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ANTROPOLOGIA MEDICA E PSICOLOGICA

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MEDICAL AND PSICHOLOGYCAL ANTHROPOLOGY

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0225
Docenti
Prof. Roberto Beneduce (Titolare dell'insegnamento)
Ilaria Eloisa Lesmo (Esercitatore)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno

Not requested

Propedeutico a
Può facilitare lo studio di insegnamenti quali Antropologia del corpo e della violenza, Antropologia dell'Infanzia, Antropologia delle Migrazioni.

It can make easier the study of courses such as Anthropology of Body and Violence, Anthropology of Childhood, Anthropology of Migrations.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi del Corso di Comunicazione Interculturale, l'insegnamento si colloca all'intersezione dell'antropologia medica e psicologica, e intende offrire un'analisi dei principali concetti di questi due campi disciplinari, concentrando la propria attenzione su temi quali il rapporto fra malattia, cura e contesto storico-culturale; i diversi modelli di persona e le pratiche educative; le dimensioni morali della malattia e della terapia. Il corso intende trattare questi ed altri argomenti allo scopo di formare gli studenti e le studentesse ad un autentico lavoro interdisciplinare mediante l'analisi di casi concreti.

Un ulteriore obiettivo è promuovere un approccio antropologico e critico alle istituzioni e ai saperi della cura, alle categorie diagnostiche e alle tecniche terapeutiche. Malattia e cura saranno esplorati in quanto” fatti sociali totali” (Mauss), e come fenomeni “rivelatori” di dinamiche politiche, economiche, culturali, come la recente pandemia da Covid ha esemplarmente testimoniato.


In line with the objectives of the Intercultural Communication Course, the teaching is located at the intersection of medical and psychological anthropology, and intends to offer an analysis of the main concepts of these two disciplinary fields, focusing its attention on topics such as the relationship between disease, treatment and historical-cultural context; the different person models and educational practices; the moral dimensions of disease and therapy. The course intends to deal with these and other topics in order to train students to an authentic interdisciplinary work through the analysis of concrete cases.

A further objective is to promote an anthropological and critical approach to institutions and knowledge of care, diagnostic categories and therapeutic techniques. Illness and treatment will be explored as "total social facts" (Mauss), and as "revealing" phenomena of political, economic, cultural dynamics, as the recent pandemic from Covid has exemplarily testified.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Dovranno essere acquisite alla fine del corso conoscenze sui principali autori, concetti e dibattiti dell'antropologia medica e psicologica. Al termine dell'insegnamento dovrà essere acquisito un lessico specialistico, e si dovrà saper analizzare criticamente i casi etnografici presentati, promuovendo confronti e connessioni tra gli argomenti e i temi discussi a lezione (altre esperienze del Sé, forme della memoria, migrazione, diritti umani, categorie diagnostiche, ecc.).

The main distinctive feature of this course is to familiarize the students with the methods, concepts and tools of medical and psychological anthropology.
This will allow students to develop critical and independent thinking in reading the literature as well as to acquire a basic knowledge of the discipline, and develop a strong ability to connect and compare different concepts and issues (other experiences of the Self, kinds of memory, migrations, human rights, diagnostic categories, and so on)

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali o con modalità "a distanza" in ragione dell'attuale situazione sanitaria - Italiano. 36 ore. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.

Lectures or streaming classes, due to the current epidemiological situation - in Italian. 36 hours. The attendance is not mandatory but strongly recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e si basa sui testi (libri ed articoli) scelti. L'unità di misura è quella di voti in trentesimi. L'esame consiste in un'interrogazione rivolta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere dettagliatamente un tema selezionato.
Non sono previsti né esoneri né prove scritte.

Qualora l'emergenza COVID-19 dovesse continuare le modalità di valutazione saranno in remoto, nel rispetto delle delle normative  in vigore. Qualora fossero in remoto si chiede a tutt* la collaborazione perché i tempi dell'esame orale potrebbero essere più lunghi (e le "code esami" vanno dunque prese in considerazione fin dal primo appello).  
Coloro che frequentano sono pregati di iscriversi secondo le modalità previste e di indicare al docente i testi scelti al momento dell'esame. L'esame si svolgerà secondo l'ordine d'iscrizione. Qualora il numero degli iscritti e delle iscritte fosse elevato non si garantisce l'espletamento di tutte le valutazioni il giorno stesso dell'appello (è possibile cioè che vi siano delle "code esami" nei giorni successivi). Qualora qualche student* avesse la necessità di passare nella giornata dell'appello, è pregato di segnalarlo al docente: si prenderanno in considerazione motivazioni documentate esclusivamente legate a motivi di salute e/o di lavoro.

Verranno valutate: l'appropriatezza nell'uso del lessico  antropologico (con particolare riferimento all'antropologia della violenza); la chiarezza espositiva; la capacità critica e argomentativa; la capacità di analizzare casi etnografici; la capacità di offrire esempi dettagliati.
Le domande verteranno sui testi in programma scelti dallo/a studente/ssa, i temi trattati a lezione, e gli articoli scelti fra quelli disponibili sul sito dal docente negli annai accademici precedenti e in quello di riferimento.

Le studentesse e gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua francese, spagnola o inglese.

The exam will be only oral and the evaluation will be expressed on a 30 basis (18 will be considered sufficient and 30 will be the highest grade). Students are kindly invited to registrate themselves on line and to communicate the choosen books and articles to the teacher when called according to the order of enrollement.

If COVID-19 Emergency may last during the exam session time, all the evaluation will be online; please consider the possibility to be evaluated not on the day of the exam, because of the longer time for the evaluation online.


If the number of students will be too high to make impossible to end in just one day, the teacher will inform when the exam will take place and where (usually in the following days). If necessary, only for urgent health or work reasons, students may inform the teacher by email one ore two days before the exam about their specific needs.

The answers will be evaluated according to the following criteria: a) Appropriateness in the use of Anthropological lexicon (with particular regard to the vocabulary of Anthropology of Violence); b) Clearness of language, speech consistency and consistency of answers; c) ability to give and discuss specific examples.; d) ability in giving details about the contents discussed during the examen.
Questions will address both the notions analysed by the teacher during the course and the texts (books and articles) each student selects upon previous agreement with the teacher.

Erasmus students can speak in English, Spanish or French during the exam.


 

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Attività di supporto

È prevista la visione e la discussione di documenti e video, e si offriranno, là dove possibile, incontri ulteriori di approfondimento su temi particolari.

Further activities (film, documentary and so on)  and meetings addressed to focus particular issues will be planned and comunicated over the course.

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Programma

Nella prima parte dell'insegnamento sarà offerta una panoramica dei principali autori (Evans-Pritchard, Foster, de Martino, Kleinman, Good, Augé, Seppilli, Crapanzano, Obeyesekere, Scheper-Hughes, Throop, ecc.) e dei concetti più rilevanti nell'ambito dell'Antropologia Medica Critica e Psicologica e dell'Etnopsichiatria ("illness/disease/sickness"; "health care behaviors"; "clinical reality"; "culture bound syndromes"; "uso sociale della malattia", etc.) .

L'insegnamento intende analizzare successivamente le maggiori scuole e ricerche quali quelle su sciamanismo e culti di possessione, “idiomi culturali della sofferenza” ed esperienza migratoria, politiche della diagnosi e medicalizzazione nozioni di persona, inconscio, soggettività, individuo, memoria, coscienza in diversi contesti (Sayad, Fassin, Ticktin, ecc.).

Allo stesso modo saranno considerati i profili storici, culturali e morali del legame familiare; le dimensioni simboliche dell'efficacia terapeutica; il rapporto fra cultura, disuguaglianze economiche e accesso alle cure; la nozione di "cittadinanza biologica" o "sanitaria" (Petryna, Rose).

L’insegnamento tratterà poi con particolare rilievo l'analisi critica di alcune categorie diagnostiche (Aids, Depressione, “Dipendenze” e Gambling addition syndrome, Chronic Fatigue Syndrome, Fibromyalgia) e analizzerà temi di particolare rilievo nello sviluppo storico dell'Antropologia psicologica e psicoanalitica (il complesso di Edipo in società non occidentali; rituali funerari e rappresentazioni della morte; ecc.).

Un ulteriore capitolo del corso sarà costituito dall’analisi della recente esperienza della pandemia da coronavirus sullo sfondo di altre epidemie: le reazioni sociali e politiche, il dibattito scientifico e antropologico, l’intreccio fra dimensioni economiche e razziali nella determinazione del rischio di contagio e nell’evoluzione della malattia, la percezione e le rappresentazioni che hanno dominato il dibattito pubblico, le inquietudini emerse nella popolazione e l’esperienza della vulnerabilità... Il corso intende cioè esaminare la malattia (e in questo caso la pandemia da Covid) come un “rivelatore” sociale.

In the first part of the course, an overview of the main authors (Evans-Pritchard, Foster, de Martino, Kleinman, Good, Augé, Seppilli, Crapanzano, Obeyesekere, Scheper-Hughes, Throop, etc.) and the most relevant concepts of Critical and Psychological Anthropology and Ethnopsychiatryin the course will be offered ("illness / disease / sickness"; "health care behaviours"; "clinical reality"; "culture bound syndromes"; "social use of the disease", etc.).

Moreove, the course intends to analyse the main schools and research on issues such as shamanism and possession cults, "cultural idioms of suffering" and migratory experience, poliitics of diagnosis and medicalization; notions of person, unconscious, subjectivity, individual, memory, consciousness in different contexts (Sayad, Fassin, Ticktin, etc.).

In the same way the historical, cultural and moral profiles of the family bond will be considered; the symbolic dimensions of therapeutic efficacy; the relationship between culture, economic inequalities and access to care; the notion of "biological citizenship" or "health" (Petryna, Rose). The course will then deal with particular emphasis on the critical analysis of some diagnostic categories (Aids, Depression, "Addictions" and Gambling addition syndrome, Chronic Fatigue Syndrome, Fibromyalgia) and will analyse topics of particular importance in the historical development of psychological and psychoanalytic anthropology (the Oedipus complex in non-Western societies; funeral rituals and representations of death; etc.).A further chapter of the course will be the analysis of the recent experience of the coronavirus pandemic against the backdrop of other epidemics: social and political reactions, scientific and anthropological debate, the intertwining of economic and racial dimensions in determining the risk of infection and in the evolution of the disease, the perception and representations that dominated the public debate, the concerns that emerged in the population and the experience of vulnerability ... The course aims to examine the disease (and in this case the Covid pandemic) as a phenomenon able to reveal social issues and knots.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi d'esame per frequentanti (due testi fra quelli qui di seguito indicati, di cui uno, Trance e possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia, comune a tutti gli studenti; altri testi saranno comunicati durante il corso):

R. Beneduce, Trance e possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia, Torino, Bollati Boringhieri (TESTO BASE: TUTTI GLI STUDENTI DEVONO STUDIARE QUESTO TESTO, AGGIUNGENDO POI UN SECONDO TESTO FRA QUELLI DI SEGUITO INDICATI)

1. Adriana Petryna, Life Exposed. Biological Citizen after Chernobyl, Princeton University Press.

2. E. De Martino, La terra del rimorso, Milano, Il Saggiatore.

3. F. Fanon, Decolonizzare la follia. Scritti sulla psichiatria coloniale, a cura di R. Beneduce, ombre corte (edizione 2020)

4. R. Beneduce, R. Collignon (a cura di), Il sorriso della volpe. Ideologie della morte, lutto e depressione in Africa, Napoli, Liguori.

5. R. Beneduce, E. Roudinesco (a cura di), Antropologia della cura, Torino, Bollati Boringhieri.

6. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, Berkeley, University of California Press.

7. R. Beneduce, Frontiere dell'identità e della memoria. Etnopsichiatria e migrazione in un mondo creolo, Milano, Franco Angeli.

8. V. Crapanzano, Tuhami. Ritratto di un uomo del Marocco, Roma, Meltemi.

9. I. Hacking, La riscoperta dell'anima: personalità multipla e scienze della memoria, Milano, Feltrinelli.

10.  C. F. Sargent, T. M. Johnson, Medical Anthropology, Contemporary Theory and Method, Westport, Greenwood Press.

11. I. Quaranta, Antropologia medica. I testi fondamentali, Milano, Cortina.

12. R. Beneduce, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci.

13. E. Bourguignon, Antropologia Psicologica, Roma, Laterza.

14. João Guilherme Bihel, Vita: Life In A Zone Of Social Abandonment, Berkeley, University of California Press.

15. E. Martin, Flexible Bodies. Tracking Immunity in American Culturefrom the Days of Polio to the Age of AIDS, Boston, Beacon Press. 

16. A. F. Ravenda, Carbone. inquinamento industriale, salute e politica a Brindisi, Meltemi.

17. E. de Martino, Morte e pianto rituale, Bollati Boringhieri.


Inoltre: una selezione di 3 articoli fra quelli disponibili sul sito del docente alla voce "materiale didattico", anche di anni accademici precedenti.

Nel caso di difficoltà a reperire i testi suggeriti, rivolgersi al docente.

Chi non ha potuto frequentare il corso, è di fatto svantaggiato perché - benché non sia prevista l'obbligatorietà della frequenza - non ha potuto partecipare agli scambi, i chiarimenti, le discussioni sui materiali e gli esempi forntiti a lezione, ciò che nel suo insieme concorre in modo significativo alla compreseinoe degli argomenti e più in generale al processo di formazione.

Allo scopo di ovviare a questa difficoltà, si suggerisce a chi non ha potuto frequentare lo studio di un testo supplementare, e pertanto lo studio di tre libri (anziché due) fra quelli prima menzionati (fra cui, ovviamente,  quello indicato come testo comune a tutti, Trance e possessione in Africa) e tre articoli fra quelli disponibili sul sito. Chi sente l'esigenza di letture introduttive, può scrivere al docente

Testi per studentesse/studenti Erasmus:

Gli studenti e le studentesse Erasmus e Internazionali possono preparare il loro esame su testi in lingua inglese, francese o spagnola fra quelli indicati e sostenere l'esame in una di queste tre lingue, previo accordo con il docente.


Inoltre: una selezione di tre articoli fra quelli disponibili sul sito del docente ("materiale didattico"), anche da anni accademici precedenti a quello corrente.

Gli studenti e le studentesse internazionali ed Erasmus possono preparare il loro esame sui libri in inglese, francese o spagnolo suggeriti dal docente.

 

Texts for students attending the course (two among the following; more books can be suggested during the course):

(Different programmes have been devised for students who will attend the course and for those who will be unable to do so).

Texts for students attending the course (two among the following):


1. R. Beneduce, L'Historie au corps. Mémoires indociles et archives du désordre dans les cultes de possession en Afrique, Fribourg, Academic Press (this book is an augmented translation of Trance e possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia. Students and Erasmus students able to read French books, can choice this book)

2. R. Beneduce, Un lugar en el mundo. Senderos de la migración entre violencia, memoria y deseo, Ciudad de Mexico, ENAH y UTA.

3. A. Kleinman e B. Good (a cura di), Culture and Depression. Studies in Anthropology and Cross-Cultural Psychiatry of Affect and Disorder, Berkeley, University of California Press.

4. J. Throop, Suffering and sentiment: Exploring the vicissitudes of pain and experience in Yap, Berkeley, University of California Press.

5. A. Petryna, Exposed Life. Biological Citizens after Chernobyl, Princeton, Princeton University Press.

6. E. Bourguignon, Psychological Anthropology: An Introduction to Human Nature and Cultural Differences, New York: Holt, Rinehart, & Winston

7. C. F. Sargent, T. M. Johnson, Medical Anthropology, Contemporary Theory and Method, Westport, Greenwood Press.

8. I. Hacking, Re-Writing the Soul: Multiple Personality and the Sciences of Memory, Princeton, Princeton University Press.

9. J. Bailkin, The Afterlife of Empire, Berkeley, University of California Press.

10. H. G. West. Kulipikula, Governance and the Invisible Realm in Mozambique, Chicago, University of Chicago Press.

11. R. Beneduce, Etnopsichiatria. Sofferenza mentale e alterità fra Storia, dominio e cultura, Roma, Carocci.

13. D. Fassin, Pouvoir et maladie en Afrique, Paris, PUF.

14. E. Martin, Flexible Bodies. Tracking Immunity in American Culturefrom the Days of Polio to the Age of AIDS, Boston, Beacon Press.   


Moreover: 3 (three) articles among those made available and discussed by the teacher (see teacher's site).

Texts for students not attending the course: three books among the above mentioned.

Moreover: 3 (three) articles among those made available i the last as well as in previous academic years (see teacher's site).

Texts for Erasmus students:

International and Erasmus students may prepare their examination on English, French or Spanish books suggested by the teacher.

 



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Note

L'attuale situazione imporrà nel primo semestre, dati i numeri degli iscritti e delle iscritte, lezioni a distanza. Si cercherà per quanto possibile di assicurare almeno uno-due incontri in presenza, all'inizio e alla fine del corso. Si sottolinea comunque l'importanza di partecipare alle lezioni, dal momento che ciò consentirà un'interazione costante con il docente. Le lezioni on line saranno comunque registrate e rese disponibili (su piattaforma Moodle) per coloro che non hanno potuto partecipare alle lezioni in streaming.  Si invitano pertanto studenti e studentesse a seguire il corso anche là dove la modalità sia quella "a distanza"

The current situation (related to pandemics) will oblige to adopt the solution of streaming classes. If possible, the teacher will try to realize at least two meetings in presence. Even in this case, it's strongly recommended the participation to the course on line given that the students can have a direct and ongoing interaction with the teacher. Anyway, all the lessons will be recorded and all contents will be made disponible (uploaded on Moodle) for students who may not have the possibility to listen and watch. If COVID-19 emergency may continue all along the second semester, Lessons will be guaranteed through streaming class, recorded and uploaded on Moodle for students who may not have the possibility to listen and watch directly. All lessons will be online and not at the Campus, but if possible 2 meetings may be there at the beginning and at the end. 

Students are strongly encouraged to discuss materials and issues during the classes. Some documentary films will be used in order to promote debates and analysis about the issues taken in consideration during the course.

Erasmus students can speak and put questions in English, French or Spanish.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 14/01/2021 11:29
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