Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CULTURE URBANE

Oggetto:

URBAN CULTURES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0155
Docente
Giovanni Semi (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di laurea magistrale in Scienze del governo (Classe LM-62)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SCIGOV - 6 per CPP e SOCI
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo principale dell'insegnamento è fornire le basi concettuali e metodologiche per prendere in esame la relazione tra vita urbana e dinamiche culturali sia in prospettiva storica che orientata al presente, articolando le più recenti evoluzioni dell'economia della cultura con il mondo dei consumi e delle classi sociali. Questo insegnamento consente di analizzare le più recenti politiche urbane di riqualificazione attraverso strumenti culturali, alla luce di categorie sociologiche quali disuguaglianza, attore sociale e classe sociale.

The main goal of this class is to provide students with conceptual and methodological basis adequate to the understanding of the relationship between urban life and cultural dynamics. We will privilege a twofold perspective, historical on the one hand as well as oriented to contemporary societies in order to integrate the most recent views on cultural economy with consumer studies and class analysis. This course will make understandable the most recent urban cultural regeneration policies with the help of basic sociological categories such as inequalities, social actors and social classes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente: Conosce gli strumenti concettuali ed analitici per lo studio, anche di tipo comparativo, delle culture urbane. Conosce la storia del concetto di cultura urbana a partire dai lavori dei classici delle scienze sociali. Conosce le questioni metodologiche e sostanziali che illustrano il nesso tra classi sociali, forme di identità e di consumo e la costituzione di ambienti urbani. Conosce la relazione che intercorre tra la nuova economia della cultura e le forme urbane delle disuguaglianze sociali. È in grado di valutare e discutere criticamente le politiche di rigenerazione urbana di tipo culturale.

By the end of this class, the student will be able to: handle most conceptual and analytical concepts, also comparative ones, within urban cultural studies. The student will also acknowledge the history of urban culture concept starting from the early works in social sciences. He/she will also be trained in methodological and substantive issues dealing with social classes, identities, consumption patterns and the making of the urban realm. He/she will also be skilled in the ongoing relationship between the new cultural economy and urban inequalities. Moreover, the student will be able to evaluate and discuss critically urban cultural regeneration policies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Nell'a.a.2022-2023 l'insegnamento si svolgerà in presenza. 

 

In the academic year 2022-2023 the course will be held at Campus Einaudi (in-classroom teaching).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica è orale per gli studenti non frequentanti e scritta per i frequentanti.
Per gli studenti frequentanti è prevista infatti, in alternativa alla verifica orale finale, una prova intermedia che consiste nella presentazione di un lavoro durante le lezioni, a tale prova lo studente ha l'obbligo di affiancare la preparazione di una relazione scritta concordata con il docente. La relazione scritta va consegnata 10 gg prima della data dell'esame e costituisce parte integrante della valutazione finale dell'apprendimento.

Final evaluation

 The final examination for students who did not attend on a regular basis the course is an oral exam.

The students that attended the course will be evaluated on the basis of an oral presentation during the lessons and a written text, in accordance with the professor. This final paper will be submitted 10 days before the scheduled exam and will be judged as the second part of the whole exam.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento di quest’anno indaga il governo dell’urbano all’interno di società segnate da sindemia e mutamento climatico

Nella prima parte dell’insegnamento, verranno delineate le caratteristiche delle società urbane pre-covid. In particolare verrà delineato il ruolo dell’urbanizzazione planetaria in relazione alla produzione di diseguaglianze abitative, spaziali e culturali. Verrà affrontato il ruolo dell’estetizzazione dell’urbano attraverso i processi di gentrification e con particolare riferimento al disegno degli spazi pubblici.

Nella seconda parte dell’insegnamento, verranno identificate le principali discontinuità osservabili nella città contemporanea a partire dalla comparsa di COVID-19. Con l’ausilio di osservazioni etnografiche derivanti da uscite didattiche nella città di Torino, verrà offerta una panoramica sul mutamento urbano in situazione di crisi. Una speciale attenzione verrà dedicata ai temi dell'ecologia politica urbana, intesa sia come 'natura' sia come 'verde'.

This year's teaching investigates urban governance within societies affected by the syndemic condition after COVID-19 and by climate change effects.

In the first part of the course, the characteristics of pre-covid urban societies will be outlined. In particular, the role of planetary urbanization in relation to the production of housing, spatial and cultural inequalities will be outlined. The role of urban aestheticization will be addressed through gentrification processes and with particular reference to the design of public spaces.

In the second part of the course, the main discontinuities observed in the contemporary city will be identified starting from the appearance of COVID-19. With the help of ethnographic observations deriving from walks in the city of Turin, an overview of urban change in crisis situations will be offered. A special attention will be given to urban political ecology and the notions of 'nature' and 'green'.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi per gli studenti frequentanti verranno indicati a lezione e saranno principalmente articoli scientifici in lingua italiana e inglese.

Testi per non frequentanti, 9 CFU

Obbligatorio.


- Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

Uno a scelta tra:

- Barchetta, L. 2021, La rivolta del verde. Natura e rovine a Torino, Milano, Agenzia X

- Sennett, R. 2018, Costruire e abitare. Etica per la città, Milano, Feltrinelli

- Tsing, A. 2021, Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo, Trento, Keller.

 

Testi per non frequentanti, 6 CFU


- Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

- Filandri, M., Olagnero, M., e Semi, G. 2020, Casa dolce casa?
Italia, un paese di proprietari, Bologna, Il Mulino.

 

Attending students will find all relevant informations in the syllabus that will be provided at the beginning of the class and they will be given scientific articles to discuss

For non-attending students, 9 CFU:

Compulsory.


- Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

One among the followings:

- Barchetta, L. 2021, La rivolta del verde. Natura e rovine a Torino, Milano, Agenzia X

- Sennett, R. 2018, Costruire e abitare. Etica per la città, Milano, Feltrinelli

- Tsing, A. 2021, Il fungo alla fine del mondo. La possibilità di vivere nelle rovine del capitalismo, Trento, Keller.

 

For non-attending students, 6 CFU:

- Semi, G. 2015, Gentrification. Tutte le città come Disneyland?, Bologna, Il Mulino.

- Filandri, M., Olagnero, M., e Semi, G. 2020, Casa dolce casa?
Italia, un paese di proprietari, Bologna, Il Mulino.

Erasmus students will have the possibility to rely on textbooks either in English or in French upon request



Oggetto:

Note

Per chi non avesse mai affrontato tematiche di sociologia urbana, un libro consigliato per avvicinarsi al tema è: GIAMPAOLO NUVOLATI (A CURA DI), Lezioni di sociologia urbana, Il Mulino, 2011.

Gli studenti stranieri ed Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese o francese

FOR THOSE WHO HAVE NEVER APPROACHED URBAN SOCIOLOGY ISSUES, A RECOMMENDED BOOK IS: The New Urban Sociology by Mark Gottdiener, Routledge, 2019

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English and French

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/09/2022 10:49
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!