Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

PSICOLOGIA COGNITIVA E DEL LAVORO

Oggetto:

COGNITIVE AND WORK PSYCHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
CPS0678
Docente
Lara Colombo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Psicologia cognitiva e del lavoro ha l’obiettivo di far conoscere i principali temi della psicologia del lavoro con attenzione all’approccio cognitivo.

In particolare saranno affrontati:

I. i processi cognitivi quali l’attenzione, la memoria, la conoscenza, il problem solving, la presa di decisione

II. lo sviluppo della psicologia del lavoro

III. le caratteristiche dell’ambiente di lavoro: aspetti di sicurezza ed ergonomia

IV. la qualità della vita lavorativa

V. i processi a sostegno della motivazione

VI. l’interazione persona-tecnologia.

 

The teaching of Cognitive and Work Psychology aims to raise awareness of the main themes of work psychology with attention to the cognitive approach.

In particular the following subjects will be addressed:

I. cognitive processes such as attention, memory, knowledge, problem solving, decision making

II. the development of work psychology

III. the characteristics of the working environment: safety and ergonomic aspects

IV. quality of working life

V. processes supporting motivation

VI. human-technology interaction.

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

I. individuare e descrivere alcuni dei processi cognitivi utili a comprendere le dinamiche lavorative
II. individuare gli aspetti più rilevanti della psicologia del lavoro.
 
 
 

At the end of teaching, the students will be able to:

I. identify and describe some of the cognitive processes useful to understand the dynamics of work

II. identify the most relevant aspects of work psychology.

 
Oggetto:

Programma

I temi affrontati durante l’insegnamento comprendono:

I. i processi cognitivi quali l’attenzione, la memoria, la conoscenza, il problemsolving, la presa di decisione

II. lo sviluppo della psicologia del lavoro

III. le caratteristiche dell’ambiente di lavoro: aspetti di sicurezza ed ergonomia

IV. la qualità della vita lavorativa

V. i processi a sostegno della motivazioni

VI. l’interazione persona-tecnologia.

The topics addressed during the teaching include:

I. cognitive processes such as attention, memory, knowledge, problem solving, decision making

II. the development of work psychology

III. the characteristics of the working environment: safety and ergonomic aspects

IV. quality of working life

V. processes supporting motivation

VI. human-technology interaction.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità sincrona.

Verranno forniti aggiornamenti prima dell'inizio dell'insegnamento.

 

The didactic modalities could undergo changes due to the Covid-19 health emergency. Synchronous teaching is guaranteed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione consisterà in una serie di domande volte a verificare la padronanza dei contenuti del corso. Nello specifico, l’esame dovrà accertare che le studentesse e gli studenti: a) abbiano acquisito le nozioni relative ai principali processi cognitivi; b) abbiano acquisito le nozioni relative alle principali teorie della psicologia del lavoro; c) sappiano creare collegamenti tra le nozioni presentate.

 

L’apprendimento potrà essere verificato attraverso due modalità:

- Una prova scritta al termine dell’insegnamento, suggerita agli studenti che hanno frequentato le lezioni. 

- Una prova orale relativa ai contenuti dell’insegnamento, suggerita agli studenti che non hanno frequentato le lezioni.

In relazione all'emergenza sanitaria, le modalità specifiche saranno aggiornate su questa pagina e su moodle.

The assessment of the preparation will consist of a series of questions aimed at verifying the mastery of the course contents. Specifically, the exam must ascertain that the students: a) have acquired notions relating to the main cognitive processes; b) have acquired notions relating to the main theories of work psychology; c) are able to create links between the notions presented.

Learning can be verified in two ways:

- A written test at the end of the teaching, suggested to the students who have attended the lessons.

- An oral test related to the contents of the teaching, suggested to students who have not attended the lessons.

In relation to the health emergency, the specific modalities will be updated on this page and on moodle.

Oggetto:

Attività di supporto

Il ricevimento avviene su appuntamento da chiedere via mail alla docente (lara.colombo@unito.it).

The students should ask to the teacher by email to fix an appointment (lara.colombo@unito.it).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Revlin, R. (2014). Psicologia cognitiva. Teoria e pratica. Zanichelli, Bologna. Capitoli: 1, 3, 5, 6, 7, 11, 13.

Argentero, P., Cortese, C.G. (2016). Psicologia del lavoro. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Altro materiale sarà fornito dalla docente nel corso dell'insegnamento.

Chmiel, N., Fraccaroli, F., Magnus, S. (2017) (ed.) Introduction to Work and Organizational Psychology: An International Perspective (3nd edition). Blackwell, London. Cap. 1, 5, 6, 7, 19, 20, 21.



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
    Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!