Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CULTURE E SERVIZI

Oggetto:

CULTURE AND SOCIAL SERVICES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
CPS0672
Docente
Rosy Musumeci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia e politiche sociali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, quale disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel 1° anno,
coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso di studi in Politiche e Servizi Sociali, intende mettere le studentesse e gli studenti in grado di acquisire gli strumenti concettuali, teorici e metodologici di base per comprendere e analizzare, secondo una prospettiva sociologica, il rapporto tra culture, servizi, utenti ed esperti/professionisti, i suoi mutamenti nel tempo, le conseguenze sociali delle modalità di strutturazione di tale rapporto. Esso si propone altresì di migliorare le competenze transculturali dei professionisti che lavoreranno nei servizi.

The teaching course, as a specialized discipline in the sociological area which is located in the 1st year, in line with the specific training objectives of the course of study in Social policies and services, aims to enable the students to acquire the basic conceptual, theoretical and methodological tools to understand and analyze, according to a sociological perspective, the relationship between cultures, services, users and experts / professionals, its changes over time, the social consequences of the ways of structuring this relationship. The course also aims to improve the cross-cultural skills of professionals who will work in services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La studentessa/lo studente dovrà possedere una conoscenza puntuale degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare gli strumenti concettuali, teorici e metodologici acquisiti, mostrando capacità di analizzare, interpretare e comprendere dati, fenomeni, processi relativi al rapporto tra culture, servizi, utenti ed esperti/professionisti, i mutamenti nel tempo di tale rapporto e i suoi risvolti sociali.

The student must have a precise knowledge of the topics covered during the course and be able to use the acquired conceptual, theoretical and methodological tools, showing ability to analyze, interpret and understand data, phenomena, processes related to the relationship between cultures, services, users and experts / professionals, the changes over time of this relationship and its social implications.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

27 lezioni in presenza al II semestre con orario: Lun, Mart, Merc 12:00-14:00.

Alle lezioni in presenza si potranno affiancare materiali didattici anche multimediali come film, video e documentari che saranno oggetto di discussione in aula.

Lezioni seminariali con la presenza di esperti sul tema.

Parte laboratoriale (per maggiori informazioni si veda la sezione “Modalità di verifica dell’apprendimento”).

IMPORTANTE

Le studentesse e gli studenti sono pregati di iscriversi sulla pagina Moodle dell'insegnamento. 

27 lessons in presence at the II semester: Monday Tuesday Wednesday: 12:00-14:00.

The lessons in presence can be accompanied by multimedia materials such as films, videos and documentaries which will be discussed in the classroom.

Seminar lessons with the presence of experts on the topic.

Workshop part (for more information see the "Learning verification procedures" section).

IMPORTANT

Students are asked to register themselves on the course page on Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi frequenta:

 

Per chi frequenta sono previste due attività laboratoriali consistenti:

1) La prima, nella presentazione orale e discussione critica in piccoli gruppi di 2-3 persone circa, a metà corso circa, di un capitolo di libro o un articolo tra quelli elencati alla voce “Altri testi e consigli bibliografici” (tranne i lavori di Musumeci R. che saranno illustrati dalla docente). L’articolo/capitolo presentato non sarà oggetto dell’esame finale (in caso di valutazione positiva da parte della docente).

2) La seconda, nella stesura di una relazione su un capitolo, articolo, report, statistiche o altra pubblicazione, (anche non in programma), preferibilmente relativi all’impatto dell’epidemia di Covid19 e delle misure volte al suo contenimento su: servizi pubblici, la loro (ri)organizzazione e/o ristrutturazione, le istanze culturali e valoriali sottostanti, ruolo e visione degli esperti in tali processi, vissuti soggettivi (sia dal lato utenti dei servizi sia dal lato esperti operanti in essi) dei processi e mutamenti in atto.

In alternativa - a discrezione e preferenza della studentessa/dello studente - questa seconda relazione può avere come oggetto l'approfondimento di temi e questioni - diverse dal Covid - affrontate durante la prima relazione. 

La relazione scritta dovrà essere inviata alla docente e presentata e discussa oralmente a fine corso all’incirca. Anche in questo caso la pubblicazione oggetto della relazione non sarà oggetto d'esame finale; nel caso il capitolo/articolo/report non fosse tra quelli in programma, lo studente/studentessa sarà comunque esonerato dal portare all'esame finale una delle due pubblicazioni in programma a sua scelta (esclusi i manuali). 

 

Per entrambe le presentazioni orali è richiesto di preparare e avvalersi di PowerPoint. Ad entrambe verrà assegnato un voto in 30esimi che (solo se sarà uguale o superiore a 18/30) farà media con il voto dell’esame orale finale. Ai fini della media finale, il voto di ciascuna presentazione peserà 1/3.

 

L'esame finale consisterà in un colloquio orale che verterà sul resto del programma; anche questo peserà 1/3 ai fini della media (solo se sarà uguale o superiore a 18/30).

 

I voti delle relazioni hanno durata illimitata (non "scadono"). 

 

La docente fornirà maggiori dettagli e informazioni su questi aspetti, sui tempi e le modalità di consegna delle relazioni e di esposizione delle presentazioni durante le prime lezioni.

Per chi non frequenta:

La modalità di verifica per chi non frequenta è tutta orale. Nella valutazione della prova orale la docente terrà conto dell'appropriatezza della preparazione rispetto ai contenuti del programma, oltre che della chiarezza e coerenza espositiva.

La frequenza al corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

 

Attenzione! Per sostenere gli esami occorre prenotarsi tramite ESSE3. Si raccomanda alle iscritte/agli iscritti all’esame che non intendono o non possono presentarsi il giorno dell’appello di cancellarsi attraverso il sistema ESSE3 o di avvisare la docente per e-mail.

 

* Le modalità di svolgimento degli esami e delle attività laboratoriali potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

For attending students:

For the students and attending students there are two consistent laboratory activities:

1) The first, in the presentation and critical discussion in small groups of 2-3 people approximately, about halfway through the course, of a book chapter or article among those listed under the heading "Altri testi e consigli bibliografici". The article / chapter presented will not be the subject of the final examination (in the event of a positive evaluation by the teacher).

2) The second, in drafting a report on a chapter, article, report, statistics or other publication, (also not in program), and relating preferably to the impact of the Covid19 epidemic and of the measures aimed at its containment on: public services, the their (re) organization and / or restructuring, the underlying cultural and value issues, role and vision of the experts in these processes, subjective experiences (both from the users side of the services and from the experts side operating in them) of the processes and changes taking place.  Alternatively - at the discretion and preference of the student - this second report may have as its object the deepening of themes and issues - other than Codiv - addressed during the first report. The written report must be sent to the teacher and presented and discussed orally at the end of the course.

Also in this case, the publication that is the object of the report will not be subject to final examination; if the chapter / article / report is not among those in the program, the student will in any case be exempted from taking one of the two publications in the program of her/his choice (excluding manuals) to the final exam.

For both oral presentations is required to prepare and use PowerPoint. Both will be given a grade out of 30 out of 30 which (only if it is equal to or greater than 18/30) will average with the grade of the final oral exam. For the average, the vote of each presentation will weigh 1/3.

The final exam will consist of an oral interview that will focus on the rest of the program; this too will weigh 1/3 for the average mark (only if it is equal to or greater than 18/30).

The teacher will provide more details and information on these aspects, on the times and methods of delivery of the reports and presentation of the presentations during the first lessons.

For non-attending students: 

The exam for non-attending students is oral. The teacher will take into account the appropriateness of the preparation with respect to the contents of the program, as well as the clarity and consistency of the presentation.

Attendance to the course is not mandatory but strongly recommended.

To do the exam it is necessary to subscribe through the ESSE3 system. Students who do not intend or cannot do the exam on the day of the appeal are recommended to unsubscribe through the ESSE3 system or to notify the teacher by e-mail.

It is possible to take the exam in English for foreign students. 

* The modalities of the examinations may vary according to the limitations imposed by the current pandemic.

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnamento sarà affiancato da attività didattiche integrative che sosterranno la partecipazione attiva e favoriranno processi di autovalutazione e valutazione in itinere.

Al fine di facilitare l'apprendimento e in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, ci si può rivolgere alla docente via email o nell'apposito orario di ricevimento (mercoledi dalle 10 alle 12, su prenotazione).

The course will be supported by supplementary didactic activities that will support active participation and encourage ongoing self-evaluation and evaluation processes.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged to contact the lecturers by email or within office hours scheduled for meeting students (Wednesday from 10 to 12, by reservation).

Oggetto:

Programma

Il corso di insegnamento tratterà, da una prospettiva sociologica, il tema della relazione tra culture, servizi, utenti ed esperti/professionisti nelle società contemporanee, i mutamenti nel tempo e i risvolti sociali di tale rapporto, adottando la lente del corso di vita (pertanto guardando a servizi destinati a categorie sociali diverse, specialmente famiglie di giovani-adulti con figli piccoli e anziani) e una prospettiva sia di genere che inter/transculturale.

Una parte introduttiva sarà volta ad inquadrare le principali linee evolutive del welfare state  e delle politiche sociali, e ad approfondire inoltre le politiche e i servizi per le famiglie con figli e quindi l’infanzia, e gli anziani nelle società contemporanee con particolare riguardo al caso italiano.

Successivamente ci si focalizzerà sulle dimensioni culturali dei servizi, precisamente sul nesso tra culture, servizi, utenti ed esperti. Con riguardo a questi ultimi si approfondirà il tema di quale sia il “potere” degli esperti, del modo in cui vengono plasmate le categorie “tecnico-scientifiche” che essi utilizzano, del  come i servizi e gli esperti/professionisti che vi operano influenzano e agiscono sulle rappresentazioni e organizzazione sociali, come si adattano alle dinamiche di cambiamento sociale (ad esempio nella relazione con immigrati e “altri” modi di fare famiglia). Sul versante dell’utenza si analizzeranno i risultati di alcune ricerche che ne indagano i vissuti e le esperienze soggettive nella relazione con i servizi e le sue culture, norme, valori sottostanti.

Il corso si chiuderà con un approfondimento sull’impatto dell’epidemia di Covid e delle misure volte al suo contenimento sui servizi pubblici, la loro organizzazione e/o ristrutturazione, le istanze culturali e valoriali sottostanti, il ruolo degli esperti in tali processi, i vissuti soggettivi - sia dal lato utenti sia dal lato esperti - dei processi e mutamenti in atto.

The course will deal, from a sociological perspective, with the theme of the relationship between cultures, services, users and experts / professionals in contemporary societies, the changes over time and the social implications of this relationship, adopting the life course perspective (therefore looking at services intended for different social categories, especially young-adult families with children and old people) and a gender and inter / transcultural perspective.

An introductory part will aim to frame the main evolutionary lines of the welfare state and social policies, and also to deepen the policies and services for families with children and therefore childhood, and the elderly in contemporary societies with particular regard to the Italian case.

Subsequently, the course will focus on the cultural dimensions of services, precisely on the link between cultures, services, users and experts. With regard to the latter, the issue of what the "power" of the experts is, the way in which the "technical-scientific" categories they use are shaped, how the services and the experts / professionals who work there influence the social representations and organizations, how they adapt themselves to the dynamics of social change (for example in the relationship with immigrants and "other" ways of making families). On the services users side, the results of some researchs  that investigate their subjective experiences in the relationship with the services and its cultures, norms, underlying values will be analyzed.

The course will close with an in-depth analysis of the impact of the Covid epidemic and of the measures aimed at its containment on public services, their organization and / or restructuring, the underlying cultural and value issues, the role of the experts in these processes, the subjective experiences - both on the user side and on the expert side - of the processes and changes taking place.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Carocci
Autore:  
Naldini M.
Note testo:  
Introduzione, capitoli 1, 2 e 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esperti. Come studiarli e perché. Bologna: Il Mulino.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Caselli D.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PROGRAMMA PER TUTTI/E

Libri

- Naldini M. (2006) Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci Editore [Introduzione, capitoli 1, 2 e 4].

- Caselli D. (2020) Esperti. Come studiarli e perché. Bologna: Il Mulino. 200 pag.

Articoli (in ordine alfabetico)

- Degiuli F. (2010) “The burden of long-term care: how Italian family care-givers become employers”, «Ageing & Society», n. 30, pp. 755-777. (22 pag.)

- Faircloth C., Murray M. (2015) “Parenting: Kinship, Expertise, and Anxiety”, in «Journal of family issues», vol. 36, n. 9, pp. 1115-1129. (14 pag.)

- Giarelli G. (2020) “The Governance of Resilience. How the Health Systems Have Coped with The Covid-19 Pandemic”. «Culture e Studi del Sociale», 5(1), Special issue, 245-257. Disponibile / Retrieved from http://www.cussoc.it/index.php/journal/issue/archive  (pag. 12)

- Mercuri E., Naldini M. (2019) “Genitori e figli dopo la separazione: il ruolo dei servizi per le famiglie”, «La Rivista delle Politiche Sociali», n. 4, pp. 39-54. (15 pag.) https://www.ediesseonline.it/wp-content/uploads/2020/05/RPS-1-2020-1.pdf 

- Musumeci R. (2018) “Il ruolo dei consultori familiari e pediatrici nelle politiche socio-assistenziali” in Long J., Ongari B., (a cura di), “Le politiche per l’infanzia e l’adolescenza e gli attori non convenzionali del welfare minorile”, «Minorigiustizia», n. 3, pp. 80-87. (7 pag.)

- Musumeci R. (2019) “Is What Scientists Say Always Best? Reflecting on the Role of Perinatal and Infant Experts’ Knowledge in the Cultures, Policies and Practices of Parenthood”, «Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali», Vol. 9, n. 18. Disponibile / Retrieved from: https://oaj.fupress.net/index.php/cambio/article/view/7465/7952 (17 pag.)

- Gregori E., Perino A. (2020) “The Challenges of Social Work in the Management of the Covid-19” «Culture e Studi del Sociale», 5(1), Special issue, 347-361. Disponibile / Retrieved from  http://www.cussoc.it/index.php/journal/article/view/136/102 (17 pag.)

- Selmi G., Sità C., de Cordova F. (2019) “Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche”, «La Rivista delle Politiche Sociali», n. 4, pp. 105-20. (15 pag.) https://www.ediesseonline.it/wp-content/uploads/2020/05/RPS-1-2020-1.pdf  

- Tognetti M., Ornaghi A. (2012) The “Badanti” (Informal Cares) Phenomenon in Italy: Characteristics and Peculiarities of Access to the Health Care System, in “Journal of Intercultural Studies”, Vol. 33 n. 1, pp. 9-22. (13 pag.)

- Miele F., Piras E. M., Bruni A., Coletta C., Zanutto  A. (2016) “Gestire il fardello della cura: le reti di sostegno agli anziani fuori dalle istituzioni sanitarie” «Autonomie locali e servizi sociali», n. 1, pp. 163-178. (15 pag.)

Capitoli di libri (in ordine alfabetico)

- Ambrosini M. (2016) “Multiculturalismo e cittadinanza” in Sciolla L. (a cura di) Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, Laterza. pp. XX

- Musumeci R. (2019) “Percorsi alla maternità: immigrati e servizi socio-sanitari in area perinatale” in Naldini M., Caponio T., Ricucci R. (a cura di) Famiglie in Emigrazione. Politiche e pratiche di genitorialità, Bologna: Il Mulino, pp. 129-162. (33 pag.)

- Quagliariello C. (2013) “Dal Senegal migrare in Valdelsa. Modelli della nascita a confronto”, in Colombo A. (a cura di) Stranieri in Italia. Figli, lavoro, vita quotidiana, Bologna: Il Mulino, pp. 117-149. (32 pag.)

- Sciortino G. (2016) “Migrazioni e nuove eterogeneità etniche” in Sciolla L. (a cura di) Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, Laterza. pp. XX

Letture suggerite (non costituiscono oggetto d’esame)

Per approfondimenti sulla prospettiva del corso di vita e per un quadro sintetico sulle principali trasformazioni nei modi di formare famiglia in Italia e Europa si consiglia la lettura del testo:

- Naldini M., Solera C., Torrioni P.M. (a cura di) (2012) Corsi di vita e generazioni, Bologna: Il Mulino.

Per approfondimenti su crisi dell’expertise nell’epoca contemporanea e sul dibattito tra natura dell’expertise e la sua relazione con la politica si consiglia la lettura del testo:

- Eyal G. (2019) The Crisis of Expertise, Polity, pp. 208.

PROGRAM

Books

- Naldini M. (2006) Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci [Introduction, chapters 1, 2 and 4].

- Caselli D. (2020) Esperti. Come studiarli e perché. Bologna: Il Mulino. 200 pag.

Articles (in alphabetical order)

- Degiuli F. (2010) “The burden of long-term care: how Italian family care-givers become employers”, «Ageing & Society», n. 30, pp. 755-777. (22 pag.)

- Faircloth C., Murray M. (2015) “Parenting: Kinship, Expertise, and Anxiety”, in «Journal of family issues», vol. 36, n. 9, pp. 1115-1129. (14 pag.)

- Giarelli G. (2020) “The Governance of Resilience. How the Health Systems Have Coped with The Covid-19 Pandemic”. «Culture e Studi del Sociale», 5(1), Special issue, 245-257. Disponibile / Retrieved from http://www.cussoc.it/index.php/journal/issue/archive  (pag. 12)

- Mercuri E., Naldini M. (2019) “Genitori e figli dopo la separazione: il ruolo dei servizi per le famiglie”, «La Rivista delle Politiche Sociali», n. 4, pp. 39-54. (15 pag.)

- Musumeci R. (2018) “Il ruolo dei consultori familiari e pediatrici nelle politiche socio-assistenziali” in Long J., Ongari B., (a cura di), “Le politiche per l’infanzia e l’adolescenza e gli attori non convenzionali del welfare minorile”, «Minorigiustizia», n. 3, pp. 80-87. (7 pag.)

- Musumeci R. (2019) “Is What Scientists Say Always Best? Reflecting on the Role of Perinatal and Infant Experts’ Knowledge in the Cultures, Policies and Practices of Parenthood”, «Cambio. Rivista sulle trasformazioni sociali», Vol. 9, n. 18. Disponibile / Retrieved from: https://oaj.fupress.net/index.php/cambio/article/view/7465/7952 (17 pag.)

- Gregori E., Perino A. (2020) “The Challenges of Social Work in the Management of the Covid-19” «Culture e Studi del Sociale», 5(1), Special issue, 347-361. Disponibile / Retrieved from  http://www.cussoc.it/index.php/journal/article/view/136/102 (17 pag.)

- Selmi G., Sità C., de Cordova F. (2019) “Professioni educative, sanitarie e sociali di fronte alle famiglie omogenitoriali: dai modelli ideali alle pratiche”, «La Rivista delle Politiche Sociali», n. 4, pp. 105-20. (15 pag.)

- Tognetti M., Ornaghi A. (2012) The “Badanti” (Informal Cares) Phenomenon in Italy: Characteristics and Peculiarities of Access to the Health Care System, in “Journal of Intercultural Studies”, Vol. 33 n. 1, pp. 9-22. (13 pag.)

- Miele F., Piras E. M., Bruni A., Coletta C., Zanutto  A. (2016) “Gestire il fardello della cura: le reti di sostegno agli anziani fuori dalle istituzioni sanitarie” «Autonomie locali e servizi sociali», n. 1, pp. 163-178. (15 pag.)

Book chapters (in alphabetical order)

- Ambrosini M. (2016) “Multiculturalismo e cittadinanza” in Sciolla L. (eds) Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, Laterza. pp. XX

- Musumeci R. (2019) “Percorsi alla maternità: immigrati e servizi socio-sanitari in area perinatale” in Naldini M., Caponio T., Ricucci R. (eds) Famiglie in Emigrazione. Politiche e pratiche di genitorialità, Bologna: Il Mulino, pp. 129-162. (33 pag.)

- Quagliariello C. (2013) “Dal Senegal migrare in Valdelsa. Modelli della nascita a confronto”, in Colombo A. (eds) Stranieri in Italia. Figli, lavoro, vita quotidiana, Bologna: Il Mulino, pp. 117-149. (32 pag.)

- Sciortino G. (2016) “Migrazioni e nuove eterogeneità etniche” in Sciolla L. (eds) Processi e trasformazioni sociali. La società europea dagli anni Sessanta a oggi, Laterza. pp. XX

Suggested readings (not subject to examination)

For further information on life-course perspective and on the main changes in the ways of forming families in Italy and Europe a recommended reading is the text:

- Naldini M., Solera C., Torrioni P.M. (eds) (2012) Corsi di vita e generazioni, Bologna: Il Mulino.

For further information on the crisis of expertise in the contemporary era and on the debate between the nature of expertise and its relationship with politics, a recommended reading is the following text:

- Eyal G. (2019) The Crisis of Expertise, Polity, pp. 208.



Oggetto:

Note

Per l'a.a.2021.2022 l'insegnamento (che inizierà a febbraio 2022 e si articolerà in 27 lezioni con orario Lun, Mart, Merc, 12:00-14:00 al II semestre) si svolgerà, ove possibile, in presenza. Alle studentesse e agli studenti che, per giustificate ragioni, non potranno essere presenti in aula si garantirà la trasmissione della lezione in streaming accedendo alla sala riunioni della docente https://unito.webex.com/meet/rosy.musumeci (l’audio della lezione è fruibile anche via telefono +39 0230410 440 Codice di accesso: 846 917 103)

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti alle studentesse e agli studenti frequentanti e non frequentanti. Si precisa tuttavia che non saranno rese disponibili le registrazioni delle intere lezioni, essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e, dunque, pensate per la fruizione sincrona.

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono preparare un programma sostitutivo e sostenere l'esame in lingua inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattate la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

In the academic year 2021.2022 the course (that will start on Febr. 2022 and be articuleted in 27 lessons at the II semester, Monday Tuesday Wednesday 12:00-14:00) will be held - if possible - at Campus Einaudi (in-classroom teaching). Students who cannot be physically present in classrooms for justified reasons can attend the lessons remotely at https://unito.webex.com/meet/rosy.musumeci 

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the entire lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

International and Erasmus students may prepare an analternative programme for examinations and take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher. 
 
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/03/2022 11:57
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!