Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICS AND DEVELOPMENT IN AFRICA

Oggetto:

POLITICS AND DEVELOPMENT IN AFRICA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
CPS0428
Docenti
Matteo Capasso (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Master's Degree Course in Area and global studies for international cooperation
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

The course aims at exploring the role that development plays in African politics, adopting a twofold level of analysis:

  • that of development as a political claim and argument for the legitimacy of rulers in Africa
  • that of development as a policy paradigm defined internationally and applied locally.

The trajectory that has led to the transformation of development as a political claim, from independence to the present day, and in parallel of development as a policy paradigm, from Brettow Woods to the Sustainable Development Goals of the 2030 Agenda, will be reconstructed. 

The different moments of articulation between these two phenomena will be considered, paying particular attention to the role of African countries in the international political order, and to the heterogeneity of national politics.

Il corso si propone di esplorare il ruolo che lo sviluppo svolg nella politica africana, adottando un duplice livello di analisi:

  • quello dello sviluppo come rivendicazione politica e argomento di legittimazione dei governanti in Africa
  • quello dello sviluppo come paradigma di policy definito a livello internazionale e applicato localmente.

Sarà ricostruito il percorso che ha portato alla trasformazione dello sviluppo come rivendicazione politica, dalle indipendenze fino ad oggi, e parallelamente dello sviluppo come paradigma di policy, da Brettow Woods ai Sustainable Development Goals dell’agenda 2030.

I diversi momenti di articolazione tra questi due fenomeni saranno presi in considerazione, prestando particolare attenzione al ruolo dei paesi africani nell’ordine politico internazionale, e all’eterogeneità delle situazioni politiche nazionali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

At the end of the course students are expected to:

  • be able to critically analyze development processes in African societies, whose expertise, frameworks of thought and rationalities often generate tensions and power struggles when they are employed in real political contexts;
  • be capable to accurately construct analytical arguments, in a variety of written and oral formats, problematizing African political societies beyond normative representation of development and of Africa as a monolithic political space, naturally incline to underdevelopment.

Alla fine dell'insegnamento ci si aspetta che gli studenti :

  • siano in grado di analizzare criticamente i processi di sviluppo nei paesi africani, le cui competenze, le strutture di pensiero e le razionalità spesso generano tensioni e lotte di potere quando sono impiegate in contesti politici reali;
  • siano in grado di costruire accuratamente argomentazioni analitiche, in una varietà di formati scritti e orali, che problematizzano le società politiche africane al di là della rappresentazione normativa dello sviluppo e dell'Africa come spazio politico monolitico, naturalmente inclini al sottosviluppo.

Oggetto:

Programma

The course will be structured along six thematic modules, one for each week:

  1. Discussing the place of Africa in the world politics
  2. The politics and policies of national development in the aftermath of African independences
  3. Who rules in African politics? Conflicts for influencing or undertaking decisions over development policies
  4. Neoliberalism and and citizenship: framing poverty and inequality through development lens
  5. Neoliberalism and political change: democracy, civil society and political participation through development lens
  6. Politics, development and African diasporas

Il corso sarà strutturato in sei moduli tematici, uno per ogni settimana:

  1. Che posizione occupano i paesi africani nell'ordine politico internazionale?
  2. La politica e le politiche di sviluppo nazionale all'indomani delle indipendenze africane
  3. Chi governa nella politica africana? Conflitti per influenzare o prendere decisioni sulle politiche di sviluppo
  4. Neoliberismo e cittadinanza: povertà e disuguaglianza attraverso la lente dello sviluppo
  5. Neoliberismo e mutamento politico: democrazia, società civile e partecipazione politica 
  6. Politica, sviluppo e diaspore africane

Oggetto:

Modalità di insegnamento

The lectures of the six thematic modules will alternate moments of frontal teaching with moments of seminar discussion.The lectures will be supported by slides and reading suggestions from scientific journals and publications. Each week is equivalent to about 6 hours of classroom activities and 19 hours of teaching activities carried out independently by the students. 

Each week, in-depth articles on current African politics, taken from specialist publications or from the African press, relevant to the module topic, will be suggested, which will provide the basis for the seminar discussion.

During the course students will carry out teamwork activities consisting incarrying out a short piece of analytical work on a relevant issue of current African affairs, based on the consultation of official documents and articles from the African press suggested by the lecturer.

The teaching materials, including the reference bibliography and the materials for the integrative activities will be available through the Moodle platform.

Le lezioni dei sei moduli tematici alterneranno momenti di didattica frontale a momenti di discussione seminariale. Le lezioni saranno supportate da slide e suggerimenti di lettura tratti da riviste e pubblicazioni scientifiche. Ogni settimana equivale a circa 6 ore di attività in aula e 19 ore di attività didattica svolta autonomamente dagli studenti. 

Ogni settimana verranno proposti articoli di approfondimento sull'attualità politica africana, tratti da pubblicazioni specializzate o dalla stampa africana, pertinenti all'argomento del modulo, che costituiranno la base per la discussione seminariale.

Durante il corso gli studenti svolgeranno attività di lavoro di gruppo consistenti nella realizzazione di un breve lavoro analitico su un tema rilevante dell'attualità africana, basato sulla consultazione di documenti ufficiali e articoli della stampa africana suggeriti dal docente.

Il materiale didattico, compresa la bibliografia di riferimento e i materiali per le attività integrative, sarà disponibile attraverso la piattaforma Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

The assessment will be based on one ongoing evaluation during the course and a final examination.

The ongoing evaluation will consist of participation in a group work proposed, that may be replaced with a written critical commentary of a paper chosen from the reading list provided by the lecturer.

The final examination will be written and will consist of the analysis of a press article or policy paper concerning one of the issues discussed during the course.

The evaluation will take into consideration:

  • the student's ability to analyze and critically examine the proposed topic through the tools acquired during teaching;
  • the student's ability to refer to the various documents studied during teaching;
  • the student's ability to use critically the different concepts and terminologies faced during teaching;
  • the coherence and logic of the analysis.

The final evaluation will take place in 30/30 and will correspond to the algebraic sum of the scores obtained in the two assessments.

La valutazione sarà basata su una valutazione in itinere durante il corso, e su un esame finale.

La valutazione in itinere consisterà nella partecipazione a un lavoro di gruppo proposto dalla docente, che potrà essere sostituita da una scheda di lettura critica a partire da un paper scelto all'interno della lista di lettura fornita dalla docente.

L'esame finale sarà scritto e consisterà nell'analisi di un articolo di stampa o di un documento di policy riguardante uno dei temi trattati durante il corso.

La valutazione prenderà in considerazione:

  • la capacità dello studente di analizzare ed esaminare criticamente il tema proposto attraverso gli strumenti acquisiti durante l'insegnamento;
  • la capacità dello studente di fare riferimento ai diversi documenti studiati durante l'insegnamento;
  • la capacità dello studente di utilizzare criticamente i diversi concetti e terminologie affrontati durante l'insegnamento;
  • la coerenza e la logica dell'analisi.

La valutazione finale avverrà in 30/30 e corrisponderà alla somma algebrica dei punteggi ottenuti nelle due prove.

Oggetto:

Attività di supporto

This course is designed in continuity with the courses: African Studies (CPS0390) and African History and Development (CPS0192). Common and cross-curricular seminar activities, adressed to students wishing to specialise on the African continent, will be offered throughout the academic year.

L'insegnamento è costruito in continuità con i corsi: African Studies (CPS0390) eAfrican History and Development (CPS0192). Attività seminariali comuni e trasversali, destinate in particolare agli studenti che intendono specializzarsi sul continente africano, saranno proposte nel corso dell'anno accademico.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Si veda il campo Altri testi e consigli bibliografici
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

The reading list, for both attending students and non-attendants, will consist of about 30 papers that will be provided through the Moodle platform from week to week.

La lista di lettura, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, consisterà in circa 30 articoli che saranno forniti attraverso la piattaforma Moodle di settimana in settimana.



Oggetto:

Note

 
Prior to the start of class, students are requested to register via the Campusnet platform so that the teacher can estimate the class size. During lectures, Moodle will be the only support platform.
 
 
Prima dell’inizio delle lezioni, le studentesse e gli studenti sono pregati di registrarsi attraverso la piattaforma Campusnet, per permettere alla docente di stimare la numerosità della classe. Durante le lezioni, Moodle sarà la sola piattaforma di supporto.
 
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 11:18
    Non cliccare qui!