Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY ENGLISH P-Z

Oggetto:

DISCOURSE STRATEGIES IN CONTEMPORARY ENGLISH P-Z

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCP0377
Docente
M. Cristina Caimotto (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Durante il CdL triennale lǝ studentǝ deve aver seguito un insegnamento di Lingua/Linguistica Inglese (da 9 o 10 crediti) e sostenuto il relativo esame o equivalente, ovvero, aver raggiunto un livello di conoscenza della lingua intermedio superiore equivalente al livello B2, o superiore, del Common European Framework of References for Languages.
Ciò presuppone le seguenti abilità: a) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione; b) essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile una scambio d'informazioni con з parlantз nativз in modo fluente ed articolato; c) saper produrre un testo, scritto e parlato, chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Chi non si trovasse in questa condizione deve attivarsi per rientrare in questi parametri entro l'inizio del corso attraverso la frequenza di lettorati o l'ottenimento di un Certificato Internazionale. Lз docenti sono a disposizione per indicare possibili percorsi di riallineamento, ovvero,
nel caso lǝ studentǝ non possa soddisfare i suddetti requisiti dovrà seguire un corso di lettorato di lingua inglese, partendo dal livello certificato dal placement test nella prima fase diagnostica, e sostenere la prova finale di lettorato intermedio e preparare un colloquio in lingua inglese basato su un programma integrativo ad hoc concordato con il docente.
Sono previste attività di recupero e/o consolidamento ad hoc, concordate con la docente, per il rafforzamento delle conoscenze linguistiche.
DATA LA NATURA DELL'INSEGNAMENTO E LA PREVISTA ALTA NUMEROSITA' AL CORSO, TUTTI GLI STUDENTI INTENZIONATI A FREQUENTARE LE LEZIONI SONO INVITATI A PRE-ISCRIVERSI AL CORSO ENTRO IL 6 SETTEMBRE 2020. LA DOCENTE POTRA' COSI' PROCEDERE ALL'INDIVIDUAZIONE DELLE LETTURE PROPEDEUTICHE E AI MATERIALI PIU' IDONEI.
Si informa inoltre che sarà attivata una serie di lettorati-workshop (3 di 18 ore l'uno) rivolto a studentɜ magistralɜ del secondo anno che abbiano già raggiunto almeno un livello B2 e che desiderino affinare le loro capacità comunicative e di presentazione. Sono in corso le procedure di selezione e attivazione del servizio. Controllare le pagine specifiche dei lettorati per un aggiornamento tempestivo e puntuale.
Il lettorato-workshop sarà attivato in 3 diversi momenti dell'Anno Accademico e potranno parteciparvi 25 studenti per ogni tornata.

During their three-year (BA) degree students should have attended an English Language/Linguistics course (9 or 10 credits) and have passed the course exam or they should have reached an upper intermediate level of English proficiency corresponding to the B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. These students will therefore: a) be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study; b) be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers; c) know how to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics and be able to explain a point of view providing all the pros and cons of the various options available.
If a student is unable to satisfy the above requirements, s/he will need to attend an English lettorato course – starting from the assessment of their English language level in a placement test – then s/he will have to pass the final lettorato test, at intermediate level, and prepare for an interview in English based on a programme to be arranged together with the course professor.
Students will be able to arrange individual study programmes with the teacher to integrate and improve the level of their English.
GIVEN THE CHARACTERISTICS OF THIS COURSE AND A FORESEEN HIGH NUMBER OF ATTENDING STUDENTS, ALL STUDENTS WISHING TO ATTEND CLASSES ARE INVITED TO PRE-ENROLL NO LATER THAN SEPTEMBER 8TH 2020. THE TEACHER WILL BE THUS ABLE TO SELECT THE REQUIRED READING MATERIALS.

All the lessons will be held in English.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento istituzionale mira, all'interno del Corso di Laurea, a permettere allǝ studentǝ di rafforzare e consolidare le capacità acquisite con la frequenza all'insegnamento triennale di Lingua Inglese, segnatamente di gestire gli strumenti della Linguistica Inglese che gli permetteranno di accedere alle fonti delle varie discipline che afferiscono al dipartimento in Lingua Inglese in modo critico e personale essendo poi in grado di elaborare contenuti propri. Per raggiungere questi obiettivi lǝ studentǝ, al termine del percorso formativo, deve essere in grado:

di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica inglese, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre una padronanza dei mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici, per poter interagire con una sicurezza tale da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato. Acquisirà le conoscenze necessarie alla produzione di testi scritti e parlati, chiari e dettagliati, su un'ampia gamma di argomenti. L'allievǝ acquisirà anche le abilità linguistiche necessarie utili alla comprensione di discorsi economici, politici e sociali, e delle loro problematiche e possibili soluzioni, anche per considerare il loro effetto e le eventuali ricadute sul piano delle relazioni internazionali. Queste competenze gli/le forniranno gli strumenti  necessari per contribuire positivamente a interventi in diversi contesti istituzionali, pubblici e privati, nazionali e internazionali, anche per la gestione di conflittualità politiche e sociali.

The monographic course objective is to let the student consolidate and expand the skills acquired attending the English course during the three-year BA degree, namely, to have a good command of the tools that are specific to the field of English Linguistics. These will allow him/her to access the sources in English Language of the disciplines that are taught in the Department. This will be carried out in a critical and personal way, so that the student will be able to generate personal content. To reach these goals the student, at the end of his/her monographic course, will be able to
understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers. S/he will acquire the ability to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics. The student will also acquire the necessary language skills to understand economic, social and political discourse, as well as the inherent issues and possible solutions, in order to be able to assess their significance and possible international relations impact. These competences will provide the student with the necessary tools to participate and make a useful contribution in a variety of institutional contexts, public and private, national and international, including the management of political and social conflict.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lǝ studentǝ dovrà possedere una conoscenza precisa degli argomenti trattati durante l'insegnamento monografico ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti comunicativi su cui l'insegnamento verte. 
Le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini con tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali, consentiranno allǝ studentǝ di poter svolgere  successive ed articolate discussioni critiche muovendosi in uno spazio globale, coniugando il livello locale, quello regionale, transnazionale ed internazionale. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine della percorso formativo lǝ studentǝ dovrà saper applicare i metodi e contenuti acquisiti al fine di realizzare strategie comunicative complesse a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti in diversi campi di conoscenza.

Lǝ studentǝ dovrà possedere una conoscenza precisa degli argomenti trattati durante l'insegnamento monografico ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti comunicativi su cui l'insegnamento verte. 
Le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini con tematiche politologiche, geografiche filosofiche e sociali, consentiranno allǝ studentǝ di poter svolgere  successive ed articolate discussioni critiche muovendosi in uno spazio globale, coniugando il livello locale, quello regionale, transnazionale ed internazionale. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine della percorso formativo lǝ studentǝ dovrà saper applicare i metodi e contenuti acquisiti al fine di realizzare strategie comunicative complesse a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali. Saprà inoltre partecipare alla stesura di documenti in diversi campi di conoscenza.

The student must fully master the course contents and must be able to demonstrate proficiency in and awareness of the communicative strategies that the course is based on.

The language skills acquired, also covering areas related to political, geographical, philosophical and social thematic areas, will enable the student to carry out meaningful, articulated critical discussions at a global level, linking it to the local, regional, transnational and international levels. In particular s/he will be able to apply the relevant disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels.

 

Oggetto:

Programma

  • Ecolinguistics: framing the climate crisis

Insegnamento per studentз della Laurea Magistrale in Scienze Internazionali (Torino) (Classe LM-52) e di Laurea Specialistica in Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani (Torino) (DM 509/99) il cui cognome inizi con le lettere dalla P alla Z.

  • Ecolinguistics: framing the climate crisis

Course for MA Students in Scienze Internazionali (Torino) (Classe LM-52) and Relazioni internazionali e tutela dei diritti umani (Torino) (DM 509/99) whose name starts with the letters P-Z.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni saranno impartite esclusivamente in presenza, salvo diverse disposizioni istituzionali.

L'insegnamento prevede conferenze di metodo cui si alternano presentazioni tematiche ed eventuali discussioni di gruppo. (Si veda il campo note per eventuali variazioni in relazione alla situazione COVID 19). 

Data la natura dell'insegnamento, la frequenza è, di per se, obbligatoria.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile al corso (entro il 12 settembre 2022) in modo che la docente possa pianificare in anticipo le eventuali attività sostitutive on-line, considerando le dimensioni della classe virtuale.

Lessons will be taught exclusively in the presence, given different institutional provisions are not enforced.

The course consists of methodological lectures and topical presentations. (Please see NOTES for possible adjustments due to the COVID 19 situation).

Given the nature of the course, attendance is, by definition, compulsory.

Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. If needed lessons will be delivered on-line. This is why it is fundamental to enroll in this course as soon as possible (and no later than September 12th 2022) so that the teacher can properly plan in advance, if needed, specific activities considering the size of a potential virtual class.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno valutati in prima istanza con attività di valutazione formativa e saranno concordate con la docente. Queste consisteranno in presentazioni scritte e orali supportate da adeguate tecniche di presentazione. Queste attività concorreranno alla formazione del giudizio e del voto finale.

L'esame finale, in forma non strutturata, sarà orale e verterà sull'illustrazione di un caso di studio elaborato daз candidatз secondo le abilità acquisite. Lo scopo di questa attività finale è verificare se l'allievǝ abbia raggiunto li suoi obiettivi in termini di autonomia di giudizio, abilità di comunicazione e capacità di apprendimento.

Il peso delle prove sarà concordato, al termine del corso, con lз studentз in base al programma svolto.

In the first place the learning outcomes will be evaluated through individual assessment activities which will be agreed upon with the teacher. These will consist in written and oral presentations supported by appropriate presentation techniques. All these activities will contribute to the final assessment and course grade.

The final examination, which will be in a non-structured form, will be oral and will be based on the presentation of a case study developed by candidates according to the skills acquired during the course. The aim of this final activity is to verify if the student has reached her/his objectives in terms of autonomy of judgment, communication abilities and learning capability.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il libro di testo di riferimento per chi frequenta il corso è

Stibbe, A. (2021) Ecolinguistics Language, Ecology and the Stories We Live By, Oxon and New York: Routledge. 

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente.

Altri riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni.

Lз studentз concorderanno con la docente la selezione di materiali autentici da analizzare.
Lз studentз non-frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma durante il ricevimento studentз.

The book employed during the course will be:

Stibbe, A. (2021) Ecolinguistics Language, Ecology and the Stories We Live By, Oxon and New York: Routledge. 

The teacher will list further specific reading materials. Bibliographical references will be given during the classes.

Students will agree with the teacher on the authentic materials to be read and analysed.

Non-attending students are requested to contact the teacher during office hours to agree on the working programme.



Oggetto:

Note

IMPORTANTE: poiché è richiesta la preiscrizione al corso, tuttз lз allievз regolarmente iscritti riceveranno tempestive comunicazioni sull'organizzazione del corso, su eventuali aule virtuali e ogni altra informazione attraverso la mailing list istituita appositamente dalla docente verso gli indirizzi istituzionali degli/lle studentз al dominio @edu.unito.it

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Proprio per questa ragione è fondamentale iscriversi il prima possibile al corso in modo che la docente possa pianificare in anticipo le eventuali attività sostitutive on-line, considerando le dimensioni della classe virtuale.

Tutte le lezioni sono tenute in lingua inglese. 

PROPEDEUTICITÀ.

Lǝ studentǝ deve aver seguito un insegnamento di Lingua/Linguistica Inglese (da 9 o 10 crediti) e sostenuto il relativo esame o equivalente, ovvero, aver raggiunto un livello di conoscenza della lingua intermedio superiore - equivalente al livello B2 del Common European Framework of References for Languages. Ciò presuppone le seguenti abilità: a) comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione; b) essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile una scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente ed articolato; c) saper produrre un testo, scritto e parlato, chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Nel caso lǝ studentǝ non possa soddisfare i suddetti requisiti dovrà seguire un insegnamento di lettorato di lingua inglese, partendo dal livello certificato dal placement test nella prima fase diagnostica, e sostenere la prova finale di lettorato intermedio e preparare un colloquio in lingua inglese basato su un programma integrativo ad hoc concordato con la docente.

Sono previste attività di recupero e/o consolidamento ad hoc, concordate con la docente, per il rafforzamento delle conoscenze linguistiche.

DATA LA NATURA DELL'INSEGNAMENTO E LA PREVISTA ALTA NUMEROSITA' AL CORSO, TUTTI Lз STUDENTз INTENZIONATI A FREQUENTARE LE LEZIONI SONO INVITATз A PRE-ISCRIVERSI AL CORSO ENTRO IL 12 SETTEMBRE 2022. LA DOCENTE POTRA' COSI' PROCEDERE ALL'INDIVIDUAZIONE DELLE LETTURE PROPEDEUTICHE E AI MATERIALI PIU' IDONEI.

Per l'anno accademico 2020/2021 è attivata una serie di lettorati-workshop (3 di 18 ore l'uno) rivolto a studentз magistralз del secondo anno che abbiano già raggiunto almeno un livello B2 e che desiderino affinare le loro capacità comunicative e di presentazione. Il lettorato-workshop sarà attivato in 3 diversi momenti dell'Anno Accademico e potranno parteciparvi 25 studentз per ogni tornata.

I workshop avranno luogo con calendario da definirsi.

IMPORTANTE!

A causa di problemi tecnico-amministrativi non dipendenti dalla Cattedra di Lingua Inglese, al momento non è possibile dare informazioni precise circa l’inizio e lo svolgimento dei lettorati per l’Anno Accademico 2022-23. Non appena saranno disponibili dati certi saranno comunicati attraverso le pagine docente, di lettorato e altri opportuni canali individuati all’occorrenza.

Ci scusiamo per il disagio non dipendente dalla nostra volontà.

Lo stesso vale per il servizio di tutoraggio personalizzato rivolto allɜ studentɜ certificatɜ con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui è responsabile la professoressa Elana Ochse (elana.ochese@unito.it).


ATTENZIONE: la docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Facoltà. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studentз.

WARNING: since a pre-enrollment to the course is requested, all the students regualrly enrolled will receive up-to-date messages on the course organisation, virtual classroom and the alike by means of a specific mailing list at their institutional address at the domain @edu.unito.it.

Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. If needed lesson will be delivered on-line. This is why it is fundamental to enroll in this course as soon as possible so that the teacher can properly plan in advance, if needed, specific activities considering the size of a potential virtual class.

All the lessons will be held in English.

REQUIREMENTS.
During their three-year (BA) degree students should have attended an English Language/Linguistics course (9 or 10 credits) and have passed the course exam or they should have reached an upper intermediate level of English proficiency corresponding to the B2 level of the Common European Framework of Reference for Languages. These students will therefore: a) be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study; b) be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers; c) know how to produce clear and well-argued written and oral texts on a wide range of topics and be able to explain a point of view providing all the pros and cons of the various options available.

If a student is unable to satisfy the above requirements, s/he will need to attend an English lettorato course - starting from the assessment of their English language level in a placement test - then s/he will have to pass the final lettorato test, at intermediate level, and prepare for an interview in English based on a programme to be arranged together with the course professor.

Students will be able to arrange individual study programmes with the teacher to integrate and improve the level of their English.

GIVEN THE CHARACTERISTICS OF THIS COURSE AND A FORESEEN HIGH NUMBER OF ATTENDING STUDENTS, ALL STUDENTS WISHING TO ATTEND CLASSES ARE INVITED TO PRE-ENROLL NO LATER THAN SEPTEMBER 12TH 2022. THE TEACHER WILL BE THUS ABLE TO SELECT THE REQUIRED READING MATERIALS.

IMPORTANT!
Due to technical-administrative problems not dependent on the Chair, at the moment of writing it is not possible to give precise information about the beginning and the development of the "lettorati" for the Academic Year 2022-23. As soon as certain data are available, they will be communicated through the Teacher’s pages, the "Collaboratori ed Esperti Linguistici" ones and, if necessary, other appropriate channels.



IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can easily be found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/06/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    12/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/06/2022 13:18