Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA (M-Z)

Oggetto:

POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY (M-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCP0182
Docenti
Prof. Egidio Dansero (Titolare dell'insegnamento)
Marco Bagliani (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
12 (6+6)
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenze di base sulla geografia politica ed economica del mondo, come acquisibili nella scuola secondaria di I e II grado.


Basic knowledge of political and economic geography of the world, coming from higher school,
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere agli studenti di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche dei fenomeni sociali, economici e politici che prendono forma nello spazio. Nello specifico, gli obiettivi dell’insegnamento includono:

-        L’apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni sociali, economici, politici e culturali.

-        Lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell’argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni sociali, economici, politici e culturali. In particolare, l’enfasi sulla dimensione spaziale delle problematiche e sulla varietà ed eterogeneità degli spazi geografici  è funzionale all’acquisizione di capacità critiche e argomentative sofisticate.

The course aims to provide the theoretical and analytical tools of political and economic geography to allow students to develop critical thinking and interpretations of social, economic and political phenomena which take place in space. Specifically, the objectives of the course include:

-        Gain knowledge and interpretive skills with reference to the spatial aspects of social, economic, political and cultural phenomena.

-        The development of independent judgment and communication skills in argumentation and critical interpretation of relevant social economic, political and cultural phenomena. In particular, the emphasis on the spatial dimension of problems and the variety and diversity of geographical areas  is functional to the acquisition of critical and non-superficial analytical perspectives.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento intende fornire strumenti interpretativi della geografia politica ed economica e, in senso più ampio, della geografia umana. Al termine dell’insegnamento, lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all’utilizzo di uno ‘sguardo geografico’ su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali.

In ultima analisi, l’insegnamento ambisce allo sviluppo di capacità di analisi critica, autonomia di giudizio, abilità comunicative. Infine, l’attitudine all’analisi spaziale è funzionale e trasversale rispetto ai concetti acquisiti in altri insegnamenti del percorso di studio: è auspicabile che gli studenti giungano ad acquisire la capacità di elaborare proprie visioni critiche del rapporto fra spazio geografico e fenomeni inerenti, per esempio, le sfere del diritto, dell'economia, della scienza politica, della storia, della sociologia, delle relazioni internazionali.

The course provides tools that enable students to interpret political and economic geography and, more broadly, human geography. At the end of the course the student must have developed knowledge and a 'geographical eye' on a wide range of economic, political, social and cultural issues.

Moreover, the course aims to develop skills in critical analysis, independent judgment and communication. Finally, the attitude to spatial analysis acquired in the course overlaps with concepts acquired in other courses: it is desirable that students acquire the ability to develop their critiques of the relationship between geographical space and phenomena which relates to, for example, law, economics, political science, history, sociology, international relations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è proposto in lingua italiana e prevalentemente con lezioni frontali.

In alcune lezioni sarà prevista la visione e discussione di film-documentari e, se possibile, il coinvolgimento in aula di esperti disponibili a intervenire e a stimolare la riflessione.

Il programma delle lezioni in aula potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. Eventuali materiale integrativo o sostitutivo sarà fornito dai docenti durante il corso.

The course is organized mainly with frontal lessons and lectures are proposed in Italian.

In a limited number of lessons, short documentary movies will be screened, analysed and discussed. In a limited number of lessons, scholars will be invited in order to stimulate collective discussions.

The lessons of the classroom program will partially deviate compared to the content of textbooks. Any additional or substitute material will be provided by the lecturers during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica di conoscenze, abilità e competenze avverrà con una prova scritta, differenziata tra studenti frequentanti e non.

Per gli studenti FREQUENTANTI sono previste due prove scritte (a metà corso e al termine delle lezioni) così organizzate:  in parte strutturata (10 domande a risposta multipla, 1 punto per domanda), in parte semistrutturata con 5 domande a risposta breve (2 punti per domanda) e 1-2 domande (a scelta su una rosa più ampia) con un breve saggio di 20-30 righe (10 punti in tutto), volto a verificare, la capacità di analizzare problemi di geografia politica ed economica ed applicare concetti e strumenti appresi.

Per gli studenti NON frequentanti e dagli appelli successivi al primo dopo la chiusura dei corsi anche per i FREQUENTANTI è prevista una prova scritta semi-strutturata con 4 domande a risposta breve (5 punti per domanda) e 1 domanda (a scelta da parte dello studente su una rosa più ampia) volta a verificare, con un breve saggio di 20-30 righe (10 punti in tutto), la capacità di analizzare problemi di geografia politica ed economica ed applicare concetti e strumenti appresi.

 

The assessment of knowledge, skills and expertise will be organized through a written test, with different modalities between attending and NOT attending students

For ATTENDING students there will be two written test with this characteristics: each test will be partly based on multiple choice questionnaires (10 questions, 1 point to any correct answer), partly on 5 open-ended questions with short answers (15-20 rows) (10 points), and  finally with 1-2 questions with an answer of 20-30 rows, designed to test the ability of analyzing problems of political and economic geography.

For NOT attending students there will be a written test based on 4 questions with short answer (5 poiint for each question) and a short essay of 20-30 rows (10 points) designed to test the ability of analyzing problems of political and economic geography.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività di supporto orientate alle competenze trasversali, attraverso la lettura critica di testi o di materiale audio-visuale. Inoltre nel corso dell’insegnamento saranno indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi alternativi o la partecipazione a eventi esterni all’università.

I docenti sono disponibili a discutere proposte per attività integrative e a incontrare gli studenti per chiarire dubbi o approfondire i temi.

Support activities are planned oriented  towards soft skills, through critical reading of texts or audio-visual material. Anyway, suggestions for the expansion of the the student’s knowledge experience of geography will be proposed during the course (for example books to read, or non-academic initiatives).

Both teachers are open to discuss with students their proposals, doubts or potential interests for geographical debates.

Oggetto:

Programma

 I concetti e gli strumenti di base della geografia politica ed economica, con particolare riferimento a temi e problemi di geografia politica alla scala internazionale:

  • La prospettiva geografica: spazio, eterogeneità, varietà
  • Concetti introduttivi: spazio, ambiente, territorio, paesaggio, luogo, regione; distanza, accessibilità, localizzazione; il concetto di scala (cartografica e geografica)
  • Obiettivi e metodi della ricerca geografica
  • La globalizzazione in una prospettiva spaziale: tra luoghi e reti
  • Elementi di geografia politica: l'evoluzione della geografia politica e della geopolitica
  • Elementi di geografia politica: elementi di Geografia politica dello Stato (territori, confini, formazione, evoluzione)
  • Elementi di geografia politica: democrazia, cittadinanza ed elezioni
  • Elementi di geografia politica: la politica e la città
  • Elementi di geografia politica: politiche dell'identità e movimenti sociali
  • Elementi di geografia politica: nazionalismo e regionalismo
  • Elementi di geografia politica: imperialismo e postcolonialismo
  • Elementi di geografia politica: geopolitica e antigeopolitica
  • Elementi di geografia politica: trasformazioni territoriali e conflitti ambientali.
  • Elementi di geografia politica ed economica: popolazione, mobilità e cultura
  • Elementi di geografia politica ed economica: la questione dello sviluppo in una prospettiva spaziale
  • Elementi di geografia politica ed economica: il rapporto ambiente-sviluppo
  • Elementi di geografia economica: gli spazi di produzione e le logiche localizzative delle attività economiche
  • Elementi di geografia economica: il post-fordismo, i sistemi locali e regionali di sviluppo e innovazione
  • Elementi di geografia economica: le reti economiche transnazionali e la governance globale
  • Elementi di geografia economica: spazi e geografie del consumo e del turismo
  • Elementi di geografia urbana: la città, l’urbanizzazione e l'esperienza urbana
  • Elementi di geografia urbana: la produzione dello spazio urbano e i rapporti con gli spazi rurali

The concepts and the basic tools of economic and political geography, with particular reference to issues and problems of political geography at the international level:

  • The geographical perspective: space, heterogeneity, diversity
  • Introductory concepts: space, environment, land, landscape, place, region; distance, accessibility, localization; the concept of scale (cartographic and geographic)
  • Goals and geographical research methods
  • Globalization in a spatial perspective: between places and networks
  • Elements of political geography: the evolution of political geography and geopolitics
  • Elements of political geography: elements of state policy Geography (territories, boundaries, formation, evolution)
  • Elements of political geography: democracy, citizenship and elections
  • Elements of political geography: the political and the city
  • Elements of political geography: the politics and social movements
  • Elements of political geography: nationalism and regionalism
  • Elements of political geography: imperialism and postcolonialism
  • Elements of political geography and geopolitics antigeopolitica
  • Elements of political geography: territorial transformations and environmental conflicts.
  • Elements of political and economic geography: the population, mobility and culture
  • Elements of political and economic geography: the question of development in a spatial perspective
  • Elements of political and economic geography: the environment-development relationship
  • Elements of economic geography: production spaces and logical localization of economic activities
  • Elements of economic geography: the post-Fordism, local and regional systems of development and innovation
  • Elements of economic geography: transnational economic networks and global governance
  • Elements of economic geography: spaces and geographies of consumption and tourism
  • Elements of urban geography: the city, the urbanization and the urban experience
  • Elements of urban geography: the production of urban space and relations with rural areas

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 TESTI D'ESAME (l'esame si svolgerà sui testi a+b+c)

a) E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014).

b) J. Painter, A. Jeffrey, Geografia politica, Utet (2009)

c) C. Minca, A. Colombino, Breve manuale di geografia umana, Cedam (2012)

 

Per gli studenti frequentanti saranno indicate a lezione le parti da approfondire meglio e saranno distribuiti durante il corso slide delle lezioni e testi di approfondimento.

 

LETTURE DI APPROFONDIMENTO (NON costituiscono programma di esame in senso stretto):

- Agnew J. , 2003, "Fare geografia politica", Franco Angeli, Milano

- AAVV, 2009, "Le frontiere della geografia", Utet Università, Torino

- Dell'Agnese E., 2005, "Geografia politica critica", Guerini Scientifica, Milano

- Minca C., Bialasiewicz L., 2004, "Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica", Cedam, Padova

- Massey D., Jess P., 2001, “Luoghi, culture, globalizzazione”, Utet Università, Torino.

- Vanolo A., 2010, “Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale”, Utet (2010, terza edizione, si suggerisce di evitare le edizioni precedenti), con l'esclusione del capitolo 2 (sostanzialmente identico al capitolo 2 del libro di Bignante, Celata, Vanolo, Geografie dello sviluppo).

- Potter R.B., Binnis T., Elliott J.A., Smith D., 2008, “Geographies of development. An introduction to development studies”, Pearson.

- Cresswell T., 2004, Place: A short introduction, Blackwell

- Levy J., 1999, “Europa. Una geografia”, Edizioni di Comunità.

TEXTS OF EXAMINATION (the exam will take place on the texts a + b + c)

a) E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014).

b) J. Painter, A. Jeffrey, Geografia politica, Utet (2009)

c) C. Minca, A. Colombino, Breve manuale di geografia umana, Cedam (2012)

Attending students: it will be indicated in class parties to study, lecture notes and slides will also be provided during the course. 

 

LETTURE DI APPROFONDIMENTO (NON costituiscono programma di esame in senso stretto):

- Agnew J. , 2003, "Fare geografia politica", Franco Angeli, Milano

- AAVV, 2009, "Le frontiere della geografia", Utet Università, Torino

- Dell'Agnese E., 2005, "Geografia politica critica", Guerini Scientifica, Milano

- Minca C., Bialasiewicz L., 2004, "Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica", Cedam, Padova

- Massey D., Jess P., 2001, “Luoghi, culture, globalizzazione”, Utet Università, Torino.

- Vanolo A., 2010, “Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale”, Utet (2010, terza edizione, si suggerisce di evitare le edizioni precedenti), con l'esclusione del capitolo 2 (sostanzialmente identico al capitolo 2 del libro di Bignante, Celata, Vanolo, Geografie dello sviluppo).

- Potter R.B., Binnis T., Elliott J.A., Smith D., 2008, “Geographies of development. An introduction to development studies”, Pearson.

- Cresswell T., 2004, Place: A short introduction, Blackwell

- Levy J., 1999, “Europa. Una geografia”, Edizioni di Comunità.

Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale
Autore: E. Bignante, F. Celata, A. VanoloEdizione: 2014
Casa editrice: Utet
ISBN: 9788860084248
Url: http://www.utetuniversita.it/catalogo/geografia/geografie-dello-sviluppo-3532

Geografia politica
Autore: J. Painter, A. JeffreyEdizione: 2009
Casa editrice: Utet
ISBN: 9788860083463
Url: http://www.utetuniversita.it/catalogo/geografia/geografia-politica-3410

Breve manuale di geografia umana
Autore: C. Minca, A. ColombinoEdizione: 2012
Casa editrice: Cedam
ISBN: 978-88-13-31551-1



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula E5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì10:00 - 12:00Aula E5 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì10:00 - 12:00Aula E5 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 27/02/2017 al 29/05/2017

Oggetto:

Note

Per studenti Erasmus e stranieri è possibile concordare un programma alternativa in lingua inglese o francese e sostenere la prova con un test scritto in inglese o francese.

 Per proposte di Tesi, si prega di far riferimento al relativo file caricato alla pagina del corso 'Geografia politica ed economica'.

ATTENZIONE: Gli studenti di Corsi di laurea afferenti ad altri Dipartimenti che prevedono nel loro piano di studi la mutuazione di questo insegnamento per 6 cfu devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (M-Z) indipendentemente dalla lettera iniziale del loro cognome. NON devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (A-L).

For Erasmus students and foreigners it is' possible to agree an alternative program in English or French and afford the examination with a written test in English or French.

 For thesis proposals, please check the homepage of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2017 11:52
Non cliccare qui!