- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: GLI ATTREZZI DELLO STORICO: FONTI, METODI E PROBLEMI DELLA RICERCA
- Oggetto:
A HISTORIAN'S TOOLS: SOURCES, METHODS AND PROBLEMS OF RESEARCH
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0168-CPS0164
- Docenti
- Sara Lagi (Titolare dell'insegnamento)
Filippo Maria Paladini (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6 (CPS0168) - 3 (CPS0164)
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Per partecipare al Laboratorio non sono necessari particolari prerequisiti
No particular prerequisite is required - Propedeutico a
- Il Laboratorio è propedeutico alla elaborazione della Tesi di Laurea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In accordo con il quadro formativo del CDS, l'obiettivo del Laboratorio è offrire una conoscenza articolata del metodo storico e metterli in grado di sperimentarlo in rapporto alla elaborazione della Tesi di Laurea
The Laboratory will provide students with an in depth knowledge of historical research method in order to enable students to write their degree thesis
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio si dovrà dimostrare di:
- conoscere il metodo e i problemi di ricerca dello storico
- leggere, interpretare e utilizzare i diversi tipi di fonti
- conoscere il lessico storiografico
- applicare il metodo storico in modo empirico
At the end of the Laboratory, students are expected to:
- know historical research method and a historian's research problems
- read, interpret and employ different typologies of sources
- know historiographic lexicon
- empirically apply historical research method
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni online, lettura, analisi e commento di testi, scelti dai docenti, che rappresentano uno strumento importante di verifica e applicazione empirica del metodo storico.
è richiesta la frequenza regolare al Laboratorio. In particolare:
- gli studenti che usufruiscono del Laboratorio nella forma di 3 crediti saranno considerati "frequentanti" se parteciperanno ad almeno 4 incontri (12 ore).
- gli studenti che usufruiscono del Laboratorio nella forma di 6 crediti saranno considerati "frequentanti" se parteciperanno ad almeno 10 incontri (30 ore)
The Laboratory will consist in frontal lessons and class textual analysis representing an important opportunity to empirically apply historical research method.
Regular attendance is mandatory:
- students attending the Laboratory for 3 credits must be present for a minimum of 12 hours (4 lessons)
- students attending the Laboratory for 6 credits must be present for a minimum of 30 hours (10 lessons)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento per questo insegnamento è SOLO in forma SCRITTA e si articolerà nel seguente modo:
Per coloro che frequentano soltanto i primi 3cfu del Laboratorio sarà previsto un quiz a risposta multipla. Sarà cura della docente fornire uletriori specificazioni sulla modalità del quiz nella prima settimana di lezione.
Per coloro che frequentano i 6cfu (3+3) sarà richiesta l'elaborazione di un progetto. Sarà cura del docente fornire tutte le informazioni utili per la sua stesura durante le prime lezioni.
Nel caso in cui sia opportuno continuare a rispettare le regole di distanziamento dovute al Coronavirus, le prove scritte avverranno in via telematica attraverso la sala virtuale Webex e la piattaforma Moodle.
For those attending only the first 3 credits of the Laboratory a multiple choice quiz. Students will be provided with further inofrmation during the first week of the course.
For those attending the 6 credits of the Laboratory the above mentioned written test and a final written paper will be required and the topic will be chosen with the teacher.
If coronavirus emergency persists written exams will be made through webex and the moodle platform.
- Oggetto:
Programma
Il Laboratorio intende analizzare gli strumenti e il mestiere dello storico secondo due linee fondamentali.
- Prima parte (3 cfu): a partire da una riflessione generale sul lavoro e sulla figura dello storico, il Laboratorio si concentrerà sulla nozione di fonte, sulle diverse tipologie di fonti, sui problemi interpretativi posti dalla ricerca storica, sugli elementi e le caratteristiche fondamentali della ricerca storica, per poi analizzare le principali scuole storiografiche moderne e contemporanee, sino alle concezioni dinamiche delle fonti.
- La seconda parte del Laboratorio (+3 cfu) sarà dedicata alla digital history. Sarà costituita 1) da una analisi critica delle risorse digitali attualmente disponibili per la ricerca storica sulle età moderna e contemporanea, 2) dalla consultazione guidata e allo studio collettivo e individuale online tramite strumenti di libero accesso e 3) da esercitazioni degli studenti nell'elaborazione di progetti di ricerca di piccola portata. La base per le elaborazioni saranno:
- A) saggi pubblicati da alcuni siti e rivisteopen accessattenti alla digital history, alla digital public history e ai problemi metodologici che implicano (per esempio: Studi di storia contemporanea: https://journals.openedition.org/diacronie/?page=informations);
- B) documenti forniti da portali storici istituzionali, cui guiderà il docente: anzitutto Camera dei deputati. Portale storico(https://storia.camera.it/) ePatrimonio dell’archivio storico Senato della Repubblica (https://patrimonio.archivio.it/).
The Laboratory will analyse a historian's tools and research method according to two fundamental perspectives.
- First part (3cfu): after introducing a historian's craft and figure, the Laboratory will focus on the concept of sources; different typologies of sources; the critical use of sources; interpretative problems concerning historical research; key components and aspects of historical methodology and main historiographic schools of thought (modern and contemporary), including the "dynamic conception of sources"
- Second part (3cfu), the Laboratory will focus on online instruments for research.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sarà cura dei docenti caricare sulla piattaforma moodle il materiale integrativo necessario alla preparazione dell'esame.
Per i frequentanti dei primi 3cfu:
Alcuni capitoli selezionati di G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi dello storico contemporaneo, Mondadori, 2004.
Alcuni capitoli selezionati di G. Dall'Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Carocci, 2004-
Per i frequentanti dei secondi 3cfu:
I testi di riferimento saranno raccolti in una breve dispensa a cura del docente e messi a disposizione all’inizio del Laboratorio.
Teachers will make further integrative materiale available on the Moodle platform.
Those students attending the Laboratory for the first 3 credits are required to study some selected chapters included in the following books:
- G. Dall'Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Carocci, 2004.
- G. De Luna, La passione e la ragione. Fonti e metodi della storia contemporanea, Mondadori, 2004.
The selected chapters will be communicated during the second week of the first part of the Laboratory.
Those students attending the second 3 cfu (whole 6 credits) are required to study a selection of essays chosen by the teacher.
- Oggetto:
Note
Per coloro che seguono il programma Erasmus o sono di provenienza internazionale è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in una delle seguenti lingue: inglese/ francese/tedesco.
International and Erasmus students may prepare final exam in one of the following languages: English, French or German. Specific reading lists consisting in articles and books in English, French or German will be made available on request by the teacher
- Oggetto: