Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MIGRAZIONI E CAMBIAMENTO URBANO: EUROPA ORIENTALE, RUSSIA, CAUCASO E ASIA CENTRALE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

MIGRATIONS AND URBAN CHANGE (EASTERN EUROPE, RUSSIA, CAUCASUS AND CENTRAL ASIA)

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0899
Docente
Marco Buttino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-fornire agli studenti i concetti di  base relativi alle trasformazioni sociali e culturali che ha riguardato la vita nelle città negli ultimi decenni

-incoraggiare una riflessione sui principali aspetti di continuità in questo periodo e sulla risposta della popolazione al cambiamento

-sviluppare le capacità analitiche e concettuali degli studenti

-rafforzare la loro capacità di leggere documenti attentamente e criticamente

-introdurli alle nuove tendenze della storiografia sociale e culturale 

 

-to provide students with a grounding in the key social and cultural processes which affected urban life during the last few decades

-to encourage a reflection upon the major elements of continuity in this period and upon people’s response to change

-to develop students’ analytical and conceptual skills

-to strengthen their ability to read documents attentively and critically

-to introduce them to new ways of doing social and cultural history 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati

Gli studenti che seguiranno il corso con successo:

-mostreranno una conoscenza informata dei cambiamenti che hanno avuto un maggiore impatto sulla popolazione dell’Europa contemporanea;

-saranno in grado di identificare continuità e cambiamenti e di valutare il ruolo delle persone comuni nelle principali trasformazioni di questo periodo;

-avranno acquisito familiarità con differenti fonti per lo studio della storia sociale e culturale dell’Europa contemporanea;

-avranno conoscenza dei principali approcci utilizzati nella storiografia recente sui temi del corso;

-avranno una maggiore capacità di valutare criticamente le differenti interpretazioni e approcci.

 

Verifica

Gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare una relazione su una delle città esaminate nel corso.  L’esame per loro consisterà in una prova scritta a fine corso come verifica della conoscenza dei temi trattati dalle lezioni e in un colloquio sulla relazione e sulle relative letture. Il voto finale consiste nella media tra i voti ottenuti in ciascuna delle due prove.

Gli studenti non frequentati devono concordare con il docente un programma di letture almeno due mesi prima della data dell’esame.

La bibliografia riportata sotto è puramente indicativa, a ogni studente verranno consigliati i testi più utili tenendo conto delle sue conoscenze linguistiche, dei suoi interessi e del suo percorso di studio.

 

Outcomes

Students who successfully complete this course will:

-Show an informed understanding of the changes that had a major impact on people living modern Europe

-Be able to identify continuities as well as transformations and appreciate the role of ordinary people in major transformations in this period

-Be acquainted with the variety of sources available for the study of the social and cultural history of modern Europe

-Be familiar with the range of approaches which have been used in recent writings on the field

-Show an increased ability to evaluate critically different interpretations and approaches

 

Assessment

The students attending the course will prepare an essay focusing on one of the cities studied in the course. The exam will consist of a written examination testing their knowledge of the themes presented in the lectures and of an oral discussion of their essay and of the related reading. The final mark will be the average between the marks obtained in each of the two components.

The non attending students will be assessed via an oral examination based on a set of texts to be defined in consultation with the teacher two months before the date of the exam. 

The reading list below is a selected bibliography. Student will be given specific advice enabling them to focus on a specific set of suitable texts reflecting their language skills, interests and pathway of study. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

A fianco del corso di lezione sono previsti seminari per presentare le metodologie della ricerca e per discutere le ricerche in corso degli studenti

 Lectures will be complemented by seminars in which research methodologies will be discussed and students will receive feedback on their ongoing research. 

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: 

trasformazione urbana e flussi migratori in Europa orientale e nell’ex-Unione Sovietica

 

Il crollo dei regimi comunisti ha aperto la via a una trasformazione dei modi di vita e di pensare. I cambiamenti nei rapporti di potere, nelle attività economiche, nella stratificazione sociale e nei rapporti tra generazioni e l’ampliarsi dei flussi migratori hanno profondamente trasformato le città.

Il corso prende in esame varie città dell’Europa orientale e dell’ex-Unione sovietica (da Berlino a Mosca, da Varsavia a Samarcanda) e esamina come siano cambiati negli ultimi vent’anni la struttura urbana, i quartieri, i luoghi  di incontro, gli edifici pubblici, le abitazioni private.  Si confrontano situazioni diverse e, eventualmente, si allargherà la comparazione ad altre città che sono uscite da regimi coloniali (un esempio può essere Algeri) o che stanno attraversando cambiamenti molto rapidi (città della Cina e dell’India). 

 

Course title:

Urban change and migratory flows in Eastern Europe and in the former Soviet Union

 

The collapse of communist regimes opened the way to profound transformations in ways of life and ways of thinking. Cities were reconfigured by change in power relationships and in economic activities, in social stratification and in the relationships between generations, and by the intensification of migration.

This course will consider various cities from Eastern Europe and the former Soviet Union (from Berlin to Moscow, from Warsaw to Samarkand) and analyse how their urban structure and more specifically their landscape, neighbourhoods, meeting places, public buildings and private dwellings changed in the last twenty years. These different situations will be compared with one another  but also with the experience of cities previously subject to colonial rule (such as Alger) or cities currently undergoing rapid transformations (such as Chinese and Indian cities).       

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Alexander C., Buchli V., Hunphrey C. (eds), Urban Life in Post-Soviet Asia, London, UCL, 2007

Andrusz G., Harloe M. , Szelenyi I. (eds), Cities aftyer Socialism: Urban and Regional Change and Conflict in Post-Socialist Societies,  Blackwell,  Oxford, 1996

Bottoni S., Transilvania rossa. Il comunismo romeno e la questione nazionale (1944-1965), Carocci Editore, 2007

Buttino M, Rognoni A. (a cura di), Cecenia, Zamorani, 2008.

Buttino M., Changing Urban Landscapes: Eastern European and Post-Soviet Cities Since 1989, Viella, 2012.

Campana A., Dufaud G., Tournon S., Les Déportations en héritage: Les peuples réprimés du Caucase et de la Crimée hier er aujourd’hui, Presses Universitaires de Rennes, 2009

Candidi L., Spazi di memoria nella Berlino post-socialista, Memesis, 2013

Cinà G., Bucarest dal villaggio alla metropoli, Unicopli, Milano 2005

Cingolani P., Romeni d’Italia, Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali, il Mulino 2009

Eickelman D. F., The Middle East and Central Asia: An Anthropological Approach, Pearson Education, Upper Saddle River, New Jersey, 2002 

Fénot A., Gintrac C., Achgabat, une capitale ostentatoire: Urbanisme et autocratie au Turkménistan, Paris, IFEAC- L’Harmattan, 2005

Ferrara A., Pianciola N., L'età delle migrazioni forzate: esodi e deportazioni in Europa, 1853-1953.Il Mulino, 2012

Fratini F., Arcipelago Mosca, Dal Palazzo dei Soviet a IKEA, Le lettere, 2007

Gaubatz P. R., Beyond the Great Wall, Urban Form and Transformation on the Chinese Frontiers, Stanford University Press, 1996

Liu M. Y., Under Solomon’s Throne, Uzbek Visions of Renewal in Osh, University of Pittsburgh Press, 2012

Marchi M., Tonini C. (a cura di), Da Berlino a Samarcanda, Città in transizione, Carocci editore, 2009

Millward J. A., Eurasian Crossroads: a History of Xinjiang, London, Hurst & Company, 2007

Pincent G., Asie Centrale, La réhabilitation des quartiers précoloniaux, Paris, L’Harmattan, Paris, 2009

Snyder T., Terre di sangue. L'Europa nella morsa di Hitler e Stalin, Rizzoli, 2011

Stronski P., Tashkent, Forging a Soviet City, 1930-1966, University of Pittsburgh Press, 2010

Vietti F., Hotel Albania, Viaggi, migrazioni, turismo, Carocci editore, 2012

Vietti F., Il paese delle badanti, una migrazione silenziosa, SEI, 2012

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!