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ANTROPOLOGIA CULTURALE (M-Z)

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CULTURAL ANTHROPOLOGY (M-Z)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCP0136
Docenti
Roberta Clara Zanini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti particolari prerequisiti ma sono consigliate competenze nel campo delle scienze umane e sociali.
Propedeutico a
Corsi tematici ed areali nel s.s.d. M.DEA/01
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In riferimento agli obiettivi formativi generali del Corso di laurea Triennale in Scienze Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione di fornire una approfondita conoscenza delle dinamiche socio-politiche che caratterizzano la contemporaneità internazionale, l'insegnamento di Antropologia culturale intende offrire agli studenti e alle studentesse conoscenze di base relative all’ambito demoetnoantropologico. Esso si propone di guidarli/e attraverso i principali campi di indagine e i concetti fondamentali della disciplina; i metodi impiegati e il loro mutamento nel tempo; la storia e l'evoluzione delle principali scuole e prospettive; le mutevoli forme del razzismo; gli usi sociali, pubblici e applicati dell'antropologia. Particolare attenzione verrà riservata quest'anno ai temi dell'antropologia alpina e alle dinamiche di cambiamento demografico, sociale e culturale che coinvolgono il territorio alpino.

In line with the general learning objective of the BA Degree in International Science, Development and Cooperation to provide a thorough knowledge of the contemporary global era and of its socio-political aspects, this course offers an introductory overview of Cultural Anthropology and Ethnology by illustrating the theoretical foundations and basic concepts of the discipline; the main topics and fields of interest; its methods and their development over time; the history and evolution of the main schools and theoretical perspectives, focusing also on the changing forms of racism and public and applied anthropology. Particular attention will be paid this year to the themes of Alpine anthropology and of the dynamics of demographic, social and cultural change that involve the Alpine region.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il carattere introduttivo dell'insegnamento consente l'acquisizione degli strumenti concettuali fondamentali dell'Antropologia culturale, nonché di conoscenze di base relative ai principali concetti, teorie e metodi dell'antropologia culturale e dell'etnografia. Gli studenti e le studentesse saranno guidati nella comprensione della metodologia di ricerca etnografica e delle prospettive di ricerca proprie dell'antropologia culturale attraverso l'analisi di articoli e/o monografie. Infine, saranno sviluppate le capacità critiche delle studentesse e degli studenti rispetto ai risvolti sociali e culturali dei processi di mobilità e di cambiamento ambientale.

This introductory course will help students to get acquainted with the basic conceptual tools of cultural anthropology and to acquire a general understanding of its main theories and methods. Students will be guided in their understanding of ethnographic research methodology and research perspectives specific to cultural anthropology through the analysis of articles and of classic studies. Their ability to apply analytical tools to specific ethnographic case-studies will also be enhanced, along with their critical ability to discuss the social and cultural implications of processes of mobility and environmental change.

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Programma

L'insegnamento illustrerà il significato e l'evoluzione dei concetti di cultura, razza ed etnia; il metodo etnografico e la ricerca sul campo; i principali campi di indagine dell'antropologia: le forme del potere, l'economia, il corpo, la salute e la malattia, la relazione tra globale e locale, l'antropologia della parentela e della famiglia e i temi della mobilità e delle migrazioni. La seconda parte del corso consisterà in un approfondimento dei temi di antropologia alpina.

The course will explore the meaning and evolution of the concepts of culture, race and ethnicity; the ethnographic method of research and fieldwork; the main anthropological themes: the forms of power in an intercultural perspective, economy, body, health and disease, the relationship between global and local, the anthropology of kinship and family, issues of mobility and migration. The second part of the course will consist of in-depth analyses of topics related to Alpine anthropology.

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Modalità di insegnamento

Il corso verrà svolto in presenza al Campus.

The course will be carried out in presence at the Campus.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica prevista è orale e consiste in una interrogazione volta a verificare la comprensione delle nozioni di base, la capacità di applicare tali nozioni a casi specifici, e quella di discutere criticamente un tema selezionato. Verranno valutati: l'appropriatezza e la ricchezza dei contenuti; la chiarezza espositiva e la capacità di utilizzare il lessico antropologico; la capacità critica; la capacità di analizzare casi etnografici. Le domande verteranno sui testi in programma e sugli appunti delle lezioni (studenti e studentesse frequentanti); sui testi in programma (non frequentanti). Le studentesse e gli studenti Erasmus possono sostenere l'esame in lingua inglese, preparandosi su testi preventivamente concordati con la docente.

Students will have to take an oral exam aiming to assess the acquired basic notions of Cultural Anthropology, their ability to apply such notions to specific cases, and to critically discuss a selected topic. Questions will address both notions acquired while attending lectures, and the texts. Answers will be evaluated according to the following criteria: a) appropriateness and richness of the contents; b) clarity of expression and sector-based vocabulary; c) critical-analytical capacity and ability to give examples. International and Erasmus students will be allowed to use English on a selection of agreed texts.

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Attività di supporto

Eventuali attività di supporto verranno definite a seconda delle necessità che si manifesteranno nel corso delle lezioni.

Support activities will be provided to meet specific needs that might emerge during the course.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Antropologia culturale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
il Mulino
Autore:  
Fabio Dei
ISBN  
Capitoli:  
Tutti i capitoli ad eccezione del cap. VIII (Verso un'etnografia del consumo culturale)
Obbligatorio:  
Si
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Il testo sopra indicato è obbligatorio per tutti. Studenti e studentesse completeranno la preparazione dell’esame scegliendo inoltre un testo tra quelli sotto elencati:

- T. Boos, D. Salvucci (a cura di), Cultures in mountain areas. Comparative perspectives / Culture in aree di montagna. Prospettive comparative, Bolzano, Bolzano University Press, 2022.

Sguardi in quota. Prospettive per un’antropologia in montagna, numero monografico di “Antropologia”, vol. 10, n.2, 2023, LediJournals, disponibile online https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia

- L. Giliberti, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano, Verona, Ombre Corte, 2020.

- R.C. Zanini, Salutami il sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine, Milano, FrancoAngeli, 2015.

 

Sulla piattaforma Moodle (tasto in fondo a questa pagina) saranno messi a disposizione i materiali delle lezioni e inserite tutte le comunicazioni relative alle lezioni e al programma d'esame.

 

Introductory volume for all students: Fabio Dei, Antropologia culturale, Bologna, il Mulino, 2016 (No chaper VIII). Students will complete their preparation by also choosing a text from the list below:

- T. Boos, D. Salvucci (a cura di), Cultures in mountain areas. Comparative perspectives / Culture in aree di montagna. Prospettive comparative, Bolzano, Bolzano University Press, 2022.

Sguardi in quota. Prospettive per un’antropologia in montagna, numero monografico di “Antropologia”, vol. 10, n.2, 2023, LediJournals, disponibile online https://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia

- L. Giliberti, Abitare la frontiera. Lotte neorurali e solidarietà ai migranti sul confine franco-italiano, Verona, Ombre Corte, 2020.

- R.C. Zanini, Salutami il sasso. Dinamiche della popolazione e della memoria in una comunità alpina di confine, Milano, FrancoAngeli, 2015.

 

Teaching and learning materials concerning the lectures as well as all communications about lectures and exam programmes will be made available on Moodle.

 



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Note

Le lezioni si terranno nel primo semestre, a partire dal 26 settembre, il giovedì e il venerdì, h. 11-14.

Classes will be held in the first semester, starting 26 September, on Thursdays and Fridays, h. 11-14.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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AppelliV

 DataOreEsame
13/01/2021 09:30 - 18:00 Orale
Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 23/09/2024 12:08
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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