- Oggetto:
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ANTROPOLOGIA DELLE MIGRAZIONI
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ANTHROPOLOGY OF MIGRATIONS
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Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- CPS0158
- Docente
- Barbara Sorgoni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Non previsti
Not requested
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
In linea con l’obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale e Etnologia, di fornire una approfondita preparazione nelle discipline antropologiche anche nella loro dimensione tematica, l’insegnamento intende offrire un’introduzione all’antropologia delle migrazioni illustrandone i fondamenti teorici e la loro evoluzione nel tempo, ed esplorando la relazione tra migrazione, globalizzazione e nuove forme di comunità, attraverso l’esame approfondito di alcuni argomenti selezionati.
In line with the learning objective of the Master in Cultural Anthropology and Ethnology, to provide a sound preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields, this course offers an introductory overview of the Anthropology of Migration by illustrating its theoretical foundations and their historical development, and exploring the relationship between migration, globalization and the formation of new communities, through an in-depth analysis of some selected topics.
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Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite e specifiche sui principali autori, concetti e dibattiti propri dell’antropologia delle migrazioni. Si intende sviluppare la comprensione di questo ambito di ricerca sollecitando l’autonomia di giudizio e le capacità critiche degli studenti anche attraverso un lavoro seminariale e di confronto con la docente e tra gli studenti.
The teaching course aims at providing advanced and specific knowledge of main authors, concepts and debates within the Anthropology of Migration. It intends to enhance the students’ ability to learn about this specific field by explicitly encouraging students’ autonomy and their critical abilities, also through class sessions of debates and seminars.
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Modalità di insegnamento
Il corso è articolato in una prima parte storica e teorica di 18 ore frontali; ed in una seconda parte tematica di 18 ore, di cui almeno 6 saranno aperte alla presentazione e discussione di saggi da parte degli studenti.
The course will be structured in two parts. The first part is a historic and theoretical presentation of the discipline (18 hours of lecturing); the second thematic part will alternate lectures with at least 6 hours of seminars of selected articles, presented by the students.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere criticamente un tema selezionato. I quesiti verteranno sugli appunti delle lezioni e sui testi concordati con la docente (studenti frequentanti), o sul manuale e su uno dei testi/percorsi indicati nel programma (non frequentanti). Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.
Students will take an oral exam aiming to assess acquired basic notions in anthropology of migration, their ability to apply such notions to specific cases, and to critically discuss a selected topic. Questions will address both notions acquired while attending the course, and the texts each student selects upon previous agreement with the teacher. Students who don’t or cannot attend the lessons will present an oral exposition of the texts specifically listed for “non – attending students”. International and Erasmus students may prepare for the examination and take it in English, using texts specifically selected upon previous agreement with the teacher.
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Programma
Nella prima parte del corso saranno affrontati i fondamenti dell’antropologia delle migrazioni, con particolare attenzione ai precursori di tale filone di ricerca negli anni ’20 del Novecento e ai motivi della sua attuale fioritura e accresciuta rilevanza. Si darà rilievo ai tanti temi di interesse antropologico che una antropologia delle migrazioni consente di esplorare, sia classici (identità etnica e di genere, parentela e reti familiari, rapporti di potere e forme di scambio) sia più recenti (identità diasporiche, reti transnazionali, forme di cittadinanza).
Nella seconda parte del corso ci si soffermerà sulla distinzione categoriale, giuridica e amministrativa tra migrazioni economiche/volontarie e migrazioni politiche/forzate. Verranno messe in luce, in particolare, le principali differenze nella gestione e nello studio delle migrazioni tra Nord e Sud del mondo, nonché i meccanismi di costruzione di categorie distinte di migranti e le forme di inclusione/esclusione, controllo, contenimento e detenzione, o respingimento degli stessi.
The first part of the course will address basic topics of the Anthropology of Migration, with particular attention to its origins in the 1920s’ and to its actual growing relevance within the anthropological discipline. The focus will be on core topics that an anthropological approach to migrations allows to explore, both classic (i.e. ethnicity and gender identity, kinship and family networks, power and exchange relations) and more recent (diasporic identities, transnational networks, forms of citizenship).
The second part of the course will address the existing categorial, legal and administrative distinction between economic/voluntary migrations and political/forced ones. In particular, main differences in both the management and the study of migration between the global North and the Global South will be highlighted, as well as the proliferation of labels to classify migrants, and related forms of their inclusion/exclusion, control, containment and detention, or deportation.
Testi consigliati e bibliografia
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Testi d’esame per frequentanti (a scelta, UNO dei 3 percorsi):
A) Migrazioni interne/italiane
- Fassio, G., 2014, ‘L’Italia non basterebbe’. Migrazioni e presenza italiana a Grenoble dal secondo dopoguerra, Roma, CISU.
- Un testo da concordare con la docente tra quelli discussi a lezione (M. Giuffrè, 2010, Eoliani d'Italia, CISU, Roma; D. Basile, 2003, "Piazza Cerignola: un simbolo dell'immigrazione pugliese a Torino", in P. Sacchi, P.P. Viazzo (a cura di), Più di un Sud, Franco Angeli, Milano)
- Appunti delle lezioni.
B) Migrazioni economiche
- Cingolani, P., 2009, Romeni d'Italia, Bologna, Il Mulino.
- Un testo da concordare con la docente tra quelli discussi a lezione (C. Capello, 2008, Le prigioni invisibili, Franco Angeli, MIlano; V. Maher (a cura di) 2012, Gentiori migranti, Rosenberg&Sellier, Torino; A. Tuckett 2015, in Cambridge Journal of Anthropology, Ead 2016, in Focaal)
- Appunti delle lezioni.
C) Migrazioni forzate
- Ciabarri L. (a cura di), 2015, I Rifugiati e l’Europa, Milano, Raffaello Cortina.
- Un testo da concordare con la docente tra quelli discussi a lezione (H. Cabot, B. Pinelli, Z. Whyte in Lares, 2011; B. Sorgoni 2013, in Antropologia; N. De Genova 2002, in Annual Review of Anthropology; B. Pinelli, 2011, Donne come le altre, Ed.It, Firenze).
- Appunti delle lezioni.
Testi d’esame per non frequentanti:
Capello, C., Cingolani, P., Vietti, F., 2015, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci.
Al manuale sopra indicato gli studenti aggiungeranno, a scelta, UNO dei testi/percorsi di seguito elencati:
- Fassio, G., 2014, ‘L’Italia non basterebbe’. Migrazioni e presenza italiana a Grenoble dal secondo dopoguerra, Roma, CISU.
- Cingolani, P., 2009, Romeni d'Italia, Bologna, Il Mulino.
- Ciabarri L. (a cura di), 2015, I Rifugiati e l’Europa, Milano, Raffaello Cortina.
Texts for students attending the course (choose ONE of the 3 following topics):
A) Internal migrations
- Fassio, G., 2014, ‘L’Italia non basterebbe’. Migrazioni e presenza italiana a Grenoble dal secondo dopoguerra, Roma, CISU.
- An essay to be agreed upon with the teacher.
- Notes and notions acquired attending the course.
B) Economic Migrations
- Cingolani, P., 2009, Romeni d'Italia, Bologna, Il Mulino.
- An essay to be agreed upon with the teacher.
- Notes and notions acquired attending the lectures.
C) Forced migrations
- Ciabarri L. (a cura di), 2015, I Rifugiati e l’Europa, Milano, Raffaello Cortina.
- An essay to be agreed upon with the teacher.
- Notes and notions acquired attending the lectures.
Texts for students NOT attending the course:
Capello, C., Cingolani, P., Vietti, F., 2015, Etnografia delle migrazioni, Roma, Carocci.
To the above Manual, students will add ONE of the following texts/topics:
- Fassio, G., 2014, ‘L’Italia non basterebbe’. Migrazioni e presenza italiana a Grenoble dal secondo dopoguerra, Roma, CISU.
- Cingolani, P., 2009, Romeni d'Italia, Bologna, Il Mulino.
- Ciabarri L. (a cura di), 2015, I Rifugiati e l’Europa, Milano, Raffaello Cortina.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 9:00 - 12:00 Aula E4 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 02/03/2017 al 07/04/2017
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Note
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