Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING POLITICO E COMUNICAZIONE ELETTORALE (NON ATTIVO 2024/25)

Oggetto:

POLITICAL MARKETING AND ELECTORAL CAMPAIGNING (INACTIVE 2024/25)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0296
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

La consulenza politica è una professione relativamente nuova che continua ad evolvere. In misura crescente le professioniste e i professionisti della consulenza politica sono impiegati nelle campagne elettorali, nelle imprese e nelle organizzazioni, anche pubbliche. L’insegnamento ha l'obiettivo di fornire una panoramica dell'evoluzione della consulenza politica e delle sue figure principali. Una particolare attenzione sarà dedicata all'analisi del marketing politico come paradigma della campagna permanente e all'applicazione dei diversi strumenti nelle campagne elettorali

Political Consulting is a relatively new profession, that continues to evolve. Increasingly, political consultancy professionals are employed in electoral campaigns, companies and organizations, including public ones. The course aims to provide an overview of the political consulting evolution and its main figures. Particular attention will be devoted to the analysis of political marketing as paradigm of permanent campaign and to the application of different tools in electoral campaigns.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse conosceranno i principali approcci e strumenti del marketing politico ed elettorale attraverso lo studio dei modelli e l'applicazione pratica. Studentesse e studenti apprenderanno inoltre le differenti specializzazioni professionali all'interno del settore della consulenza politica.

At the end of the course students will know the main approaches and tools of political and electoral marketing through the study of models and practical application. Students will also learn about different professional specializations within political consultancy sector.

Oggetto:

Programma

Introduzione al marketing politico e alla comunicazione elettorale; le differenti fasi della consulenza politica; chi sono i consulenti politici; evoluzione del marketing politico e principali approcci; tecniche e strumenti del marketing politico (ricerche, posizionamento, segmentazione e targeting, brand e prodotto politico); campagne elettorali e  comunicazione sui social networks; il marketing politico come strumento di governo; marketing e comunicazione elettorale con case histories ed esercitazioni.

Introduction to political marketing and electoral communication; the different phases of political consultancy; who are the political consultants; the evolution of political marketing and main approaches; tools and techniques of political marketing (research, positioning, segmentation, targeting, brand e and political product); electoral campaigning and social media communication, political marketing as a government tool; electoral marketing and communication with case histories and exercises

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 54 ore di lezioni frontali. Durante l’insegnamento sono previsti appuntamenti con professioniste e professionisti che racconteranno la propria esperienza.  Le slide e i materiali saranno disponibili sulla piattaforma Moodle

The course is structured in 54 hours of frontal lessons. During the course there will be appointments with professionals who will talk about their experience. The slide and materials will be available on Moodle.





Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale sarà orale sia per chi frequenta che per chi non frequenta. Verranno poste tre domande per valutare:
-l’acquisizione di concetti e nozioni
-l’utilizzo di adeguato lessico specialistico
-le competenze argomentative sui temi trattati a lezione e nei testi consigliati

Per chi frequenta è prevista un’esercitazione da svolgersi individualmente a partire da uno scenario simulato di campagna elettorale, che dovrà essere consegnata al docente almeno una settimana prima dell’appello. L’elaborato sarà oggetto di discussione durante la prova orale.


The final exam will be oral both for those who attend and for those who do not attend.  Three question will be asked to evaluate:

  • the acquisition of concepts and notions
  • the use of adequate specialized vocabulary 
  • the argumentative skills on the topics covered in class and in the recommended texts

For those who attend an exercice is planned to be carried out individually starting from a simulated electoral campaign scenario. It has to be delivered to the teacher at least one week before the round. The exercice will be discussed during the oral exam.


Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento avrà luogo il venerdì dalle 16.30 alle 18 via Webex (su appuntamento da fissare via mail)

The teacher receives on Friday from 4.30 p.m to 6 p.m via Webex (by appointment to be fixed by mail)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PER CHI NON FREQUENTA

Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico: come vincere le elezioni e governare nell’era della politica veloce, Il Mulino, 2019.

Un libro a scelta tra:

-Gianluca Giansante, La comunicazione politica online: come usare il web per costruire consenso e stimolare la partecipazione, Carocci 2014
-Andrea Fontana, Gianluca Sgreva, Il Ponte Narrativo. Le scienze della narrazione per le leadership politiche contemporanee, Lupetti, 2011

PER CHI FREQUENTA

Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico: come vincere le elezioni e governare nell’era della politica veloce, Il Mulino, 2019.

Slide e materiali che saranno presentati durante le lezioni. 

FOR THOSE WHO DO NOT ATTEND

Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico: come vincere le elezioni e governare nell’era della politica veloce, Il Mulino, 2019.

A book chosen by the student between:
-Gianluca Giansante, La comunicazione politica online: come usare il web per costruire consenso e stimolare la partecipazione, Carocci 2014
-Andrea Fontana, Gianluca Sgreva, Il Ponte Narrativo. Le scienze della narrazione per le leadership politiche contemporanee, Lupetti, 2011

FOR THOSE WHO ATTEND

Marco Cacciotto, Il nuovo marketing politico: come vincere le elezioni
e governare nell’era della politica veloce, Il Mulino, 2019



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 11:38
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!