Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIA POLITICA INTERNAZIONALE

Oggetto:

INTERNATIONAL POLITICAL THEORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0161
Docente
Prof. Giovanni Borgognone (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non è necessario il possesso di particolari prerequisiti.

No particular requirements needed.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con il più ampio quadro formativo del corso di studio, l'insegnamento di Teoria politica internazionale si pone i seguenti obiettivi in termini di conoscenze e capacità.

A. Conoscenze:

1. un lessico adeguato allo studio della cultura e delle idee politiche;

2. le principali questioni della teoria politica internazionale, i grandi autori e le loro opere;

3. l'approfondimento di temi specifici del pensiero politico dell’età contemporanea.

 

B. Capacità:

1.  analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica internazionale;

2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti;

3. comprendere in chiave storico-comparata i processi sociali, politici e istituzionali.

According to the learning objectives of the study course, the main purpose of this teaching is to provide students with the following knowledge and abilities.

A. Knowledge:

1. the proper lexicon of the history of political culture and political ideas;

2. the main problems of international political theory, focusing on the main authors and their works;

3. in-depth analysis of a specific topic in contemporary political thought.

 

B. Abilities:

1. to analyze and interpret the sources and texts of international political theory;

2. to critically orientate in the complexity of theoretical  debates;

3. to understand political and institutional processes in a comparative historical perspective.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare

1. capacità di leggere analiticamente un testo di teoria politica internazionale, situandolo nel contesto storico e concettuale della sua epoca;

2. conoscenza dei dibattiti su ordine politico, guerra e pace in prospettiva storica;

3. capacità di valutare, con senso critico e lessico appropriato, strumenti e obiettivi della politica sul piano internazionale.

The teaching intends to provide students with the following skills:

1. ability to analytically read a text of international political theory, at the same time situating it into the historical and conceptual context of the age;

2. knowledge of the debate on political order, war and peace in a historical perspective;

3. capacity to evaluate, with independent thinking and a proper lexicon, means and purposes of politics in an International dimension.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale e discussioni sui temi che emergeranno durante le lezioni. Gli studenti saranno, dunque, sollecitati a intervenire e a sviluppare osservazioni personali. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

Students are stimulated to ask questions and to develop their own point of view or argument. The attendance, although not compulsory, is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati avverrà attraverso una prova scritta, con sei domande a risposta aperta e due ore di tempo per rispondere. Gli studenti dovranno rispondere a ciascuna delle domande in quattro righe. Il voto, espresso in trentesimi, sarà formato da un massimo di cinque punti per ogni risposta.

Students’s proficiency will be evaluated through a written examination: 6 open questions, two hours allowed. Each question requires a short answer (4 lines). The evaluation is expressed with a grade of out of 30. Answers are graded up to 5.

Oggetto:

Programma

Prima parte:

La politica e gli Stati

La prima parte del programma intende offrire una panoramica sulla vicenda storico-teorica dello Stato, attraverso la voce dei pensatori che maggiormente hanno contribuito a definirne l’identità e ad approfondirne la problematicità e le contraddizioni.

 

Seconda parte:

Guerra e terrorismo nell'era globale

Negli ultimi decenni ci si è resi conto di quanto fossero infondate certe previsioni, all'indomani del 1989, di un trionfo definitivo della liberaldemocrazia a livello globale, dopo il crollo dei regimi comunisti. In questa prospettiva, la seconda parte del corso prenderà le mosse da un quadro generale dell'età contemporanea, per mettere a fuoco i dibattiti sulla crisi dei tradizionali spazi politici modellati in base al formato dello Stato-nazione, sul progressivo inasprirsi dei rapporti tra individui e gruppi sociali e sull'erompere di forme inedite o dimenticate di conflitto ("guerre sante", "guerre umanitarie", "guerre per l'esportazione della democrazia", "nuove guerre", "guerra al terrore").

First Part

Politics and the States

The first part of the course deals with the theoretical and historical development of the State. The lectures will focus on the political thinkers who mostly contributed to define the identity and to deepen the problematic nature and the contradictions of the State.

 

Second Part

War and terrorism in the global era

Over the last few decades, it has become clear how groundless were the theories on a final global triumph of liberal democracy after 1989. Starting from this perspective, the second part of the course deals with the crisis of traditional political spaces based on the model of nation-state, the exacerbation of relations between individuals and social groups and the rise of new or forgotten types of conflict (holy wars, humanitarian wars, wars to spread democracy, new wars, war on terror).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti verranno indicate alcune letture durante il corso.

Gli studenti non frequentanti si prepareranno leggendo:

  1. R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Carocci, Roma 2004 (o altre edizioni).
  2. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999.
  3. G. Kepel, Jihad. Ascesa e declino, Carocci, Roma 2001.
  4. W. Laqueur, Il nuovo terrorismo, Corbaccio, Milano 2002.

Some readings will be chosen during the course.

Non-attending students shall read:

  1. R. Gherardi (ed.), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale, Carocci, Roma 2004.
  2. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999.
  3. G. Kepel, Jihad. Ascesa e declino, Carocci, Roma 2001.
  4. W. Laqueur, Il nuovo terrorismo, Corbaccio, Milano 2002.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/01/2018 12:42
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!