- Oggetto:
- Oggetto:
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
- Oggetto:
SOCIAL SCIENCES METHODOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- CPS0277
- Docente
- Renzo Carriero (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
È preferibile che lo studente frequenti o abbia frequentato gli insegnamenti di sociologia e/o scienza politica dato che alcuni concetti verranno richiamati.
Students should preferably attend sociology and/or political science courses in parallel, as some concepts from those subjects will be used. - Propedeutico a
- Analisi dei dati
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre allo studente un'introduzione ad ampio raggio alla metodologia e alla logica della ricerca delle scienze sociali, comprendente sia i metodi quantitativi che qualitativi. Gli obiettivi formativi principali consistono nel fornire le conoscenze, le competenze e il lessico appropriato necessari per tradurre una generica domanda circa un fenomeno o problema sociale in una specifica domanda di ricerca.
The course provides students with a general introduction to social sciences methodology and logic of research, including both quantitative and qualitative methods. The main learning objectives are to provide knowledge, concepts and competencies necessary to translate a generic question about a social phenomenon or problem into a specific research question.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- articolare una domanda di ricerca, sapendo circoscrivere adeguatamente il fenomeno di studio
- conoscere e comprendere le differenze tra i vari disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, nonché i rispettivi vantaggi e limitazioni;
- conoscere le principali tecniche di ricerca e raccolta dati
- delineare le principali operazioni di ricerca da effettuare in autonomia;
- leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche sociologiche e/o politologiche presentati sotto forma di tabelle e grafici
At the end of the course the student should be able to:
- articulate a research question, being able to delimit appropriately the phenomenon under investigation
- know and understand the differences among various quantitative and qualitative research designs and their respective advantages and limitations
- know the main research and data collection techniques
- autonomously outline the main research operations to be undertaken
- consciously read results from sociological and/or politological empirical research as reported in tables and graphs
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in prevalenza, con qualche lezione a carattere laboratoriale, compatibilmente con il numero di studenti effettivamente frequentanti.
A mix of lectures and some laboratory sessions, compatibly with the actual numer of attending students
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
v. comunicazione su https://www.didattica-cps.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=bcz9
see https://www.didattica-cps.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=bcz9
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento fornisce un'introduzione alla metodologia e alle tecniche della ricerca sociale. Gli argomenti principali riguardano il disegno della ricerca e la costruzione degli strumenti di rilevazione, con particolare attenzione alle peculiarità e differenze tra approccio quantitativo e qualitativo. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Il metodo e le tecniche di ricerca: approcci quantitativi e qualitativi
- Il disegno della ricerca: che cosa indagare, come e con quale finalità
- La traduzione della teoria in operazioni di ricerca: concetti e indicatori
- Validità e attendibilità degli indicatori
- Misurazione e i tipi di variabili
- Il campionamento
- Il questionario: gli assunti e le modalità di formulazione delle domande
- La causalità e la logica dell'esperimento
- Tecniche qualitative: inquadramento generale e approfondimento sulle interviste discorsive
- Nozioni elementari di lettura delle tabelle e dei grafici: analisi mono e bivariata (tabelle di contingenza)
The course provides an introduction to the methodology and techniques of social research, both quantitative and qualitative. The main topics concern the research design and the construction of data collection and measurement instruments. Attention will be devoted to differences between quantitative and qualitative approaches. In particular, the following topics will be covered:
- Method and research techniques: quantitative and qualitative approaches
- Research design: what, how, and why
- From theory to empirical research: concepts and indicators
- Validity and reliability of indicators
- Measurement and types of variables
- Sampling
- The survey: assumptions and question wording
- Causality and the experimental logic
- Qualitative techniques: overview and investigation on qualitative interviews
- Elementary notions for reading tables and graphs: uni- and bi-variate analysis (contingency tables)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Corbetta P. Metodologia e tecniche della ricerca sociale, seconda edizione, Bologna, il Mulino 2014
capp. 2-5, 7 (solo parr. 1-3), 9, 11, 13 (solo parr. 1, 3, 5, 6), 14 (solo parr. 1-2)
Fanno parte integrante del programma le slide ed eventuali dispense fornite dal docente
Gli studenti che devono sostenere un esame da 9 cfu aggiungono i capp. 1, 10, 12, 13 (tutto), 14 (solo parr. 1-3)
Corbetta P., Social research. Theory, Methods and Techniques, Sage, 2003
Not included: parr. 6.4-6.7, ch. 7, 9, 11
Slides and textual materials provided by the instructor are part of the syllabus
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Venerdì 14:00 - 17:00 Lezioni: dal 27/02/2020 al 03/04/2020
- Oggetto:
Note
Gli studenti che vogliono studiare e sostenere l'esame in inglese possono utilizzare il testo tradotto di Corbetta
Students who want to study for and take the exam in English can use the translated version of Corbetta's textbook
- Oggetto: