Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI

Oggetto:

SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0277
Docente
Davide Barrera (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o problema sociale in una specifica domanda di ricerca.

The course provides students with a general introduction to social sciences methodology and logic of research, including both quantitative and qualitative methods. The main learning objectives are to provide instruments, concepts and competencies necessary to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

-        articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio

-        conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;

-        conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati

-        delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia;

-        leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle e grafici

At the end of the course the student should be able to:

- articulate a research question, being able to define appropriately the phenomenon under investigation

- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations

- know the main research and data collection techniques

- autonomously outline the main research operations to be undertaken

- consciously read results from sociological and/or politological empirical research as reported in tables and graphs


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di lezioni frontali e esercitazioni pratiche a computer su dati forniti dal docente. Le regole di utilizzo delle aule del CLE relative alle disposizioni per contenere la diffusione del covid 19 verranno decise verso la fine del primo semestre. Pertanto le lezioni saranno in modalità tradizionale se le condizioni lo consentiranno, altrimenti il corso verrà tenuto a distanza, con lezioni online vedioregistrate e messe a disposizione degli studenti.

the course consists of traditional lectures and practical exercises using data provided by the teacher.  For the second semester the rules concerning the accessibility of classrooms due to covid-related limitations will be decided at the end of the first semester. Thus, classes will be regular if it will be possible, otherwise the course could be held online, lectures will be videorecorded and made available to all students. 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con un mix di domande chiuse e aperte. Le modalità precise di esame potranno variare in ragione dell'emergenza Covid, ma in ogni caso l'esame sarà scritto.

Written exam with a mix of closed and open questions. Due to the covid emergency, the specific type of questions may vary, but the exam will be a written test


Oggetto:

Attività di supporto

A seconda della situazione relativa all'emergenza covid, se il corso dovesse essere tenuto online, il docente potrebbe offrire qualche attività di supporto, a distanza o in modalità mista se le condizioni lo rendessero possibile 

depending on the covid-emergency situation, if the course had to be held online, the teacher may offer additional support, remotely or in mixed mode if the conditions will make it possible

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi

- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità

- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori

- Validità e attendibilità degli indicatori

- Misurazione e i tipi di variabili

- Il campionamento

- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande

- La causalità e la logica dell'esperimento

- Tecniche qualitative: inquadramento generale e approfondimento sulle interviste discorsive

- Nozioni elementari di lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)

 

The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research, both quantitative and qualitative. The main topics concern the research design and the construction of data collection and measurement instruments. Attention will be devoted to differences between quantitative and qualitative approaches. In particular, the following topics will be covered:

- Method and research techniques: quantitative and qualitative approaches

- Research design: what, how, and why

- From theory to empirical research: concepts and indicators

- Validity and reliability of indicators

- Measurement and types of variables

- Sampling

- The survey: assumptions and question wording

- Causality and the experimental logic

- Qualitative techniques: overview and investigation on qualitative interviews

- Elementary notions for reading tables and graphs: uni- and bi-variate analysis (contingency tables)


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014. (parti del testo eventualmente escluse dal programma verranno comunicate all'inizio del corso)

Slide e eventuali dispense o materiale online fornito dal docente.

Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014 (the possible exclusion of chapters or sections of the book will be decided and communicated to the students at the beginning of the course

slides and online material provided by the teacher




Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2021 18:13
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!