- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF LAW
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- CPS0275
- Docenti
- Roberta Bosisio (Titolare dell'insegnamento)
Angela Balzano (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39) - Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9 cfu SPS - 6 cfu COMINT/CLASS
- SSD attività didattica
- SPS/12 - sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Gli studenti e le studentesse che intendono sostenere l'esame di Sociologia del diritto devono essere in possesso di conoscenze di base di sociologia.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica che si colloca nel terzo anno del percorso di studi si propone – coerentemente con quanto previsto nei documenti del Corso di laurea che fanno riferimento agli obiettivi relativi a "Conoscenza e capacità di comprensione", "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e "Autonomia di giudizio" – di favorire la capacità di analizzare il diritto come fenomeno sociale e di comprendere il rapporto tra il diritto e gli altri fenomeni sociali fornendo le conoscenze di base della disciplina. A tal fine:
a) si inquadrerà la disciplina della sociologia del diritto;
b) si analizzeranno i concetti e le questioni fondamentali (anche con riferimento al pensiero di alcuni autori)
c) ci si soffermerà sui metodi di indagine per studiare il diritto come fenomeno sociale;
d) si analizzeranno i processi di produzione e di implementazione delle norme;
e) si indagherà il diritto in relazione alle nuove tecnologie, in particolare in relazione al genere e alle tecnologie riproduttive e non-riproduttive.
The course, as a specialized discipline of the sociological area, placed in the third year of the degree, aims – in line with the objectives specified in the documents of the degree course, particularly those related to "Knowledge and comprehension skills", "Ability to apply knowledge and comprehension" and "Independent judgment" – aims to enhance the ability to analyse law as a social phenomenon, and to understand the relation between law and other social phenomena, providing students with the basic knowledge of the discipline.
To this end they will be addresed the following issues a) a framework of the discipline, and b) fundamental concepts and issues; c) research methods in sociology of law, e)law, gender and new reproductive technologies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di avere acquisito familiarità con i concetti e i temi fondamentali della sociologia del diritto, di analizzare i fenomeni giuridici dal punto di vista sociologico.
Students should show a) they are familiar with the basic concepts and topics of the sociology of law, and b) the ability to analyse legal issues from a sociological perspective.
- Oggetto:
Programma
Il corso è strutturato come segue.
La prima parte verte su:
a) Inquadramento della disciplina, definizioni e funzioni del diritto, campi di studio e di ricerca
b) Concetti fondamentali utilizzati nello studio sociologico del diritto: norma sociale e norma giuridica, law in the book, law in action, controllo sociale, sanzione sociale e giuridica, devianza…
c) I metodi di indagine per lo studio dei fenomeni giuridici in prospettiva sociologico-giuridica
d) I processi di produzione e di implementazione delle norme;
e) La socializzazione normativa e giuridica: apprendimento della conformità e della devianza, dei diritti soggettivi nell’infanzia e nell’adolescenza
f) La cultura giuridica dei professionisti del diritto e della “gente comune”
g) Il percorso di affermazione dei diritti umani e il rapporto con il pluralismo giuridico
La seconda parte del corso verte sulla giustizia riproduttiva, in particolare sui diritti alla “non riproduzione” (accesso a interruzione volontaria di gravidanza e contraccezione) e alla genitorialità (accesso alle nuove tecnologie di riproduzione) di donne e persone LGBTQI+. Il concetto di giustizia riproduttiva, intesa come il diritto della persona umana a decidere sul proprio corpo, a riprodursi e a non riprodursi, a diventare genitori in comunità sicure e sostenibili per le/i bambine/i, viene inoltre indagato alla luce della necessità di tener conto del ruolo di ecosistemi e persone non umane (non solo animali ma anche macchine) nella riproduzione umana e nella rigenerazione della vita sul pianeta.
The course is divided in two sections.
The first part is structured as follows:
a) Framework of the discipline, fields of study and research, definitions and functions of law
b) Basic concepts used in sociology of law: social and legal norm, legal culture, legal pluralism, law in the book and law in action, social control, social and legal sanctions, deviance…
c) Research methods in the study of legal phenomena from a socio-legal perspective
d) normative and legal socialization: learning of compliance and deviance, and representations and perceptions of rights
e) Legal culture
f) Legal pluralism and human rights
The second section focuses on reproductive justice, in particular on the rights to "non-reproduction" (access to voluntary termination of pregnancy and contraception), and parenthood (access to new reproductive technologies) of women and LGBTQI+ people. The concept of reproductive justice, understood as the right of the human beings to decide on their own body, to reproduce and not reproduce, to become parents in safe and sustainable communities for children, is also investigated in light of the need to take into account the role of ecosystems and non-human beings (not only animals but also machines) in human reproduction and regeneration of life on the planet.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento, che si terrà in presenza, consiste in 18 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 54 ore.
Alle lezioni frontali si affiancheranno momenti di approfondimento e discussione di specifici temi anche a partire dagli interessi di studenti e studentesse
E' consigliata la frequenza.
Per chi frequenta è obbligatoria la registrazione all'insegnamento entro la seconda lezione. Inoltre, si precisa che non si devono superare 6 ore di assenza.
The course consists of 18 meetings of 3 hours each, for a total of 54 hours. In addition specific topics, suggested by the students, will be addressed and discussed.
Attendance is recommended.
Attending students have to register until the second lesson. Moreover, non more than 6 hours of absence are allowed.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è scritto.
Il voto è espresso in trentesimi.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CUI ESAME E' DA 9 CFU: L'esame consisterà: a) in una prova scritta intermedia, costituita da 4 domande aperte, sui temi contenuti nel manuale a cura di Altopiedi, De Felice e Ferraris, e b) in una seconda prova scritta, costituita da due domande aperte, negli appelli ufficiali, sul testo di Balzano-Flamigni. Il voto finale sarà dato dalla media degli esiti delle due prove, anch'esse valutate in trentesimi.PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL CUI ESAME E' DA 6 CFU: L'esame consisterà in una prova scritta intermedia, costituita da 4 domande aperte, sui temi contenuti nel manuale a cura di Altopiedi, De Felice e Ferraris.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI IL CUI ESAME E' DA 9 CFU: l'esame consisterà in una prova scritta che prevede 6 domande aperte sugli argomenti dei due libri (4 domande sul manuale a cura di Altopiedi, De Felice e Ferraris e 2 sul volume di Balzano e Flamigni).PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTIIL CUI ESAME E' DA 6 CFU: l'esame consisterà in una prova scritta che prevede 4 domande aperte sul manuale a cura di Altopiedi, De Felice e Ferraris .
L’esame ha l’obiettivo di verificare:a) la padronanza dei concetti e delle questioni fondamentali
b) la capacità di analizzare il diritto come fenomeno sociale
c) la conoscenza del testo a scelta
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza
b) Completezza
c) Chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio
d) Capacità di analisi e capacità critica.
IMPORTANTE: Al fine di organizzare al meglio gli esami, coloro che dopo essersi iscritti/e decidono di non sostenere l'esame sono tenuti a cancellare la propria iscrizione o, se non fosse più possibile, comunicarmelo via e-mail. Coloro che hanno superato l'esame sono tenuti a cancellare l'eventuale iscrizione agli appelli successivi.
Per gli studenti e le studentesse Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l’esame in inglese.
The exam is written.
The mark is out of 30.
FOR NON ATTENDING STUDENTS THAT HAVE TO TAKE 9CFU EXAM: the exam will consist in a written test concerning the issues addressed in the two books indicated. Students will have to answer 6 open questions (4 questions concerning the book edited by Altopiedi, De Felice and Ferraris and 2 concenring the book authored by Balzano and Flamigni).FOR ATTENDING STUDENTS THAT HAVE TO TAKE 9CFU EXAM: The exam will consist in: a) an intermediate written test consisting of 4 open questions concerning the book edited by Altopiedi, Del Felice, Ferraris, b) a second written test consisting of 3-4 open questions dealing with the book by Balzano-Ferraris .
FOR NON ATTENDING STUDENTS THAT HAVE TO TAKE 6CFU EXAM: the exam will consist in a written test concerning the issues addressed in the book edited by Altopiedi, De Felice and Ferraris. Students will have to answer 4 open questions .
FOR ATTENDING STUDENTS THAT HAVE TO TAKE 6CFU EXAM: The exam will consist in an intermediate written test consisting of 4 open questions concerning the book edited by Altopiedi, Del Felice, Ferraris.
The exam aims at verifying:
a) knowledge of the main concepts and topics
b) ability to understand law as social phenomenon
c) knowledge of the chosen text
The criteria for the evaluation of the test will be the following:
a) Accuracy
b) Completeness
c) Clarity and appropriate vocabulary
d) Ability to perform analysis, and critical skills.
IMPORTANT: To better organise the exams, those who after registering decide not to take the exam are required to cancel their registration, and those who have passed the exam are required to cancel any registration for subsequent exam sessions.
Erasmus students may take the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during the lessons.- Oggetto:
Attività di supporto
Sulla pagina Moodle dell'insegnamento sarà caricato materiale didattico che costituisce parte integrante dell'insegnamento.
Il ricevimento studenti da parte della prof.sa Bosisio avviene solitamente il giovedì su appuntamento. Scrivere a roberta.bosisio@unito.it
Il ricevimento studenti da parte della prof.sa Balzano avverrà prima o dopo le lezioni, previo appuntamento. Scrivere a angela.balzano@unito.it
Students are asked to consider also the learning resources in Moodle, that are intergral part of the course.
Roberta Bosisio receives, usually on Thursday, by appointment. Write to roberta.bosisio@unito.it
Angela Balzano receives by appointment. Write to angela.balzano@unito.it
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Comprendere la sociologia del diritto
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Rosalba Altopiedi, Deborah De Felice, Valeria Ferraris (a cura di)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Per farla finita con la famiglia Dall’aborto alle parentele postumane
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Meltemi
- Autore:
- Angela Balzano
- Capitoli:
- Tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Ai libri sopra indicati, va aggiunto obbligatoriamente per frequentanti e non frequentanti il materiale didattico presente sulla pagina del corso in Moodle.
In addition, attending and non attending students have to study teaching materials available on the course page in Moodle
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si terrà nel secondo semestre, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 14.00.
Coloro che intendono frequentare devono iscriversi sulla pagina dell'insegnamento su Campusnet e successivamente su Moodle
Il ricevimento studenti da parte della prof.sa Bosisio avviene su appuntamento. Scrivere a roberta.bosisio@unito.it
Il ricevimento studenti da parte della prof.sa Balzano avverrà prima o dopo le lezioni, previo appuntamento. Scrivere a angela.balzano@unito.it
The course will be in the second semester, thursday and friday from 11:00 to 14:00.
IMPORTANT: attending students have to sign up both on Moodle and Campusnet
Roberta Bosisio receives students by appointment. Write an e-mail to roberta.bosisio@unito.it.
Angela Balzano receices students before or after lessons by appointment. Write an e-mail to angela.balzano@unito.it
- Oggetto: