Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CULTURE ORGANIZZATIVE

Oggetto:

ORGANIZATIONAL CULTURE

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0253
Docente
Prof. Stefania Palmisano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Favorire lo sviluppo di conoscenze utili a comprendere l’evoluzione della cultura nelle organizzazioni e del relativo dibattito teorico a partire dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri. In particolare, si intendono fornire gli strumenti necessari per capire le dinamiche organizzative e culturali sia sui luoghi di lavoro (con particolare attenzione ai servizi sociali) sia in altri tipi di organizzazioni, in rapporto all’evoluzione generale della società, del quadro istituzionale, del mercato del lavoro. L’insegnamento, infine, intende promuovere la capacità critica degli studenti nella lettura delle teorie classiche e moderne sulla relazione tra individuo, organizzazioni, culture e società.

 

To foster the development of knowledge which will be useful for understanding the evolution of culture in the organizations and the relative theoretical debate from the beginning of the 1990s to the present day. More specifically the intention is to supply the tools necessary to understand organizational and cultural dynamics both in the workplace (particularly in social work) and in other kinds of organizations, referring to the general evolution of society, the institutional framework and the labour market. The teaching is aimed at encouraging students’ critical capacity in interpreting both classical and modern theories in their relations between the individual, organizations, cultures and society.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati, mostrare di aver acquisito il lessico specialistico ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente i saperi acquisiti, sapendo operare collegamenti fra i concetti e fra i contenuti dei diversi testi studiati e o negli appunti della lezione.

At the end of the course, students should possess a fair knowledge of the subjects taught, be able to show that he/she has mastered the specialist vocabulary and is able to use consciously and critically the knowledge acquired, being capable of establishing connections between concepts and the content of the various texts studied and/or in lecture notes.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali

 

 

 Classwork consists in traditional teaching

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica attraverso una prova d’esame scritta.

La prova scritta prevede tre domande aperte che hanno l’obiettivo di verificare:

a)      la conoscenza dei concetti fondamentali dei diversi approcci allo studio delle culture organizzative;

b)      la capacità di comparare autori e concetti nonché problemi e processi sociali in differenti organizzazioni.

 I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a)      Correttezza e completezza dei contenuti

b)      Chiarezza espositiva e lessico disciplinare

c)      Capacità critico-analitica e di esemplificazione

The possession of the above qualities will be tested in a written examination, which will contain 3 open questions designed to test:

a. Knowledge of the basic concepts of various theories about cultures in the organization;

b. The capacity to compare authors and concepts as well as problems and social processes in different organizations.

The test’s evaluation criteria will be as follows:

a) Precision and task completion;

b) Clarity of expression and sectorial vocabulary;

c) Critical-analytical capacity and the ability to give examples

 

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di facilitare l'apprendimento, gli studenti saranno invitati, in caso di dubbi e necessità di chiarificazione, a rivolgersi ai docenti via email o nell'apposito orario di ricevimento.

In order to enable the learning process, students in need of clarifications will be encouraged to contact the lecturers by email or within office hours scheduled for meeting students.

Oggetto:

Programma

 

Il corso prende in esame i seguenti argomenti:

 Il concetto di organizzazione come oggetto di analisi culturalista;
Il ruolo del soggetto nell'analisi delle organizzazioni;
Ambiente e potere;
La cultura organizzativa;

Carisma e stili di leadership;

Ideologia organizzativa e miti di mediazione;

L’impatto del managerialismo nel servizio sociale;

Etnografia nelle organizzazioni;

Il lavoro emozionale.

Nelle lezioni si discuteranno casi empirici tratti  dai Servizi Sociali.

 

The course will cover the following topics:

The notion of organization as an object of cultural analysis;

The role of the subject in organizational analysis;

Environment and power;

Organizational culture;

Charisma and Styles of leadership;

Mediatory myths in the service of the organizational ideology;

The effects of managerialism in social work;

Ethnography in the organizations;

Emotional work.

 

 

 

During the lectures empirical cases drawn in particular from social work.


 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-  Giuseppe Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, 2002. Di tale opera sono argomento d'esame i capp. I, II e V

-  Giuseppe Bonazzi, Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, (ultima edizione; sono disponibili due versioni: una del 2007 composta di tre volumi separati, l'altra del 2008 in unico volume). Di tale opera sono argomento d'esame i capp.  4 e 7 della “Questione organizzativa”. Inoltre è materia d'esame il cap. 7 della “Questione burocratica”.

- Pasquale Gagliardi (a cura di), Le imprese come culture, Utet, Torino 1995, Di tale opera sono argomento d'esame i capp. 2, 7, 12.

 

- Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale, FrancoAngeli, Milano 2013. Di tale opera è argomento d'esame il cap. 5 “Il servizio sociale: la doppia appartenenza della professione, tra paradossi, conflitti e sfide”.

 

- Appunti presi a lezione e materiali caricati dal docente sul sito web dell’insegnamento (“materiale didattico”)

Gli studenti Erasmus possono preparare un programma sostitutivo e sostenere l’esame in lingua inglese.

 

 

 

-  Giuseppe Bonazzi, Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, 2008. Chapters. 1, 4 and 7 della “Questione organizzativa”.

 

- Albano R., Dellavalle M. (a cura di), Organizzare il servizio sociale, FrancoAngeli, Milano 2013, Chapter 5 Il servizio sociale: la doppia appartenenza della professione, tra paradossi, conflitti e sfide.

 

- Pasquale Gagliardi (a cura di), Le imprese come culture, Utet, Torino 1995, Chapters 2, 6, 7; 12.

 

- Slides, class notes, readings and other training-aids that will be provided during the course.

 

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 19/09/2016 al 16/11/2016

Nota: Il calendario verrà presentanto in classe

Oggetto:

Note

 

L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nell'ambito degli appelli previsti nel corso dell'anno accademico. Gli studenti sono invitati a cancellarsi sul sistema SIA o, in casi estremi, a inviare comunicazione al docente della propria assenza entro il giorno dell'appello.

Coloro che non possono frequentare le lezioni sono invitati a presentarsi a un colloquio durante l'orario di ricevimento.

 


 

 

The exam may be taken no more than three times during the sittings programmed during the academic year. Students are advised to cancel their SIA registration or, in extreme cases, to inform the professor of their absence BY THE DAY OF THE EXAM.

Those are unable to attend lectures are invited to present themselves for an interview during the professor’s receiving hour.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2016 11:14
Non cliccare qui!