A Sentiment Analysis of the New York Times, 416LABS, 2015

- Sariya Cheruvallil-Contractor, The Right to be Human: How Do Muslim Women Talk about Human Rights and Religious Freedoms in Britain?, Religion and Human Rights 13 (2018) 49–75

- Montgomery Watt W., Breve storia dell'Islam, Il Mulino 2001

 

The laboratory uses video, articles taken from national and international magazines, papers. These materials will be shared with the students of the laboratory during the lectures. As example, the following materials are reported. 

- Owais Arshad, Varun Setlur, Usaid Siddiqui, Are Muslims Collectively Responsible? A Sentiment Analysis of the New York Times, 416LABS, 2015

- Sariya Cheruvallil-Contractor, The Right to be Human: How Do Muslim Women Talk about Human Rights and Religious Freedoms in Britain?, Religion and Human Rights 13 (2018) 49–75

- Montgomery Watt W., Breve storia dell'Islam, Il Mulino 2001



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Note

The workshop is held in the second semester on Monday, Tuesday and Wednesday (10.00-12.00). The start dates of the workshop will be communicated by e-mail to the participants after their selection. The lecturer will select the participants on the basis of their motivation and cv. They are asked to send their cv and motivation letter from the first of December 2021 to this email address rosita.diperi@unito.it. The lecturer will select participants during the month of January 2022.
 
The workshop is intended for a maximum of 30 students and the attendance is mandatory. Participant will be asked to register on moodle platform where the instructor will upload all the useful documents.
 
The CFUs will be validated during one of the instructor' exams.

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Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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