- Oggetto:
- Oggetto:
IDENTITA' E RICONOSCIMENTO
- Oggetto:
IDENTIY AND RECOGNITION
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- CPS0057
- Docente
- Prof. Loredana Sciolla (Titolare dell'insegnamento)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Linsegnamento richiede il possesso delle nozioni di base della sociologia
The course requires the possession of the basic notions of sociology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire strumenti avanzati per la conoscenza e comprensione dei processi di interazione, delle forme di riconoscimento sociale e delle dinamiche comunicative connesse alla formazione dellidentità personale e collettiva
Provide advanced tools for knowledge and understanding of the interaction processes, of the forms of social recognition and of the communication dynamics related to the formation of personal and collective identity
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dellinsegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
- valutare criticamente le implicazioni delle tecnologie per lelaborazione della cultura e la formazione dellidentità personale e collettiva
- riflettere sugli aspetti sociali, culturali ed etici connessi ai processi comunicativi e di costruzione dellidentità.
- applicare le conoscenze apprese a casi concreti di ricerca
At the end of the course students will have to prove that they are able to:
- Critically evaluate the implications of technology for the development of culture and the formation of personal and collective identity
- Reflect on the social, cultural and ethical issues related to communication processes and identity construction.
- Apply the knowledge learned to concrete cases of research
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di lezioni frontali
18 ore dedicate alla elaborazione della traccia di intervista, alla presentazione, discussione di relazioni, materiale di documentazione prodotti da gruppi di lavoro costituiti nelle prime due settimane di insegnamento
36 hours of lectures
18 hours dedicated to the elaboration of the interview outline, to presentation, discussion of reports and documentation materials produced by working groups set up in the first two weeks of teachingEnglish
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'acquisizione di competenze e conoscenze specifiche avverrà in base ad un esame orale. L'esame verterà sui testi elencati e sugli appunti presi a lezione.
Gli studenti frequentanti potranno presentare una relazione scritta su un testo concordato con la docente o basata su interviste condotte da gruppi di studenti. La traccia di intervista sarà elaborata insieme alla docente.
Le relazioni dovranno rispettare le regole di stesura che saranno fornite all'inizio del corso e, nel caso delle interviste, mostrare adeguate competenze metodologiche e capacità di interpretare i dati raccolti. La relazione farà parte integrante della valutazione generale e sostituirà il testo a scelta (fino a un max di 24/30)
The assessment of specific skills and knowledge will be based on an oral examination. It will focus on the texts included in the list and on the notes taken in class.
Attending students may submit a written report on a text agreed with the teacher or based on interviews conducted by groups of students. The interview outline will be drawn up together with the teacher.
The reports should respect the rules of writing that will be provided at the beginning of the course and, in the case of interviews, must show adequate methodological skills and ability to interpret the data collected. The report will be part of the overall assessment and replace the text chosen by the student (up to a max of 24/30)
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
- Il concetto di identità
- Dimensioni dellidentità
- Riconoscimento
- Lidentità come problema moderno
- Lidentità personale
- Lidentità collettiva
- Strategie identitarie
- Identity concept
- Dimensions of the identity
- Recognition
- Identity as a modern problem
- Personal identity
- Collective identity
- Identity strategies
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
6 CFU
1) Sciolla L., L'identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma, 2010
2) Relazione scritta (solo frequentanti) oppure un testo a scelta tra:
- Baumann G., Lenigma multiculturale: stati, etnie, religioni, Il Mulino, Bologna 2003.
- Benhabib S., La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, Bologna, Il Mulino, 2002.
- Lovink G., Ossessioni collettive: critica dei social media, Università Bocconi, Milano 2012
-Sen A., Identità e violenza, Laterza, Roma-Bari, 2006.
9 CFU
Oltre ai punti 1) e 2), aggiungere un secondo volume tra quelli a scelta indicati sopra
6 CFU
1) Sciolla L., L'identità a più dimensioni. Il soggetto e la trasformazione dei legami sociali, Ediesse, Roma, 2010
2) A written report (only for attending students) or a volume to choice between:
- Baumann G., The multicultural riddle: rethinking national, ethnic, and religious identities, Routledge, N.Y, 1999.
- Benhabib S., The Claims of Culture: Equality and Diversity in the Global Era, Princeton University Press, 2002.
- G. Lovink, Networks Without a Cause: A Critique of Social Media, Polity Press, 2012
-Sen A., Identity and Violence.The Illusion of Destiny,Norton &C, NY-London, 2006.
9 CFU: to points 1) and 2) must be added a second volume to be chosen in the list indicated above.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Laboratorio Linguistica 4 Campus Luigi Einaudi - CLE Martedì 10:00 - 12:00 Laboratorio Linguistica 4 Campus Luigi Einaudi - CLE Mercoledì 10:00 - 12:00 Laboratorio Linguistica 4 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 26/09/2016 al 28/11/2016
- Oggetto:
Note
- Oggetto: