Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE CITTA' E DELLE MIGRAZIONI

Oggetto:

HISTORY OF THE CITY AND MIGRATION

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0132
Docente
Marco Buttino (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

nessuno

none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce conoscenze sulle teorie e metodologie della storia sociale applicate allo studio della trasformazione urbana e delle migrazioni. L’approccio viene discusso nel quadro di un esame del contributo delle altre scienze sociali in modo da mettere in evidenza le specificità e anche la complementarietà e i terreni comuni di analisi. L’insegnamento prepara alla ricerca sul cambiamento urbano e sulle migrazioni. Mira a rendere gli studenti in grado di utilizzare gli strumenti della ricerca storica nel quadro di lavori in cui dialogano antropologi, sociologi, urbanisti, demografi, geografi. In questo quadro è importante saper leggere il mondo contemporaneo come frutto di trasformazioni complesse di medio e lungo periodo, considerare le interconnessioni tra regioni diverse del mondo e considerare quindi il nostro paese in una prospettiva non soltanto nazionale. L’attenzione alla lettura delle fonti, propria della ricerca storica, contribuisce alla capacità di analisi di testi e di altre fonti necessaria per lo studio anche in altre prospettive disciplinari.

The course provides notions of theory and methodology of social history applied to the study of urban transformations and migrations. The approach adopted in this course is discussed in the context of the contribution of the other social sciences in order to highlight specificities but also complementarities e common fields of analysis. The course will prepare students to research urban change and migrations. It aims to enable students to use the tools of historical research in a context of exchange between anthropologists, sociologists, urban planners, demographers and geographers. It acknowledges the importance of considering the contemporary world in the framework of medium and long-term complex transformations, paying attention to the interconnections between the histories of different parts of the world and therefore placing developments in our country not only in the limited perspective of a national state. The critical approach to sources, specific to historical research, will enhance students’ ability to analyse texts and other sources also in other disciplinary perspectives.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Allo studente verrà richiesto di padroneggiare gli argomenti trattati nel corso, di dimostrare capacità di lettura critica delle fonti, di essere in grado di impostare un lavoro di ricerca.  

Students will be expected to master the topics examined in the course, to demonstrate a critical approach to the secondary literature and primary sources and to set up a research project.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In corso consiste in 36 ore di lezioni frontali, lavoro di gruppo e discussione di relazioni degli studenti

The course will consist of 36 hours of frontal lessons, working groups and discussion of students' essays. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La preparazione degli studenti frequentanti sarà oggetto di una verifica scritta riguardante i contenuti delle lezioni e di un esame orale da preparare attraverso la lettura attenta di due testi scelti nella bibliografia riportata più sotto. In alternativa all'esame sui testi, gli studenti possono preparare una relazione individuale scritta, concordata e impostata assieme al docente.

La preparazione degli studenti non frequentanti sarà oggetto di un esame scritto. La preparazione consiste nella lettura attenta di tre testi scelti nella bibliografia riportata più sotto. Gli studenti sono tenuti a consultare il docente per la scelta dei testi.

Tali prove verranno valutate sulla base dei seguenti criteri: a) acquisizione delle competenze di base; b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.

Gli studenti Erasmus e gli altri studenti stranieri possono sostenere gli esami in russo, francese o inglese.

 

Attending students will be assessed through a number of written questions about the lectures' contents and an oral exam to be prepared through in-depth reading of two texts, to be chosen from the bibliography listed below. In place of the written exam, students may present a written essay on a theme agreed with the tutor and in accordance with the guidelines given by him.

Non attending students will be assessed through a written exam to be prepared through in-depth reading of three texts, to be chosen from the bibliography listed below.  Students are expected to consult with the tutor for the choice of such texts.

These exams will be assessed according to the following criteria: a) the acquisition of the basic expertise; b) the ability to critically reasoning on the subjects of the course.

Erasmus students and other foreign students may choose to be examined in Russian, French or English. 

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti saranno indirizzati a seguire un seminario di 12 ore sugli approcci di ricerca sul cambiamento urbano.

 Students will be invited to take part in a 12 hours' seminar on research approach's on urban change. 

Oggetto:

Programma

Tema del corso è la trasformazione urbana negli ultimi decenni con particolare attenzione alle città dell’Eurasia e dell’Asia. Si considerano diverse città con un passato coloniale e il loro rapporto, anche attuale, con l'Europa. Si tratta di storie connesse.

Le prime lezioni riguardano la metodologia della ricerca. Poi si esaminano le trasformazioni avvenute in alcune città, considerandole come casi di studio. Gli studenti vengono incoraggiati ad avviarsi alla ricerca seguendo le indicazioni metodologiche e le questioni evidenziate dalle lezioni.

The course is concerned with urban transformation in the last decades with a particular focus on Eurasian and Asian cities. We will consider a range of cities with a colonial past and their past and current relationships with Europe. As we will see these are connected histories.  

The first lectures will be concerned with research methodology. Then we will concentrate on the transformations undergone by particular cities, considered as case-studies. Students will be encouraged to undertake research following the methodological indications and the research questions highlighted in the lectures.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T. Bobbio T., Urbanisation, Citizenship and Conflict in India: Ahmedabad 1900-2000, London and New York, Routledge, 2015

 M. Buttino, Samarcanda, Storie in una città dal 1945 ad oggi, Roma, Viella, 2015

 Cambiamento urbano e cittadinanza in Asia (1989 – 2010), Quaderni Storici, fascicolo 149/2/2015, a cura di T. Bobbio e M. Buttino

 F. Cardini, Gerusalemme. Una storia, Bologna, il Mulino, 2012

 F. Cardini, Istanbul. Seduttrice, conquistatrice, sovrana, Bologna, il Mulino, 2014

 M. Davis, Il pianeta degli Slum, Milano, Feltrinelli, 2006 

 A. De Magistris, URSS anni '30-'50, Paesaggi dell'utopia staliniana, Milano, Mazzotta, 1997

 M. Gül, The Emergence of Modern Istanbul, Transformation and Modernisation of a City, New York, I. B. Tauris, 2012

 S. E. Harris, Communism on Tomorrow Street, Mass housing and everyday life after Stalin, Baltimore, The Johns Hopkings University Press, 2013

 D. L. Hoffmann, Peasant Metropolis, Social Identities in Moscow, 1929-1941, Ithaca and London, Cornell University Press, 1994

 G. Mathews, Ghetto at the Center of the World: Chungking Mansions, Hong Kong, University of Chicago Press, 2011

 Li Zhang, In Search of Paradise: Middle-Class Living in a Chinese Metropolis, Ithaca and London, Cornell University Press, 2010

G. Prakash, La città color zafferano: Bombay tra metropoli e mito, Milano, Mondadori, 2012

L. Wacquant, I reietti della città. Ghetto, periferia, stato, Pisa, ETS, 2016



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2017 09:52
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!