Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI MERCATI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF MARKETS

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0395
Docente
Joselle Dagnes (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

L'insegnamento potrà essere seguito più facilmente da coloro che sono già in possesso di conoscenze di base in ambito sociologico; tuttavia, questo non costituisce un prerequisito in senso stretto, dal momento che tutti i concetti e le prospettive pertinenti ai temi trattati saranno opportunamente introdotti.


The course will be easier to follow for students who already possess some previous knowledge of sociology. However, this is no absolute requirement, since all the needed concepts and theoretical perspectives will be presented during the course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel più ampio obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo all’emergenza di un contesto socio-economico in cui attori individuali e collettivi risultano fortemente interrelati e si muovono in uno scenario definito globalmente.

A tal fine, l’insegnamento affronta il tema dell’integrazione tra economia e società in una prospettiva di sociologia economica, con una particolare attenzione al ruolo delle istituzioni (formali e informali) e delle reti nel dare forma ai processi economici, ai processi di costruzione sociale dei mercati e alle recenti tendenze che a questo riguardo si osservano a livello locale e globale.

L’insegnamento intende quindi fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e analitici per comprendere, da un punto di vista sociologico, le tematiche riguardanti lo sviluppo, i processi di regolazione e il funzionamento dei mercati.



The purpose of this course is to provide knowledge about the emergence of a socio-economic context in which individual and collective actors are highly interconnected in a globally defined scenario.

To this end, the course deals with the issue of the interdependence between economy and society, with a specific focus on the role of (formal and informal) institutions and networks in shaping the economic processes, on the social construction of markets and on their recent trends both at local and global level.

The course aims to foster the students’ skills in analysing from a sociological perspective how markets work, develop and are regulated.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Utilizzare consapevolmente le categorie analitiche impiegate nell’ambito della sociologia economica per analizzare i mercati contemporanei;
  • Identificare i diversi livelli di analisi adottati nella spiegazione dei fenomeni socio-economici e ricondurli ai diversi approcci della sociologia economica contemporanea;
  • Identificare metodi e tecniche appropriati per ciascun livello di analisi, cogliendone punti di forza, criticità e limiti;
  • Applicare gli strumenti analitici e metodologici appresi per analizzare, da un punto di vista sociologico, alcune tra le principali dinamiche socio-economiche contemporanee, quali ad esempio i processi di finanziarizzazione dell’economia;
  • Discutere criticamente le tematiche connesse ai processi di sviluppo e ai mercati, esprimendo giudizi autonomi sulle rappresentazioni dei fenomeni socio-economici presenti nel dibattito pubblico.


By the end of the course, students will be expected to have acquired:

  • A general knowledge of the main sociological concepts designed to analyse markets;
  • The ability to identify appropriate methods and techniques for different levels of analysis, taking advantage of their strengths, critical points and limits;
  • The ability to apply the main analytical tools to explain socio-economic phenomena;
  • The ability to discuss critically, from a sociological standpoint, socio-economic phenomena and their representations in the public discourse.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si terrà nel secondo semestre, in presenza, con lezioni frontali e discussioni seminariali relative a specifici casi studio.

 

Qualora - a causa della situazione sanitaria - non fosse possibile tenere il corso in presenza, le lezioni saranno erogate a distanza in una modalità mista sincrona/asincrona: saranno fornite attraverso la piattaforma Moodle video-lezioni registrate, che studenti e studentesse potranno seguire in autonomia, a cui si affiancheranno lezioni sincrone via Webex di discussione dei contenuti proposti e di applicazione degli stessi a specifici casi studio.

 

In entrambi i casi (lezioni in presenza o lezioni a distanza) agli studenti e alle studentesse saranno proposte attività seminariali, che richiederanno la loro partecipazione attiva come singoli o come gruppi, anche attraverso la preparazione di brevi relazioni o esercitazioni. Tali attività consentiranno di verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni, valutando anche le capacità di giudizio autonomo.

 


The course will be in the second semester: we are not able now to predict how the health conditions will be.

If possible, classwork will consist in traditional lectures held face-to-face, and class-based discussions on specific case studies.

If this will not be possible, lectures will be delivered remotely in a mixed synchronous / asynchronous way: recorded video lessons will be provided through the Moodle platform, which students can follow independently, and they will be accompanied by synchronous lessons via Webex to discuss the proposed contents and to apply them to specific case studies.

In both cases (face-to-face or distance lessons), students will be offered seminar activities, which will require their active participation as individuals or as groups, including the preparation of short essays or exercises. These activities will allow to verify the learning capabilities and independent judgment acquired by the students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno valutati attraverso il ricorso a prove scritte e orali. Nel dettaglio sono previste:

  1. Una prova scritta obbligatoria con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta;
  2. Una prova orale facoltativa destinata agli studenti e alle studentesse che hanno già sostenuto la prova scritta e che desiderano migliorare il proprio voto.

Durante il corso potanno inoltre essere proposte attività opzionali (es. presentazione di una relazione) che saranno oggetto di valutazione e integreranno il voto complessivo d'esame.

Le prove sono volte ad accertare il livello di padronanza delle nozioni di base, la capacità di applicare la conoscenza acquisita, la capacità di ragionamento critico e la capacità di organizzare in modo chiaro e coerente l’esposizione.

Su richiesta, gli studenti e le studentesse potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.


Students will be assessed through written and oral exams:

  1. Written exam is mandatory and is composed of open-ended questions;
  2. Oral exam is optional and reserved for students who have already succeeded in the written exam and want to improve their mark.

During the course, optional activities may also be proposed (e.g. presentation of an essay) which will be evaluated and supplement the overall exam mark.

Students will be evaluated about the knowledge of the main topics, and the ability in using the correct analytical tools to deal with broad topics. In evaluating the answers, the teacher will take into account both the appropriateness of the contents and the consistency and clarity of the exposition.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività seminariali che richiederanno la partecipazione attiva di studenti e studentesse, come singoli o come gruppi, anche attraverso la preparazione di brevi relazioni o lo svolgimento di esercitazioni volte ad applicare criticamente a temi di attualità gli strumenti concettuali appresi a lezione. 


Students will be offered seminar activities, which will require their active participation as individuals or as groups, including the preparation of short essays or exercises. These activities will de devoted to exercise on reading and commenting news on the basis of the concepts learned during the course.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è costituito da due parti. La prima parte introduce il tema dell’integrazione tra economia e società e presenta, anche dal un punto di vista analitico e metodologico, le principali prospettive di studio della sociologia economica contemporanea.

Particolare rilievo sarà datto all’approccio sociologico ai mercati. In particolare, da questa prospettiva verranno analizzati gli elementi costitutivi dei mercati, vale a dire i venditori, i compratori, i beni scambiati, la moneta e i prezzi.

Nella seconda parte i concetti con cui si è familiarizzato nella prima parte saranno applicati all’analisi di specifici mercati e allo studio dei loro mutamenti. Tra i mercati oggetto di approfondimento ci saranno:

  • Il mercato del lavoro;
  • I mercati finanziari;
  • I mercati illegali;
  • Il mercato dell’arte.


The course is divided into two parts. The first part is meant to introduce the approach of the economic sociology to markets and some issues related to the integration between economy and society, including the methodological ones. Specifically, the constituent elements of the markets are analyzed, i.e. the sellers, the buyers, the traded goods, the currency and the prices.

In the second part, issues related to the social construction of markets are addressed, focusing in particular on some specific markets:

  • The labour market;
  • The financial markets;
  • The illegal markets;
  • The fine art market.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il mulino
Autore:  
Carlo Trigilia
ISBN  
Note testo:  
Ai non frequentanti è consigliato lo studio dell'intero testo; i frequentanti possono escludere il capitolo 2.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lavoretti. Cosí la sharing economy ci rende tutti piú poveri
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Riccardo Staglianò
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ai posti di comando Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il mulino
Autore:  
Joselle Dagnes
ISBN  
Note testo:  
Testo a scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le mafie nell'economia legale Scambi, collusioni, azioni di contrasto
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Il mulino
Autore:  
Rocco Sciarrone, Luca Storti
ISBN  
Note testo:  
Testo a scelta
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il mulino
Autore:  
Maurizio Franzini, Elena Granaglia, Michele Reitano
ISBN  
Note testo:  
A scelta
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Gli studenti e le studentesse sono invitati a prepararsi sul seguente materiale:

  • Appunti del corso;
  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna (esclusi i capitoli I e II);
  • Staglianò R. (2018). Lavoretti. Così la sharing economy ci rende tutti più poveri. Einaudi, Torino;
  • Un libro a scelta tra:
    • Dagnes J. (2018). Ai posti di comando.  Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano. Il Mulino, Bologna;
    • Franzini M., Granaglia E., Raitano M. (2014). Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo. Il Mulino, Bologna;
    • Sciarrone R., Storti L. (2019). Le mafie nell'economia legale. Scambi, collusioni, azioni di contrasto. Il Mulino, Bologna.

Gli studenti che non possono seguire con regolarità le lezioni sono invitati a sostituire gli appunti del corso con i capitoli I e II del seguente volume:

  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna.

Tutti i testi indicati sono o saranno disponibili in formato digitale.


Reading materials:

  • Class notes;
  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna (except chapters I and II);
  • Staglianò R. (2018). Così la sharing economy ci rende tutti più poveri. Il Mulino, Bologna;
  • A text of your choice between:
    • Dagnes J. (2018). Ai posti di comando.  Individui, organizzazioni e reti nel capitalismo finanziario italiano. Il Mulino, Bologna;
    • Franzini M., Granaglia E., Raitano M. (2014). Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? Le disuguaglianze estreme nel capitalismo contemporaneo. Il Mulino, Bologna;
    • Sciarrone R., Storti L. (2019). Le mafie nell'economia legale. Scambi, collusioni, azioni di contrasto. Il Mulino, Bologna.
    •  

Students who cannot attend classes regularly are invited to replace the course notes with chapters I and II of the following text:

  • Trigilia C. (2009). Sociologia economica II. Temi e percorsi contemporanei. Il Mulino, Bologna.

All the texts are or will be available in ebook format.




Oggetto:

Note

Modalità di insegnamento in relazione all'emergenza sanitaria in corso:

 

Il corso si terrà nel secondo semestre e al momento non è possibile prevedere quali saranno le condizioni sanitarie del paese e, di conseguenza, le eventuali misure di contenimento imposte.

Se possibile, il corso si terrà in presenza: in questo caso, la necessità di garantire il distanziamento interpersonale tra i frequentanti potrebbe determinare un'organizzazione della didattica in turni.

Qualora la didatttica in presenza non fosse possibile, sarà assicurata la modalità di erogazione a distanza in forma mista sincrona/asincrona: saranno fornite attraverso la piattaforma Moodle video-lezioni registrate, che studenti e studentesse potranno seguire in autonomia, a cui si affiancheranno lezioni sincrone via Webex di discussione dei contenuti proposti e di applicazione degli stessi a specifici casi studio.

Indicazioni più precise potranno essere fornite solo in prossimità dell’inizio delle lezioni, sulla base delle normative e disposizioni vigenti in quel momento. Per ricevere comunicazioni aggiornate, si invitano le studentesse e gli studenti a registrarsi il prima possibile all'insegnamento sia su CampusNet (in calce a questa pagina) sia su Moodle.

 

Teaching course due to the Covid-19 emergency:

The course will be in the second semester: we are not able now to predict how the health conditions will be.

If possible, classwork will consist in traditional lectures held face-to-face: in this case, the need to ensure interpersonal distancing between attending students could determine an organization of teaching in shifts.

If traditional face-to-face teaching will not be possible, lectures will be delivered remotely in a mixed synchronous / asynchronous way: recorded video lessons will be provided through the Moodle platform, which students can follow independently, and they will be accompanied by synchronous lessons via Webex to discuss the proposed contents and to apply them to specific case studies.

It will be possible to give more precise information only shortly before the start of the lessons, based on the regulations in force at that time. To receive updated communications, students are invited to register for the course as soon as possible both on CampusNet (at the bottom of this page) and on Moodle.

 

La docente riceve su appuntamento fissato via email:  joselle.dagnes@unito.it.

For further information and meetings the teacher can be contacted via email: joselle.dagnes@unito.it.

 

Su richiesta, gli studenti e le studentesse potranno preparare il programma e sostenere l'esame in lingua inglese.

Upon request, students are allowed to study on English textbooks and to take the exam in English.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2022 12:54
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!