Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

POLITICS AND DEVELOPMENT IN AFRICA

Oggetto:

POLITICS AND DEVELOPMENT IN AFRICA

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
CPS0428
Docente
Irene Bono (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Basic knowledge of political processes and institutions in African countries
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Politics and development in Africa: starting date and timetable
Oggetto:

Obiettivi formativi

The course aims at analyzing the place of development practices and narratives in contemporary African societies, North and South of the Sahara.

  • First, it intends to provide theoretical and methodological instruments to analyze the interwoven sociopolitical, economic and cultural dynamics implied by development actions, emphasizing the articulations between the dynamics of the “above” and the “below”, the past and the present, the global and the local. By this approach, the course aims at making students aware of the plurality and complexity of the social processes underpinning development actions in practice.
  • Second the course will develop a critical perspective on development discourses and practices, which naturalize universal teleological representations of economic and social progress, and interpret African societies as exceptions. It will show that the institutional and expert perspectives may be fruitful objects to analyze the exercise of power. Using a historicized and comparative perspective, it will also help problematizing the changes of development policies and ideas and their effect.

Il corso si propone di analizzare il ruolo delle pratiche e delle narrative sullo sviluppo nelle società africane contemporanee, a Nord e a Sud del Sahara.

  • In primo luogo, intende fornire strumenti teorici e metodologici per analizzare l'intreccio delle dinamiche sociopolitiche, economiche e culturali implicite nelle azioni di sviluppo, sottolineando le articolazioni tra le dinamiche "top down" e "bottom up", il passato e il presente, il globale e il locale. Con questo approccio, il corso mira a rendere gli studenti consapevoli della pluralità e della complessità dei processi sociali alla base delle azioni di sviluppo nella pratica.
  • In secondo luogo il corso svilupperà una prospettiva critica sui discorsi e sulle pratiche di sviluppo, che naturalizzano le rappresentazioni teleologiche universali del progresso economico e sociale e interpretano le società africane come eccezioni. Mostrerà che le prospettive istituzionali ed esperte possono essere oggetti fruttuosi per analizzare l'esercizio del potere. Utilizzando una prospettiva storicizzata e comparativa, aiuterà anche a problematizzare i cambiamenti delle politiche e delle idee di sviluppo e il loro effetto.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course students are expected to:

  • be familiar with a methodological perspective combining a series of complementary tools to analyze development discourses and practices, taken from historical sociology of politics, anthropology of development, public policy analysis, international political sociology;
  • be able to critically analyze development processes, whose expertise, frameworks of thought and rationalities often generate tensions and power struggles when they are employed in real
    political contexts;
  • be capable to accurately construct analytical arguments, in a variety of written and oral formats, problematizing African political societies beyond normative representation of development and of Africa as a monolithic political space, naturally incline to underdevelopment.

Alla fine dell'insegnamento ci si aspetta che gli studenti :

  • abbiano familiarità con una prospettiva metodologica che combina una serie di strumenti complementari per analizzare i discorsi e le pratiche di sviluppo, tratti dalla sociologia storica della politica, dall'antropologia dello sviluppo, dall'analisi delle politiche pubbliche, dalla sociologia politica internazionale;
  • siano in grado di analizzare criticamente i processi di sviluppo, le cui competenze, le strutture di pensiero e le razionalità spesso generano tensioni e lotte di potere quando sono impiegate in contesti politici reali;
  • siano in grado di costruire accuratamente argomentazioni analitiche, in una varietà di formati scritti e orali, che problematizzano le società politiche africane al di là della rappresentazione normativa dello sviluppo e dell'Africa come spazio politico monolitico, naturalmente inclini al sottosviluppo.

Oggetto:

Programma

The course will critically address the articulation between politics and development in African societies, by considering both development as a field of public policy, and as an issue of political struggle. Our starting point will be that development thought should not be considered as a neutral technique, nor as a non-political phenomenon, but is to be studied through the political practices it generates in specific situations. As a consequence, the implications of adopting development-produced data as a source on African societies will be critically analyzed, for putting under question the main patterns of the reframing of political societies through development lens, and different alternative source of data for empirically exploring African political societies will be suggested. Concrete political situations will be approached in historical perspective by raising attention to some national trajectories of development, in particular those of Morocco, Tunisia, Lybia, Egypt, Mali, Nigeria, Senegal, Somaila, Ivory Coast and South Africa. The course will be structured along six thematic modules, one for each week:

  1. Discussing the place of Africa in the world politics
  2. From colonial to national politics of development in African countries
  3. Neoliberalism and the politics of development in African countries
  4. Civil wars and the politics of development in African countries
  5. Development for framing poverty and inequality 
  6. Development borrowing the syntax of political participation

Il corso affronterà criticamente l'articolazione tra politica e sviluppo nelle società africane, considerando lo sviluppo sia come campo delle politiche pubbliche, sia come questione al cuore della competizione politica. Il nostro punto di partenza sarà che il discorso sullo sviluppo non deve essere considerato come una tecnica neutrale, né come un fenomeno non politico, ma deve essere studiato attraverso le pratiche politiche che genera in situazioni specifiche. Di conseguenza, verranno analizzate criticamente le implicazioni dell'adozione di dati prodotti dallo sviluppo come fonte sulle società africane, per mettere in discussione i principali processi di trasformazione delle società politiche attraverso la lente dello sviluppo, e verranno suggerite diverse fonti alternative di dati per esplorare empiricamente le società politiche africane. Le situazioni politiche concrete saranno affrontate in prospettiva storica ponendo l'attenzione su alcune traiettorie nazionali di sviluppo, in particolare quelle di Marocco, Tunisia, Libia, Egitto, Mali, Nigeria, Senegal, Somalia, Costa d'Avorio e Sudafrica. Il corso sarà strutturato in sei moduli tematici, uno per ogni settimana:

  1. Qual è il posto dell'Africa nella politica mondiale?
  2. Dalle politiche coloniali a quelle nazionali di sviluppo nei Paesi africani
  3. Neoliberismo e politica di sviluppo nei Paesi africani
  4. Guerre civili e politiche di sviluppo nei Paesi africani
  5. Pensare la povertà e la diseguaglianza attraverso la lente dello sviluppo
  6. Lo sviluppo come sintassi della partecipazione politica

Oggetto:

Modalità di insegnamento

The course is structured in six weekly thematic modules. Each week is equivalent to about 6 hours of classroom activities and 19 hours of teaching activities carried out independently by the students. 

All lessons will take place in the classroom and will be accompanied by integrative activities that will actively involve the students, who will be asked to apply and contextualize the theoretical concepts acquired in specific case studies.

The teaching materials, including the reference bibliography and the materials for the integrative activities will be available through the Moodle platform.

L'insegnamento è strutturato in sei moduli tematici settimanali. Ogni settimana equivale a circa 6 ore di attività in aula e 19 ore di attività didattiche svolte autonomamente dagli studenti. 

Tutte le lezioni si svolgeranno in aula e saranno accompagnate da attività integrative che coinvolgeranno attivamente gli studenti, ai quali sarà chiesto d applicare e contestualizzare i concetti teorici acquisiti in casi di studio specifici.

I materiali delle lezioni, compresa la bibliografia di riferimento e i materiali per le attività integrative saranno disponibili attraverso la piattaforma Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The assessment will be based on one ongoing evaluation during the course and a final examination.

The ongoing evaluation will consist of participation in a group work proposed, that may be replaced with a written critical commentary of a paper chosen from the reading list provided by the lecturer.

The final examination will be written and will consist of the analysis of a press article or policy paper concerning one of the issues discussed during the course.

The evaluation will take into consideration:

  • the student's ability to analyze and critically examine the proposed topic through the tools acquired during teaching;
  • the student's ability to refer to the various documents studied during teaching;
  • the student's ability to use critically the different concepts and terminologies faced during teaching;
  • the coherence and logic of the analysis.

The final evaluation will take place in 30/30 and will correspond to the algebraic sum of the scores obtained in the two assessments.

La valutazione sarà basata su una valutazione in itinere durante il corso, e su un esame finale.

La valutazione in itinere consisterà nella partecipazione a un lavoro di gruppo proposto dalla docente, che potrà essere sostituita da una scheda di lettura critica a partire da un paper scelto all'interno della lista di lettura fornita dalla docente.

L'esame finale sarà scritto e consisterà nell'analisi di un articolo di stampa o di un documento di policy riguardante uno dei temi trattati durante il corso.

La valutazione prenderà in considerazione:

  • la capacità dello studente di analizzare ed esaminare criticamente il tema proposto attraverso gli strumenti acquisiti durante l'insegnamento;
  • la capacità dello studente di fare riferimento ai diversi documenti studiati durante l'insegnamento;
  • la capacità dello studente di utilizzare criticamente i diversi concetti e terminologie affrontati durante l'insegnamento;
  • la coerenza e la logica dell'analisi.

La valutazione finale avverrà in 30/30 e corrisponderà alla somma algebrica dei punteggi ottenuti nelle due prove.

Oggetto:

Attività di supporto

All teaching materials will be available on the Moodle platform. 

In order to understand the level of preparation of the class with regard to the topics covered, during week 1 the teacher will distribute to the students a card in which the students will indicate their Bachelor's degree course of origin, the teachings related to political phenomena, African studies and development processes supported during the first year of the master's course, and will illustrate in a few lines an issue related to development processes in Africa that has attracted their attention.

Tutti i materiali dell'insegnamento saranno disponibili sulla piattaforma Moodle. 

Al fine di comprendere il livello di preparazione della classe rispetto ai temi trattati, durante la settimana 1 la docente distribuirà agli studenti una scheda in cui gli studenti indicheranno il loro corso di laurea triennale di provenienza, gli insegnamenti inerenti i fenomeni politici, gli studi africani e i processi di sviluppo sostenuti durante il primo anno del percorso magistrale, e illustreranno in poche righe una questione inerente i processi di sviluppo in Africa che ha attirato la loro attenzione.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Si veda il campo Altri testi e consigli bibliografici
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

The reading list, for both attending students and non-attendants, will consist of about 30 papers that will be provided through the Moodle platform from week to week.

La lista di lettura, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, consisterà in circa 30 articoli che saranno forniti attraverso la piattaforma Moodle di settimana in settimana.



Oggetto:

Note

Registration to Moodle is mandatory.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/07/2022 12:27
Non cliccare qui!