- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLE CITTA' E DELLE MIGRAZIONI
- Oggetto:
HISTORY OF THE CITY AND MIGRATION
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- CPS0132
- Docente
- Marco Buttino (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
nessuno
none - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento fornisce conoscenze sulle teorie e metodologie della storia sociale applicate allo studio della trasformazione urbana e delle migrazioni. L’approccio viene discusso nel quadro di un esame del contributo delle altre scienze sociali in modo da mettere in evidenza le specificità e anche la complementarietà e i terreni comuni di analisi.
L’insegnamento prepara alla ricerca sul cambiamento urbano e sulle migrazioni. Mira a rendere gli studenti in grado di utilizzare gli strumenti della ricerca storica nel quadro di lavori in cui dialogano antropologi, sociologi, urbanisti, demografi, geografi. In questo quadro è importante saper leggere il mondo contemporaneo come frutto di trasformazioni complesse di medio e lungo periodo, considerare le interconnessioni tra regioni diverse del mondo e considerare quindi il nostro paese in una prospettiva non soltanto nazionale. L’attenzione alla lettura delle fonti, propria della ricerca storica, contribuisce alla capacità di analisi di testi e di altre fonti necessaria per lo studio anche in altre prospettive disciplinari.
The course provides notions of theory and methodology of social history applied to the study of urban transformations and migrations. The approach adopted in this course is discussed in the context of the contribution of the other social sciences in order to highlight specificities but also complementarities e common fields of analysis.
The course will prepare students to research urban change and migrations. It aims to enable students to use the tools of historical research in a context of exchange between anthropologists, sociologists, urban planners, demographers and geographers. It acknowledges the importance of considering the contemporary world in the framework of medium and long-term complex transformations, paying attention to the interconnections between the histories of different parts of the world and therefore placing developments in our country not only in the limited perspective of a national state. The critical approach to sources, specific to historical research, will enhance students’ ability to analyse texts and other sources also in other disciplinary perspectives.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Allo studente verrà richiesto di padroneggiare gli argomenti trattati nel corso, di dimostrare capacità di lettura critica delle fonti, di essere in grado di impostare un lavoro di ricerca.
Students will be expected to master the topics examined in the course, to demonstrate a critical approach to the secondary literature and primary sources and to set up a research project.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In corso consiste in 36 ore di lezioni frontali, lavoro di gruppo e discussione di papers.
The course will consist of 36 hours of frontal lessons, working groups and discussion of papers.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti: i risultati dell’apprendimento saranno oggetto di verifica attraverso due prove d'esame: 1) una prova scritta che riguarda strettamente i contenuti delle lezioni; 2) una seconda prova orale che consiste nella discussione di due testi scelti nella bibliografia riportata più sotto. La scelta di questi testi deve essere concordata con il docente. In alternativa gli studenti frequentanti possono presentare una relazione scritta seguendo l’impostazione fornita dal docente nel lavoro di gruppo che affianca il corso, e discuterla nell’esame orale.
Studenti non frequentanti: l’esame consiste in una discussione orale di tre testi scelti nella bibliografia riportata più sotto. La scelta di questi testi deve essere concordata con il docente.
Tali prove verranno valutate sulla base dei seguenti criteri: a) acquisizione delle competenze di base del corso; b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.
Gli studenti Erasmus e gli altri studenti stranieri possono sostenere gli esami in russo, francese o inglese.
Attending students: learning outcomes will be tested through two forms of assessment: 1) a written exam which focuses exclusively on the content of lectures;2) an oral examination consisting of a discussion of two texts, to be chosen from the bibliography listed below. The choice of the texts has to be previously agreed with the teacher. Alternatively, attending students may present a written essay in accordance with the guidelines given by the teacher in the work done in groups that complements the lectures, and discuss it during the oral examination.
Non attending students: the exam consists of an oral discussion about tree books to be chosen from the bibliography listed below. The choice of the texts has to be previously agreed with the teacher.
These exams will be assessed according to the following criteria: a) the acquisition of the basic expertise; b) the ability to critically reasoning on the subjects of the course.
Erasmus students and other foreign students may choose to be examined in Russian, French or English.
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti saranno indirizzati a seguire un laboratorio di studi sulla cittadinanza e a svolgere esercitazioni di lettura del territorio urbano.
Students will be invited to take part in the laboratory about citizenship studies and to engage with activities of interpretation of the urban landscape.
- Oggetto:
Programma
Tema del corso è la trasformazione urbana negli ultimi decenni con particolare attenzione alle città dell’Eurasia e dell’Asia. Le prime lezioni riguardano la metodologia delle ricerca. Poi si offre il quadro generale di una trasformazione in cui la popolazione mondiale diventa sempre più concentrata nelle città e in cui le metropoli crescono rapidamente in numero e in dimensioni. Il campo di indagine comprende le città che erano parte dell’URSS si inseriscono nel mondo globale dopo il crollo dell’Unione Sovietica; quelle cinesi che si aprono al mercato mondiale in seguito a riforme di mercato; quelle dell’India vedono la fine un’economia a guida di stato e la crescita degli investimenti privati e stranieri. In queste città la globalizzazione ha trasformato gli abitanti, le culture e le dinamiche del cambiamento urbano.
Gli studenti vengono incoraggiati ad avviarsi alla ricerca scegliendo delle città come loro caso di studio da comparare in base alle indicazioni metodologiche e alle questioni evidenziate dalle lezioni.
The course is concerned with urban transformations in the last decades, with particular reference to Eurasian and Asian cities. The first lectures will focus on the research methodology; then the course will look in general terms at the global trend towards a growing concentration of the population in cities and towards the growth of both the number and size of metropolises. The field of inquiry will be the cities that were part of the USSR and entered the global world after the collapse of the Soviet Union; Chinese cities which also open to global trade after market reforms; and Indian cities which saw the end of a state economy and the growth of private and foreign investment. In these cities globalisation transformed the inhabitants, cultures and the dynamics of urban change.
Students will be encouraged to shape a research project, choosing specific cities as case-study and compare them adopting the methodological approach and questions outlined in the lectures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
generali
Cambiamento urbano e cittadinanza in Asia (1989 – 2010), Quaderni Storici, fascicolo 149/2/2015, a cura di Marco Buttino e Tommaso Bobbio.
M. Davis, Il pianeta degli Slum, Feltrinelli, 2006 [M.Davis, Planet of Slums, New York – London, Verso, 2006]
A. D. King, Spaces of Global Cultures: Architecture Urbanism Identity, London and New York, Routledge, 2004
J. Véron, L’urbanizzazione del mondo, il Mulino, 2008 [J. Véron, L’urbanisation du monde, Paris, La Découverte, 2006]
M. Marchi, Metropoli asiatiche in trasformazione, Carocci, 2008
Asia Centrale
C. Alexander, V. Buchli, C. Humphrey (eds), Urban Life in Post-Soviet Asia, London, UCL Press, 2007
M. Buttino, Samarcanda, Viella, 2015
M. Buttino (ed.), Changing Urban Landscapes: Eastern European and Post-Soviet Cities Since 1989, Viella, 2012
M. Y. Liu, Under Salomon’s Throne: Uzbek Visions of Renewal in Osh, University of Pittsburg Press, 2012
India
Prakash G., La città color zafferano: Bombay tra metropoli e mito, Mondadori, 2012 [Prakash G., Mumbai Fables, Princeton University Press 2010]
Bobbio T., Urbanisation, Citizenship and Conflict in India: Ahmedabad 1900-2000, London and New York, Routledge, 2015
Cina
Gordon Mathews, Ghetto at the Center of the World: Chungking Mansions, Hong Kong, University of Chicago Press, 2011
T. G. McGee, G. C. S. Lin, A. M. Marton, M. Y. L. Wang, J. Wu, China’s Urban Space: Development under market socialism, London and New York, Routledge, 2007
Li Zhang, In Search of Paradise: Middle-Class Living in a Chinese Metropolis, Ithaca and London, Cornell University Press, 2010
general
Cambiamento urbano e cittadinanza in Asia (1989 – 2010), Quaderni Storici, fascicolo 149/2/2015, a cura di Marco Buttino e Tommaso Bobbio.
M. Davis, Il pianeta degli Slum, Feltrinelli, 2006 [M.Davis, Planet of Slums, New York – London, Verso, 2006]
A. D. King, Spaces of Global Cultures: Architecture Urbanism Identity, London and New York, Routledge, 2004
J. Véron, L’urbanizzazione del mondo, il Mulino, 2008 [J. Véron, L’urbanisation du monde, Paris, La Découverte, 2006]
M. Marchi, Metropoli asiatiche in trasformazione, Carocci, 2008
Central Asia
C. Alexander, V. Buchli, C. Humphrey (eds), Urban Life in Post-Soviet Asia, London, UCL Press, 2007
M. Buttino, Samarcanda, Viella, 2015
M. Buttino (ed.), Changing Urban Landscapes: Eastern European and Post-Soviet Cities Since 1989, Viella, 2012
M. Y. Liu, Under Salomon’s Throne: Uzbek Visions of Renewal in Osh, University of Pittsburg Press, 2012
India
Prakash G., La città color zafferano: Bombay tra metropoli e mito, Mondadori, 2012 [Prakash G., Mumbai Fables, Princeton University Press 2010]
Bobbio T., Urbanisation, Citizenship and Conflict in India: Ahmedadad 1900-2000, London and New York, Routledge, 2015
China
Gordon Mathews, Ghetto at the Center of the World: Chungking Mansions, Hong Kong, University of Chicago Press, 2011
T. G. McGee, G. C. S. Lin, A. M. Marton, M. Y. L. Wang, J. Wu, China’s Urban Space: Development under market socialism, London and New York, Routledge, 2007
Li Zhang, In Search of Paradise: Middle-Class Living in a Chinese Metropolis, Ithaca and London, Cornell University Press, 2010
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 15:00 - 18:00 Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE Venerdì 15:00 - 18:00 Aula C3 - Paolo Farnetti Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 03/03/2016 al 15/04/2016 - Oggetto:
Note
- Oggetto: