- Oggetto:
- Oggetto:
RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'ASIA ORIENTALE
- Oggetto:
INTERNATIONAL RELATIONS OF EAST ASIA
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCP0070
- Docente
- Giovanni B. Andornino (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
L'insegnamento integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi d'area, consentendo alle studentesse e agli studenti di attivare una varietà di eventuali conoscenze pregresse, tanto in ambito politologico e storico-geografico, quanto nei campi dell'antropologia culturale, della sociologia e dell'analisi del linguaggio riferite alla Cina contemporanea.
L'insegnamento trae grande beneficio dalla compresenza di studentesse e studenti provenienti da lauree triennali in Scienze politiche e sociali e da percorsi in Scienze linguistiche e della mediazione culturale. Per assicurare un apprendimento trasversale e omogeneo, durante le lezioni vengono proposte attività integrative (e.g. letture commentate, documentari indipendenti, seminari con esperti) e ripresi i principali concetti utili a problematizzare il ruolo della Repubblica Popolare Cinese nelle attuali dinamiche politiche internazionali.
Students are trained to combine the theoretical and analytical tools specific to International Relations with an area-studies approach, in order to properly engage with the complexity of China's role in current international affairs. Students are encouraged to draw on previous knowledge across a variety of fields, including International Relations, History and Geography, as well as China-related Anthropology, Sociology and Discourse analysis.
The course greatly benefits from the diverse composition of the class, which includes graduate students with a social science background and others previously trained in China studies. In order to ensure that all students may take full advantage of the course, a variety of activities will be offered during lectures, including debates of independent documentaries and seminars with practitioners, while key basic concepts will be reviewed.
- Propedeutico a
-
L'insegnamento di Relazioni Internazionali dell'Asia orientale, integrato dai TOChina Spring Seminars, è propedeutico allo sviluppo di carriere in contesti professionali aventi una forte esposizione verso la Cina: carriera diplomatica e nelle organizzazioni internazionali, impiego in impresa (soprattutto imprese attive a livello internazionale), ONG internazionali, consulenza e ricerca accademica / policy-oriented.
The course of International Relations of East Asia trains future professionals pursuing careers in international organisations, diplomacy, international management and business, international NGOs, consultancy and academic/policy research.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Affrontando in chiave inter-disciplinare uno dei più decisivi fattori di trasformazione dell'ordine internazionale - il ritorno della Cina a una posizione di centralità nelle dinamiche economiche, politiche e di sicurezza globali - l'insegnamento concorre al progetto formativo del CdLM in Scienze Internazionali consentendo alle studentesse e agli studenti di maturare una più articolata capacità critica rispetto alla condizione di interdipendenza complessa che caratterizza l'epoca attuale, anche in ottica cross-culturale.
This course contributes to the overarching design of the CdLM in Scienze Internazionali by offering students tools to critically engage with one of the most consequential phenomena shaping the complex interdependence that defines current international relations: China's re-emergence as an economic, political, and security actor of global relevance.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le lezioni, le esercitazioni e il ciclo di seminari "TOChina Spring Seminars" sono organizzati con un duplice obiettivo:
- dotare studentesse e studenti di strumenti teorici e analitici che consentano di riconoscere e comprendere le molteplici agende di integrazione e revisione dell'ordine regionale e globale promosse dalla Repubblica Popolare Cinese, con riferimento sia alle più salienti dinamiche politiche e di sicurezza della regione Asia-Pacifico, sia all'evoluzione delle istituzioni multilaterali e alla crescente competizione nella rappresentazione discorsiva della realtà internazionale;
- condividere percorsi interpretativi che, riflettendo sull'eterogeneità della cultura e delle istituzioni politiche cinesi rispetto a quelle occidentali, consentano di superare la prospettiva eurocentrica per sviluppare una capacità critica legittimata dalla conoscenza in relazione alle politiche e alle narrazioni del Partito-Stato cinese.
Didattica e strumenti di valutazione dell'insegnamento sono orientati a stimolare la maturazione di competenze trasversali particolarmente rilevanti nelle relazioni con la Cina contemporanea, tra cui empatia cognitiva, intelligenza relazionale, efficacia comunicativa, intraprendenza orientata al risultato, senso economico.
Al termine dell'insegnamento, studentesse e studenti avranno:
- acquisito conoscenze approfondite sulle principali dinamiche politiche, politico-economiche e di sicurezza che caratterizzano la regione Asia-Pacifico e i più ampi equilibri internazionali alla luce della nuova ascesa della Cina;
- sviluppato un'articolata consapevolezza delle trasformazioni intervenute nella Repubblica Popolare Cinese a livello politico-istituzionale, sociale ed economico a seguito dell'integrazione del paese nell'ordine internazionale e alla sua confluenza nel processo di globalizzazione a partire dal 1978;
- maturato la capacità di integrare gli strumenti di analisi delle Relazioni Internazionali, in particolare dell'approccio della Foreign Policy Analysis, con la sensibilità propria degli studi d'area, a partire dalla capacità di interpretare i processi discorsivi che modellano la moderna identità cinese;
- sperimentato come attivare in chiave critica le conoscenze acquisite, attraverso la redazione di reportistica analitica basata su fonti primarie salienti e la presentazione pubblica di lavori di ricerca personale in contesti professionali simulati.
Lectures and the "TOChina Spring Seminars" series are designed with the aim to:
- equip students with theoretical and analytical tools enabling them to make sense of the multiple, intersecting agendas currently re-defining the regional and global order. The most salient political and security dynamics shaping the Asia-Pacific region are discussed, as well as the evolution of multilateral institutions, and the increasing discoursive competition to frame international events;
- encourage students to develop a holistic approach to China: by means of a comparative analysis of Chinese and Western strategic and political cultures, students are trained to recognize latent Euro-centric biases and earn argumentative space for a legitimate critique of the Chinese Party-State policies and narratives.
Both lectures and the evaluation methodology are conceived to help students nurture a variety of soft skills which are especially significant in the Chinese context, including cognitive empathy, relational intelligence, effectiveness in communicating across multiple registers, result-oriented entrepreneurship, economic sense.
By the end of the course, students are expected to have:
- acquired robust knowledge on the main political, political-economic and security dynamics currently shaping the Asia-Pacific region and the transformation of the global order more broadly, particularly in light of China's re-emergence;
- gained a clear understanding of the poltical-institutional, social and economic transformations which have occurred in the People's Republic of China as the country chose to re-enter international society and the globalization process in 1978;
- developed the ability to critically integrate the analytical tools pertaining to the International Relations domain - particularly those belonging to the Foreign Policy Analysis approach - with an Area studies sensitivity for the discourive processes currently re-shaping the identity of modern China;
- experimented how to deploy the acquired knowledge operationally, writing cogent analytical briefs based on salient primary sources, and offering engaging public presentations of personal research.
- Oggetto:
Programma
Durante le 54 ore di insegnamento vengono affrontati fino a un massimo di cinque macro-temi, nel seguente ordine e secondo il livello di approfondimento sollecitato dalla classe:
1. Strumenti per l'apprendimento autonomo e la maturazione di competenze trasversali professionalizzanti: approccio alla predisposizione di un Executive Brief & Risk Assessment (EBRA) in un contesto professionale simulato mediante il reperimento e l'utilizzo di dati e fonti primarie sulla Cina contemporanea, anche in lingua cinese. Sono trattate, in particolare, le implicazioni politiche delle seguenti dimensioni: profilo macro-economico della Cina, dinamiche commerciali bilaterali, flussi di investimenti in ingresso e in uscita dalla Cina, strumenti della finanza cinese per lo sviluppo, spese militari, andamento della percezione della Cina presso l'opinione pubblica di paesi salienti. Questa parte dell'insegnamento è integrata da cenni sulle tecniche di public speaking nei contesti occidentale e cinese, compresa la realizzazione di slides efficaci, e dalla presentazione delle risorse del TOChina Hub a disposizione degli studenti (www.tochina.it).
2. Matrici storiche della politica estera cinese: analisi critica di miti e traumi alla base dell'identità moderna della Cina secondo la narrazione del Partito Comunista Cinese; l'evoluzione del concetto di nazione e del nazionalismo in Cina dal XIX secolo ad oggi; il retaggio storico e le dinamiche correnti delle principali controversie territoriali che impegnano la Repubblica Popolare Cinese nella regione dell'Indo-Pacifico.
3. Assetto politico-istituzionale del Partito-Stato cinese: maoismo, riforme di apertura e neo-autocratizzazione del regime politico cinese; le trasformazioni nella governance del Partito-Stato cinese con il succedersi delle "generazioni" politiche al potere; la nuova conformazione della gerarchia dello Stato cinese e del Partito Comunista Cinese all'indomani del 20° Congresso del PCC e della successiva revisione costituzionale.
4. Foreign Policy Analysis applicata alla Cina: le principali istituzioni responsabili della politica estera della Repubblica Popolare Cinese; teorie del decision-making; approcci all'analisi della leadership; teoria della sicurezza ontologica.
5. Dinamiche politiche e di sicurezza in Asia-Pacifico e nelle relazioni Cina-Italia: le relazioni sino-giapponesi, sino-indiane e sino-russe; le dinamiche di sicurezza in Asia nord-orientale, sud-orientale e nella regione dell'Indo-Pacifico; il ruolo degli Stati Uniti nel Pacifico occidentale; l'iniziativa "Belt and Road" e il suo significato per la regione Euro-Mediterranea e l'Italia.
Five main themes are tackled during this 54-hour course:
1. introduction to additional resources for learning: the TOChina Hub (www.tochina.it); how to write an Executive Brief on current China using relevant data and primary sources; public speaking in a Western and Chinese context;
2. Historical genesis of China's foreign policy: a critical appraisal of the myths and traumas defining China's identity today according to the Party-State narrative; the evolution of the concept of nation and of nationalism in China from the XIX century to today; the historical background of territorial disputes involving China in the Western Pacific.
3. The political and institutional structure of the Chinese Party-State: a comparative analysis of democratic regimes and China's "consultative leninism"; the transformations in the governance of China across the five "generations" of Chinese leaders; the current hierarchy in the Party-State structure.
4. Structuralist approaches and Foreign Policy Analysis: theories of hegemonic cycles; varieties of revisionisms in international politics; the poly-heuristic theory; the main organs and processed determining the People's Republic of China's foreign policy.
5. Current trends in the Asia-Pacific region and Sino-Italian relations: Sino-Japanese, Sino-Indian, and Sino-Russian relations; security dynamics in North-East and South-East Asia and in the Indo-Pacific region; the role of the US in the Western Pacific; regionalism and trade-related regionalization in the Asia-Pacific; the "One Belt, One Road" initiative and its implications for the Euro-Mediterranean region and Italy in particular.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'attività didattica prevede una formula integrata, con un ambiente di apprendimento animato da:- lezioni frontali in lingua italiana con l'ausilio di presentazioni Keynote;- esercizi individuali di auto-valutazione online con successiva discussione in aula guidata dal docente;- incontri seminariali in lingua italiana e inglese in cui ospiti qualificati condividono con studentesse e studenti riflessioni sulle proprie agende di ricerca, coerenti con i temi trattati dall'insegnamento (cfr. infra, sezione "Attività di supporto");- eventuale visione di documentari internazionali indipendenti e successivo dibattito in aula;- simulazioni strutturate in forma di role-play con presentazioni pubbliche svolte da studentesse e studenti (in inglese o italiano) su materiali elaborati autonomamente;- esercitazioni di carattere metodologico per preparare studentesse e studenti allo svolgimento di ricerca sul campo in Cina finalizzata alla stesura della tesi di laurea magistrale.Questo approccio didattico richiede, da parte delle studentesse e degli studenti frequentanti, una presenza costante alle lezioni.
The course entails a combination of:- lectures delivered in Italian with Keynote presentations and extracts of international documentaries;- seminars in Italian or English with guest speakers from Italian institutions, international organizations and a variety of research centres in China, Europe and the US, exposing students to cutting-edge insights;- classes with role-play presentations by students in English or Italian.The course structure requires students who wish to attend to take part in all activities regularly.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studentesse e studenti frequentanti sono valutate/i mediante tre prove di diversa natura:
1) presentazione pubblica di un Executive Brief & Risk Assessment (6 punti), avente come oggetto le relazioni bilaterali tra la Repubblica Popolare Cinese e un paese d'interesse dello studente / della studentessa. L'EBRA dovrà essere presentato sotto forma di role play con supporto slides.
Il punteggio è attribuito in relazione alla capacità di presentare l'EBRA in modo completo e coerente con le indicazioni di simulazione concordate con il docente, utilizzando in modo appropriato dati e fonti primarie salienti e dando prova di capacità critica e di immedesimazione nel corso dell'esposizione orale. La valutazione è accompagnata da un giudizio articolato su parametri presentati alle studentesse e agli studenti all'inizio dell'insegnamento.
Il docente illustra le modalità di accesso alle fonti e di utilizzo dei dati in apertura dell'insegnamento, prima di concordare individualmente con ciascuno/a studente/ssa la relazione bilaterale oggetto dell'EBRA e gli estremi della simulazione.
2) Prova strutturata in forma scritta (15 punti) sostenuta al termine dell'insegnamento durante gli appelli ordinari. La prova presenta quesiti a risposta multipla, quesiti a risposta sintetica, quesiti a completamento (incluse cartine geografiche mute della Cina e della regione Asia-Pacifico) e domande cui rispondere con uno o più saggi brevi, reperendo e analizzando fonti primarie sull'esempio delle esercitazioni condotte durante l'insegnamento, anche in modalità role-play (e.g. essendo chiamati a immedesimarsi nel ruolo di alto funzionario del Partito comunista cinese cui si richiede di stendere un comunicato che illustri la posizione cinese su un dato tema affrontato nell'insegnamento).
I quesiti non mirano tanto a testare la memorizzazione di nozioni da parte di chi sostiene l'esame, quanto a verificare la capacità critico-analitica, stimolando al contempo una creatività efficace mediante la simulazione di contesti professionali realistici.
I quesiti sono basati sui testi indicati alla successiva voce "Bibliografia" (studentesse e studenti frequentanti) e sui contenuti e sulle fonti primarie discussi a lezione, presentati nelle slides condivise settimanalmente nella sezione "Materiale didattico" della pagina web dell'insegnamento.
Prove di auto-valutazione vengono proposte nelle prime settimane dell'insegnamento per favorire una preparazione tempestiva ed efficace, oltre a consentire di familiarizzare con il software utilizzato per questa prova.
3) Prova orale non strutturata (10 punti) sostenuta dopo la precedente prova scritta, per una durata di circa 15'-20'. Questa prova verte sui medesimi materiali della precedente ed è condotta anche sotto forma di simulazione di colloquio in ambito lavorativo (e.g. essendo chiamati a immedesimarsi nel ruolo di giovane diplomatico/a presso l'Ambasciata italiana a Pechino e rispondendo alla richiesta di illustrare le principali istituzioni di governance del Partito comunista cinese a un collega privo di conoscenze sulla Cina che ha appena assunto un incarico presso la medesima sede).
Le studentesse e gli studenti che non potranno seguire le lezioni o opteranno per lo status di non frequentanti saranno valutate/i esclusivamente per mezzo di un'interrogazione orale a vertere sui testi indicati alla successiva voce "Bibliografia" (studentesse e studenti non frequentanti). Studentesse e studenti non frequentanti sono tenute/i a presentarsi all'appello nominale che si tiene all'inizio della prima giornata di ciascun appello d'esame (in genere alle ore 08.00), subito prima della prova scritta cui partecipano soltanto studentesse e studenti frequentanti. Al termine dell'appello nominale verranno date indicazioni circa orario e sequenza delle prove orali per le/i non frequentanti.
Si raccomanda alle studentesse e agli studenti che intendono sostenere l'esame da non frequentanti di voler inviare un'email al docente indicando questa preferenza entro 48 ore dalla data dell'appello.
Students who choose to regularly attend the course are tested in three steps.
1) Students are asked to orally present an Executive Brief and Risk Assessment on China's bilateral relations with a country of choice. The EBRA is to be presented by means of a role-play exercise, simulating a TV interview, an official statement... The lecturer may ask for clarifications on specific issues during the presentation.
The evaluation is based on the student's capacity to present the Executive Brief in a coherent fashion, employing salient data and primary sources, and operating credibly on the basis of the simulation parameters defined with the lecturer.
A guide to writing an Executive Brief is available on the course web page, in the "Teaching Materials" section.
2) Students subsequently take a written test, with multiple-choice questions, blank maps of China and the Asia-Pacific region to fill in, and short essays.
An example of a previous written test is available on the course web page, in the "Teaching Materials" section.
3) Finally, students take an oral test, with questions asked on the materials indicated during the course, including lectures, readings, and contents of the TOChina Spring Seminars. All slides used during lectures include a sample question for self-evaluation.
Students who do not attend the course regularly will be tested by means of an oral test only, focussed on the readings indicated below (those indicated for "non frequentanti"). These students are kindly requested to email the professor at least 48 hours prior to their chosen exam date indicating their preference for being tested as "non frequentanti".
International students may opt to sit the exam in English, having secured prior permission by the professor and defined a suitable list of readings to discuss during the exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Dal 2010 l'insegnamento di Relazioni internazionali dell'Asia orientale è integrato dal ciclo di seminari TOChina Spring Seminars, organizzato dal docente nell'ambito delle attività del TOChina Hub (www.tochina.it), in collaborazione con il Torino World Affairs Institute (www.twai.it) e la rivista scientifica OrizzonteCina (www.orizzontecina.unito.it). Accademici e practitioner italiani e stranieri presentano agli studenti una varietà di agende di ricerca e di approcci in merito ai principali temi di attualità riguardandi la Cina e la più ampia koinè sinofona.
Should students be interested, they may be invited to join an open session of the Editorial Committee of OrizzonteCina, Italy's leading quarterly journal on China's socio-political and economic affairs (www.orizzontecina.unito.it).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studentesse e studenti frequentanti:
Andornino, G. B. (a cura di), 2021, Cina. Prospettive di un paese in trasformazione, Bologna: Il Mulino.
Chang V. K. L., 2022, “China's new historical statecraft: reviving the Second World War for national rejuvenation”, International Affairs 98:3, pp. 1053-1069.
Feigenbaum, E., Szubin, A., 2023, “What China Has Learned From the Ukraine War”, Foreign Affairs 14 February.
Glaser, B., Chen Weiss, J., Christensen, T. J., 2024, “Taiwan and the True Sources of Deterrence”, Foreign Affairs 103:1, pp. 88-100.
Kam, S., Clarke, M., 2021, “Securitization, surveillance and ‘de-extremization’ in Xinjiang”, International Affairs 97:3, pp. 625-642.
Medeiros, E., 2024, “The Delusion of Peak China”, Foreign Affairs 103:3, pp. 40-49.
Owen, J. M.,, 2021, “Two emerging international orders? China and the United States”, International Affairs, 97:5, pp. 1415-1431.
Rühlig, T., 2023, “Chinese Influence through Technical Standardization Power”, Journal of Contemporary China 32:139, pp. 54-72.
Torigian, J., 2018, "Historical Legacies and Leaders’ Worldviews. Communist Party History and Xi’s Learned (and Unlearned) Lessons", China Perspectives 1-2, pp. 7-15.
Zakaria, F., 2020, "The New China Scare. Why America Shouldn’t Panic About Its Latest Challenger", Foreign Affairs 99:1, pp. 52-69.
Zhao S., 2023, “Top-Level Design and Enlarged Diplomacy: Foreign and Security Policymaking in Xi Jinping’s China”, Journal of Contemporary China 32: 139, pp. 73-86.
Studentesse e studenti non frequentanti:
Per consentire il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi a studenti e studentesse che, non frequentando, non avranno potuto acquisire le conoscenze e gli strumenti condivisi a lezione, si raccomanda che ai testi consigliati agli studenti frequentanti si aggiungano quelli indicati di seguito con il simbolo *.
Andornino, G. B. (a cura di), 2021, Cina. Prospettive di un paese in trasformazione, Bologna: Il Mulino.
* Andornino, G. B., 2017, "The Belt and Road Initiative in China's Emerging Grand Strategy of Connective Leadership", China & World Economy 25:5, pp. 4-22.
* Barmé, G., 2009, "China's Flat Earth: History and 8 August 2008", The China Quarterly, 197, pp. 64-86.
Chang V. K. L., 2022, “China's new historical statecraft: reviving the Second World War for national rejuvenation”, International Affairs 98:3, pp. 1053-1069.
* Cheek, T. & Ownby D., 2018, "Make China Marxist Again", Dissent, 65:4, pp. 71-77.
Feigenbaum, E., Szubin, A., 2023, “What China Has Learned From the Ukraine War”, Foreign Affairs 14 February.
* Fitzgerald, J., 2021, "Cadre Nation: Territorial Government and the Lessons of Imperial Statecraft in Xi Jinping’s China", The China Journal 85:1, pp. 26-48.
Glaser, B., Chen Weiss, J., Christensen, T. J., 2024, “Taiwan and the True Sources of Deterrence”, Foreign Affairs 103:1, pp. 88-100.
* He B., 2019, "The Domestic Politics of the Belt and Road Initiative and its Implications", Journal of Contemporary China, 28:116, pp. 180-195.
* Jia Q., 2019, "How to Understand the Current Sino-US Relationship", Contemporary International Relations (现代国际关系), 29:2, pp. 34-47.
Kam, S., Clarke, M., 2021, “Securitization, surveillance and ‘de-extremization’ in Xinjiang”, International Affairs 97:3, pp. 625-642.
Medeiros, E., 2024, “The Delusion of Peak China”, Foreign Affairs 103:3, pp. 40-49.
Owen, J. M.,, 2021, “Two emerging international orders? China and the United States”, International Affairs, 97:5, pp. 1415-1431.
Rühlig, T., 2023, “Chinese Influence through Technical Standardization Power”, Journal of Contemporary China 32:139, pp. 54-72.
* Schweller R. & Pu X., 2011, "After Unipolarity. China’s Visions of International Order in an Era of U.S. Decline", International Security, 36:1, pp. 41-72.
* Sørensen. C., 2019, "That Is Not Intervention; That Is Interference with Chinese Characteristics: New Concepts, Distinctions and Approaches Developing in the Chinese Debate and Foreign and Security Policy Practice", The China Quarterly, 239, 594-613.
Torigian, J., 2018, "Historical Legacies and Leaders’ Worldviews. Communist Party History and Xi’s Learned (and Unlearned) Lessons", China Perspectives 1-2, pp. 7-15.
Zakaria, F., 2020, "The New China Scare. Why America Shouldn’t Panic About Its Latest Challenger", Foreign Affairs 99:1, pp. 52-69.
Zhao S., 2023, “Top-Level Design and Enlarged Diplomacy: Foreign and Security Policymaking in Xi Jinping’s China”, Journal of Contemporary China 32: 139, pp. 73-86.
International students may opt to sit the exam in English, having secured prior permission by the professor and defined a suitable list of readings to discuss during the exam.
- Oggetto:
Note
Le lezioni, che avranno inizio nel mese di febbraio 2025, si tengono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 in un'aula tradizionale presso il Campus Luigi Einaudi (la data di inizio delle lezioni e l'aula specifica in cui queste si terranno verranno annunciate nei prossimi mesi).
L'insegnamento prevede esclusivamente lezioni in presenza.
Le studentesse e gli studenti che hanno diritto a un trattamento individualizzato sono invitate/i a prendere contatto con il docente all’inizio delle lezioni per condividere le proprie specifiche esigenze.
Lectures begin in February 2025: they are held, in Italian, on Mondays, Tuesdays and Wednesdays, from 2pm to 4pm, at Campus Luigi Einaudi (specific lecture room to be announced).
Erasmus students will be offered the possibility of being examined in English. They are invited to reach out to the professor at the beginning of each semester (mid-September / mid-February) so as to make proper arrangements.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: