Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE M-Z

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Monica Olivero (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per sostenere questo esame si deve aver superato la prova scritta di lettorato, livello intermedio.
La frequenza dell'insegnamento istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese. Possono quindi frequentare l'insegnamento gli studenti che abbiano già superato la prova finale di lettorato, livello 3, o gli studenti che stiano frequentando tale livello.
Gli studenti in possesso di una certificazione internazionale di Livello B2 o superiore del Common European Framework of Reference for Languages, ottenuta non più di tre anni prima rispetto al mese di svolgimento dell’esame di lingua inglese, possono, dopo aver inviato il certificato al docente del corso di Lingua Inglese, accedere direttamente al corso. Si consiglia di consultare le pagine dei lettorati con regolarità.


In order to take this exam students are required to have passed the written grammar test (lettorato) at the intermediate level.
To attend the monographic course an intermediate knowledge of English is required. Thus, students who have already passed lettorato level 3 or those who are currently attending it can follow this course.
Students who in the past three years have obtained a B2 Common European Framework international certification can send their certificate to the teacher of the course LINGUA INGLESE and attend the course without taking the lettorato 3 test. It is recommended that students regularly check the lettorato pages.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea, a permettere allo/la studente/ssa di acquisire gli strumenti tipici della Linguistica Inglese che gli permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in Lingua Inglese in modo critico e personale essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lo/la studentessa, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di avere:


1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata);
2) Capacità di leggere un testo scientifico in lingua inglese;
3) Capacità di prendere appunti;
4) Capacità di ricostruire un testo scientifico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages)
5) Capacità di presentare un argomento scientifico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale.

Gli/le studenti/sse dovranno quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione.

Acquisiranno inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici  per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.

Saranno inoltre in possesso delle competenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati su una gamma di argomenti rilevanti al suo corso di studio, segnatamente discorsi economici, politici e sociali.

Saranno anche in grado di individuare nei testi le loro problematiche e le possibili soluzioni, anche per considerare il loro interagire e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni interpersonali al fine di contribuire positivamente ad attività professionali in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.


The monographic course objective is to let the student have a good command of the tools that are specific to the field of English Linguistics. These will allow him/her to access the sources in English Language of the disciplines that are taught in the Department. This will be carried out in a critical and personal way, so that student will be able to generate personal content. To reach these goals the student, at the end of his/her monographic course, will: 

1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken);
2) Be able to read a scientific text in English;
3) Be able to take notes in English;
4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (at least level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages);
5) Be able to make a critical and convincing scientific presentation in reasonably proficient spoken English.

Students will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study.

They will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. They will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics.

Students will also achieve the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact.

These competences will provide students with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo/la studentessa dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali. Lo/la studentessa dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo lo/la studentessa saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. .

Learning outcomes

The student will be able to demonstrate that s/he possesses and can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as the political, geographical, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular s/he will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese.

Le lezioni saranno impartite esclusivamente in presenza, salvo diverse disposizioni istituzionali.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile al corso in modo che la docente possa pianificare in anticipo le eventuali attività sostitutive on-line, considerando le dimensioni della classe virtuale.

Il corso è costituito da

  • 36 ore di lezione


NOTA BENE: sebbene non obbligatoria, data la natura strutturata dei materiali e dei contenuti oggetto di lezione, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Per essere considerati/e FREQUENTANTI, bisogna essere presenti ad almeno 27 delle 36 ore di lezione, cioè 9 lezioni su 12.


All the lessons will be held in English.

Lessons will be taught exclusively in the presence, given different institutional provisions are not enforced.

Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. If needed lessons will be delivered on-line. This is why it is fundamental to enroll in this course as soon as possible (and no later than September 12th 2022) so that the teacher can properly plan in advance, if needed, specific activities considering the size of a potential virtual class.

The course is made up of:

  • 36 hours of regular lectures.

PLEASE NOTE: even though not mandatory (if you consider the subjects and contents proposed), we strongly advise you to attend the lessons.

In order to be considered attending students 27 hours are required, which means 9 out of 12 lessons. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sia frequentanti che non frequentanti saranno valutati con un esame orale.

La valutazione dei risultati avverrà, dopo l'iniziale fase diagnostica d'inizio corso, in due fasi.

  • La prima, formativa, durante lo svolgimento del corso, in forma di progetto a gruppi, strutturato, attraverso una presentazione.
  • La seconda, l'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale non strutturata in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio.


All students, both those attending the course and not, will be examined orally.

After initial diagnostic evaluation at the beginning of the course, outcomes will be assessed in two phases.

  • The first assessment will be carried out during the course as mid-term, structured project with a presentation. 
  • The second assessment, the actual examination, will be a non-structured oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course.


Oggetto:

Attività di supporto

Supporto agli studenti con DSA per sostenere gli esami

In cosa consiste

Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento. La richiesta deve essere inviata via mail al docente dopo aver contattato l’ufficio preposto. Nello specifico dell'emergenza COVID-19, tutti gli esami verranno effettuati in remoto.

Per quanto riguarda l’ambito universitario, sono previste:

misure dispensative

  • privilegiare verifiche orali piuttosto che scritte, tenendo conto anche del profilo individuale di abilità prevedendo mappe concettuali che devono essere condivise con il docente durante l’esame attraverso screensharing, dovranno inoltre essere inviate precedentemente via mail almeno 10 giorni prima dell’esame, per essere approvate;
  • prevedere nelle prove scritte tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più.

Si informa inoltre che è attivo un servizio di tutoraggio personalizzato rivolto agli studenti certificati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la Professoressa Elana Ochse.



(DSA/SLD) Students with Specific Learning Disabilities
SUPPORT IN TAKING EXAMS

At this time of emergency, during which all exams are currently held remotely, it’s possible to arrange for special examination procedures. Students must submit their request sending an e-mail to the professor of the course with the specific proven certification (this request must be shared beforehand with the office in charge). 

Considering the subject of study and the certified difficulties of the students the compensatory tools and dispensatory measures accepted are grammar tables that have to be sent to the teacher.

Following, the two proposals and suggested measures: 

  • Oral examinations will be preferred to written tests. Conceptual (grammar) maps/forms, processing must be in digital format and can be consulted with the professor by screen sharing. They shall also be sent by e-mail at least 10 days before exam and then approved by teachers. 
  • Written examinations: Additional time (up to 30%).

Please note that an additional  service of personilized tutoring has been activated for certified students with specific learning disabilities (SLD) the person in charge is Prof. Elana Ochse.

Oggetto:

Programma

TITOLO DELL'INSEGNAMENTO MONOGRAFICO

Politics, Culture, Interculturalism, Stereotypes and Humour in modern age.
I meccanismi linguistici e paralinguistici che sottendono alla creazione del consenso e alla formazione dei ruoli comunicativi nell'ambito della comunicazione internazionale in una prospettiva multimodale. Interculturalismo e stereotipi nell'era moderna, anche in chiave ironica.

TITLE OF THE MONOGRAPHIC COURSE

Politics, Culture, Interculturalism, Sterotypes and Humor in modern age.
The linguistic and paralinguistic mechanisms at the base of the consensual processes and of the establishment of communicative roles within the international arena: a multimodal perspective. Interculturalism and stereotypes in modern age also in ironic version.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Language of Meetings
Anno pubblicazione:  
1987
Editore:  
Language Teaching Publications
Autore:  
Malcom Goodale
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

All'inizio del corso gli studenti frequentanti riceveranno la bibliografia di riferimento. E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente.

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma durante il ricevimento studenti.


The teacher will list specific reading materials and reference bibliography. 

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.




Oggetto:

Note


ATTENZIONE: Le mail verranno lette in 2/3 giorni lavorativi. Il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà.

Per informazioni sui lettorati consultare la pagina dedicata pagina dedicata Lettorato

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:

https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati/inglese.html

IMPORTANT NOTICE: E-mails will be read in 2/3 working days. E-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply.

To receive information on the lettorati please consult the dedicated page pagina dedicata Lettorato

Further information will be available at the following link:

https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=lettorati/inglese.html

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2023 15:45
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!