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ANTROPOLOGIA SOCIALE

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SOCIAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0108
Docente
Piero Paolo VIAZZO (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L’insegnamento potrà essere seguito più facilmente se lo studente già possiede conoscenze etno-antropologiche di base. Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto, dal momento che il modulo è essenzialmente autonomo e autosufficiente.

The course will be easier to follow for students who have acquired some previous knowledge of socio-cultural anthropology from introductory courses. However, this is no absolute requirement, as this module is designed to be essentially self-contained.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo primario dell’insegnamento è di contribuire alla formazione di competenze antropologiche e etnologiche introducendo gli studenti ai campi di ricerca, agli orientamenti teorici e agli strumenti metodologici che contraddistinguono l’antropologia sociale.

Concentrandosi soprattutto sul “periodo classico” dello sviluppo dell’antropologia sociale e sulla sua persistente eredità, l’insegnamento pertanto si propone:

  • di seguire l’evoluzione dell’antropologia sociale  dalle origini fino alle tendenze più recenti;
  • di esplorare le relazioni tra questa branca dell’antropologia e le altre scienze umane e sociali;
  • di individuare i metodi e gli strumenti concettuali distintivi dell’antropologia sociale tramite l’analisi di monografie etnografiche classiche.

The primary goal of the course is to contribute to the building of anthropological and ethnological competences by introducing students to the research fields, theoretical orientations and methodological tools that are distinctive of social anthropology.

By focusing especially on the “classic period” of the growth of social anthropology and its enduring legacy, the course will therefore aim at:

  • following the evolution of social anthropology from its origins up to its most recent tendencies;
  • exploring the relations  between this branch of anthropology and the other human and social sciences;
  • identifying the distinctive methods and conceptual tools of social anthropology through the analysis of classic ethnographic monographs.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento si caratterizza per il suo intento di non fornire un quadro sistematico e astratto dei metodi e degli strumenti concettuali dell’antropologia sociale, ma piuttosto di farli emergere tramite l’analisi di monografie etnografiche classiche o particolarmente rappresentative.
Questo consente di sviluppare capacità critiche e autonomia di pensiero nella lettura dei testi e al tempo stesso di seguire un percorso di apprendimento più vicino alla concretezza dell’esperienza etnografica, e dunque più utile ai fini dell’applicazione delle conoscenze acquisite.

The main distinctive feature of this course is that its aims is to induce familiarity with the methods and conceptual tools of social anthropology through an analysis of classic or especially representative ethnographic monographs, rather than through an abstract systematic overview.
This allows students to develop critical and independent thinking in reading the literature and at the same time to acquire a basic knowledge of the discipline which is closer to the concreteness of ethnographic experience, and therefore more useful to the practical application of what has been learned during the course.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Whole class teaching

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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L’esame sarà orale e mirerà a verificare non solo il grado di apprendimento delle conoscenze teorico-metodologiche e etnologiche fornite dall’insegnamento, ma anche a valutare le capacità critiche con cui è stata affrontata la lettura delle monografie etnografiche.
  • Sono previsti programmi differenziati a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.

  • The exam will be oral: in addition to assess the extent to which knowledge – ethnological as well as theoretical and methodological – has been successfully acquired, it will also serve to evaluate the student’s critical ability in reading the ethnographic monographs.
  • Differential programmes have been devised for students who will attend the course and for those who will be unable to do so.

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Programma

Titolo: Lineamenti di antropologia sociale

Argomenti trattati:
• L'origine e i primi sviluppi dell'antropologia sociale: evoluzionismo e diffusionismo.
• La scuola funzionalista e lo sviluppo delle moderne tecniche di ricerca sul campo.
• Lo studio del pensiero magico e il problema della razionalità primitiva.
• Le scuole strutturaliste: “teoria della discendenza” e “teoria dell’alleanza”.
• Il nuovo paradigma di ricerca: il transazionalismo e l’analisi delle reti sociali.

Title: Aims, methods and achievements in social anthropology

 Topics:
• The origins and early development of social anthropology: evolutionism and diffusionism.
• The functionalist school and the development of the modern techniques of fieldwork.
• The study of magical thought and the problem of primitive rationality.
• The structuralist schools: “descent theory” and “alliance theory”.
• The new research paradigm: transactionalism and the analysis of social networks.

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sono previsti programmi differenziati a seconda che gli studenti siano frequentanti o non frequentanti.

A) Programma per i frequentanti

Si richiede:
1. la conoscenza di quanto esposto a lezione (appunti del corso);
2. lo studio di due volumi tra i seguenti:
• B. Malinowski, Argonauti del Pacifico occidentale, Torino, Bollati Boringhieri, 2004 [orig. 1922].
• B. Malinowski, Sesso e repressione sessuale tra i selvaggi, Torino, Bollati Boringhieri, 2006 [orig. 1927].
• R. Firth, Noi, Tikopia, Roma-Bari, Laterza, 2006 [orig. 1936].
• E.E. Evans-Pritchard, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Milano, Cortina, 2003 [orig. 1937].
• E.E. Evans-Pritchard, I Nuer, un’anarchia ordinata, Milano, Angeli, 2002 [orig. 1940].
• C. Lévi-Strauss, Le strutture elementari della parentela, Milano, Feltrinelli, 2003 [orig. 1949].
• E. Leach, Sistemi politici birmani, Milano, Cortina, 2011 [orig. 1954].
• V. Maher (a cura di), Questioni di etnicità, Torino, Rosenberg & Sellier, 2008 (saggi classici di F. Barth, A. Cohen, U. Hannerz, P. e I. Mayer, J.C. Mitchell).
• F. Piselli (a cura di), Reti. L’analisi di network nelle scienze sociali, Roma, Donzelli, 2001 (solo il saggio introduttivo della curatrice e i capitoli di J. Barnes, J. Boissevain e E. Bott).

Elenchi di testi consigliati per approfondimenti su argomenti specifici verranno forniti durante il corso e resi disponibili in linea.

 B) Programma per i non frequentanti

- Ai non frequentanti iscritti a Comunicazione Interculturale si richiede lo studio di tre volumi scelti tra quelli sopra elencati.
- Ai non frequentanti iscritti a corsi diversi da Comunicazione Interculturale si richiede: 1. lo studio di due volumi scelti tra quelli sopra elencati; 2. lo studio di uno a scelta dei seguenti volumi introduttivi:
• J. Beattie, Uomini diversi da noi. Lineamenti di antropologia sociale, Roma-Bari, Laterza, 2006.
• R. Deliège, Storia dell’antropologia, Bologna, Il Mulino, 2008.

Differential programmes have been devised for students who will attend the course and for those who will be unable to do so.

 A) Programme for the students who will be able to attend the course of lectures.

They will have to demonstrate knowledge:
- of the course content (notes from the lectures);
- of two volumes selected among the following:
• B. Malinowski, Argonauts of the Western Pacific, London, Routledge, 2014 [orig. ed.1922].
• B. Malinowski, Sex and Repression in Savage Society, London, Routledfge, 2001 [orig. ed. 1927].
• R. Firth, We, the Tikopia. A Sociological Study of Kinship in Primitive Polinesia, London, Psychology Press, 2004 [orig. ed. 1936].
• E.E. Evans-Pritchard, Witchcraft, oracles and magic among the Azande, Oxford, Oxford University Press, 1976 [orig. ed. 1937].
• E.E. Evans-Pritchard, The Nuer. A Description of the Modes of Livelihood and Political Institutions of a Nilotic People, Oxford, Oxford University Press, 1987 [orig. ed. 1940].
• C. Lévi-Strauss, Les structures élémentaires de la parenté, Paris, Presses Universitaires de France, 1949 [English trans. Boston, Beacon Press, 1969].
• E. Leach, Political Systems of Highland Burma, London, Athlone Press, 1964 [orig. ed. 1954].
• V. Maher (ed.), Questioni di etnicità, Turin, Rosenberg & Sellier, 2008 (a collection of classic papers by F. Barth, A. Cohen, U. Hannerz, P. and I. Mayer, J.C. Mitchell).
• F. Piselli (ed.), Reti. L'analisi di network nelle scienze sociali, Roma, Donzelli, 2001 (study only Piselli's Introduction and the classic papers by J. Barnes, J. Boissevain and E. Bott).

 NB: Reading lists on specific topics will be provided during the course and made available on line.

 B) Programme for the students who will not be able to attend the course of lectures

- Students of Cross-cultural communication unable to attend the lectures will be expected to study three volumes selected among those listed above.
- Students of degree courses other than Intercultural Communication unable to attend the lectures will be expected to study: (a) two volumes selected among those listed above and (b) an introductory volume selected among the following:
• J. Beattie, Other Cultures. Aims, Methods and Achievements in Social Anthropology, London, Psychology Press, 2004.
• R. Deliège, Storia dell’antropologia, Bologna, Il Mulino, 2008 [French orig. ed. Une histoire de l'anthropologie, Paris, Seuil, 2006].



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì12:00 - 14:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì12:00 - 14:00Aula B3 - Massimo Roccella Campus Luigi Einaudi - CLE
Lezioni: dal 29/02/2016 al 13/04/2016

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Note

- L’insegnamento si rivolge in primo luogo agli studenti di Comunicazione interculturale, ma è aperto agli studenti di tutti gli altri corsi di laurea.

- Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l’esame finale in inglese.

 

- This course is intended primarily for students of Cross-cultural communication, but all students from other degree courses are welcome.

- International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 11/06/2015 09:31
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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