Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI MERCATI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF MARKETS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0395
Docente
Joselle Dagnes (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel più ampio obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo all’emergenza di un contesto socio-economico in cui attori individuali e collettivi risultano fortemente interrelati e si muovono in uno scenario definito globalmente.

A tal fine, l’insegnamento affronta il tema dell’integrazione tra economia e società in una prospettiva di sociologia economica, con una particolare attenzione al ruolo delle istituzioni (formali e informali) e delle reti nel dare forma ai processi economici, ai processi di costruzione sociale dei mercati e alle recenti tendenze che a questo riguardo si osservano a livello locale e globale.

L’insegnamento intende quindi fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e analitici per comprendere, da un punto di vista sociologico, le tematiche riguardanti lo sviluppo, i processi di regolazione e il funzionamento dei mercati.



The purpose of this course is to provide knowledge about the emergence of a socio-economic context in which individual and collective actors are highly interconnected in a globally defined scenario.

To this end, the course deals with the issue of the interdependence between economy and society, with a specific focus on the role of (formal and informal) institutions and networks in shaping the economic processes, on the social construction of markets and on their recent trends both at local and global level.

The course aims to foster the students’ skills in analysing from a sociological perspective how markets work, develop and are regulated.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Utilizzare consapevolmente le categorie analitiche impiegate nell’ambito della sociologia economica per analizzare i mercati contemporanei;
  • Identificare i diversi livelli di analisi adottati nella spiegazione dei fenomeni socio-economici e ricondurli ai diversi approcci della sociologia economica contemporanea;
  • Identificare metodi e tecniche appropriati per ciascun livello di analisi, cogliendone punti di forza, criticità e limiti;
  • Applicare gli strumenti analitici e metodologici appresi per analizzare, da un punto di vista sociologico, alcune tra le principali dinamiche socio-economiche contemporanee, quali ad esempio i processi di finanziarizzazione dell’economia;

Discutere criticamente le tematiche connesse ai processi di sviluppo e ai mercati, esprimendo giudizi autonomi sulle rappresentazioni dei fenomeni socio-economici presenti nel dibattito pubblico.

By the end of the course, students will be expected to have:

  • Acquired a general knowledge of the main sociological concepts designed to analyse markets;
  • Acquired the ability to identify appropriate methods and techniques for different levels of analysis, taking advantage of their strengths, critical points and limits;
  • Acquired the ability to apply the main analytical tools to explain socio-economic phenomena;

Acquired the ability to discuss critically, from a sociological standpoint, socio-economic phenomena and their representations in the public discourse.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede lezioni frontali e discussioni seminariali relative a specifici casi studio.

Le parti seminariali – che prevedono una partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse – consentiranno di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando anche le capacità di giudizio autonomo.

 

NOTA BENE: a seguito delle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19, le modalità di insegnamento frontale sono state sostituite dall'erogazione di contenuti attraverso la pagina Moodle accessibile da questo sito. Ulteriori informazioni possono essere richieste via mail alla docente.


Classwork consists in traditional lectures and class-based discussions on specific case studies.

The class-based discussions will foster the students’ participation, permitting to stimulate and verify the learning capabilities and independent judgment acquired by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a prove scritte e orali. Nel dettaglio sono previste:

  1. Una prova scritta obbligatoria con domande a risposta aperta;
  2. Una prova orale facoltativa destinata agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto la prova scritta e che desiderano migliorare il proprio voto.

Le prove sono volte ad accertare il livello di padronanza delle nozioni di base, la capacità di applicare la conoscenza acquisita, la capacità di ragionamento critico e la capacità di organizzare in modo chiaro e coerente l’esposizione.

Su richiesta, gli studenti potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

 

Aggiornamento Coronavirus:

Nella sessione estiva di giugno-luglio 2020 l'esame si terrà in modalità online a causa dell'emergenza sanitaria in corso.

Le modalità d'esame non cambiano: è previsto uno scritto obbligatorio, che verrà effettuato attraverso la piattaforma Moodle, composto da 16 domande chiuse e 4 domande aperte a cui gli studenti avranno un'ora e venti minuti di tempo per rispondere (20 minuti per le domande chiuse + un'ora per le domande aperte). La prova orale è invece facoltativa e potrà essere sostenuta dagli studenti che, dopo aver passato lo scritto, desiderano provare a migliorare il proprio voto.

Gli studenti iscritti all'appello riceveranno un paio di giorni prima della data d'esame una mail con le indicazioni per connettersi online e poter svolgere la prova. Si raccomanda agli studenti di riservare l'intera giornata allo svolgimento dell'esame, perché a causa di sovrapposizioni e della necessità di scaglionare le prove è possibile che si venga invitati a connettersi a un orario diverso da quello inizialmente previsto (es. anche quando indicato l'orario del mattino per l'esame, la prova potrà svolgersi nel pomeriggio).

In caso di impossibilità a effettuare la prova scritta online (es. assenza o instabilità di connessione, mancanza di strumentazione informatica) è possibile concordare una modalità alternativa con la docente.

Per qualsiasi dubbio, è possibile scrivere a: joselle.dagnes@unito.it


Students will be assessed through written and oral exams:

  1. Written exam is mandatory and is composed of open-ended questions;
  2. Oral exam is optional and reserved for students who have already succeeded in the written exam and want to improve their mark.

Students will be evaluated about the knowledge of the main topics, and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è costituito da due parti. La prima parte introduce il tema dell’integrazione tra economia e società e affronta, anche dal un punto di vista analitico e metodologico, le peculiarità dell’approccio sociologico ai mercati. In particolare, da questa prospettiva verranno analizzati gli elementi costitutivi dei mercati, vale a dire i venditori, i compratori, i beni scambiati, la moneta e i prezzi.

Nella seconda parte i concetti con cui si è familiarizzato nella prima parte saranno applicati all’analisi di specifici mercati e allo studio dei loro mutamenti. Tra i mercati oggetto di approfondimento ci saranno:

  • Il mercato del lavoro;
  • I mercati finanziari;
  • I mercati illegali;
  • Il mercato dell’arte.

NOTA BENE: a seguito delle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19, il programma - pur rimanendo nella sostanza quello descritto - è stato parzialmente rimodulato. Sulla pagina Moodle dell'insegnamento sono disponibili i dettagli. Ulteriori informazioni possono essere richieste via mail alla docente.

The course is divided into two parts. The first part is meant to introduce the approach of the economic sociology to markets and some issues related to the integration between economy and society, including the methodological ones. Specifically, the constituent elements of the markets are analyzed, i.e. the sellers, the buyers, the traded goods, the currency and the prices.

In the second part, issues related to the social construction of markets are addressed, focusing in particular on some specific markets:

  • The labour market;
  • The financial markets;
  • The illegal markets;

The fine art market.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti e le studentesse sono invitati a prepararsi sul seguente materiale:

  • Appunti del corso;
  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna (esclusi i capitoli I, II e VI);
  • Staglianò R. (2018). Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri. Einaudi, Torino;
  • Un libro a scelta tra:
    • Dagnes J. (2018). Ai posti di comando.  Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano. Il Mulino, Bologna;
    • Franzini M., Granaglia E., Raitano M. (2014). Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo. Il Mulino, Bologna.

Gli studenti che non possono frequentare con regolarità le lezioni sono invitati a sostituire gli appunti del corso con i capitoli I e VI del seguente volume:

  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna.

Su richiesta, gli studenti potranno concordare con la docente un programma alternativo e sostenere l'esame in lingua inglese.

NOTA BENE: ulteriori indicazioni a seguito delle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19:

  • Sulla pagina moodle dell'insegnamento è disponibile, per coloro che non avessero avuto la possibilità di reperire i testi, materiale sostitutivo per il manuale di Trigilia, Sociologia economica II, e per uno dei libri a scelta;
  • Il libro di Staglianò Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri è reperibile in formato digitale sui principali siti di vendita libri al prezzo di 9,90 €;
  • Il libro di Franzini, Granaglia e Raitano Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? è reperibile in formato digitale sui principali siti di vendita libri al prezzo di 11,99 €;
  • Coloro che non hanno la possibilità di reperire alcuni dei testi in programma possono scrivere alla docente per concordare materiali didattici alternativi su cui prepararsi.


Reading materials:

  • Class notes;
  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna (except chapters I, II and VI);
  • Staglianò R. (2018). Così la sharing economy ci rende tutti più poveri. Il Mulino, Bologna;
  • A text of your choice between:
    • Dagnes J. (2018). Ai posti di comando.  Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano. Il Mulino, Bologna;
    • Franzini M., Granaglia E., Raitano M. (2014). Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo. Il Mulino, Bologna.

 

Students who cannot attend classes regularly are invited to replace the course notes with chapters I and VI of the following text:

  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna.

Upon request, it is possible to agree on a different reading list and to take the exam in English.





Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 2 Palazzina Einaudi
Martedì12:00 - 14:00Aula 2 Palazzina Einaudi
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 2 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 24/02/2020 al 22/04/2020

Oggetto:

Note

La docente riceve gli studenti su appuntamento fissato via email:  joselle.dagnes@unito.it.

For further information and meetings the teacher can be contacted via email: joselle.dagnes@unito.it.

 

!!!Aggiornamento su sospensione didattica per coronavirus!!!

A causa della sospensione della didattica, l'insegnamento avviene tramite contenuti online, disponibili alla pagina moodle dell'insegnamento.

Per ogni dubbio è possibile contattare la docente via mail o nell'apposito forum della pagina moodle.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2020 15:04
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!