Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO NUOVE TENDENZE DELL'ICT

Oggetto:

NEW TRENDS OF ICT

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0492
Docenti
Marino Segnan (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Federica Cena (Titolare dell'insegnamento)
Annamaria Goy (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


L'obiettivo di questo laboratorio è quello di discutere le tematiche più "calde" dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, affrontandole da una prospettiva il più possibile multi-disciplinare, che consenta agli studenti di comprenderne la portata tecnologica e l'impatto socio-economico. Il laboratorio fornirà agli studenti gli strumenti per comprendere esigenze e soluzioni tecnologiche innovative e li metterà in grado di analizzare criticamente le principali tendenze dell'ICT.

The goal of this laboratory is to discuss the most "hot" topics, as far as technological innovation is concerned. Such topics will be faced from a multi-disciplinary perspective, which will enable students to understand the technological meaning and the socio-economic impact. The lab will provide students with tools for understanding needs and innovative technological solutions, and will enable them to critically analyze the main ICT trends.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La verifica finale rappresenta una valutazione sommativa e consiste in una breve relazione su alcune delle tematiche affrontate durante il laboratorio. La valutazione di tale elaborato terrà conto della comprensione e della capacità di elaborazione critica dimostrata dallo studente nei confronti dei temi affrontati.

The final verification is a summative evaluation and consists in a short report about some of the topics faced during the lab. The evaluation of such a report will take into account the understanding and the critical analysis skills demonstrated by the student with respect to the faced topics.

Oggetto:

Programma

La velocissima evoluzione delle ICT (Information and Communication Technologies) pone numerose sfide e, al tempo stesso, offre moltissime opportunità. Nuove esigenze poste dagli scenari abilitati dall'Ubiquitous Computing, dal Web of Things, dalle Smart Cities, dal Cloud Computing, ecc. devono trovare risposta nella definizione di nuove architetture, nuovi paradigmi, nuove tecnologie, nuovi servizi.
Il laboratorio di propone di discutere le tematiche che rappresentano il confine dell'innovazione tecnologica tra presente e futuro quali, per esempio: Ontologie e Semantic Web; Open Data, Linked Data e Big Data; Recommender Systems e User Modeling; social CRM; Social Web e Social Media Marketing; Search Engine Optimization; Sentiment Analysis e Web Marketing; Digital Humanities, Information visualization; User experience design; Smart City e Web of Things.
Il laboratorio è organizzato intorno a seminari, tenuti da esperti appartenenti sia al mondo accademico sia a quello aziendale. I seminari sono strutturati in modo da consentire un'ampia partecipazione da parte degli studenti, partecipazione che si realizza attraverso l'approfondimento e la discussione con gli esperti.


The rapid evolution of ICT (Information and Communication Technologies) poses many challenges and, in the mean time, it offers lots of opportunities. New needs posed by scenarios enabled by Ubiquitous Computing, Web of Things, Smart Cities, Cloud Computing, etc. have to find an answer in the definition of new architectures, new paradigms, new technologies, new services.
This laboratory aims at discussing those topics which represent the frontier of technological innovation, between present and future, such as, for instance: Ontologies and Semantic Web; Open Data, Linked Data and Big Data; Recommender Systems and User Modeling; social CRM; Social Web and Social Media Marketing; Search Engine Optimization; Sentiment Analysis and Web Marketing; Digital Humanities, Information visualization; User experience design; Smart City and Web of Things.
The laboratory is organized as a set of workshops, held by experts belonging to the academy as well as to the business world. The workshops are structured in a way that will enable a wide participation of students; such a participation will be realized through in-depth analyses and discussions with experts.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Veugelers, New ICT Sectors: Platforms for European Growth?, Bruegel Policy Contribution, Issue 2012/14, August 2012.
Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche per gli argomenti che verranno trattati saranno fornite durante il laboratorio.


R. Veugelers, New ICT Sectors: Platforms for European Growth?, Bruegel Policy Contribution, Issue 2012/14, August 2012.
Further suggestions specifically related to the discussed topics will be provided during the lab.




Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!