Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Oggetto:

SOCIOLOGY OF LAW

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
CPS0275
Docente
Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 cfu SPS - 6 cfu COMINT/CLASS
SSD dell'attività didattica
SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel terzo anno del percorso di studi si propone – coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea che fanno riferimento agli obiettivi relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio" – di favorire la capacità di analizzare il diritto come fenomeno sociale e di comprendere il rapporto tra il diritto e gli altri fenomeni sociali fornendo le conoscenze di base della disciplina. A tal fine:

a) si procederà ad un inquadramento della sociologia del diritto;
b) si analizzeranno i concetti fondamentali alla base della disciplina anche mediante lo studio del pensiero di alcuni autori;
c) si introdurranno i metodi di indagine per studiare il diritto come fenomeno sociale;
d) si analizzerà il rapporto tra cambiamento sociale e cambiamento normativo;
e) si analizzerà il processo di apprendimento delle norme;
f) infine ci si soffermerà sui cambiamenti della famiglia in prospettiva socio-giuridica.

The course, as a specialized discipline of the sociological area, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to "Knowledge and comprehension skills", "Ability to apply knowledge and comprehension" and "Independent judgment" – aims to enhance the ability to analyse law as a social phenomenon, and to understand the relation between law and other social phenomena, providing students with the basic knowledge of the discipline.

To this end they will be introduced to a) the framework of the discipline and b) the fundamental concepts used, c) the research methods.

Moreover, d) the relation between social change and legal change, e) the normative and legal socialization, and f) family change from a socio-legal perspective will be addressed

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti e i temi fondamentali della sociologia del diritto, di analizzare i fenomeni giuridici dal punto di vista sociologico.

Students should show a) they are familiar with the basic concepts and topics of the sociology of law, and b) the ability to analyse legal issues from a sociological perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento consiste in 18 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 54 ore. Oltre alle lezioni frontali studenti e studentesse presenteranno in aula lavori di approfondimento.

E' consigliata la frequenza.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.


The course consists of 18 meetings of 3 hours each, for a total of 54 hours. In addition to lectures, students will present thematic insights to the class.

Attendance is recommended.

Teaching methods may vary in accordance to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, remote mode will be ensured for the entire academic year.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e orale, e si terrà in presenza.

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: L'esame consisterà: a) in una prova scritta intermedia costituita da domande di vario tipo, b) nella presentazione alla classe, durante le lezioni, di un lavoro di approfondimento, realizzato in coppia o in piccoli gruppi (fino a 4), su un tema rilevante per la disciplina, concordato con la docente, c) in una prova orale sui testi di Pocar-Ronfani e Bosisio.
Il voto finale sarà dato dalla valutazione della prova intermedia (50%), della presentazione (25%) e della prova orale (restante 25%).

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: l'esame consisterà in un orale sugli argomenti del corso.

L’esame ha l’obiettivo di verificare:

a) la padronanza dei concetti e delle questioni fondamentali

b) la capacità di analizzare il diritto come fenomeno sociale

c) la conoscenza del testo a scelta

I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:

a) Correttezza

b) Completezza

c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio

d) Capacità di analisi e capacità critica.

IMPORTANTE: Al fine di organizzare al meglio gli esami, coloro che dopo essersi iscritti/e decidono di non sostenere l'esame sono tenuti a cancellare la propria iscrizione, e coloro che hanno superato l'esame sono tenuti a cancellare l'eventuale iscrizione agli appelli successivi.

Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese.

The exam is written and oral.

FOR ATTENDING STUDENTS: The exam will consist in: a) an intermediate written test consisting of various types of questions, b) a presentation to the class of a work prepared in pairs or in small groups (up to 4), concerning a relevant topic for the discipline, decided together with the teacher, c) an oral test on the book by Pocar-Ronfani and Bosisio.
The final mark will be made up of the evaluation of the intermediate test (50%), the presentation (25%) and the oral test (remaining 25%).

FOR NON ATTENDING STUDENTS the exam will consist in a oral test concerning the issues addressed in the course.

The exam aims at verifying:

a) knowledge of the main concepts and topics

b) ability to understand law as social phenomenon

c) knowledge of the chosen text

The criteria for the evaluation of the test will be the following:

a) Accuracy

b) Completeness

c) Clarity and appropriate vocabulary

d) Ability to perform analysis, and critical skills.

IMPORTANT: To better organise the exams, those who after registering decide not to take the exam are required to cancel their registration, and those who have passed the exam are required to cancel any registration for subsequent exam sessions.

Erasmus students may take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the lessons.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà strutturato come segue:

a) Inquadramento della disciplina, campi di studio e di ricerca, definizioni e funzioni del diritto

b) Concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico del diritto: norma sociale e norma giuridica, law in the book, law in action, controllo sociale, sanzione sociale e giuridica, devianza…

c) Metodi di indagine

d) La cultura giuridica

e) Mutamento sociale e mutamento giuridico: il processo legislativo, la produzione del diritto, l’implementazione del diritto

f) Il pluralismo giuridico

g) La socializzazione giuridica e normativa

h) Analisi sociologico-giuridica della famiglia contemporanea e della sua regolazione. In particolare ci si soffermerà sui nuovi scenari familiari (le trasformazioni del legame di coppia e del rapporto genitoriale, le nuove configurazioni familiari e le nuove forme di genitorialità,) e sulle sfide che essi pongono al diritto.

The course will be structured as follows:

a) Framework of the discipline, fields of study and research, definitions and functions of law

b) Basic concepts used in sociology of law: social norm and legal norm, legal culture, legal pluralism, law in the book and law in action, social control, social and legal sanctions deviance…

c) Research methods

d) Legal culture

e) Social change and legal change: the legislative procedure, law making and law implementation

f) Legal pluralism

g) Socio-legal analysis of contemporary family and its legal regulation. More specifically, it will be addressed new family scenarios (change in the relationship between partners, new family configurations and new forms of parenting), and the new challenges for law.

h) Normative and legal socialization of children and young people.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali didattici e i testi sotto riportati sono rivolti a studenti frequentanti e non frequentanti.

- Materiali didattici reperibili sulla pagina dell'insegnamento sulla piattaforma Moodle

LIBRI:

a) Amedeo Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli 2016 (solo i capitoli 1, 4 e 5 della Parte Prima e i capitoli 1 e 2 della Parte Seconda)

b) Bosisio (2010) Bambini e agire morale, Guerini.

c) Valero Pocar e Paola Ronfani (2008), La famiglia e il diritto, Laterza (solo i capitoli 1, 2 e 3 della Parte seconda)

* Per l'esame da 6 CFU, oltre ad a), un testo a scelta tra il Bosisio e il Pocar-Ronfani

Teaching and bibliographic materials mentioned below are addressed to attending and non-attending students.

Teaching materials available on the course page in Moodle

BOOKS:

a) Amedeo Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli 2016 (solo i capitoli 1, 4 e 5 della Parte Prima e i capitoli 1 e 2 della Parte Seconda)

b) Roberta Bosisio (2010) Bambini e agire morale, Guerini.

c) Valerio Pocar e Paola Ronfani (2008), La famiglia e il diritto, Laterza (solo i capitoli 1, 2 e 3 della Parte seconda)

* For 6 CFU, a chosen text between Bosisio and Pocar-Ronfani, in addition to a)



Oggetto:

Note

Il corso si terrà nel secondo semestre, giovedì e venerdì dalle 12.00 alle 15.00

IMPORTANTE: Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

IMPORTANTE: Teaching methods may vary in accordance to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, remote mode will be ensured for the entire academic year.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2021 12:10
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!