Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI MERCATI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF MARKETS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0395
Docente
Joselle Dagnes (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

L'insegnamento potrà essere seguito più facilmente da coloro che sono già in possesso di conoscenze di base in ambito sociologico; tuttavia, questo non costituisce un prerequisito in senso stretto, dal momento che tutti i concetti e le prospettive pertinenti ai temi trattati saranno opportunamente introdotti.


The course will be easier to follow for students who already possess some previous knowledge of sociology. However, this is no absolute requirement, since all the needed concepts and theoretical perspectives will be presented during the course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel più ampio obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo all’emergenza di un contesto socio-economico in cui attori individuali e collettivi risultano fortemente interrelati e si muovono in uno scenario definito globalmente.

A tal fine, l’insegnamento affronta il tema dell’integrazione tra economia e società in una prospettiva di sociologia economica, con una particolare attenzione al ruolo delle istituzioni (formali e informali) e delle reti nel dare forma ai processi economici, ai processi di costruzione sociale dei mercati e alle recenti tendenze che a questo riguardo si osservano a livello locale e globale.

L’insegnamento intende quindi fornire gli strumenti teorici e analitici per comprendere, da un punto di vista sociologico, le tematiche riguardanti lo sviluppo, i processi di regolazione e il funzionamento dei mercati.



The purpose of this course is to provide knowledge about the emergence of a socio-economic context in which individual and collective actors are highly interconnected in a globally defined scenario.

To this end, the course deals with the issue of the interdependence between economy and society, with a specific focus on the role of (formal and informal) institutions and networks in shaping the economic processes, on the social construction of markets and on their recent trends both at local and global level.

The course aims to foster the students’ skills in analysing from a sociological perspective how markets work, develop and are regulated.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento coloro che hanno seguito le lezioni saranno in grado di:

  • Utilizzare consapevolmente le categorie analitiche impiegate nell’ambito della sociologia economica per analizzare i mercati contemporanei;
  • Identificare i diversi livelli di analisi adottati nella spiegazione dei fenomeni socio-economici e ricondurli ai diversi approcci della sociologia economica contemporanea;
  • Identificare metodi e tecniche appropriati per ciascun livello di analisi, cogliendone punti di forza, criticità e limiti;
  • Applicare gli strumenti analitici e metodologici appresi per analizzare, da un punto di vista sociologico, alcune tra le principali dinamiche socio-economiche contemporanee, quali ad esempio i processi di finanziarizzazione dell’economia;
  • Discutere criticamente le tematiche connesse ai processi di sviluppo e ai mercati, esprimendo giudizi autonomi sulle rappresentazioni dei fenomeni socio-economici presenti nel dibattito pubblico.


By the end of the course, students will be expected to have acquired:

  • A general knowledge of the main sociological concepts designed to analyse markets;
  • The ability to identify appropriate methods and techniques for different levels of analysis, taking advantage of their strengths, critical points and limits;
  • The ability to apply the main analytical tools to explain socio-economic phenomena;
  • The ability to discuss critically, from a sociological standpoint, socio-economic phenomena and their representations in the public discourse.


Oggetto:

Programma

L'insegnamento è costituito da due parti, strettamente connesse tra loro. La prima parte introduce il tema dell’integrazione tra economia e società e presenta, anche dal un punto di vista analitico e metodologico, le principali prospettive di studio della sociologia economica contemporanea.

Particolare rilievo sarà datto all’approccio sociologico ai mercati. In particolare, da questa prospettiva verranno analizzati gli elementi costitutivi dei mercati, vale a dire i venditori, i compratori, i beni scambiati, la moneta e i prezzi. Sarà inoltre approfondito, da più punti di vista, il tema dei confini della regolazione di mercato.

Nella seconda parte i concetti con cui si è familiarizzato saranno applicati all’analisi di specifici mercati e allo studio dei loro mutamenti. Tra i mercati oggetto di approfondimento ci saranno:

  • Il mercato del lavoro;
  • I mercati finanziari;
  • I mercati illegali;
  • I mercati "ripugnanti".


The course is divided into two closely intertwined parts. The first part is meant to introduce the approach of the economic sociology to markets and some issues related to the integration between economy and society, including the methodological ones. Specifically, the constituent elements of the markets are analyzed, i.e. the sellers, the buyers, the traded goods, the currency and the prices. The issue of the boundaries of market regulation will also be explored from various points of view.

In the second part, issues related to the social construction of markets are addressed, focusing in particular on some specific markets:

  • The labour market;
  • The financial markets;
  • The illegal markets;
  • The "repugnant" markets.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si terrà in presenza, con lezioni frontali. Saranno inoltre proposte attività seminariali, che richiederanno la loro partecipazione attiva come singoli o come gruppi, anche attraverso la preparazione di brevi relazioni o esercitazioni. Tali attività consentiranno di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando anche le capacità di giudizio autonomo.

 

Il materiale sarà caricato sulla piattaforma Moodle. 

 


The course will consist in traditional lectures held face-to-face. Students will be offered seminar activities, which will require their active participation as individuals or as groups, including the preparation of short essays or exercises. These activities will allow to verify the learning capabilities and independent judgment acquired by the students.

The material will be uploaded to the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a una prova scritta con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.

Durante il corso saranno inoltre proposte alcune attività opzionali: gli/le studenti avranno la possibilità di redigere una relazione a partire dai temi trattati a lezioni che, se valutata positivamente, andrà a integrare il voto complessivo d'esame (con una valutazione massima di 3 punti su 30).

Le prove sono volte ad accertare il livello di padronanza delle nozioni di base, la capacità di applicare la conoscenza acquisita, la capacità di ragionamento critico e la capacità di organizzare in modo chiaro e coerente l’esposizione.

Su richiesta, gli studenti e le studentesse potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.


Students will be assessed through a written exam composed of closed-ended and open-ended questions. 

students will have the opportunity to draw up an essay on the topics covered in lessons which, if positively evaluated, will integrate the overall exam mark (with a maximum evaluation of 3 points out of 30).

Students will be evaluated about the knowledge of the main topics, and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività opzionali che richiederanno la partecipazione attiva di studenti e studentesse, come singoli o come gruppi, anche attraverso la preparazione di brevi relazioni o lo svolgimento di esercitazioni volte ad applicare criticamente a temi di attualità gli strumenti concettuali appresi a lezione. 


Students will be offered  optional activities, which will require their active participation as individuals or as groups, including the preparation of short essays or exercises. These activities will de devoted to exercise on reading and commenting news on the basis of the concepts learned during the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il mulino
Autore:  
Carlo Trigilia
ISBN  
Note testo:  
Ai non frequentanti è consigliato lo studio dell'intero testo; i frequentanti possono escludere i capitoli 1 e 2.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lavoretti. Cosí la sharing economy ci rende tutti piú poveri
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Riccardo Staglianò
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Michael J. Sandel
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli studenti e le studentesse sono invitati a prepararsi sul seguente materiale:

  • Appunti delle lezioni;
  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna (esclusi i capitoli I e II);
  • Staglianò R. (2018). Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri. Einaudi, Torino;
  • Sandel M.J. (2013). Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato. Feltrinelli, Milano.

Gli studenti che non possono seguire con regolarità le lezioni sono invitati a sostituire gli appunti con i capitoli I e II del seguente volume:

  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna.


Reading materials:

  • Class notes;
  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna (except chapters I and II);
  • Staglianò R. (2018). Così la sharing economy ci rende tutti più poveri. Il Mulino, Bologna;
  • Sandel M.J. (2013). Quello che i soldi non possono comprare. I limiti morali del mercato. Feltrinelli, Milano.

Students who cannot attend classes regularly are invited to replace the course notes with chapters I and II of the following text:

  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna.




Oggetto:

Note

 

è necessario registrarsi all'insegnamento sia su CampusNet (in calce a questa pagina) sia su Moodle.

 

Su richiesta, gli studenti e le studentesse potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

 

La docente riceve su appuntamento fissato via email:  joselle.dagnes@unito.it.

 

students are invited to register for the course as soon as possible both on CampusNet (at the bottom of this page) and on Moodle.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

For further information and meetings the teacher can be contacted via email: joselle.dagnes@unito.it.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    18/09/2023 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    25/03/2024 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/03/2024 12:08
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!