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ANTROPOLOGIA E PSICOLOGIA

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ANTHROPOLOGY AND PSICHOLOGY

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0018
Docente
Roberto Beneduce (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuno

None

Propedeutico a
nulla / nothing
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con l’obiettivo formativo del Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Interculturale, e per quanto riguarda in specifico la formazione di base, l’insegnamento di Antropologia e Psicologia intende offrire, nella prima parte, conoscenze di ordine generale sugli aspetti teorici più rilevanti e i principali contributi dell’Antropologia Psicologica: un ambito disciplinare poco o nulla conosciuto in Italia sebbene abbia conosciuto un considerevole sviluppo nella storia dell’Antropologia, soprattutto in quella anglosassone, e malgrado le poste in gioco che il dialogo interdisciplinare fra antropologia e scienze psicologiche rivela nell’attuale orizzonte sociale e politico (interpretazione della sofferenza in altri ambiti culturali, valutazione delle relazioni parentali e dei modelli di genitorialità nelle famiglie immigrate, ecc.). Nella seconda parte dell’insegnamento saranno presentate discusse ricerche concernenti specifiche aree tematiche e alcune dei concetti più importanti di questo ambito (nozione di persona, “Sé culturale”, emozioni e cultura; etnopsicologia; formazione dell’esperienza; coscienza e “Io di gruppo” nel contesto africano; ecc.) con l’obiettivo di sviluppare la sensibilità critica degli studenti e l’autonomia di giudizio attraverso un approccio storico-comparativo e interdisciplinare che permetta di intrecciare un dialogo con differenti campi di ricerca (psicologia culturale, antropologia psicoanalitica, storia, storia delle religioni, ecc.).

In line with the learning objectives of the Degree in Intercultural Comunication, aimed at providing a basic preparation in the anthropological discipline and its main thematic fields, the course Anthropology and Psychology offers, in the first part, a general overview of the most relevant issues and contributions of this area, almost unknown in Italy though widely developed in Anthropology, above all anglophone Anthropology. The course will explore this rich interdisciplinary field, that offers a lot of contribution to current debates about issues such as the interpretation of suffering in other cultural contexts, evaluation of motherhood and parental styles in migrant families, etc.). The second part will analyze and discuss specific topics (notion of person; “cultural Self”; the relationship between culture and emotion; ethnopsychology; conscience and “group Ego" in African societies; etc.). The aim is to develop the students’ critical awareness and autonomy of judgment together with a historical, comparative and interdisciplinary perspective that enhances a dialogue with other disciplinary fields (cultural psychology, psychoanalytic anthropology, history, history of religions, etc.).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze approfondite sui principali autori, concetti e dibattiti dell’antropologia psicologica. Dovrà inoltre aver acquisito un lessico specialistico (sofferenza, malattia, reti semantiche, efficacia simbolica, violenza simbolica, reificazione della malattia, diagnosticismo, violenza epistemica, ecc.), saper analizzare criticamente i casi etnografici presentati e promuovere tra essi confronti e connessioni.

The course aims at providing advanced and specific knowledge of main authors, concepts and debates within Psychological Anthropology. It intends to enhance the students’ ability to learn about this specific field and its specific conceptual lexicon (illness, disease, sickness, semantic network, symbolic effectiveness, symbolic violence, reification of disease, epistemic violence, diagnostic proliferation, and so on), by explicitly encouraging students’ autonomy and their critical abilities, analyzing ethnographic cases presented in class and implementing meaningful comparison between them.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali- Italiano. Il docente è comunque disponibile a interagire con studenti che preferiscono porre domande in inglese, francese o spagnolo

 Lectures- In Italian. The teacher is able to understand and speak English, French and Spanish

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consiste in un’interrogazione rivolta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere criticamente un tema selezionato. Verranno valutati: l’appropriatezza e la ricchezza dei contenuti; la chiarezza espositiva e la capacità di utilizzare il lessico antropologico; la capacità critica; la capacità di analizzare casi etnografici. Le domande verteranno sui testi in programma, sugli appunti delle lezioni e gli articoli concordati con il docente (studenti frequentanti); sul manuale integrativo e sui testi in programma (non frequentanti). Gli studenti Erasmus possono sostenere l’esame in lingua francese, spagnolo e inglese, preparandosi su testi a loro dedicati.

Students will sit an oral exam aiming to assess the acquired basic notions in Psychological Anthropology, their ability to apply such notions to specific cases, and to critically discuss a selected topic. Questions will address both notions acquired while attending the course, and the texts each student selects upon previous agreement with the teacher. The answers will be evaluated according to the following criteria: a) Appropriateness and richness of the contents; b) Clearness of language, speech consistency and sector-based vocabulary; c) Critical-analytical capacity and ability to give examples.
Students who do not or cannot attend class will present an oral exposition of the texts specifically listed for “non – attending students”. Non-native speakers can give their answers in English, Spanish or French.

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Programma

Nella prima parte del corso sarà offerta una panoramica degli autori, dei concetti e dei contributi più rilevanti nell’ambito dell’Antropologia Psicologica. Il corso intende analizzare in particolare le maggiori scuole (“cultura e personalità”, “perspectivism”, ecc.) e ricerche, come ad esempio quelle sul rapporto fra emozioni e cultura; fra contesti sociali e pratiche educative; fra dimensioni economiche, amore materno e forme del legame familiare; fra cultura, violenza e rituale: ambiti che più di altri mettono in rilievo l’intreccio di variabili operanti nella realizzazione di diverse forme di umanità.  Particolare attenzione verrà data agli interventi sulla famiglia e l'infaniza di altre società e culture (colonie, minoranze, immigrati) per mettere in luce la violenza del sapere pedagogico e psicologico all'interno della formazione dello stato moderno. Esempi tratta dalla ricerca etnografica del docente saranno ripresi per meglio illustrare i temi esposti. Al di là di promuovere una forte prospettiva interdisciplinare e comparativa, il corso darà particolare rilievo all’analisi critica delle teorie psicologiche (teorie sull’inconscio, forme dell’esperienza e della narrazione, test di personalità, test proiettivi, nozione di esperienza negli scritti di Turner, Geertz, Throop, ecc.) alla luce della prospettiva antropologica così come allo studio delle dinamiche migratorie, dal momento che  queste ultime costituiscono un territorio nel quale misurare con particolare efficacia i concetti dell’Antropologia Psicologica.

The course will provide students with an overview of the main authors, concepts and theories of Psychological Anthropology. More particularly, the course will analyze the main schools (Culture and Personality, perspectivism, etc.) and research, such as the research on culture and emotion; social context and educational practices; economic dimension and expressions of mother love; culture, violence, and ritual; and so on, given their value in illustrating different ways  of being human. The intervention on families and children in colonies, minorities, and migrants will offer specific examples of epistemic violence. Ethnographic examples taken from the teacher’s field experiences will contribute to enlighten the different issues. Beyond the strong emphasis on interdisciplinary and comparative perspectives, the critical analysis of psychological theories about the Unconscious, the concept of experience Turner, Geertz, Throop), narrative’s theories, Personality tests, Projection tests etc. will receive particular attention. At the same time the course will explore the migration debate, where some issue of Psychological Anthropology reveal particularly important.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d’esame per frequentanti (due fra quelli qui di seguito indicati):

1. R. Beneduce, Trance e possession in Africa. Corpi, mimesi, storia, Bollati Boringhieri (TESTO BASE: TUTTI GLI STUDENTI DEVONO STUDIARE QUESTO TESTO, AGGIUNGENDO POI UN SECONDO TESTO FRA QUELLI DI SEGUITO INDICATI)

 

1. S. Taliani, F. Vacchiano, Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Unicopli.

2. E. De Martino, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria, Bollati Boringhieri.

3. R. Beneduce, R. Collignon (a cura di), Il sorriso della volpe. Ideologie della morte, lutto e depressione in Africa, Liguori.

4. F. Remotti (a cura di), Forme di umanità, Mondadori.

5. R. Beneduce, E. Roudinesco (a cura di), Etnopsicoanalisi. Temi e protagonist di un dialogo incompiuto, Bollati Boringhieri.

6. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, University of California Press. 

7. J. Throop, Suffering and sentiment: Exploring the vicissitudes of pain and experience in Yap. University of California Press. 

8. R. Beneduce (a cura di). Etnopsicologia. Mente, persona cultura, L’Harmattan Italia.

9. J. Robbins, Becoming Sinners. Christianity and Moral Torment in a Papua New Guinea Society, University of California Press.

10. J. H. Jenkins & R. J. Barrett, Schizophrenia, Culture, and Subjectivity. The Edge of Experience, Cambridge University Press.

 

Inoltre: una selezione di 3 articoli fra quelli discussi e indicati nel corso delle lezioni (disponibili sul sito del docente).

Testi d’esame per non frequentanti (tre testi fra quelli qui di seguito indicati):

1. R. Beneduce, Trance e possession in Africa. Corpi, mimesi, storia, Bollati Boringhieri (TESTO BASE: TUTTI GLI STUDENTI DEVONO STUDIARE QUESTO TESTO, AGGIUNGENDO POI ALTRI DUE TESTI FRA QUELLI DI SEGUITO INDICATI)

2. S. Taliani, F. Vacchiano, Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Unicopli.

3. E. De Martino, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria, Bollati Boringhieri.

4. R. Beneduce, R. Collignon (a cura di), Il sorriso della volpe. Ideologie della morte, lutto e depressione in Africa, Liguori.

5. F. Remotti (a cura di), Forme di umanità, Mondadori.

6. R. Beneduce, E. Roudinesco (a cura di), Etnopsicoanalisi. Temi e protagonist di un dialogo incompiuto, Bollati Boringhieri.

7. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, University of California Press. 

8. J. Throop, Suffering and sentiment: Exploring the vicissitudes of pain and experience in Yap. University of California Press. 

9. R. Beneduce (a cura di). Etnopsicologia. Mente, persona cultura, L’Harmattan Italia.

10. J. Robbins, Becoming Sinners. Christianity and Moral Torment in a Papua New Guinea Society, University of California Press.

11. J. H. Jenkins & R. J. Barrett, Schizophrenia, Culture, and Subjectivity. The Edge of Experience, Cambridge University Press.

 

Inoltre: una selezione di 3 articoli fra quelli discussi e indicati nel corso delle lezioni (disponibili sul sito del docente).

Texts for students attending the course (two among the following):

1. R. Beneduce, Trance e possession in Africa. Corpi, mimesi, storia, Bollati Boringhieri (FOR FOREIGN STUDENTS ABLE TO READ IN FRENCH, IT WILL BE SOON AVAILABLE A FRENCH VERSION OF THIS BOOK)

2. S. Taliani, F. Vacchiano, Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Unicopli.

3. E. De Martino, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria, Bollati Boringhieri.

4. R. Beneduce, R. Collignon (a cura di), Il sorriso della volpe. Ideologie della morte, lutto e depressione in Africa, Liguori.

5. F. Remotti (a cura di), Forme di umanità, Mondadori.

6. R. Beneduce, E. Roudinesco (a cura di), Etnopsicoanalisi. Temi e protagonist di un dialogo incompiuto, Bollati Boringhieri.

7. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, University of California Press. 

8. J. Throop, Suffering and sentiment: Exploring the vicissitudes of pain and experience in Yap. University of California Press. 

9. R. Beneduce (a cura di). Etnopsicologia. Mente, persona cultura, L’Harmattan Italia.

10. J. Robbins, Becoming Sinners. Christianity and Moral Torment in a Papua New Guinea Society, University of California Press.

11. J. H. Jenkins & R. J. Barrett, Schizophrenia, Culture, and Subjectivity. The Edge of Experience, Cambridge University Press.

Moreover: 3 articles among those made available and discussed by the teacher (see teacher’s site).

 

Texts for students not attending the course (three books among the following):

 

1. R. Beneduce, Trance e possession in Africa. Corpi, mimesi, storia, Bollati Boringhieri.

2. S. Taliani, F. Vacchiano, Altri corpi. Antropologia ed etnopsicologia della migrazione, Unicopli.

3. E. De Martino, Morte e pianto rituale. Dal lamento funebre antico al pianto di Maria, Bollati Boringhieri.

4. R. Beneduce, R. Collignon (a cura di), Il sorriso della volpe. Ideologie della morte, lutto e depressione in Africa, Liguori.

5. F. Remotti (a cura di), Forme di umanità, Mondadori.

6. R. Beneduce, E. Roudinesco (a cura di), Etnopsicoanalisi. Temi e protagonist di un dialogo incompiuto, Bollati Boringhieri.

7. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, University of California Press. 

8. J. Throop, Suffering and sentiment: Exploring the vicissitudes of pain and experience in Yap. University of California Press. 

9. R. Beneduce (a cura di). Etnopsicologia. Mente, persona cultura, L’Harmattan Italia.

10. J. Robbins, Becoming Sinners. Christianity and Moral Torment in a Papua New Guinea Society, University of California Press.

11. J. H. Jenkins & R. J. Barrett, Schizophrenia, Culture, and Subjectivity. The Edge of Experience, Cambridge University Press.

 

 

Moreover: 3 articles among those made available and discussed by the teacher (see teacher’s site).

Texts for Erasmus students:

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English, Spanish or French.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì11:00 - 14:00Aula F2 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì11:00 - 14:00
Lezioni: dal 24/09/2015 al 05/11/2015

Nota: Il giorno 2 ottobre non ci sarà lezione: questa sarà recuperata il giorno 5 novembre

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Note

Gli studenti sono incoraggiati a discutere attivamente temi e materiali intervenendo nel corso delle lezioni. Durante il corso saranno mostrati e discussi film inerenti ai temi trattati. Ulteriori testi utili alla preparazione dell'esame, oltre a quelli qui indicati, potranno essere suggeriti dal docente nel corso delle lezioni.

Students are strongly encouraged to discuss materials and issues during the classes. Some documentary films will be used in order to promote debates and analysis about the issues taken in consideration during the course. In addition to those suggested here, the teacher will suggest further books usefult to the examination.

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Ultimo aggiornamento: 31/10/2015 13:02
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